Panasonic potrebbe annunciare a breve la mirrorless G9 | Foto ufficiosa

04 Novembre 2017 56

Panasonic si appresta ad annunciare la fotocamera mirrorless G9. Il prodotto è comparso tra quelli certificati da Wi-Fi Alliance. Da altre fonti sono inoltre trapelate la prima foto ufficiosa del retro (è riportata in apertura) e parte delle presunte specifiche. le caratteristiche fotografiche di questo nuovo prodotto dovrebbero essere praticamente le stesse della GH5. Le prestazioni durante le riprese dei video sarebbero invece differenti. La G9 dovrebbe presentare un display secondario sul lato superiore, un joystick sul retro (una soluzione del resto sempre più diffusa) e un ampio buffer per memorizzare le raffiche di scatti.


Il sensore dovrebbe avere una risoluzione di circa 20 megapixel (come GH5) e offrirebbe varie funzionalità avanzate, come la possibilità di combinare più immagini e la modalità 6K Photo Mode (anche questa è presente su GH5). Viene infine indicata la presenza di un doppio slot per le memorie SD. L'annuncio non dovrebbe tardare molto: alcune fonti parlano della settimana prossima o di quella successiva. Il prezzo potrebbe attestarsi intorno ai 1.200 Euro (non è chiaro se con o senza obiettivo in kit).

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 600 euro oppure da Amazon a 770 euro.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto

Purtroppo all' orizzonte non si vede nessun 9 18 f4 olympus...eppure è l unica lente ad essere rimasta con un design vecchio...

Youshouldsmile

Eh si io necessito di filtro polarizzatore in tante situazioni per limare i riflessi e con quell'obiettivo è un bordello,la modifica già fatta ti costa tipo 150 euro + poi non ci puoi mettere delle lastre scrause e quindi altri soldi.. Il Pana ci starebbe anche perché più in linea col design della Yi M1 (avevo oly m5 mk2 ma ormai è finita nel cassetto dopo l'update 3.0 della Yi), è più leggero ma quel 2.8 non fisso che arriva a 4 mi disturba, con quello che costa pure farlo 2.8 fisso non era così male.. (il Leica dico, il 4 fisso Panasonic non lo considero troppo poco luminoso per quello che mi serve). 9-18 provato ma apparte che mi ha fatto capire che mi serviva qualcosa di più luminoso,ma costa pure una cifra e ha design orrido.. Di quello potrebbero fare un mk2 con design nuovo e f4 fisso,darebbe filo da torcere al Pana. Grazie comunque per la cosa del 7-14 Pana che riproduce aloni viola,perchè potrebbe essere così anche sulla Yi allora,meglio evitare!

Roberto

L 8 f 1.8 è un fisheye mentre il 7 14 è lineare... A me il 7 14 non piace troppo perché ha la lente frontale troppo esposta e non permette di montare filtri circolari normalmente... mi piace molto il 7 14 Panasonic che però ha qualche problema di aloni viola su corpi olympus purtroppo! Peccato che olympus non ne abbia fatto uno simile perché secondo me come dimensioni e focali è davvero ottimo! Il 9 18 olympus invece mi sembra vecchio coke costruzione, non mi piace che si deve sbloccare ogni volta è par de pure 2 mm in basso che in un obiettivo del genere sono comunque tanti

MarkRiddle

Perdonatemi dal principio questo OT
Avendo in programma un viaggio in solitaria a Tokyo avevo in mente di comprarmi una compatta di buona qualità. Il budget sarebbe intorno ai 300-350€ assolutamente non di più.
Fondamentale per me che abbia un buon livello di dettaglio, buone prestazioni con condizioni di luminosità scarsa e uno zoom soddisfacente. Grazie mille in anticipo.

Ciorius

Si lo so, usati si trovano a minimo 600€ per avere qualcosa di decente. Infatti le ottiche sono il principale motivo che mi ha portato a scegliere Nikon APS-C come ecosistema (A Natale me la faccio la macchinetta, dopo 5 mesi che studio cosa è più adatto a me)

eric

....il problema "insormontabile" per una Sony FF è che poi devi comprarci anche obiettivi DEGNI di una FF che costano tre volte il solo corpo....acquistare una FF per metterci uno zoommetto buio tuttofare è assolutamente ridicolo.... ;)

eric

...se puoi anziché il Pana 25mm f1.7 cercherei di optare, magari tralasciando al momento il Samyang manuale, per il Summilux 25mm f1.4 che è una lente praticamente perfetta e direi definitiva...

eric

...già il fatto che la EM5 2 sia tropicalizzata ed interamente in lega di magnesio è un grande plus che vale da solo i 300€ di differenza!!
...ma prenderei in esame seriamente anche la prima versione della Omd EM-1 che ora si trova a buon prezzo

Youshouldsmile

Eh nel caso parliamo di un bel po' di anni,la maggior parte dei pro sono belli freschi (il 12,25 ma anche 8 e 7-14). Tra l'altro il 7-14 mi ispira davvero tanto.. Ho la scimmia che mugugna da mesi ma non riesco a decidermi tra quello e l'8mm f/1.8 che cosa pure qualcosina meno

eric

...dipende dall'uso che ne devi fare...
io per lavoro ho sempre utilizzato Medio Formato e Full Frame in digitale.... oggi da "pensionato" uso quasi esclusivamente il m4/3 ... sistema compatto, estremamente versatile e con un parco ottiche, flash ed accessori degno di una reflex ..... tra l'altro è l'unico che ha in catalogo obiettivi f1,4, f1.2, f0.95 ed f0.85 ... oltre ad una infinità di ottiche CCTV dai prezzi irrisori .... tra l'altro sono in uscita nuove ottiche di altissimo pregio f1.2 sia Olympus che Panasonic.....il buovo 17mm ed il 45mm entrambi f1.2 presentati pochi giorni fa, saranno sul mercato a gennaio....
PS: .... gli obiettivi m4/3 sono ESPRESSAMENTE progettati su quel sensore e sono quelli che meglio lo "coprono" per intero quindi i "rischi" di bordi morbidi o "spappolati" sono quasi nulli rendendoli gli unici da poter usare sempre a tutta apertura senza dover "chiudere" come su FF ....
la "prova di bokeh" qui sotto è fatta con una Olympus ed il Panasonic Leica Nocticron 42.5 f/1.2 .....che trovo ben più performante di una Aps-c ....
https://uploads.disquscdn.c...

eric

...dipende dall'uso che ne devi fare...
io per lavoro ho sempre utilizzato Medio Formato e Full Frame in digitale.... oggi da "pensionato" uso quasi esclusivamente il m4/3 ... sistema compatto, estremamente versatile e con un parco ottiche, flash ed accessori degno di una reflex ..... tra l'altro è l'unico che ha in catalogo obiettivi f1,4, f1.2, f0.95 ed f0.85 ... oltre ad una infinità di ottiche CCTV dai prezzi irrisori .... tra l'altro sono in uscita nuove ottiche di altissimo pregio f1.2 sia Olympus che Panasonic.....il buovo 17mm ed il 45mm entrambi f1.2 presentati pochi giorni fa, saranno sul mercato a gennaio....
la "prova di bokeh" qui sotto è fatta con una Olympus ed il Panasonic Leica Nocticron 42.5 f/1.2 .....che trovo ben più performante di una Aps-c ....
https://uploads.disquscdn.c...

Roberto

beh..non è detto...magari un futuro aggiornamento dei 12-40 e del 40-150 metteranno un dual is... nei fissi magari non serve troppo per via della già ampia apertura, ma anche qui, non è detto che fra un po di anni non aggiorneranno la linea di fissi pro con il dual is...di certo non a breve comunque..

AAA

Però ha il pixelshift e il display LCD sopra quindi dai diciamo che secondo me sarà una gh5 solo più indicata lato foto

AAA

È buono il 25 f1.7 più o meno la qualità delle foto dell'oly 25 solo che costa davvero poco, preso a 120€ nuovo su eglobal tempo fa

AAA

M10 mk3 è un passo indietro anche rispetto alla em10 mk2, rispetto alla em5 mk2 sei su un mondo diverso

Redmew

Tempo al tempo. Io ho il sammy 14 per canon, che è lo stesso del 7.5 per micro 4/3, ottica molto simpatica, però non rispenderei 350 euro per comprarla nuova... A meno di farne mooolti panorami/stelle non ne vale la pena, valuta molto l'usato che rivendi con facilità allo stesso prezzo. Io credo che tranne 35mm e 50mm che puoi usarle (forse esagerando) per tutti gli scopi, il resto delle lenti se non sei un PRO, devi pensarci su molto a quanto le usi in relazione al prezzo. (Pagato un 85mm 1.8 a 250 usato e in 2 anni ho fatto circa 100 foto..)

Giovanni Morsello

Ahhhh ok pensavo in kit!
Io aspetto il Black Friday, magari la trovo a poco meno

GiorgioGR

La mia intenzione è quella di usare il 25mm f1.7 pana, assieme ad un fisheye (il Samyang 7.5mm f3.5 o addirittura l'Oly 9mm f8 - giusto per levarmi lo sfizio di provarlo, mi sembra troppo simpatico :P) e una lente a focale fissa un filo maggiore (60mm o giù di lì, nulla di esagerato)... Piano piano ci riuscirò :'D

Redmew

Ottimo, fammi sapere qui, quando ti arriva, come ti trovi :D
Io ho anche una canon 6d+50mm+85mm. Ho visto però che l'85 non fa per me, focale troppo specializzata per ritratti et simila. Quindi penso che sulla gx vado di 35mm o 50inoinoino!

GiorgioGR

Amazzone, ora come ora non è disponibile ma è comunque rimasta ancora a 450€ (dovrebbe essere il modello silver, stando alla sigla, anche se la foto raffigura il modello nero)...

https://www.amazon .it/Panasonic-DMC-GX80EG-S-Fotocamera-Mirrorless-Megapixel/dp/B01ECFBNTU/

Giovanni Morsello

Dove l'hai ordinata a 440€?

Youshouldsmile

Beh dai 12-100 va da un gran wide fino ad un buon tele, un tuttofare da goduria,però il discorso più o meno è sempre quello, improbabile che si compri quello,soprattutto a livello amatoriale ma anche semi pro, iniziano a essere cifre impegnative.

GiorgioGR

Beh considera che io ho preso proprio corpo + 25mm 1.7 Panasonic... :D
Poi chissà, in futuro per ampliare il parco ottiche magari mi prenderò un 60mm Sigma o qualche bel M.Zuiko della Olympus, ma per iniziare quella mi sembra la lente ideale, il classico cinquantino con un ottimo rapporto prezzo-prestazioni... :)

fr16_reda

In effetti il parco ottiche delle Olympus è molto più vasto di quel che pensavo. Se compensi lo svantaggio del sensore meno resistente al rumore ad alti iso con il vantaggio della possibilità di usare grandi aperture allora l'unico problema diventa il fatto che la focale delle lenti viene raddoppiata rispetto ad un full frame, per esempio un 17mm diventa un 34mm, quindi se vuoi fotografare a 16mm o ti compri un samyang a messa a fuoco manuale sui 200€ o quello della Olympus con maf automatica che costa sugli 800€.
Nel caso in cui la lente non sia stabilizzata allora il sensore stabilizzato diventa un vantaggio rilevante.

NaXter24R

Si, I tele ne hanno due perché dipende da come vengono utilizzati. Non son entrato nello specifico perché tendenzialmente, se uno vuole una camera da portarsi facilmente in giro è improbabile che si orienti poi su tele del genere

Youshouldsmile

Come dice Roberto nel commento sotto invece anche qui tecnicamento non è al 100% corretto. Anche Olympus sta facendo alcune ottiche con IS Pro, come il 12-100 f4 citato da lui,come le lenti Pana hanno lo switch sulla lente! Ma comunque sono lenti particolari ,come il 300mm f/4 dove una doppia stabilizzazione è fondamentale, raramente la vedremo anche su lenti comuni come il 12-40 , 7-14 e le varie prime 25,75 ecc.

NaXter24R

Giusto, dimenticavo. Rimane il fatto che se compri un obiettivo Olympus, quello non è stabilizzato :)

Roberto

anche olympus ha la doppia stabilizzazione con alcuni obiettivi e alcune camere.... sono sicuro per esempio che la m1 mark 2 con il 12-100 f4 ha la doppia stabilizzazione

Redmew

Anche io ho preso una gx80 un mesetto fa, con 12-32 annesso. Vorrei giusto aggiungere un fisso, che consigli? Un 25mm 1.7?

Youshouldsmile

L'ultima parte tecnicamente è corretta a metà,le ultime Panasonic hanno anche il sensore stabilizzato per il dual is !

Francesco

Allora, io ho la M5 MarkII, è una macchina fotografica eccezionale. Se mi aggiungi su FB (F.Vesuvio) puoi vedere qualche album. La M10 l'ho provata ieri, è un piccolo capolavoro, ma sono 2 categorie diverse. La M5 ha molti pulsanti funzione in più, e io li uso tanto. Display 180° idem. Il pixelshift e stupefacente, ma mettiti nell'ordine di idee che per usarlo necessiti di cavalletto e soggetto immobile.

CreXZor

è molto probabile che il prezzo sia kit incluso e che finisca a 999 euro solo corpo, altrimenti davvero non ha senso

Kevin

Tra m10iii e m5ii pensi che i 300€ di differenza valgono la pena per una migliore costruzione e qualche funzione in più tipo il pixelshift?

Francesco

Figurati. Rispetto alla m10 prima generazione è stato migliorato lo stabilizzatore. Il nuovo a 5 assi è strabiliante. Olympus detiene poco meno del 40% del mercato totale Delle mirrorless in Europa. Sony tiene botta grazie al full frame, insieme fanno circa il 70% del totale. Il restante 30% è l'unione di Panasonic, Fuji, Nikon 1, Canon M, Leica, Hasselblad...

Ci sono fior fior di professionisti con le M1 Mark II, forse sono tutti imbecilli...

Kevin

Ehm rischia essere complicato visto che abito in Svizzera ...
Inoltre ho iniziato a interessarmi alle m4/3 grazie al mio coinquilino che ha una m10 primo modello quindi uno di questi giorni se non avrò troppo da studiare (succederà mai?) la proverò meglio che 3 foto dal balcone.
Comunque grazie mille per la risposta e la disponibilità :)

Francesco

Cmq tutto corretto. Ma se pensi che la perdita in PDC sia enorme sbagli. C'è, sicuramente, ma chi si accorge di un paio di stop sul bokeh? E inanto ti assicuro che un viso ti viene completamente nitido già a f2,8, con entrambi gli occhi a fuoco. Se hai dubbi e sei della mia zona ci incontriamo e ti faccio provare la mia.

Francesco

Allora il parco ottiche micro quattro terzi è incomparabile a tutto il resto. Fuji ha una 20ina di ottiche in tutto. Sony poco di più. Gli stabilizzati sony e Fuji se costano poco sono bui, se sono anche luminosi costano un botto. Lo stabilizzatore interno di Oly è riferimento di categoria, tanto che tutti stanno cercando di imitarlo senza successo (alla faccia dell'inutilità). Mi ha permesso di scattare a mano libera a 1 secondo e oltre senza micromosso. M4/3 è un consorzio che vanta circa 50 ottiche tra oly, Panasonic e pana-Leica, e da un po'ha investito nel M4/3 anche sigma che attualmente ha 3 ottiche art e 2 contemporary. Per tutti i gusti e tutte le tasche. Vai a un polyphoto day è prova una Olympus. Poi mi dirai...

Kevin

Ciao confermi la maggior parte dei miei dubbi alla risposta sopra, quindi quello che ho appena scritto nel secondo commento è corretto?

Kevin

Il parco ottiche mi sembra equivalente tra i m4/3 e quello sony o Fuji, con un gran vantaggio sui prezzi. Concretamente un sensore più grande permette due cose, dimmi se sbaglio.
1. profondità di campo maggiore, come dici te influenzata anche soprattutto dall' apertura e raramente usata al massimo, quindi un 1.8 equivalente a una pdc da 3.6 su FF, mi sembra più che sufficiente.
2. Maggiore qualità in situazioni low light ma che possono essere compensate dalla stabilizzazione IBIS, che fa risparmiare altri soldi sulle lenti che non devono integrarla. Inoltre visto quanto può diventare troppo stretto il punto di messa a fuoco, con una FF si può essere obbligati a chiudere di uno stop e di conseguenza salire con gli iso per compensare la luce in meno che arriva al sensore.
Esempio FF: 50mm f4 800iso
m4/3: 25mm f2 iso200

Francesco

??? Lo stabilizzatore interno non serve in fotografia? Olympus ha poche ottiche? Fuji e Sony a uno che sta cercando di risparmiare? Poche idee ma confuse.

Matteo Pometti

Possiedo una A77II con lo stesso obiettivo, fantastico tra l'altro.
Per un discorso di costi e qualità ti consiglierei Sony, trovi facilmente adattatori per obiettivi A e ne trovi tantissimi con innesto E a prezzo stracciato (soprattutto nell'usato).
In tal caso puoi vedere te quale prendere, la Sony A6300 è piccola e di qualità super!

GiorgioGR

Beh sì ovviamente :)

stiga holmen

..ma stai parlando solo corpo immagino...

fr16_reda

Per la fotografia ti sconsiglierei di passare a produttori con un parco ottiche ristretto e ad un 4/3. Sempre per questo ambito non vedrei molto utile il sensore stabilizzato, basta quello delle lenti. Mentre se usi la fotocamera principalmente per la registrazione di video sarebbe motivato il cambio. Nell'ambito della fotografia ti consiglierei di passare a Sony a7 ii o alla Fuji XT2. Riguardo agli obbiettivi, i fissi sono ottimi, ma io non li uso quasi mai a tutta apertura, si restringe in modo eccessivo la profondità di campo e spesso si influisce negativamente sulla nitidezza.

Kevin

Ho una Sony Alpha 77 con 16-50 2.8, una delle ultime con innesto A. Vorrei passare ad altro per ridurre gli ingombri, evitare di spendere soldi in ottiche per un sistema in fin di vita e soprattutto avere un sensore stabilizzato che mi manca veramente tanto.
Per ridurre i costi pensavo di puntare su una Olympus con abbinate diverse ottiche fisse ma molto luminose tipo 17, 25, 45 1.8
Qualcuno sa dirmi se è ragionevole "scendere" a una m4/3 dopo diversi anni con una aps-c?

KenZen

Panasonic LX100 o Leica 109 se vuoi un qualcosa di “particolare” (anche come prezzo) e non sbagli di sicuro.
Saluti

KenZen

GX80 ottima macchinetta.
Saluti

NaXter24R

Appunto. Anche se fosse una GH5 con due cosette in meno, a comunque "soli" 400€ in più, uno si prende la GH5 ed ha tutto. Il prezzo doveva essere tra gli 800 ed i 1000 secondo me

NaXter24R

Dunque, la domanda che devi farti è: mi servono delle lenti?
Se non ti servono, e vuoi qualcosa di molto compatto, io punto la Fuji X100 da un po. Ottica fissa, compatta, non pesa niente, e fa delle buone foto, APS-C. Rimane un "giochino" molto costoso, perchè fa quello, e basta, con tutti i limiti del caso, AF, ottica fissa, video sni, batteria non propriamente duratura... Però se la provi, e ti piacciono le ottiche fisse (in questo caso non è intercambiabile, è un 23mm 2.0, equivalente ad un 35mm) è davvero un piacere. A me piace proprio perchè diventa comoda da portare in giro, ho comunque un minimo di manualità con i comandi e, personalmente, adoro le ottiche fisse.
In alternativa, vai su qualcosa di più tradizionale. Troveresti delle buone offerte sulle Canon, soprattutto usate (70D su tutte), e li puoi poi sbizzarrirti con le lenti.
Mirrorless e DSLR hanno i loro pro e contro, devi valutare su se quel peso in più che ti tiri dietro è un problema o no.

Ah, piccola nota, per gli obiettivi M43 ricordati che si, sono tutti compatibili tra di loro come attacco, ma gli obiettivi Olympus NON SONO STABILIZZATI perchè la stabilizzazione è in camera, mentre è l'esatto contrario con Panasonic, dove la stabilizzazione è nell'obiettivo e non in camera.

GiorgioGR

Ho appena ordinato una GX80 a 440€, e la G80 l'altro giorno è scesa fino a 620€... Ma al di là dello street price, 1200€ per una G9 mi sembra un un tantino troppo, se confrontato con quello di lancio dei modelli precedenti...

Recensione TV OLED Sony KD-55AF8, alta qualità audio-video e Dolby Vision

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB