Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Elon Musk non vede di buon occhio la nuova Google Clips

09 Ottobre 2017 136

Che Elon Musk non fosse un grande fan delle AI non è certo una novità. Il CEO di Tesla si è più volte espresso riguardo i pericoli che queste potrebbero rappresentare per tutto il genere umano, richiedendo a gran voce che si cominci a lavorare nella direzione di una legislazione preventiva per prevenire eventuali scenari catastrofici.

Così, non appena Google ha presentato la sua prima fotocamera completamente basata su una AI, la nuova Google Clips, era praticamente scontato che la reazione di Musk non potesse che essere critica. Questa è giunta attraverso un tweet pubblicato in risposta all'articolo di The Verge, nel quale il patron di Tesla attacca il dispositivo con una frase tradotta e contestualizzata in italiano suona come "Non prova neanche a sembrare innocente". Insomma, è troppo spudorata.

Il riferimento va ovviamente al fatto che Google Clips decida in maniera totalmente autonoma, grazie alla sua VPU, quando scattare una foto o girare una clip video (massimo 7 secondi). Questa, infatti, è la principale peculiarità del dispositivo che va a creare una categoria di prodotti completamente nuova, basati sull'applicazione delle AI nella vita di tutti i giorni.

Clips potrebbe sollevare una nuova ondata di dibattiti relativi alla privacy, vista la sua capacità di scattare foto e video senza che l'utente, o chi lo circonda ne sia consapevole, riproponendo quesiti etici simili a quelli che hanno notevolmente affossato la diffusione dei Google Glass. In questo caso, l'unico LED presente sulla fotocamera indica il fatto che questa sia accesa, mentre non viene segnalato lo scatto. Ricordiamo però che Google Clips esegue in locale tutti i calcoli necessari ai suoi algoritmi e non invia le foto o i dati registrati sulla rete.

Per Elon Musk questo tipo di soluzioni rappresentano un pericolo per la privacy e la sicurezza, come già ribadito in altri ambiti; e per voi? Sebbene Google suggerisca di non indossare Clips, scoraggiandone quindi l'utilizzo in strada o altri luoghi pubblici, siete favorevoli all'acquisto di una fotocamera dotata di una AI autonoma? Fateci sapere il vostro parere nei commenti.


136

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marcus Zeitgeist

Bhuhahahahahah dov'è che non arriverebbe Elon Musk?? Hahahha informati meglio su chi sia Elon Musk.

CONSOLARO

non è perché c'è gente che si abbassa a mercificare tutto, o a scrivere o dire cose sbagliate che tu devi fare altrettanto : elevati, per quel che puoi

dam

Eticamente forse anche giusto. Ma se l'innovazione dovesse aspettare le leggi per progredire allora saremmo ancora li a cercare di inventare la ruota. Per fortuna non è cosi.
Finnora nei test è stato confermato che la "acchina pensate" è molto piè sicura del uomo

dam

Potrei essere daccordo. Lui pero' si è preso i suoi soldi, ha creato un azienda dal nulla, ha pagato fior fior di ingegneri ed ha relaizzato la Tesla. Non è impossibile. Ma chi altro lo ha fatto? Chi altro ha fatto quello che fà la SpaceX. E' troppo facile stare sedute e dire..."bhe potevo farlo anche io oppure cosa ci voleva". Ma poi paragonarlo a Marchionne è proprio una forzatura pura. Non mi devi ricordare il vero Tesla. Conosco la storia benissimo.

Gios

Mmm non mi sembra che Elon musk abbia inventato nessuna auto a guida autonoma come Steve Jobs non ha inventato nessun cellulare.
Hanno pagato fior fior di ingegneri perché progettassero tutto

Devo ricordare Tesla, quello vero, contro Edison?

Visto come si comporta direi che avrebbe dovuto chiamarla Edison e non tesla la sua società

Gios

Semplicemente siete troppo f4nboy voi!

Ci sono geni che vanno oltre il mercante elon che hanno fatto e detto cose molto più sbagliate.

Ricordo una foto di Einstein in bici con alle spalle una bomba atomica (dimostrazione di come fosse all'oscuro della pericolosità delle radiazioni emesse) oppure lo stesso Einstein nel formulare la teoria delle variabili nascoste.....eppure é inconfutabilemte un genio.

Vogliamo ricordare Tesla contro Edison? Un genio contro il solito mercante americano?

Eros Nardi

Si infatti, non perchè è interessato agli investimenti fatti negli ultimi anni puntando al metano e rimanendo indietro sull'elettrico..
http://www .ilpost .it/2016/07/29/perdite-metano/
Neanche il metano è miracolosamente pulito in fase di produzione al contrario dell'elettrico che per lo meno potrebbe esserlo sfruttando le rinnovabili

moffolo

Molti termini informatici hanno l'acronimo derivante dall'inglese: CPU, VGA, RAM, IDE, ...

stuck_788

a parte raccogliere foto, video e conversazioni di persone abusivamente e in maniera "random" (cioe quando decidono loro), a cosa serve?
condivido le preoccupazioni di Elon

booobiiii

In inglese si dice Artificial Intelligence... E quindi AI

ilo

È capitato anche a me. Guardavo inntv una cosa e appena ho iniziato a scrivere su google una parola di quell'argomento mi ha suggerito quel risultato...inquietante

ilo

Questo non l'ho ancora capito nemmeno io

ilo

Già. Lui dice così perché sa esattamente di cosa parla. E npn è contrario, solo favorevole a mettere già qualche legge e qualche paletto.
Per dire, fare una legge prima che una macchina autopensante commetta un omicidio e poi ritrovarsi a capire di chi è la colpa..

ilo

Vero. Ma infatti a cosa serve esattamente questo prodotto, queata google clips, loro che hanno detto?

Solid92

Non dovrebbe essere IA?

italba

Oh povero piccolo, non ti arrabbiare se non sai cosa rispondere! Qusndo crescerai FORSE ti accorgerai che per avere un'idea non basta certo ripetere quattro str...upidaggini solo perché ti sembra che suonino bene, bisogna ragionarci su, capire le conseguenze delle proprie ipotesi e verificare che stiano in piedi. Proprio perché i problemi sono complicati non puoi semplificare gli schieramenti pensando che noi siamo i buoni sfruttati e spiati e loro sono i cattivi carognoni che vogliono tenerci sotto controllo. Non funziona così!

Vermillion

Sei un insulto per tutti quelli che ogni giorno si alzano e combatto per tutelare le persone nel mondo,veramente.

Sei superficiale,fazioso e arrogante. Tratti temi complicati con una semplicita' e superficialita' disarmante davvero. Persone nel mondo credono in sani principi e stanno lottando per questi, ne complottari o fantasiosi, ma persone serie. Voi lobotomizati ogni giorno annullate tutto questo.

Tu non sai neanche di cosa stai parlando. Di cosa c'e' sulla rete. Leggi ed espandi la tua coscienza. A non rivederci.

italba

Appunto, GENIO, pensare che Google e Facebook vogliano spiare per controllare tutto il mondo è del tutto assurda! Quindi, per i soldi no, per controllare il mondo nemmeno... Hai paura che vogliano vedere se ti fai le pippe sul divano del soggiorno? O non ne hai la più pallida idea, ripeti solo a pappagallo una str...upidaggine clamorosa che hai leggiucchiato chissà dove?

moffolo

AI = Artificial Intelligence, in italiano intelligenza artificiale

Vermillion

Essi, serve solo a quello il controllo. A dominare il mondo! Fa tanto cliche' anni 90, infatti l'amministratore delegato di google e facebook prendono ordini direttente da loro!!! https://uploads.disquscdn.c...

italba

No, carino, tu NON HAI le tue idee, visto che non sei in grado di spiegarle né di svilupparle fino in fondo. Tu ripeti solo degli SLOGAN con cui ti hanno imbottito la testa, senza neanche capire cosa vogliano dire.
Esempio: Se a questi signori non interessa niente dei soldi eppure si danno (secondo te) tanto da fare per spiare la gente, perché lo fanno? L'unica risposta possibile è che vogliono controllare, e controllare può servire solo a dominare. Quindi, da quello che hai detto ne consegue necessariamente che Google e Facebook vogliono dominare il mondo! GOMBLOTTOO!!!!!

Vermillion

Ha l'aria di un interrogatorio. Se non hai capito cosa voglio dire dopo tanti post. Probabilmente non lo capirai mai piu'. Lasciamo perdere, tu hai le tue idee io ho le mie.

Shrek

Cioé, l'AI di una webcam da 250 euro gli ha fatto drizzare le orecchie, mentre il bionic di uno smarphone da 1400 euro no?

CONSOLARO

possibile che scrivi sempre minki@te?

dam

Parlare di Volpe e Uva a chi ha creato:

Paypal
Tesla
The Boring Company
XSpace
Solar City
eeeee....dulcis in fundo Open AI

...significa semplicemente:
1) aprire la bocca per darle fiato
2) Non avere idea di cosa si dice
3) Rosicare al infinito

dam

Elon Musk e Marchionne insieme in una frase non ci stanno per niente! Rivvedi le tue idee.
se Elon Musk non sa nulla di AI ed ha creato dal nulla una macchina che guida da sola dopo aver comunicato l'indirizzo di destinazione con commando vocale....bhe allora non so possa saperne qualcosa. Marchionne e Tu, decisamente NO.

Kevinacho Murillo

Sant gazz. Fra poco andremmo in giro con le sonde per colonscopia.

Philip

Follia pura

italba

Non ti ho chiesto di ripetere quello che hai scritto, furbacchiotto, ti ho chiesto di motivarlo e di spiegarlo!
- Non frega niente dei soldi
E allora COSA gli interessa? E perché?
- Altro, dati sensibili
Per farci CHE COSA? Ricattarti? Fregarti i soldi dal conto corrente? Non gliene frega più niente dei soldi ma qualche obiettivo dovranno pure averlo!

italba

Ah beh, "come si fa", grande argomento... Ti viene mai il dubbio che anche alla più scrausa intelligenza artificiale non gliene potrebbe fregare niente di far scattare la terza guerra mondiale?

Vermillion

Tu hai tirato fuori "l'essere d'accordo"....mah. Mi arrendo.

Vermillion

Non solo ti rispondo, ma argomento.

1.Costoro, riferito a google e facebook.

2.Non frega niente dei soldi, a google e facebook.

3.Altro, riferito ai tuoi dati sensibili. Essendo che non frega niente dei soldi spostano l'attenzione su "altro".

Vedi il punto 3

A me pare che il ragionamento non faccia una piega.

italba

Intanto leggo i pastrocchi che scrivi tu, e mi sembra proprio che stai cercando di svicolare. Ripeto, se a "costoro" (chi?) non "frega niente dei soldi", perché ti dovrebbero "spiare"? E che cos'è questo "altro" su cui hanno spostato l'attenzione? Vediamo se hai il coraggio di chiamare le cose col loro nome...

italba

??? Forse, ma dico FORSE, non capisci bene quello che leggi, o quello che scrivi... Io ho ascoltato (meglio: ho letto) quello che ha detto Musk, ma mi pare una str0nzata. Sono libero di farlo o no?

Vermillion

Non ho capito, allora sei d'accordo con musk? Considerando che non ascolti?

Vermillion

Sei superficiale, ragioni da BOT. Per te un ragionamento non eslude l'altro. Se io penso che l'idea di una cam che inizia a registrare in casa tua, a tua insaputa e' un'idea di m**da e non ci si deve nemmeno pensare due volte, non si dovrebbe neanche fare l'articolo per me. Vuol dire che sono uno che che crede ai complotti, illuminati etc. Se io dico che a loro non interessano i soldi. E' perche' ad un certo livello di introiti "stabili" l'attenzione si sposta su altro.

italba

"costoro non gli frega niente dei soldi" Ed a cosa pensavi allora, sentiamo!

italba

Pensa a te che vai pure a recuperare i messaggi di 4 ore fa... Stai messo bene veramente!

Vermillion

Lo hai fatto dinuovo. Ma dai.....stai messo male. Metti in bocca frasi che pensi solo tu. Vogliono comandare il mondo XD non l'ho mai detto.

GeneralZod

Non temo l'intelligenza artificiale ma la stupidità biologica. Bella frase, grazie.

italba

Era una domanda, GENIO! Mi sa che a te i funghi crescono direttamente nel cervello...

takaya todoroki

troppi funghi allucinegeni, TROPPI! :DDDDDDD

italba

Boh??? Te la canti e te la suoni, contento te...

takaya todoroki

non ho mai spiegato nessuna caratteristica di quell'oggetto, in nessuno dei miei messaggi
Meno funghi allucinogeni, please, che ti fanno male!

P.s. e dopo questa (manco sai leggere cosa scrivo) ti saluto perchè sei un giochino noioso.

italba

E ti sembra che ascoltare ed essere d'accordo siano sinonimi?

italba

Eggià, vogliono dominare il mondo! E poi critichi me se ti dico che credi agli Illuminati...

takaya todoroki

sempre più su di giri.
Bene così, ahahaha :D

Vermillion

NO. Devi ascoltare, sul perche' lo dice. Sei un robot se sminuisci automaticamente senza conoscere cio' che sta criticando.

italba

Ti risulta che io l'abbia ordinato?

italba

Allora tu SAI che non si può disattivare automaticamente durante le telefonate o spari ca##ate perché ci fai collezione?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO