Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I TV OLED LG 2017 supporteranno il formato audio Dolby TrueHD

20 Ottobre 2017 15

L'aggiornamento 04.70.06 per i TV OLED LG 2017 non si limiterà ad offrire la nuova modalità video Technicolor. Il produttore coreano ha infatti annunciato un'altra novità che farà contenti soprattutto i possessori del modello Wallpaper W7V e, anche se in misura minore, quelli della serie E7V. Parliamo del supporto al formato audio Dolby TrueHD, una codifica "lossless" che viene utilizzata anche per veicolare l'audio in Dolby Atmos (l'alternativa è il Dolby Digital Plus, che però è un formato "lossy", quindi con perdita di qualità). I TV potranno quindi decodificare e riprodurre le tracce audio in Dolby TrueHD e l'audio in Dolby Atmos (veicolato con Dolby TrueHD) tramite gli ingressi HDMI.


La portata di questo cambiamento non va però equivocata. Riprodurre audio di alta qualità con gli speaker integrati non porta a vantaggi tangibili. Per questo abbiamo sottolineato che l'aggiunta farà felici soprattutto i possessori di W7V, il modello provvisto di una soundbar Dolby Atmos separata dal display. Probabilmente anche sui modelli E7V, dotati di soundbar integrata (meno prestante di quella dei W7V), si apprezzerà qualche differenza.

Su C7V e B7V riteniamo che questa aggiunta sarà invece ininfluente. Va inoltre ricordato che non è al momento possibile veicolare il Dolby TrueHD tramite ARC, il canale di ritorno audio su HDMI. La banda passante gestita attualmente da ARC non è sufficiente per supportare i formati lossless. Questi ultimi, insieme a DTS:X e Dolby Atmos, saranno compatibili con HDMI 2.1 tramite eARC (o su modelli non nati con HDMI 2.1 tramite eventuali aggiornamenti firmware).


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tullio Croce

Quindi sull' lg 55B6V è normale che non riesco a veicolare l'audio "dts hd MA" tramite hdmi arc all'amplificatore? Succede che quando provo a leggere un film da hard disk usb attaccato al tv, l'ampli collegato in "hdmi arc" al tv mi legge solo "dts" anziché "dts hd MA", è normale perché il tv non veicola l'audio in hd?

Giovanni Siconolfi

Il Cavo HDMI non supporta il D. Atmos

Giovanni Siconolfi

Solo con il cavo ottico è possible inviare l'audio D. Atmos. Quindi basta collegare l'uscita ottica all'amplificatore audi/video.

Vincenzo

Be visivamente non tanto, diciamo che neanche te ne accorgi, mi piace la nuova calibrazione technicolr, poi il supporto Dolby Atmos, HDR per YouTube, il supporto al nuovo standard hbbtv, poi è tutto leggermente più veloce, diciamo che anche se è solo un anno ma è tremendamente più longevo

Hello Mickey

tante differenze? io ho il C7

Babi

Ma per cavi intendi hdmi giusto?
Io ho usato solo quelli per collegare le varie periferiche.

Ps grazie come sempre per la gentilezza e il tempo che mi hai dedicato!

Nicola Buriani

Presumo che la distanza sia breve, giusto?
Se sì, un cavo ottico non serve, ne basta uno di buona qualità senza strafare, magari meglio se certificato 18Gbps.

Babi

Raga ma che cavi devo usare per avere le migliori prestazioni dall lg serie 17??
Non me ne intendo per un caz*o...vanno bene le classiche prese hdmi o è meglio altro??
Arc?

Vincenzo

La novità è proprio quella che l'audio in entrata in HD resta tale in uscita non viene convertito

limada

Ma l'audio in uscita è sempre in PCM..???, se si siamo sempre ancora al caro babbo. Ho il E6V, e l'audio esce sempre in PCM.

Frederick

infatti ho chiamato in lg per avere delucidazioni e "mi dicono che arriveranno altri aggiornamenti"...
Speriamo bene ;)

Vincenzo

Sempre più contento di aver fatto il cambio serie 6@7

dodicix

Sembra che ci stiano lavorando. Hanno ricevuto molte segnalazioni a tal proposito. Aspettiamo... :-)

Matteo Ronchi

ot (ma neanche troppo): tra questo LG 43UJ630V.AEU e qst samsung ue40MU6400 cosa mi consigliate?

Frederick

Speriamo che in lg si ricordino di sistemare pure il firmware del b6v ,dato che l'ultimo firmware da loro rilasciato per supportare HLG , ha difatto tolto il nero perfetto ahimè.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO