Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Audio Quality distribuisce i cavi HDMI attivi NueTec in fibra ottica

13 Ottobre 2017 7

L'avvento dei video Ultra HD con HDR ha portato un incremento nella banda passante veicolata tramite i cavi HDMI. I prodotti compatibili con le piene specifiche di HDMI 2.0 possono infatti inviare un flusso audio-video da 18 Gbps. La gestione sulle brevi metrature non è generalmente problematica: con un cavo di buona qualità si possono normalmente realizzare installazioni prive di problemi.

Se però la distanza tra sorgente e display o proiettore cresce, si rischia di incorrere in qualche limite. Può quindi capitare che HDCP 2.2 intervenga per bloccare la riproduzione in Ultra HD, non riconoscendo all'altro capo un prodotto capace di supportare la protezione dei contenuti. Altre problematiche possono riguardare HDR o comunque la corretta visualizzazione del segnale.


Questo succede per via del fatto che il segnale non giunge correttamente a destinazione. Per ovviare a questi inconveniente sono stati introdotti sul mercato i cavi HDMI in fibra ottica, una soluzione preferita al rame poiché non soggetta alle stesse limitazioni. Audio Quality ha ottenuto la distribuzione in Italia dei cavi NueTec, prodotti realizzati proprio con fibra ottica.

Al vertice della gamma si posizionano i cavi AOC18G, la cui particolarità consiste nella presenza di un SoC integrato. Il chip verifica che il segnale inviato dalla sorgente corrisponda a quello che giunge al display o proiettore all'altro capo del cavo. In questo modo viene garantita quella che NueTec definisce una riproduzione "Pixel Perfect". I cavi sono certificati 18 Gbps e possono quindi veicolare segnali Ultra HD a 60Hz con HDR (HDR10 o Dolby Vision) a 10-bit fino a 30 metri di distanza.

I cavi vengono proposti con prezzi a partire da 250 Euro (ovviamente differiscono in base alla metratura). Vengono poi offerti sconti del 10% a chi acquista altri prodotti, come TV OLED, sintoamplificatori Yamaha, proiettori home cinema, schermi ad alto contrasto o processori Lumagen Radiance Pro.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Oliver Cervera

Ma vanno a 100 o 200 Mbit?
/ironic mode off

densou

eh ma c'è CHI vuol spenderli e lo fa :facepalm:

Riccardo sacchetti

Provati di persona.. non questi, ma sempre in fibra. Costano un botto, ma sono per uso professionale e garantiscono il loro funzionamento. Nell'ultimo cantiere ne hanno lo farò una decina!

Omtomamp

Che ti ha fatto il digitale?

Federico Battistini

Cavi da audiofili per segnali digitali (0-1)non li capirò mai...

UP82

230? Si son bevuti il cervello

LaVeraVerità

Un hdmi extender su cavo stp costa meno e arriva a distanze ben superiori.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO