Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony presenta la telecamera HXC-FB80 e l'Unità di Controllo HXCU-FB80

25 Ottobre 2017 4

Se siete professionisti e non avete problemi di budget, Sony ha appena presentato un sistema di telecamere per la produzione live e da studio in 4K e HDR-ready, che combina la nuova cam portatile HXC-FB80 e l'unità di controllo (CCU) HXCU-FB80. Basato sulla piattaforma 3G-SDI con capacità 1080/50, il nuovo sistema è adatto ad applicazioni di produzione live (studi, eventi formativi e di altro genere), in cui i professionisti necessitano di una soluzione HD di alta qualità con possibilità di migrazione a 4K e HDR.


L'HXC-FB80 offre le stesse opzioni di configurazione dei modelli che l'hanno preceduta: HXC-FB80H (solo corpo della telecamera) e HXC-FB80K (con Obiettivo HD da 2/3", Viewfinder portatile e Microfono). L'HXC-FB80 amplia la line-up di prodotti HXC di Sony e ha molte caratteristiche in comune con l'attuale HXC-FB75. La nuova telecamera continua a fornire un rapporto segnale/rumore di -60dB con una sensibilità di F13 elevata di 50Hz, ideale per le riprese in condizioni di scarsa luminosità, e una serie di funzionalità di elaborazione.

La CCU converte il contenuto HD in 4K (3840 x2160) e fornisce un'uscita 12G-SDI oltre a un quad-Link 3G-SDI. Un'uscita HD HDR in grado di supportare l'Hybrid Log-Gamma (HLG) sarà disponibile a partire dall'estate 2018 tramite aggiornamento del firmware.

La telecamera dispone di tre sensori CMOS Exmor da 2/3" e di un funzionamento continuo a 50Hz e 1920x1080 tra la testa della telecamera e la CCU, utilizzando una piattaforma 3G. La telecamera supporta anche la ripresa a 23.98PsF per le produzioni che richiedono una qualità cinematografica, tra cui interviste e programmi rotocalco, oltre a una ripresa a 25PsF.

Inoltre la ruota portafiltri ND può essere controllata da remoto grazie al motore servo filtro di nuova adozione presente nella testa della telecamera insieme al filtro CC elettrico.

In particolare, la distanza potenziale tra la testa della telecamera e la CCU è stata estesa fino a 600 m, mentre è stata mantenuta una distanza di 10 km in caso di cavo a fibre ottiche a modalità semplice con alimentazione locale. In combinazione con l'HXC-P70, la lunghezza del cavo può raggiungere i 1000 m con alimentazione fornita dalla nuova CCU HXCU-FB80. Oltre al connettore di interfaccia Neutrik, per la testa della telecamera e la CCU è disponibile anche un connettore di interfaccia LEMO SMPTE-311M.

Il sistema HXC-FB80 può essere controllato non solo tramite il pannello anteriore della CCU, ma anche tramite il pannello di controllo remoto (RCP) così come dal PC-RCP (HZC-RCP5) e dall'Unità di Configurazione Principale (MSU) per applicazioni multi-camera, con garanzia di scalabilità del sistema.

La telecamera HXC-FB80 e l'unità di controllo della telecamera HXCU-FB80 saranno disponibili da gennaio 2018.



4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Wylly 86

Hai ragione. Non so perché, ma il mio cervello ha messo un 1 al posto del 2.

Midnight

G6 ha un 2/3" ? Magari...

Wylly 86

Telecamera professionale con tre sensori grossi come quello della fotocamera di Lg G6 ? Wtf !?!

LaVeraVerità

Mi chiedo come lo spammer qui sotto sia riuscito a inserire lo stesso commento 5 volte. Quando a me è capitato di provare a inserire per la seconda volta un commento simile sono stato murato immediatamente.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO