Manfrotto e Gitzo realizzeranno una linea di prodotti per le fotocamere Sony

29 Settembre 2017 11

Vitec Photographic, il gruppo che controlla Manfrotto e Gitzo, ha annunciato una collaborazione con Sony volta a realizzare una nuova linea di prodotti. Si parla nello specifico di accessori espressamente dedicati alle fotocamere del produttore giapponese. I primi frutti arriveranno nel 2018 e saranno dedicati alle fotocamere Alpha. Il comunicato ufficiale menziona una versione speciale del treppiede Manfrotto Befree, un prodotto di grande successo annunciato lo scorso anno al PhotoPlus di New York.


La gamma completa includerà vari treppiede Manfrotto e Gitzo, piastre a sganciamento rapido, teste per foto e video e altre soluzioni indirizzate ai professionisti. A completare l'offerta sarà poi una versione "custom" del Digital Director che abbiamo provato nel 2016 (QUI la nostra recensione). Marco Pezzana, CEO Vite Group Photographic Division, ha dichiarato:

Questa collaborazione mette i nostri marchi Manfrotto e Gitzo, leader nei mercati degli accessori foto e video, in sinergia con il prestigioso marchio Sony, globalmente riconosciuto come sinonimo di eccellenza e superiorità tecnologica. L'obiettivo primario di questa collaborazione consiste nello sviluppo di altri nuovi prodotti innovativi per i creatori di contenuti, in modo da migliorare la soddisfazione dei nostri clienti e garantire la crescita del nostro business.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 252 euro oppure da Amazon a 389 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

Non conoscevo la marca di cui parli e ci sto dando una occhiata ora. Grazie per la segnalazione ma, per esperienza con treppiedi dei pesi più vari, un treppiede troppo leggero, per quanto sia ben costruito, non è adatto a tutte le fotocamere. Il peso purtroppo è una variabile importante della stabilità e resistenza alle vibrazioni, altrimenti tutti gireremmo con treppiedi ultraleggeri e i pesi massimi non avrebbero mercato.
Non c'è nessun istinto masochistico nel portarsi dietro 7/8 chili di treppiede. Il BeFree in questo raggiunge un ottimo compromesso.

Ivan Degni

Può essere, ma ad esempio ci sono prodotti della Sirui più compatti e leggeri del Be Free, e forse anche meglio funzionanti.
Quindi Manfrotto deve cercare di aggredire quel tipo di mercato.
Se poi ricostruisce zaini e borse ed accessori ad hoc ancora meglio.

LaVeraVerità

Immagino esattamente la stessa cosa.

LaVeraVerità

La tua è una supposizione, la mi a una constatazione. Possiedo il befree e una Panasonic GH4 che ha un peso e un bilanciamento paragonabile alle Sony. Non c'è nulla che possa essere cambiato per migliorare il rapporto peso/stabilità dell'accoppiata.
Ho il sospetto che sia solo (l'ennesima) operazione di puro marketing.

steek

Io per la mia sony alfa 6000 ho risolto con un fantastico cavalletto cinese da 20 euro. E fa egregiamente il suo lavoro!

Ivan Degni

Essendo i corpi Sony mirrorless più leggeri e compatti rispetto alle Classiche reflex immagino che Manfrotto a sua volta possa creare un prodotti specifici per il supporto di questo tipo di fotocamera.
Ad esempio creare un Be Free ancora più compatto e dal peso più contenuto e magari con capacità di snodo come il 190.
Di conseguenza si possono creareanche teste, staffe, slitte, zaini, borse ecc. ad hoc.
Sicuramente questo accordo tra due brand così importanti sottolinea il fatto che il mercato della fotografia si sta dirigendo prepotentemente verso la scelta di macchine piu compatte, in questo caso questo giova soprattutto al trasporto finale di kit fotografici e accessori.

Simone

Ma Gitzo fa solo teste a sfera oppure ha anche le varie teste a Tre Vie e teste fluide?

Kid71bs

Ci sarà scritto "for Sony" e costerà un 50€ in più

Mattia Righetti

Bella domanda, non dovrebbero avere proprio niente di diverso a mio parere.

LaVeraVerità

Qualcuno può spiegarmi in cosa possa consistere una versione speciale di un treppiede per una fotocamera sony? Forse ha il buco diverso dalle altre?

netname

non vedo l'ora che esca la a7r3. la a9 l'ho avuta una settimana e ce da leccarsi le dita.

Recensione TV OLED Sony KD-55AF8, alta qualità audio-video e Dolby Vision

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB