Keecker: robot con proiettore LED, audio, Android TV 7.0 e Snapdragon 820 | Video

12 Ottobre 2017 9

Probabilmente, nessun lettore si ricorderà di Keecker, un progetto potenzialmente interessante presentato nel 2014 con una campagna di raccolta fondi su Kickstarter. A quasi 3 anni di distanza, il prodotto è finalmente pronto. Keecker si propone come un sistema multimediale completamente autonomo, capace di integrare video, audio, applicazioni, mobilità e persino tele-controllo per la sicurezza domestica.

L'aspetto è quello di un dispositivo ovoidale con un ingombro di 38,8 centimetri in altezza, 37,8 in larghezza e 39,7 in profondità. Il peso è stato ridotto nel corso degli anni: dagli iniziali 12 chilogrammi si è arrivati a 8,5. All'interno è integrato un proiettore a LED, capace di garantire una luminosità di 1.000 lumen, sufficienti per riempire uno schermo di generose dimensioni in ambienti oscurati. La risoluzione è la WXGA, 1280 x 800 pixel. È presente un meccanismo motorizzato per l'obiettivo, che può ruotare di 90° in modo da poter proiettare anche sul soffitto.


Completano le specifiche il rapporto di contrasto pari a 6.000:1 e l'ottica con un rapporto di tiro pari a 0,90:1. Come abbiamo già menzionato, Keecker è un sistema assolutamente completo, ed è quindi equipaggiato anche con un sistema audio a 4.1 canali. Sono presenti quattro trasduttori full-range da 10 W e un subwoofer da 50 W. Keecker può spostarsi nell'ambiente più o meno come farebbe un robot aspirapolvere. E' quindi in grado di tornare alla propria base di ricarica quando è scarico. Viene dichiarata un'autonomia di 6 ore con proiettore e speaker attivi, fino a 3 giorni con solo audio attivo (il prodotto può fungere anche da speaker) e fino a 7 giorni in modalità sorveglianza.


Nella dotazione sono inclusi una videocamera Sony da 13 megapixel con obiettivo fish-eye per una visione a 360°, una videocamera frontale da 5 megapixel per controllare il movimento in remoto, una videocamera 3D per effettuare una mappatura dell'ambiente e per rilevare gli ostacoli. Troviamo inoltre 2 microfoni per recepire i comandi vocali, GPS, bussola, giroscopio, accelerometro e vari sensori per rilevare temperatura, umidità, luminosità ambientale e infrarossi.

Tramite dispositivi iOS, Android o web browser è possibile controllare i movimenti, visualizzare ciò che viene inquadrato dalla videocamera e ricevere vari tipi di informazioni, come i dati sull'ambiente (temperatura, umidità, qualità dell'aria) o sulla sicurezza (ad esempio con notifiche su movimenti all'interno della propria abitazione, quando in casa non dovrebbero essere presenti persone).

Il cuore del prodotto è costituito da Keecker OS1, basato su Android TV 7.0. Il SoC utilizzato è uno Snapdragon 820, un quad-core da 2,2GHz, abbinato a 3 GB di RAM e a 32 GB o 160 GB di memoria integrata (a scelta). La connettività include Wi-Fi, Bluetooth 4.1 BLE e Chromecast integrato. Il prezzo di listino è fissato a 1.790 Euro per la versione da 32 GB e a 1.990 Euro per quella da 160 GB. Maggiori informazioni sul prodotto sono disponibili sul sito ufficiale.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

Costa quanto un aifon!

The Fanza

Bah, se lo facevano uguale a r2-d2 forse ne vendevano qualcuno...

ramones1985

il disegno alla fine è di una tristezza disarmante.....

Manuel Fantoni

Si vabbè, ma a che serve?

Gios

Proietta anche il messaggio di aiuto della principessa leila?

_PorcoDi3Lettere_

Pulisce anche per terra?

scrofalo

Boh

Liuk

Io di questo piccolo di Dalek non mi fiderei!
xD

saccovr

Che prezzi...

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata