Roku presenta lo Stick Ultra HD con HDR e i nuovi set-top box

02 Ottobre 2017 19

Come previsto dalle sempre puntualissime indiscrezioni, Roku ha aggiornato la propria gamma di set-top box. La linea 2017 è composta da cinque prodotti. Quattro dei modelli sono riedizioni dei modelli 2016 con poche differenze ma con prezzi in alcuni casi più bassi. La vera novità è rappresentata dal Roku Streaming Stick+, un dongle HDMI sulla falsariga di Google Chromecast e Amazon Fire TV. Tutte le operazioni vengono gestite da un processore quad-core, una costante su tutta la nuova gamma di prodotti. Lo stick si connette ai TV tramite un'uscita HDMI 2.0a con HDCP 2.2. Sono poi presenti una porta mini USB per l'alimentazione e la connettività Wi-Fi 802.11ac dual-band MIMO.

Roku Streaming Stick+

Streaming Stick+ supporta segnali con risoluzione Ultra HD fino a 60 fps e HDR nel formato HDR10. Il telecomando è dotato di microfono per la ricerca vocale e dei pulsanti per controllare accensione/spegnimento e volume del TV a cui il dispositivo è collegato. Il prezzo di listino è interessante: come Amazon anche Roku propone il suo nuovo dongle a 69,99 dollari.

Roku Streaming Stick

Gli altri quattro prodotti della gamma sono invece basati su modelli già esistenti. Il modello "entry-level" (la soglia di ingresso) è Roku Express, praticamente lo stesso dispositivo già in commercio nel 2016 qui svecchiato grazie al nuovo processore (cinque volte più potente, secondo Roku). La dotazione è molto semplificata. C'è un'uscita HDMI che supporta segnali fino al Full HD a 60 fps, il Wi-Fi 802.11 b/g/n e un telecomando privo di particolari funzionalità. Roku Express+ aggiunge l'uscita video composito. I prezzi di listino sono fissati a 29,99 dollari per Express e a 39,99 dollari per Express+.

Roku Express

Roku Streaming Stick è sostanzialmente una versione Full HD dello Streaming Stick+. Cambia leggermente l'estetica, manca il supporto a HDR e c'è una portata inferiore per il Wi-Fi. Per il resto la dotazione è esattamente la stessa, telecomando compreso. Il prezzo è fissato a 49,99 dollari. Al vertice della gamma viene riproposto il Roku Ultra, capace di riprodurre video in Ultra HD e HDR (sempre HDR10). Questo prodotto offre alcune caratteristiche aggiuntive.

Partiamo dalla connettività: alla dotazione dei due Stick si aggiungono una porta Ethernet, una porta USB e uno slot MicroSD. Il telecomando è provvisto di pulsanti per i videogiochi, di uno speaker capace di emettere un suono per indicarne il posizionamento (si preme un pulsante sul set-top box quando non si ricorda dove è stata appoggiata l'unità di controllo) e di un'uscita cuffie.

Roku Ultra

I formati supportati sulla porta USB sono i seguenti:

  • Video: H.264/AVC (.MKV, .MP4, .MOV), H.265/HEVC (.MKV, .MP4, .MOV); VP9 (.MKV)
  • Audio: AAC (.MKV, .MP4, .MOV); MP3(.MP3, .MKV); WMA (.ASF, .WMA, .MKV), FLAC (.FLAC, .MKV), PCM (.WAV, .MKV, .MP4, .MOV), AC3/EAC3 (.MKV,.MP4. .MOV, .AC3), DTS (.MKV, .MP4, .MOV), ALAC (.MKV, .MP4, .MOV, .M4A)
  • Foto: JPG, PNG, GIF (non animate)

Il prezzo di Roku Ultra è stato tagliato di 30 dollari ed è ora fissato a 99,99 dollari.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 499 euro oppure da ePrice a 692 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Devid

Qualcuno sa dirmi se sul Roku Streaming Stick+ c'è l'app NOWTV? ad una risposta sul forum ufficiale di nowTV (in inglese) ad un utente dicono che c'è....

Qualcuno può confermare?

AMEDEO

salve volevo sapere la roku spedisce in italia i suoi prodotti? il prodotto roku streaming stick+ nel software istallato per istallazione è presente la lingua italiana? grazie in anticipo

Droidosauro

mah, mai sentito di un problema del genere. Non saprei cosa dirti

odontoluca

Si perché ci attacco il pc ogni tanto, mi da sostanzialmente schermata nera, le ho provate tutte ma....nulla

Droidosauro

cosa intendi quando dici che non funziona? Veramente basta soltanto una presa HDMI, sei sicuro che tale presa HDMI sia funzionante sul tuo televisore?

odontoluca

Evidentemente sulle lavatrici funziona sulla mia tv no

IlFuAnd91

Come mai non ci fuziona Chromecast? basta una presa HDMI e funziona anche sulle lavatrici O.o

odontoluca

Ho un 40 pollici vecchio che vorrei riportare a vita nuova in una stanza della casa, il problema è che chromecast non ci funziona, questi modelli vanno bene come alternativa? Mi interessa solo vedere netflix spendendo il meno possibile

Gigiobis

Credo siano stand-alone.

Mauro B

Credo solo il telecomando...

Massimo Olivieri

casomai in meno, sono per il mercato americano abbastanza inutili da noi

Archangel256

Ho già un chromecast (di seconda generazione), questi Roku potrebbero offrirmi qualcosa in più?

giovanni coviello

domanda forse scontanta ma se lo compro in UK poi in italia posso impostare la lingua italiana? è disponibile, o solo le app lo saranno

Aster

Di norma i roku e amazon lo sono sempre

Aster

Legali o illegali?amazon TV con modi illegale

Geriko

In Italia arriveranno mai?

irondevil

Sul sito di Netflix trovi la lista di tutti i device supportati (per ultrahd)e molti roku sono presenti. Ti conviene controllare a partire da lì.

Danilo82

Andrebbero bene per iptv? Nel caso cosa consigliate?

Ansem The Seeker Of Darkness

È certificato netflix il modello il? Se sì sarebbe davvero molto interessante!

Recensione TV OLED Sony KD-55AF8, alta qualità audio-video e Dolby Vision

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB