Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Saturno come non l'avete mai visto: NASA pubblica preziosissimo eBook gratuito

25 Ottobre 2017 22

Se pensate di saper tutto su Saturno, sui suoi anelli e satelliti, allora è arrivato il momento di ricredersi e tuffarsi in questo affascinante sistema grazie al nuovo eBook appena pubblicato dalla NASA. Il libro digitale è composto da ben 110 pagine e raccoglie foto e approfondimenti di inestimabile valore, tutto o quasi reso possibile grazie alla celebre sonda Cassini–Huygens che ha da poco finito il suo lungo percorso.

Nell'arco di 13 anni Cassini ha scattato ben 450.000 immagini del sistema di Saturno, dal 2004 ha viaggiato per un totale di 7.9 miliardi di km e collezionato 635 GB di dati scientifici. Numeri impressionanti per una delle missioni di maggior successo nella storia dell'esplorazione spaziale, resa possibile dalla collaborazione tra NASA ed ESA (European Space Agency). Cassini è sempre stato l'occhio, mentre per il lander Huygens il destino è stato ancor più avventuroso visto l'atterraggio su Titano.

All'interno di questo eBook in inglese, scaricabile in tutti i formati più comuni (Apple iBook, Kindle, epub + zip o pdf), tutti i segreti e le curiosità su Saturno, con capitoli interi dedicati ai suoi anelli e illustrazioni straordinarie provenienti proprio da Cassini. Vi sembrerà di guardare ricostruzioni grafiche, ma è tutto decisamente reale e ben spiegato dagli scienziati che hanno collaborato al progetto.

Cassini ha completato ben 294 orbite attorno al gigante gassoso che, lo ricordiamo, ha un raggio medio 9,5 volte quello della Terra e una massa 95 volte superiore a quella del nostro pianeta. Dunque, suggestive immagini reali da tutte le prospettive, con focus su elementi prima sconosciuti. A pagina 38, ad esempio, si vedono inusuali vette sull'anello B, generalmente spesso solo 10m e in alcuni punti caratterizzato dalla presenza di "montagne" alte fino a 2.5 km.

I picchi sono rilevabili dalle ombre, la sezione è lunga 1.200 km ed è stata ripresa da 336.000 km di distanza nel 2009

Le sorprese e curiosità sono tantissime, soprattutto sui tanti satelliti che orbitano attorno al pianeta, da Titano a Dione, passando per l'affascinante Encelado, corpo celeste ricco di acqua e ghiaccio ritenuto tra i luoghi potenzialmente più abitabili del Sistema Solare. Mettete quindi da parte i "vecchi" libri di astronomia, questo eBook riscrive parte della nostra conoscenza su Saturno e i suoi satelliti, download disponibile sul sito ufficiale.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maxturbino

Cassini IoT!

Liuk

Grande Giove!

felicstzechet

si lo so, ma per le foto kindle è una pena, meglio pdf sul pc

Jawdj Dijadj

se vai al link in fondo, nella pagina che si apre a destra c'è anche il link al file Amazon Kindle

Canguro Col Casco

Non lo sa Nettuno.

Mattia Petrelli

vabbé dipende... la trasmissione è sempre attiva o è ad intervalli? Tieni poi conto che, paradossalmente, spesso nello spazio si invia hardware anche non modernissimo, perché l'affidabilità è vitale in questi contesti

Jawdj Dijadj

Stupendo grazie!!
Ma quindi per trasferire 635GB di dati in 13 anni significa una velocità media di circa 635'000'000 / (13*365*24*60*60) = 1.55KB/s ? ^^,

Eliana Ongari

Quanti miliardi di dollari è costato ?

Gabriele Arestivo

Mi sembra giusto :D

Gabriele Arestivo

sistemato grazie :)

felicstzechet

mica male, ma solo pdf, su kindle è inguardabile

Dwarven Defender

esistono esistono, ma sono ovviamente prive dei dettagli delle foto elaborate "assemblando" foto realizzate da "breve" distanza...

Liuk

Ma che ti meravigli?
Tutti gli operatori al call-center sono così!
Come altrimenti ti spieghi le chiamate fantasma?
xD

Liuk

Ma lo sa Turno?

Carlo

Molto interessante, c'ho dato un'occhiata veloce, stasera me lo leggo con calma, bella segnalazione!

Helix

https://uploads.disquscdn.c...

Filippo TheDoctor Trevisani

il link è errato:
file///C:/Users/extin/Downloads/The_Saturn_System.pdf

saetta

grazie per la segnalazione, per ricompensa clicco un po in giro ad cazzum

marco

Meraviglia

steek

Basta che non sia il link a Saturno contro.

Pasquale Cardona

Alla fine dell’articolo trovi il link al sito ufficiale dal quale potrai scaricare il PDF.

Emanuele Esposito

Il link non funziona!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO