DxOMark valuta la Nikon D850 con il punteggio più alto tra tutte le fotocamere

07 Ottobre 2017 168

DxOMark ha pubblicato una prova della reflex full frame Nikon D850. I risultati dei test sono eccellenti: la D850 è risultata non solo la miglior reflex fino ad ora passata sotto la lente della testata, ma anche l'unica (in assoluto) ad ottenere il punteggio di 100. Questo numero segna anche una coincidenza che DxOMark ha voluto sottolineare: i 100 punti sono stati raggiunti nell'anno in cui Nikon festeggia i suoi 100 anni. La valutazione estremamente positiva non implica però l'assenza di difetti. I pregi consistono in una riproduzione dei colori estremamente fedele e nella gamma dinamica a valori ISO di base. In questi campi, Secondo DxOMark, la D850 è tra i migliori prodotti presenti sul mercato.


Per quanto riguarda i difetti si citano prestazioni non altrettanto valide nei test low-light ISO, dove la fotocamera si comporta peggio di altri modelli precedentemente testati. Va ricordato che il punteggio attribuito non è una percentuale ed è, per stessa ammissione della testata, un sistema aperto che in futuro potrebbe attribuire punteggi superiori a 100. La classifica delle cinque fotocamere con i punteggi più alti è la seguente:

  • Nikon D850
  • Sony A7R II
  • Nikon D810
  • Sony DSC-RX1R II
  • Pentax K-1
Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 645 euro oppure da ePrice a 719 euro.

168

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Piero

è un buon risultato, solo che DxOmark considera svariati parametri e la a9 non risulta tra i migliori, come la gamma dinamica a bassi iso

Peppol

comunque le lenti sony erano poche, ora ci sono tutte quelle che vuoi. Sono care si invece.

Peppol

in realtà per scendere in strada con 50 kg di macchina forse è meglio sony...

The Jackal™

Peggio della a7? Boh

Piero

1) Se devi iniziare con il mettere un adattatore, dove molte volte perdi automatismi vari, non la vedo cosi tanto un pro, ho capito che le lenti sony sono care e sono poche, ma li ottieni il meglio (se una a9 fa 20 scatti al secondo, sicuramente li fa con ottiche ottimizzate).
2) la macchina citata in questo articolo è veramente ottima e molto versatile, perciò più che valida per un reportage... Alti risoluzioni (molto nitidezza), velocità di scatto elevate (sempre in relazione alla risoluzione), alte sensibilità iso (amici miei parlano di foto a 12000iso con 50% di crop ancora perfettamente usabili). Questa macchina sta alla a9 come impatto qualitativo sul mercato e il punteggio di DxoMark conferma. Perciò non capisco il tuo punto di vista, in che modo una sony ( per altro genericamente parlando) dovrebbe essere meglio o peggio?

Sistox v2

È Nikon che la mette tra le semiprofessionali, mica io

L'avocado del Diavolo

Ma sei serio ?

eric

...vero!!
certe Contax sono gioielli anche oggi....
https://uploads.disquscdn.c...

eric

L.O.L.!

eric

....la risposta era specifica per chi ha parlato di "streeet-photograpy" .... i grandi l'hanno sempre fatta con un solo obiettivo .... quindi l'intercambiabilità è praticamente inutile ..... OVVIO che per il resto hai perfettamente ragione
comunque Sony Fuji Leica e Ricoh hanno tutte modelli dedicati alla street .... vuoi mettere la tascabilità di una RX 1 ff ;))

eric

...più specificatamente è Sony che produce su specifiche Nikon......visto che quest'ultima non ha una fonderia di produzione ;)
...tutti acquistano da Sony (salvo Canon e Panasonic) .... poi la differenza la fa il software che le varie case sviluppano in proprio ..... e riescono a fare meglio di Sony stessa che è pressochè negata nello sviluppo software ;)

Piero

Si, ma non sta facendo nulla per rispondere, come ha fatto nikon con questa macchina che di certo è molto allettante...
Il sensore della nikon d850 (basta una ricerca online) non è stato realizzato da sony, ma creato internamente da Nikon (probabilmente il primo da sempre), anche se basati su brevetti aperti di sony. Sony tempo fa aveva deciso di tenere i migliori sensori per lei (mi sembra anche giusto), almeno inizialmente.

Piero

92 pnt
tredicesima nella classifica DxOMark

Tony Musone

- senti, se neghi di aver modificato il commento mi sa che sei proprio quello che non credi di essere ma la certezza ruba il posto al dubbio quando leggo che "Non a caso ormai nessuno più compra fotocamere." ... nessuno? (che tra l'altro, ha lo stesso stile assolutistico del commento modificato) dove lo hai letto? le vendite di reflex sono in calo ma dal 2013 circa, quelle che davvero stan sparendo sono le compatte, le cosiddette "point-and-shoot" , degnamente sostituite dagli smartphone

- "Meglio lo smartphone per tanti motivi" ... tanti?
lo smartphone è solo semplice da usare e lo si ha sempre con sè (ma se fotografi più che telefonare si scarica in un battibaleno) e per l'utente medio con poche esigenze va più che bene ma per un professionista o un fotoamatore, che ha in mente un certo scatto, al di là della qualità, quella semplicità si traduce spesso in un limite

- poi dimentichi un dettaglio, l'iphone è la fotocamera "più usata al mondo" ma sui social network, infatti la statistica a cui probabilmente ti riferisci è stata stilata da flickr, ciò non toglie che esiste una corrente di fotografia professionale, nata (per così dire) durante l'uragano Sandy del 2012 grazie al Time, denominata "mobile photography"

- per ultimo ma non meno importante, il tuo commento è, quanto meno, fuori luogo se pubblicato sotto la Nikon D850 ... e con questo ti saluto ;)

Sistox v2

La t-20 è una macchina bellissima che fa ottime foto. Se lavori con i JPEG Fuji ti darà tante soddisfazioni grazie alle simulazioni delle loro vecchie pellicole, soprattutto con i b/n. Per i raw però dovrai trovare una alternativa ad Adobe, so che Lightroom non digerisce molto bene i file derivanti da sensori x trans.

ross Rossi

Salve e grazie. La T2 ha ovviamente qlc in più della 20 ma qst cose sono difficilmente utilizzate da un amatore sono finezze x fotografi più esigenti. Per cui x me la T20 è strasufficente. Con la Gh5 il prezzo sale è vero anche se penso la T2 sia leggermente migliore ma forse non come video. La nuova M3 mi sembra una fotocopia della 20 ma più costosa e con display purtroppo fisso. Non ho capito le differenze sarà anche un pelino come tu dici ma preferisco il display regolabile. Alla fine credo prenderò la T20 tanto come video al momento ne faccio ancora pochi e raramente lunghi x cui i pochi minuti con la T20 + quelli che posso fare con l' S8( che rispetto alla qsi totalità degli altri cellulari ha qualcosa in più in definizione) ... Mi posso accontentare. Ciao e grazie

Sistox v2

Gli apsc gli faranno schifo. Oppure non vogliono cannibalizzarsi da soli...

vincy

Mai scritto che fossero uguali.
Sarei uno stupid.
Meglio lo smartphone per tanti motivi però.
Non a caso ormai nessuno più compra fotocamere.
L'imphone é la macchina fotografica più usata al mondo.

vincy

Se stai in città meglio il monopattino elettrico decisamente

eric

....eppure è notizia di pochi giorni fa che stanno lavorando ad una FF :(

Sistox v2

Aggiungo, se devono ricacciare il micro sensore dal formato strano, possono anche lasciar perdere il mondo mirrorless

Sistox v2

Concordo. Però c'è da dire che la classifica riguarda prettamente il sensore. Probabilmente l'autofocus della d850 è moooolto superiore a quello della k1. E ci starebbe tutto visto che costa il doppio.

Sistox v2

Tecnicamente la D850 non è da semiprofessionisti. È da "ho un sacco di soldi da spendere per una mia passione ma non ci guadagno lo stipendio", o comunque da professionisti che non possono ancora permettersi i corpi "seri"

Sistox v2

Secondo me, per fare foto, in apsc non trovi molto che sia superiore alla x-t20. Forse la x-e3 (non prendo in considerazione le fasce di prezzo superiore) la supera di un pelo ed ha il mirino posto tutto a lato, può essere molto comodo. Fuji però bastona pesantemente sulle ottiche, nemmeno una che non sia di altissima qualità, ma a prezzi piuttosto alti. Se invece fai foto che ti permettono di uscire dal formato apsc ti consiglierei olympus al posto di panasonic, ma solo se non ti interessa troppo fare video. Solito discorso ottiche abbastanza costose ma tutte decisamente buone. La GH5 viene più di 2000€ se non sbaglio. Non va confrontata con la x-t20 ma con la x-t2.

Tony Musone

quali sarebbero i commenti a cui ti riferisci in cui rilevano "GROSSE imperfezioni"?

antonio

Fanno sempre un crop... Basta vedere i pixel delle foto a confronto con la risoluzione 4k... Esempio (non lo prendere in considerazione i valori che non li ricordo bene...) una FF ti fa foto da 7000-8000 pixel per 4000-5000 pixel, il formato 4k stai sui 4000 per 2000 pixel... Come ti ho detto i riferimenti non li ricordo bene... Ma si avvicinano al 60%... E proprio per questo motivo che viene fatto un crop sul sensore...

ross Rossi

Però non tt credono nel full frame... Vedi Fuji ad esempio... Al contrario di altre tipo Sony che fanno qsi solo full... Sembra che x il video sia meglio il sensore full frame ... Giusto?

Tony Musone

no, non mi riferivo alla scomodità, anzi, ha molte frecce al suo arco rispetto a un mirino ottico, invece è la qualità che non trovo sia all'altezza del resto, e mi riferisco alla a7r2 e anche quando è buio, il fatto di essere elettronico aiuta di certo ma quello montato su quella macchina genera un rumore pazzesco... altre cifre e altro pianeta ma il evf della leica sl è davvero magico, ecco se solo ci si avvicinasse sarebbe perfetto ;)

antonio

crepi... calcola ancora che i micro 4/3 della pana in 4k usa tutto il sensore e non fa il crop come su sensori apc-s o FF..

ross Rossi

In bocca al lupo per la tua salute....si è una tutto fare buona x foto ottima x video. Francesco il fotografo mi ha detto che si possono fare anche 40 è più minuti di video forse anche in 4k con la Lumix mentre con la T20 ottima come foto si hanno solo 10 in 4k e 15 in full hd

antonio

grazie... non vivo in Italia e stavo optando sulla gh5 per aprire una agenzia di pubblicità basata su video... ed era l'unica a rapporto qualità - prezzo che mi permetterebbe una macchina tutto fare... in più in cantiere c'é anche il ronin m... adesso purtroppo ho avuto un'incidente con la bici (clavicola e costole rotte ) ... ma spero per natale...

Allons-y

vero, il mirino elettronico è un po' scomodo solitamente, però quando è buio aiuta molto

ross Rossi

Ok grazie....se opti x la Gh5 potendo farai un ottimo acquisto

ross Rossi

...sta diciendo un sacco di c.....avolate.... ahahahah

Tony Musone

E perché, la mia ti sembra una risposta basata su di un ragionamento?

antonio

il vlog é una opzione a pagamento a parte dopo che acquisti la pana gh5, sostanzialmente é un formato non compresso (quindi file di grandi dimensioni) ma hai il vantaggio come per i raw delle foto di poter dare il colore più opportuno (color correction) se fai una ricerca vedrai video dai colori piatti come se non hanno contrasto... pero' riesci ad avere uno stop in più (credo)... é molto bella come macchina, in più se gli metti un anello (che non mi ricordo adesso come si chiama) puoi montare obbiettivi FF guadagnando ulteriori stop... girano video con scarsità di luce veramente buoni ...

inoltre il vlog sulla pana gh5 essendo un codec non ha influenze sul 4k o fhd..

Darkat

Davvero non capite che è una trollata volutissima?

ross Rossi

Meno male ... Grazie così non soffriamo più... Spari troppo c...... Poi i tuoi discorsi astrofisici... Sono il max

Darkat

Tutto questo per dire cosa? Chi dovrebbe stare sopra il pixel 2 Xl nella classifica?

ross Rossi

Tu 6 fuori e non hai la minima idea di cosa può fare una vera fotocamera....e te lo dice uno che col cellulare fa centinaia di foto. Inoltre la D850 x quanto buona non è da professionisti.
PS... Si scrive pagare uno ...non a uno...

ross Rossi

Ciao anche video...la pana è una grande macchina soprattutto sul lato video. Ho chiesto consiglio a Francescophotos e mi ha dato come alternativa alla T20 o una Sony tipo Alfa7 o la Gh5 le migliori come video

KenZen

Alla traduzione di Chrome preferisco la mia

The Jackal™

e la sony A9?

fr16_reda

Si, la Nikon D500 è superiore sia come sensore, sia come prestazioni di messa a fuoco, ma proprio perché vorrei continuare ad utilizzare ottiche Canon decido di comprare la 7D mk ii.

Tony Musone

Spesso le opinioni valgono più delle recensioni ma comunque... quelle in inglese non van bene? Se ti è ostica la lingua su Chrome c'è sempre il traduttore, sono ormai mesi che funziona davvero bene

Tony Musone

Ecco, io preferisco la qualità alla comodità e pur non essendo in età di pensione, ho abbastanza anni per ricordare che le vecchie reflex analogiche, riguardo alla maneggevolezza, non erano molto diverse da queste mirrorless, forse è anche per questo che mi ci ritrovo ;)

eric

....per il semplice motivo che le lenti FF, salvo ri-progettazione da zero, sarebbero sempre ingombranti e comunque non interessante per il Pro che ha già un sistema consolidato reflex della casa (forse giuso se avesse un comparto video all'altezza di Sony potrebbero affiancarla alla reflex) .... vada allora per l'amatore "danaroso evoluto" ma in questo caso non pensi si darebbero la zappa sui piedi togliendo mercato alle varie serie Dxxx ... e quante ne venderebbero??...
...magari troverebbero più spazio con una valida Aps-c tipo Fuji ...
poi sono solo opinioni personali ehè ;)

Alla ricerca del tempo perduto

per quello che hai indicato meglio una Sony Mirrorless con un bello Zeiss o Leica con adattatore

eric

...dato che, anche se fortunatamente in pensione, ho lavorato quarant'anni con tutto quello che potesse definirsi un "attrezzo" per fotografare, ho potuto usarne un'infinità (ancora qualche lavoretto lo faccio lo stesso) e molte macchine ancora le ho tra cui una a7 rII che trovo eccellente come gruppo sensore ma non "pratico" come la D5 o la DX1 .... ma è giusto e normale sia così in fondo sono macchine destinate ad utilizzi diversi .... nel senso che in ambito professionale le reflex risultano ancora più versatili di una pur ottima mirrorless ... se, per esempio, un Valentino mi scivola in pista devo essere pronto a variare il tipo di maf in una frazione di secondo semplicemente con un tasto o ghiera ben a portata di dito

Kidzu

Grande Nikon, grande macchina da reportage. Questa + nikkor 28 1.4 e si scende in strada awwwwww :3

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi

Samsung Q900R: 4 QLED TV 8K Full LED con AI e HDR10+ | Video