Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vimeo supporta ora i video HDR e con risoluzione fino a 8K

16 Novembre 2017 8

Vimeo ha attivato i video in HDR e con risoluzione fino a 8K (7680 x 4320 pixel). Il codec attualmente utilizzato è HEVC. Vimeo spiega di aver effettuato questa scelta in modo da ottimizzare la riproduzione, garantendo agli utenti un perfetto funzionamento. Tra i dispositivi compatibili al momento vengono citati iPhone X, iPad Pro 2017 e Apple TV 4K. I video si possono anche scaricare e riprodurre offline sui prodotti supportati. Vimeo sta comunque lavorando anche su altri codec, come ad esempio VP9 (sono previste novità in arrivo il prossimo anno).​


Per quanto riguarda l'HDR vengono citati i vantaggi che abbiamo riportato molte volte parlando dell'elevata gamma dinamica. Supporto ai 10-bit per componente cromatica e ampliamento dello spazio colore con supporto al Rec.2020 (lo stesso utilizzato dagli Ultra HD Blu-ray). Per quanto riguarda le risoluzioni disponibili vengono aggiunte 8K, 6K e 5K. Vimeo promette infine di estendere la compatibilità con HDR ad un numero sempre più ampio di dispositivi.

A seguire un video in HDR:


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Loris Piasit Sambinelli

se con netflix ce la fai alla grande

theskig

Mentre viaggiate a 420 km/h sulla vostra Bugatti

momentarybliss

8K davvero utile, su smartphone e tablet poi ancora di più

Fabri Fina

Cioè mi state dicendo che basta che si caricano i video in hevc e anche chi ha una 20 mega barbona(scesa a 18 da qualche mese) come la mia può vedersi i 4k hdr in streaming?

"Soap" MacTagliatelle

Ora mi mancano 6 iPhone x e potrò guardare un video in 8k a risoluzione nativa

Midnight

Ma sul successore del VP9 non si sa nulla?

Darkat

Ma quando fanno questi confronti per mostrare l'hdr dall'altra parte usano una tv a tubo catodico? No perché ok che c'è differenza ma sembra davvero di saltare 10 anni di tecnologia

LAM

Non è hdr quel video ma 4k e basta o sbaglio? Almeno la tv mi dice così

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO