GoPro Fusion è l'action cam che registra in 5.2K a 360° | Anteprima

28 Settembre 2017 45

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La Hero 6 non è l'unica novità presentata oggi da GoPro. È stata infatti annunciata ufficialmente anche la Fusion, l'action cam che permette di realizzare filmati a 360°. I video vengono realizzati con risoluzione 5.2K a 30 fotogrammi al secondo o 3K a 60 fotogrammi al secondo. È possibile anche scattare foto sferiche con una risoluzione di 18 megapixel. Fusion è dotata di uno stabilizzatore elettronico e può catturare anche l'audio a 360°.

Una funzione molto interessante è OverCapture, utile per realizzare video "tradizionali" partendo da filmati a 360°. L'utente deve semplicemente scegliere la porzione del filmato da utilizzare. In questo modo è possibile realizzare materiale in una duplice versione senza dover effettuare due riprese distinte. Sono presenti le modalità Time Lapse Video + Photo, Night Lapse e Burst.

Fusion è impermeabile fino a 5 metri di profondità, è dotata di comandi vocali in 10 lingue (italiano incluso), Wi-Fi, Bluetooth, GPS, accelerometro, giroscopio e bussola. GoPro assicura la compatibilità con la maggior parte degli attacchi per le sue altre action cam. In dotazione viene fornito il Fusion Grip Mount Fusion sarà disponibile da novembre al prezzo di 749,99 Euro.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 879 euro oppure da Amazon a 990 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheAlabek

"io per passione" Aka "non neccessiti di qualità estrema sovraprezzata"

Luca Bussola

Esatto!
Io per evitare una lunga ripresa tutta uguale sto girando con 4 Go Pro sulla bici e drone nello zainetto. Faccio promozione di eventi in mountain bike e ciclistici.

Piccolo spot appena realizzato anche se senza l'uso di Go Pro: https://youtu. be/-7efgSm6RnY (togliere spazio prima di be).

Al giorno d'oggi la promozione bisogna farla su FB e strumenti come questa GO Pro 360 per noi professionisti sono piccoli gioielli che ci permettono di fare qualcosa di diverso.

Luca Bussola

Quando riprende la stagione vi posterò una foto... fra Mountain Bike Elettrica, GPS cartografico da rilevamento e tutta la componentistica sopra descritta... SEMBRO UN ALIENO! AHAHAHA

Luca Bussola

Per me è questo il bello... dover calcolare ogni minima cosa.

Luca Bussola

Taci va... per promuovere gare in mountain bike monto 3 o 4 Go Pro sulla bici e/o su di me:
1 che guarda dove si sta andando.
1 che guarda indietro
1 che guarda me (ne ho bisogno per commentare)
1 che guarda da visuale alternativa

Poi non dimentichiamoci lo zainetto con il drone! :-)

Luca Bussola

Per lavoro io la prenderei... dipende sempre a chi è rivolto il prodotto e certamente a quel prezzo non è per il consumatore finale. Al contrario se questo prodotto monta un ottimo dispositivo anti vibrazione (io lavoro in ambiente della mountainbike) sarebbe ORO per le gare che devo promuovere.

Luca Bussola

Probabilmente intende come "professionisti" chi lavora nell'ambiente filmati sportivi. Per esempio io per passione promuovo un circuito nazionale di mountain bike e un paio di gare da 2.000 partecipanti (compreso il Campionato Italiano 2018 a Sestriere) e realizzare un filmato alternativo con una action cam del genere riuscirei a realizzare un video di effetto per gli affezzionati di nicchia di questo sport.

TheAlabek

Si ma non necessariamente hanno bisogno di GoPro...dire che servono sono ai professionisti come se a loro servisse chissà quale qualità video...

Gabriele Nicosia

Una video camera a cosa serve? Ovviamente a fare riprese, se chi fa questi spesso tra vuole fare video, ha la possibilità di usare la gopro. Poi non so chi voglia spendere così tanto ma personalmente se uno se lo può permettere lo fa e basta

TheAlabek

Quelli ok è vantaggi gli porta la GoPro a questi professionisti? Migliorano le performance?

Gabriele Nicosia

Chi magari pratica sport particolari, o per le riprese di motocross o altro

TheAlabek

L'unico video 360 valido che ho visto è quello di Caparezza...difatti le scene sono praticamente tutte al chiuso

TheAlabek

Professionista tipo?

Gabriele Nicosia

Alcuni dicono che il prezzo sia elevato e che serve a farsi selfie alternativi. Questa GoPro non è un prodotto per tutti, ma solo per i professionisti che necessitano di quelle funzionalità. Per molti di noi può risultare inutile, ma per altri no

lagg IP

beh alcuni ambiti che mi verrebbero in mente sono i "classici" video ricordi d'estate o comuqnue video di viaggi...son stato in posti fantastici quest'estate ed ho fatto foto bellissime, ma se avessi avuto la possibilità di fare foto o video 360 dei posti che ho visitato avrei potuto rendere più immersiva l'esperienza alle persone a cui ho fatto vedere foto e video della vacanza fatta...come dici tu, video in cui il soggetto è "vicino" al sensore sono in un certo senso penalizzati dal 360 in quanto l'attenzione di chi guarda potrebbe spostarsi altrove e quindi il regista dovrebbe esser costretto a richiamare l'attenzione sul suggetto con degli escamotage che a volte risultano troppo forzati, ma quando il soggetto è lontano dal sensore , come ad esempio un paesaggio o è statico come ad esempio un monumento, vedere la totalità della scena cambia completamente l'esperienza e almeno a mio parere apre ad un altro tipo di forma d'arte fotografica ed anche cinematografica , pensa anche ad un film , in cui il regista riuscisse a coinvogliare l'attenzione su più punti diversi della scena contemporaneamente, facendo così puoi vedere il film anche 4 o 5 volte e vedere sempre un film leggermente diverso influenzato dal punto di vista...è tutto molto più complicato (ora) ma credo che abbia delle potenzialità il 360...son curioso di vedere come si evolverà nei prossimi 3-5 anni...

3nr1c0

nn credo che il supporto per fruire della visione di video a 360 sia un televisore

Simone

Odio il ghigno che questo tizio ha costantemente stampato sul volto.

Dr. Home

Che mentalità acerba la tua

Tiwi

si lo so, era per dire che cmq non costa poco

Giacomino15

M111nchia il prezzo!

Michelangelo Musso

750 € per farsi dei selfie alternativi????

mytom

Peccato per la forma, poco idro/aerodinamica.

marco

La comprerei solo per Overcapture. Comunque sembra veramente molto valida, come hanno detto sotto comprando la fusion si può fare a meno di avere più gopro

cino

Resta da capire come utilizzare i file in programmi di montaggio professionali. Sapete se è necessario usare il programma GoPro per creare il video non a 360 e poi importarlo in premiere o simili? Non mi piace l'idea del doppio encoding...

CAIO MARIOZ

750€

Pix

Tranquillo,uscirà adblock360 ;-)

Mirko Rinelli

Questo è vero ma la qualità dei contenuti è molto differente se utilizzi il cardboard, devi avere anche un telefono decente. Cmq rimane sempre scomodo a parer mio, non hai la stessa esperienza come su uno schermo piatto, rimante cmq un qualcosa che devi indossare, che ti esclude dall'ambiente circostante e non ti permette di condividerlo con gli altri nello stesso momento. La soluzione di GoPro mi sembra molto più fruibile al grande pubblico..

Rgart

Un cardboard costa 2 dollari e ci infili lo smartphone, dove vedi la difficoltà di visualizzazione?

Mirko Rinelli

Sembra veramente molto valida, forse la prima cam 360 con un senso. Non che le altre non lo abbiano, ma la possibilità di visualizzare i contenuti è ancora troppo acerba a mio parere. Se ogni volta che vuoi visualizzare un video devi indossare un visore pesante e ingombrante non ci siamo proprio. Capisco che questo genere di prodotti possa attirare molto l'attenzione, ma sono dell'idea siano ancora troppo scomodi. Forse gli unici ambienti in cui vale la pena utilizzarli sono quello lavorativo in alcune circostanze e quello gaming!

diego

Ma non potevano farla ancora piu grande??? Immaginatela sul casco della mtb .... azz

Tiwi

interessante..ma quanto costa..

Antonio Todesco

Qualità sul tubo da far schifo,come tutte le cam a 360 ° ?

CAIO MARIOZ

Questa è fantastica, guardatevi il canale YouTube di GoPro

Riccardo

finalmente un prodotto un po' diverso e che sembra valido

-|benzo|-

Eddaje, ora tutte tv 8k (:

Alex4nder

Interessante ma il prezzo è troppo alto, ora resta solo vedere come si comporterà sul campo contro le sue concorrenti.

Massimo Fonetico

Nella mia visione di futuro a 360 gradi, dietro, di fianco e sotto ci saranno banner pubblicitari!!
Quando i video a 360 gradi si diffonderanno, avremo banner a 360 gradi!!! Che incubo!!!

SimOOne

Appunto per questo reputo l’idea di gopro molto interessante. Tu riprendi tutto, poi in post scegli cosa realmente includere nel video “piatto”. Rende “utile” il 360..

SimOOne

Si infatti la soluzione di gopro va proprio incontro a questa esigenza.. non ti obbliga a tenere conto dell’ambiente che ti circonda e ti aiuta a estrapolare dalla scena a 360 solo dei pezzi che simulano un video normale..

Marco Beda

Concordo, un video 360 perde molta adrenalina rispetto ad un video tradizionale, specialmente nelle riprese sportive...hainla curiosità di guardarti intorno e così facendo ti perdi momenti che non andrebbero persi....

NaXter24R

Questo è il problema. Uno fa un video e deve curarsi di quel rettangolo che ha di fronte, ed è già difficile. Immagina aggiungere roba anche dietro, di fianco, sopra e sotto :D

antonio

potresti pero' pensare di aggiungere dettagli alle scene... tipo le persone sorprese, impaurite, che stanno sbirciando etc etc... bello ma più complesso allo stesso tempo, bisogna veramente avere la scena a 360'

antonio

x me realizzare video o filmati a 360' é ancora più impegnativo perché devi tenere conto di tutto l'ambiente che ti circonda, ma allo stesso tempo molto più immersivo dei video tradizionali...

NaXter24R

Tornando al discorso Gear 360 dell'altro articolo :D
Da videomaker, il vero problema dei video a 360 è un altro, e non c'è camera che possa risolverlo. Quando riprendi una scena, hai il controllo di tutto. Tu decidi cosa, dove e come lo spettatore vedrà nella scena. Un 360 è, passami il termine, troppo dispersivo. Rimane comunque un'ottima soluzione in alcuni ambiti

SimOOne

La vera chicca è la possibilità di realizzare video standard sfruttando tutta la scena.
Di fatto tutti quelli che utilizzano 2 o più gopro per avere più pov potrebbero convergere in una soluzione univoca..E' una nuova "visione" del mondo 360. Effettivamente ancora non è così facile condividere o vedere video 360, l'idea di poterli sfruttare per realizzare video "classici" potrebbe davvero essere una scelta vincente.
Peccato il prezzo che la rende decisamente fuori portata per l'utente consumer (almeno secondo me) per il momento.

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?