LG V30 contro RED Weapon (50.000$): video a confronto

01 Ottobre 2017 202

I confronti tra i video realizzati con smartphone e quelli creati con attrezzatura professionale sono sempre più frequenti. Lo scopo di queste comparazioni non consiste ovviamente nel decretare un vincitore. In questo senso i risultati sono a dir poco scontati per tanti motivi (versatilità, ottiche disponibili, grandezza del sensore, gamma dinamica e tanto altro ancora). Quello che si vuole sottolineare è il fatto che gli smartphone hanno ormai raggiunto livelli tali da poter garantire ottime prestazioni non solo qualitative ma anche creative.


Gli strumenti messi a disposizione, uniti alle dimensioni più compatte, permettono di ricreare risultati quasi sempre buoni e probabilmente impensabili fino a pochi anni fa. L'ultimo video di questo genere è un confronto tra LG V30 e una videocamera RED Weapon. A realizzarlo è stato Parker Wallbeck, che ha voluto ricreare la sequenza con il longboard presente nel film "I sogni segreti di Walter Mitty". Il video mette in luce l'utilità di alcune funzioni presenti sul V30, come ad esempio il formato LG Cine LOG (consente di realizzare file video più versatili per chi lavora in post produzione) e il focus peaking nella modalità di fuoco manuale (mostra le aree a fuoco su schermo).

Il risultato finale viene proposto sia in versione completa solo sul V30 sia come testa a testa con la RED. I video sono stati lavorati in post produzione, come sottolinea il video, sfruttando le possibilità messe a dispositivi dai due prodotti. In questo caso è stato sicuramente molto utile il formato LG Cine LOG del V30, che ha permesso di ottenere una resa più simile a quella della RED.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 139 euro.
Apple Iphone 7 32gb Jet Black è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

202

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bat13

non sai di cosa stai parlando, evita di sparare sentenze almeno :)

Bat13

e cosa dovrebbe dimostrare?

BoORD_L

adesso sei che non cogli

Bat13

e questo secondo te cosa dimostrerebbe?

Dema

E la Red Velvet è una torta in caso non lo sapessi..

BoORD_L

è un film con denzel washington : american gangster... blue magic era una droga

D3stroyah

s8 vs a6000
Non sarà superiore ma è imbarazzante comunque
napa. i. lithium. com/t5/image/serverpage/image-id/179539iB265333F766972D9/image-dimensions/2500?v=1.0&px=-1

Bat13

Hai perso credibilità quando hai detto che una a6000 ha meno dynamic range

Matteo

Da possessore di G5 posso confermare come LG nel reparto multimediale si impegna molto e da grandi soddisfazioni. Lg v30 è la ribelazio

Apple<3

U prossimi film li girano con un ip8

Dema

Non so se hai colto il senso della mia battuta.. o magari io non ho colto la tua

BoORD_L

quando li fa nic blue magic

TaBiooH

Eh sì, ma vediamo quali dei due entra meglio in tasca..

Mister chuck revenge

Ahahah ero solo in aeroporto, purtroppo xD

Mister chuck revenge

LoL che c'entra note 8 xD?

Dakota

Soddisfazione così grande che l'anno dopo si è suicidato

D3stroyah

no l'hanno gia fatto con un iphone 7 se avete seguito il canale. Il risultato era comunque molto simile alla red in quelle condizioni ottimali di luce

Leon94

AAAAHHHH quindi adesso ammettiamo che l'LG V30 è davvero migliore del Samsung Note 8 ehh!! xD

D3stroyah

certo, perchè al cinema la risoluzione è 8k...è si e no 2k. Un telefono o una EPIC spappolati su cinquecento pollici, non fanno alcuna differenza. E' come fare un poster pubblicitario che guardi da 100 metri, puoi farlo con una A7R II o con una EOS M1, viene identico da quella distanza.

Logan

Sì, il V30 è il migliore in questo momento per le riprese video.

Mirko Antonini

Poi scende la sera.
E con il V30 ci vai su youporn perché in condizioni di scarsa illuminazione non puoi farci altro.

E non mi vengano a roma.per i soliti idi0ti del "grazie, è un telefono, mica una videocamera professionale"

Quindi ce ne andiamo tutti allegramente a casa tutti d'accordo sul fatto che, seppure rare, esistono condizioni di riprese per cui una RED non serve minimamente. Basta un telefono (manco sono sicuro che il V30 sarebbe il migliore)

Adriano

ironia zero eh. Era per dire che è un confronto del piffero senza senso.

Gieffe22

E poi ci sono io che a quanto pare sono l'unico tra voi che si è andato a cercare i luts di osiris (tanta roba l m31)... :D

Davide

Tony...io inizio a sospettare che sia un troll...tra hollywood che monta in linux e questa totale incomprensione delle dinamiche commerciali io non ci perderei altro tempo..

Lorenzo Ammatuna

Sono del sud Sicilia quindi viene 8€ che per il mio paese è già tanto ahaha

Davide

ti sei perso un piccolo dettaglio..il video non è stato fatto ne per decretare lo smartphone migliore ne per decretare la videocamera migliore e nemmeno per sognare di ipotizzare che v30 sia migliore di una videocamera ultra professionale.

Questo video risponde alla semplice domanda: Posso fare un video professionale con un telefono che promette di farlo? si.

Nummepija

Dai su, questo è un confronto tra una bicicletta è una macchina, tipo quelli che fanno a top Gear. La cosa interessante è che non se le prende troppo in questa specifica prova. Come non c'è troppa differenza di tempi di percorrenza quando attraversi una città molto trafficata e con Ztl in macchina o in bici. Chiaro che esisteranno 100 altri scenari in cui la macchina ( e la Red) stravincono senza possibilità di confronto (Roma - Milano?).

Ora non fare il talebano, prendi questo video per quello che è. Se vuoi un confronto con gli altri smartphone, cerca su YouTube e troverai quello che fa al caso tuo.

Davide

Dopo questo post mi sorge solo una domanda. Per formulare questo pensiero alle 3 di notte, o hai un neonato come me o sei davvero un matto :D

Scherzi a parte hai pienamente ragione, la differenza più visibile non possiamo vederla sui nostri schermi, però è anche la chiave di lettura: dal momento che non si devono girare film da grande schermo con un v30 ma semmai corti corticini o vlog, è un telefono fantastico. E come ha detto un utente qui giu, l'altro punto fondamentale è che se si ha qualcosa da raccontare, anche di semplice e banale, il supporto tecnico lascia il tempo che trova..stesso discorso per le foto..

Nummepija

Se ammettiamo che il v30 ha la migliore camera che uno smartphone LG abbia mai montato, direi di sì.
Il fatto che tu mi chieda se io abbia avuto tutti gli LG è solo depistaggio

Emiliano Frangella

Quanto viene un biglietto??

The Jackal™

Chi compra una camera buona (si presuppone un professionista o amatore con esperienza, visti i costi alti delle fotocamere/videocamere) sa che per rendere accattivanti i propri scatti/video dovra per forza di cose spendere tempo per la post-priduzione.
La stragrande maggioranza del pubblico rimane a guardare molto più volentieri una foto con contrasto elevato e colori più vividi, piuttosto che una foto con colori più naturali

Acciaremy

Si

Lorenzo Ammatuna

Ripeto che dipende dal cinema, nella mia città ad esempio c'è una sala che ha il proiettore per il 4k blu-ray, ed è proprio un'altra cosa rispetto a quelli standard

Matteo Ronchi

A me piacerebbe che lo spiegassi

Claudio Antonetti

Ottima considerazione.... In effetti sarebbe da fare il confronto su di uno schermo cinematografico, li probabilmente le differenze di vedrebbero eccome!

Dema

La Red Velvet quando li fa Nic

LastSnake

Uhm quindi secondo te questo V30 confrontato con una cam da 50.000$ le prende di santa ragione... Interessante. Mi fai un esempio in quale parte del video hai notato una tale superiorità ? Giusto per capire le tue competenze a riguardo.

Si, la cam da 50.000$ è superiore, ma in realtà è lei ad uscirne con le ossa rotte, perché se un video fatto da uno smartphone che costa praticamente nulla sia quasi comparabile e perfettamente utilizzabile per l'80% degli utilizzi, significa che camere del genere sono una nicchia per utilizzi DAVVERO Pro, e lo saranno sempre di più. Se il V30 è capace di cose del genere, pensa cosa saranno in grado di fare gli smartphone fra 10 anni.

Mister chuck revenge

Non deve stupire.
Ricordate il test del 2014, smartphone vs reflex?
Stampate in formato a4 tot foto di top gamma e di reflex, e fatte vedere a tot persone tra cui molti professionisti, ovviamente in modo anonimo senza condizionamento, beh lo smartphone stravinse.
Perché successe questo se sappiamo tutti che una reflex può fare di meglio?
In primo luogo perché i top gamma odierni fanno foto impressionanti, che realmente ti permettono di lasciare a casa una coompatta da 300/350 euro, ma vincere contro una reflex da 6000 euro è un altro paio di maniche, questa è la spiegazione data da una importante testata:

"Ai risultati del nostro test è ovviamente possibile trovare una giustificazione: i produttori di smartphone lavorano molto in digitale sull’immagine consapevoli del fatto che le loro foto poi finiranno, con risoluzione evidentemente inferiore, su schermi Full HD, su Internet (spesso a 1000 pixel di larghezza) e stampate. Una foto che al 100% dell’ingrandimento può sembrare un disastro per la quantità di artefatti e l’assenza di dettaglio, ridotta poi ad un formato più piccolo guadagna quell’incisività che manca invece allo scatto più morbido e naturale della mirrorless o della reflex".

Allo stesso modo questo video del v30 ne esce stra bene dal confronto con una macchina da 50.000 dollari, visti su un display relativamente piccolo il 99% dell'utenza manco coglierebbe le differenze, resta da vedere che lavoro sia stato fatto in post produzione.

Mister chuck revenge

Se non fosse lavorato in post produzione, sarebbe il caso di buttare nella spazzatura la Red da 50.000 dollari, visto che a tratti preferisco pure il video del v30.

Tupac

Un notevole passo avanti confronto agli altri LG. Togliendo il confronto con la RED il V30 secondo me riesce ad ottenere ottimi risultati.

Matt.

Il video ha questo scopo ma lo capiscono in pochi, si concentrano tutti sul fatto che il confronto tra una videocamera professionale e uno smartphone non abbia senso.

Adriano

Te lo devo spiegare davvero?

Baronz

Io devo essere sincero, se mi mettessero di due video senza scrivermi quale sia della macchina pro e quale del telefono, probabilmente non riuscirei a capire la differenza. Come dici tu, con un buon montaggio e un buon regista si riescono a fare bei video anche con uno smartphone.

CAIO MARIOZ

eric

....mi sa la seconda che hai detto ;))

aleandroid14

Credo che abbiano usato un V30 perché è l'unico che ha una modalità manuale completa oppure è solo una markettata :)

Matt.

In un commento poco più sotto, ovviamente era tanto per dire,non è quello il nocciolo del discorso.

Acciaremy

Il senso di questo commento?

Giordano Saltafossi

Ricordo ancora i paragoni tra il Nokia 808 e le macchine fotografiche semiprofessionali... Per carità, non sfigurava affatto, anzi, lo reputo ancora uno dei migliori telefoni per far foto in circolazione, ma il confronto era esagerato

eric

....si ma vedo che tutti tralasciate la cosa più importante......
un video generato da una Red Weapon 8K lo vedi PERFETTO al cinema su "pannelli" di dimensioni ENORMI .... quello di uno smartphone come il V30 non sarebbe neppure visibile .....
ergo sono "comparative" che lasciano il tempo che trovano.....probabilmente giusto per farsi quattro risate a bar .... ma che non hanno nessun senso logico !!!
il prossimo sarà.....catamarano con le ruote vs Ferrari F1 sul circuito di Montecarlo ..... ;))

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata

"Stranger Things" 2 è disponibile su Netflix | 7 COSE DA SAPERE | Video

Recensione TV OLED Panasonic TX-65EZ1000: il Plasma ha trovato il suo erede

Recensione TV LCD Sony KD-55XE9305: Ultra HD e HDR con Android TV 7.0