TV LCD vs OLED: negli USA si riduce la differenza di prezzo

17 Novembre 2017 13

La competizione nel mercato TV di fascia premium (quella più elevata) si fa sempre più serrata. Secondo quanto riportato dall'istituto di ricerca UBI Research, il prezzo dei TV OLED negli Stati Uniti è ormai molto simile a quello dei TV LCD. L'analisi si è concentrata in particolare sui tagli da 55" e 65" realizzati da Samsung, LG e Sony. Parliamo dei modelli Samsung QN55Q7F e QN65Q7F (gamma QLED), LG OLED55C7 e OLED65C7, Sony XBR55A1E e XBR65A1E.


Monitorando l'andamento dei prezzi su Amazon.com, si nota come nel 2016 la forbice tra un TV SUHD da 55" e la controparte OLED fosse molto più ampia. Si parlava di 1.000 dollari in più per un OLED da 55" e 1.500 dollari in più per un 65". Nel 2017 il prezzo medio dei prodotti Samsung, LG e Sony da 55" è calato del 54,8% da marzo a ottobre. L'impatto sui prezzi è stato molto significativo: la differenza tra gli OLED e gli LCD di pari diagonale si è ridotta a 200 dollari per i 55" e a 300 dollari per i 65".

I miglioramenti apportati da LG Display alla resa produttiva dei pannelli OLED stanno quindi portando risultati concreti. L'aumento del numero di esemplari prodotti, abbinato alla sempre maggiore quantità di marchi presenti con una propria gamma OLED (ricordiamo che tutti i pannelli sono LG), dovrebbe apportare un'ulteriore spinta al mercato OLED, rendendolo sempre più competitivo nei confronti degli LCD. Non a caso Samsung sembra intenzionata a rispondere con soluzioni particolarmente evolute in arrivo nel 2018.

La differenza nei prezzi su strada non deve ovviamente essere confusa con il costo di produzione dei pannelli. Alcune settimane fa abbiamo riportato un'analisi di IHS Markit proprio su questo punto. Ad influenzare il prezzo di mercato sono ovviamente varie dinamiche e strategie: il pannello è solo uno degli elementi in gioco.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Clicksmart a 279 euro oppure da ePrice a 320 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
John Patrick Jrock Rocco

Il qled l ha inventato crozza

Daniele Brescia

non tutti possono mettere in stanza o soggiorno un 55.
Nel mio caso sono costretto a mettere un 49 pollici massimo, in quanto il 55 mi uscirebbe fuori dal muro.
o dovuto dire addio a oled e i 55 pollici ripiegando su un 49 polliti samsung top di gamma

giacomo

In Italia abbiamo già i prezzi più bassi rispetto al resto del mondo, parlo di led naturalmente

kakkolamalefika

La grandezza è i 4k c'entrano poco con la superiorità dell'oled. Ho visto dal vivo il modello base gamma del 2016 che è un semplice fhd girare con dei filmati demo che erano da lasciare a bocca aperta..hanno un tale effetto tridimensionale dato dal contrasto dei neri che certe immagini sembravano davvero in 3d ma senza occhiali.

kakkolamalefika

Notizia dei giorni scorsi è proprio sul fatto che lg per l'anno prossimo o 2019 metta in produzione pannelli inferiori ai 50".

Alessandro

voglio un monitor 32 o 40 pollici oled!!

Giulk since 71'

Non c'entra nulla la risoluzione, il vantaggio dell'oled sono i neri che un LCD non può avere proprio perché eccedono retroilluminato

Ruppolo

Non servirebbe a nulla. Certe finezze le cogli come 4k, hdr e altre novità per i dettagli, solo se prendi un televisore almeno da 55ma io andrei anche su 65/77 minimo. Per <50 tanto vale che ti prendi un LCD di qualità senza tante pippe mentali tanto non no vedresti alcuna differenza e risparmi.

Legend94

Un oled 49 pollici sarebbe perfetto, speriamo in LG

Giulk since 71'

Si ma fate un cavolo di oled < 50 pollici grazie :D

Porco Zio

PER QUESTO è IN QLED ....frase scontata ma veritiera

emmeking

"La differenza nei prezzi su strada"
Google translate, sei tu?

Cikko

Speriamo arrivi anche qui l'oled a prezzi competitivi, la differenza di qualità dell'immagine è, a mio parere, sbalorditiva, soprattutto per quanto riguarda i neri e l'angolo di visione...

Recensione TV OLED Sony KD-55AF8, alta qualità audio-video e Dolby Vision

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB