"I’m Back" trasforma le fotocamere analogiche in macchine digitali

19 Ottobre 2017 42

Da una campagna di raccolta fondi su Kickstarter giunge "I'm Back", un dispositivo progettato per le fotocamere analogiche 35 mm. Il prodotto si presenta come una sorta di appendice da inserire nel vano che normalmente conterrebbe le pellicole. In questo modo le fotocamere analogiche diventano a tutti gli effetti delle macchine digitali. I'm Back utilizza un sensore CMOS Panasonic da 16 megapixel e archivia foto e video su SD Card (fino a 128 GB). L'area coperta dal sensore dovrebbe corrispondere a circa 22 x 34 mm.


Oltre alle foto è possibile girare video con risoluzione pari a 2880 x 2160 pixel a 24 fps, 2560 x 1440 pixel a 30 fps, 1080p fino a 60 fps e 720p fino a 120 fps. I filmati vengono registrati in formato MP4 (H.264), mentre le foto sono in formato JPG. Sono presenti un'uscita HDMI, una porta USB 2.0 (utile anche per collegare display esterni) e il Wi-Fi. Quest'ultimo consente di collegare un dispositivo iOS o Android da utilizzare come schermo. A fornire l'energia è una batteria a 1.050 mAh.


I'm Back è compatibile con Nikon F, Nikon F2, Nikon EM, Nikon S2, Olympus OM10, Praktica B200, Yashica JP, Seagul, Leica M2 e altre fotocamere. Al momento sono stati raccolti oltre 24.000 Euro. L'obiettivo è fissato a 85.000 Euro con 43 giorni ancora a disposizione. Per entrare in possesso di I'm Back è necessario investire 175 Euro (si può risparmiare comprando i componenti da assemblare in proprio). Le prime consegne sono previste per maggio 2018.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, compralo al miglior prezzo da Amazon a 664 euro.
Apple Iphone 8 256gb Argento Silver è disponibile da puntocomshop.it a 789 euro.

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StriderWhite

Non credo che lo scopo di questo progetto sia di invogliare tanto l'interesse per la fotografia analogica quanto appunto fare leva sulla moda "hipster".

Samuele Garrisi

Ma mettere un bel rullino direttamente ottenendo un risultato migliore?

Andhaka

Beh, ovviamente. :D

Ma se vogliono invogliare chi ha un interesse per la fotografia analogica... beh, non mi pare proprio questo il modo, come non lo è quell'aborto osceno che vogliono far uscire sotto il nome di Yashica Y35.

Cheers

LaVeraVerità

Il risultato è penoso e lo dico da possessore di due Nikon F con mirino photomic proprio come quella del video, sia come qualità video che foto. Sembra girato con una Holga o simile fotocamera giocattolo.

Mi chiedo cosa costi, con la miniaturizzazione dei componenti attuali prendere una, ad esempio, A7, smontare il sensore e la circuiteria e rimontare il tutto in un nuovo dorso, magari sporgente dal di sotto come nei vecchi motori per pellicola o magazzini per bobine. Questo oggetto è orrido. Vedere una Nikon F ridotta al livello di un giocattolo Fisher Price fa male al cuore.

samellos

Ciao! I’n Back é come tante altre cose che abbiamo che non utili ma ci diverte! Prova a girare un video con una antica fotocamera usando I’m Back e vedrai un risultato unico! Hai la possibilita di sfocare l’intero sfondo e fare dei bellissimi orimi piabi, e tutto con un aspetto “retro”... cosa non fattibili da un semplici cellulare...saluti!

samellos

Grazie a te! Spero di averti fra i tanti che hanno abbracciato questa idea, divertente ed unica! Il tuo papà rimara stupito, sono sicuro!!! Saluti da Como!

Angelo Russo

Grazie per la risposta, ci farò un pensiero per la Nikon F2 di mio padre :)

samellos

Ciao! Il motivo che reflex stano sparendo é perche non abbiamo quache udea oer ridare una srconda chance a loro. Io non mi riferisco ad alcuni fotografi alle migliaie di persone che hanno dimenticatoin un cassetto oppurecome quelli bideo suk youtube dove di vede una pressa schiacciare le fotocamere ansligiche. Dimenticare é la maniera di rovinare una reflex. ;-)

samellos

Guarda le fito che ho postato... non mi sembra cosi mostruosa la perdita! ;-)

samellos

É di qualità. Tranquilo!

samellos

Giusto!

samellos

Tu hai azzecato al centro il perchè ho fato! Il mio é un invito “provocatorio” non ai foyografi professioniti, ma a chi a dimenticato da qualche parte a casa una vecchia analogica!!!

samellos

Funziona, funziona... ;-) O spedito per circa 15 paesi diversi i prototipi realizzati l’anno scorso!!!

samellos

Ciao! Non ho voluto distrugere l’interno, ma fate solo in accessorio che può essere tolto e reutilizzato il rulino!

samellos

Di hai raggione... spero questa volta di riuscire...

samellos

Salve! Tranquilo, é piu legera del motor driver della mia Nikon F2!

Sky77

WOW

Hateware2

Erano già grosse all'epoca, così pesano più di una videocamera...

FCava

C'era stato qualcosa di simile da inserire dentro la fotocamera al posto della pellicola già molti anni fa... Poi è andato a morire...

Ratchet

I'm back, bitches!

Vinz

Ho capito quel passaggio, ma per continuare a discutere devi definirmi cosa intendi per 'condizioni di utilizzo comuni', dato che il grosso del problema dipende dalla diffrazione delle aperture piccole. Dammi delle specifiche esemplificative.

Ho visto lenti Zeiss catturare oggetti alti 5mm a 400 metri di distanza, ben superiore ai 12 megapixel di cui parli.

Leonardo1985

Non ho parlato di reflex digitali, ho parlato di sistemi analogici, da quanto la lente non conta nulla? La risoluzione di una posa digitale dipende da molteplici fattori, in condizioni di utilizzo comuni si aggira sui 12 megapixel per una pellicola da 35 mm.

Andrej Peribar

"I’m Back"!

... too late ...

Andrej Peribar
Sarebbe utile se stesse all'interno nello spazio della pellicola

valutabile, simpatico, sfizioso, originale... ma utile non direi davvero

StriderWhite

Finché gli hipster dementi foraggeranno questi progetti...

StriderWhite

Beh, non sei costretto... :D

Vinz

La pellicola 35mm può essere scansionata digitalmente fino ad 8K prima che inizi a mostrare i propri limiti. Non so cosa c'entrino le reflex digitali nel tuo discorso.

Leonardo1985

Ma quando mai! Nell'utilizzo reale una buona reflex con buone ottiche e un'ottima pellicola a grana fine arriva intorno ai 12 megapixel.

Riccardo

Sarebbe utile se stesse all'interno nello spazio della pellicola... Così mi sembra inutile... O comunque molto scomodo. Visto che siamo nella della miniaturizzazione non capisco il senso di presentare un progetto così ingombrante

Riccardo

chissà se funziona davvero oppure è solo una mezza fregatura

Angelo Russo

A me no non sembra male come cosa, cioè il prezzo è anche abbastanza accessibile, se uno ha nostalgia dei vecchi corpi macchina lasciati a prendere polvere, per usi ricreativi non di certo professionali, perchè no?

E K

Ottimo, utile come le forchette senza rebbi!

simomura

Pare proprio di si ... dubito anche che tale lente sia di qualità.

https://uploads.disquscdn.c...

Davide R

I'll be back !!

Everything in its right place.

Recuperi sul costo della pellicola e perdi mostruosamente in qualità delle pose. Sto robo è un pacco da hipster dem3nti.

Andhaka

Cioè, io ho speso due mesi a ripristinare una Yashica Fx-3 per poi attaccarci questo coso?!?! Ma stiamo scherzando??

Ma continuo ad usarla a pellicola e vivo felice.

Cheers

Hermes Conrad

Io non ho capito, hanno al posto della pellicola c'è un vetro di messa a fuoco che funzionando come una sorta di Speed Booster andrebbe a proiettare la luce sul sensore di una action cam?

Oliver Cervera

"fotocamere analogiche 35 mm" non si può proprio sentire...

Vinz

La pellicola 35mm ha una risoluzione equivalente di 33 megapixel. 'Sto coso ha 16 megapixel.

Un affarone a 175€ LOL.

Everything in its right place.

Inutilità a livelli massimi.

caxio

come rovinare una reflex

Matteo

"Il prodotto si presenta come una sorta di appendice da inserire nel vano che normalmente conterrebbe le pellicole. In questo modo le fotocamere analogiche diventano a tutti gli effetti delle macchine digitali."

https://uploads.disquscdn.c...

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata

"Stranger Things" 2 è disponibile su Netflix | 7 COSE DA SAPERE | Video

Recensione TV OLED Panasonic TX-65EZ1000: il Plasma ha trovato il suo erede