Le vendite di TV con HDR quadruplicheranno nel 2021

07 Novembre 2017 17

L'istituto di ricerca IHS Markit ha analizzato le vendite di TV con HDR. Nel 2017 i TV con HDR piazzeranno 12,2 milioni di unità. Il numero è destinato a crescere notevolmente nel corso dei prossimi anni: per il 2021 si prevedono vendite per 47,9 milioni. IHS fa anche una distinzione tra TV HDR e TV definiti "HDR-Compatible", ovvero quelli capaci di gestire un segnale in elevata gamma dinamica ma sprovvisti dei mezzi tecnologici necessari a mostrarne realmente le potenzialità. Paul Grey, associate director for consumer devices presso IHS Markit, offre qualche precisazione su questo punto:

Ci aspettiamo che solo il 23% dei TV Ultra HD venduti nel 2017 offra un'esperienza HDR completa. I TV rimanenti saranno capaci di decodificare il segnale, ma non disporranno di un rapporto di contrasto sufficiente per mostrare i veri vantaggi di HDR.

Effettivamente molti TV HDR sul mercato non dispongono di un picco di luminosità sufficiente, senza contare le limitazioni inerenti il livello del nero per gli LCD. Quando la retroilluminazione incrementa la potenza per mostrare i picchi di luminosità, il nero si alza significativamente e va ad impattare negativamente sul rapporto di contrasto e quindi anche sulla gamma dinamica. È dunque corretto sostenere che solo gli OLED e gli LCD di fascia alta sono in grado di mostrare i veri vantaggi dei contenuti in HDR.

Gray aggiunge:

HDR è il più grande miglioramento presente nel mercato TV. È stato dimostrato che il suo impatto è il più consistente in assoluto, indipendentemente dalla grandezza dello schermo e dalla risoluzione.

IHS sostiene che saranno gli Stati Uniti a trainare le vendite di TV HDR nel 2021, con 14,6 milioni di pezzi. La Cina si piazzerà seconda con 11,8 milioni.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dodicix

Idem! Preso a 1980 a Settembre 2016, immediatamente dopo il calo di 1000 euro, quindi tutto sommato conveniente, visto che son 16 mesi che me lo godo! Acquisto felicissimo.

luca

1300 fantastico

drsprinter

Qui in Svizzera 1300€ (1500 CHF) :)

luca

A 1500euro ci sta eccome !

Danny #

Ma va?

drsprinter

Contentissimo del mio LG 55b6v :)

Antonio63333

Concordo con te, l'HDR ha senso ed è godibile solo sui tv Oled ed lcd fald, su tutti gli altri è una funzione inutilizzabile causa immagini peggiori che in SDR.

David Lo Pan

Beh, in Italia per forza le vendite aumenteranno...... Si sono inventati un nuovo switch-off per portare avanti il carrozzone.

Ma non andava avanti da sé.....??

(malëdetti!!!)

Vincenzo

Be nel 2021 immagino che anche le TV entry level saranno HDR e 4k, le top di gamma chissà, magari 8k e chissà cos'altro avranno...

Tizio Caio

vero, ogni volta mi dimentico! E quindi nada serve l'evolution kit che ovviamente ora è introvabile xD vorrà dire che si andrà avanti con l'IPTV xD

Filippo Rossano

Più che altro si fa una pessima pubblicità al HDR, su certi tv è semplicemente una scritta ed oltre ad essere inutile si spaccia per HDR qualcosa che non lo è, non facendo capire al consumatore il reale valore di quella tecnologia.

Filippo Rossano

L'unico obbligo dettato dalla comunità europea è quello di liberare la banda 700 MHz per destinarla al 5G. Il come farlo, e quindi il secondo switch off, lo decide lo stato. Alcuni stati hanno adottato soluzioni più intelligenti e meno gravose per l'utente, come in Francia, dove si passerà al DVB-T sempre di prima generazione ma spegnendo le trasmissioni in codec MPEG2 per passare al MPEG4 su tutte risparmiando così banda. Al giorno d'oggi la stragrande maggioranza supporta T e MPEG4, invece molto pochi supportano T2 e HEVC.

Emiliano Frangella

Sinceramente se non si ha un buon tv, è davvero una futures inutile.
Per me

Filippo Rossano

Il problema è l'HEVC, se non lo supporta il T2 da solo è inutile :)

Alessandro S

certo anche uno dei miei 3 tv ce l'ha ma gli altri 2 no. Un domani sarò costretto a cambiarli e sicuramente (già che ci sono) ne prenderò 2 con HDR 4k ecc ecc.. ed ecco che i conti tornano. Come ma sai quante persone in europa ci sono che hanno tv senza HDR e che non avrebbero mai cambiato

Tizio Caio

io non credo, il mio tv samsung acquistato nel 2013 ha già il decoder dvb-t2 integrato

Alessandro S

C'è da dire anche che dal 2022 entrerà in vigore il nuovo digitale terrestre 2.0 (sempre che non ci siano preroghe ecc..) da quello che ho letto (ma potrei sbagliarmi) è un obbligo dettato dalla comunità europea quindi ce ne saranno di NUOVE tv acquistate e penso che entro il 2022 - 2023 le vendite quintuplicheranno

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?