La mirrorless Sony A7R III è la migliore nella sua categoria per DxOMark

29 Novembre 2017 126

DxOMark ha valutato la mirrorless full frame Sony A7R III, l'ultima aggiunta alla gamma del produttore giapponese. Il punteggio complessivo assegnato è 100. Si tratta del voto più alto per le fotocamere non medio formato, tale da posizionare la Sony a pari merito (con alcuni distinguo) con la Nikon D850 e sotto alle Hasselblad X1D e Pentax 645Z. A7R III è tra i migliori prodotti in assoluto per quanto riguarda le prestazioni in condizioni di bassa luminosità.


DxOMark sostiene che in queste situazioni la mirrorless riesce a mostrare una vasta gamma di sfumature mantenendo il rumore video sotto controllo. D850, che condivide il punteggio complessivo, viene invece ritenuta migliore quando si scatta in piena luce o si ritraggono soggetti immobili (con un treppiede), specialmente in termini di gamma dinamica, dettaglio e riproduzione dei colori.

Maggiori dettagli sulla Sony A7R III sono disponibili in questo articolo.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium è in offerta oggi su a 467 euro oppure da Amazon a 559 euro.
Apple Iphone 7 128gb Red Rosso è disponibile da puntocomshop.it a 619 euro.

126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheAlabek

Bello anche il titolo, su Amazon lo trovo?

X-rays

nelle migliori librerie a 44.90 €.
non sonoun saggio
sono un fotografo.

TheAlabek

Mancava il saggio

TheAlabek

Ma si tranquillo, mica ci perdo il sonno, più che altro che la gente ci crede

Davide

tranquillo..nell'anonimato sono tutti direttori d'azienda, fotografi professionisti, e ovviamente hanno tutti a casa il set completo di nikon, canon e sony con relative ottiche..

onsone

Pensa che perdita.... Mi hai rovinato il Natale

eric

....dopo questa "perla" assolutamente INUTILE, come il soggetto che l'ha scritta, posso tranquillamente metterti in black list come hanno fatto molti altri utenti su vari forum e blog di fotografia ;)

TheAlabek

Certo perché se vuoi una buona macchina che faccia anche video prendi Nikon no?

TheAlabek

Alcuni non leggono "a grandi linee" purtroppo

TheAlabek

Generalizzare vi esce difficile? Poi ovvio che alcuni modelli non vadano affatto bene

onsone

Dimenticavo Sony ha scavalcato Nikon sul mercato delle FF.. Ed è molto vicina a Canon

onsone

Pensa te che errore... ma non conosci un sensore stacked .. torna a una rolleiflex ...

eric

...tu allora non hai capito cosa siano 42 anni di professione che spaziano dal banco ottico a tutte le mirrorless....
saluti...
PS: ..... si scrive ELECTRONIC non elettronic....

onsone

Tu non hai nemmeno idea di cosa sia elettronic shutter nelle SONY se parli così

eric

....uscirà....ci sarà....nel futuro....stiamo parlando dell'OGGI quindi OGGI siamo ancora molto lontani dal fatto che le mirrorless possano soppiantare le reflex....
PS: lo scatto silenzioso esiste anche sulle reflex Pro

FabrizioSilveri

Certo, un margine di miglioramento nel peso c'e', ma quello che mi chiedo e' se ne vale la pena.
È una caratteristica da prendere in considerazione, ma non e' "life changing" come puo' essere il passaggio da una DSLR di fascia medio-bassa a una mirrorless micro4/3, io questo intendevo.
Quando la gran parte del peso e dell'ingombro e' nell'ottica le dimensioni del corpo macchina sono un fattore, ma meno importante dell'effettiva qualita' fotografica: la a7r vince soprattutto perché e' migliore delle DSLR concorrenti proprio in quei contesti di fotografia "veloce" in cui la dimensione ridotta e' un vantaggio.

jacalm

Faccio foto con Nikon da sempre (salvo qualche anno con Canon) ed ho appena acquistato una a7r II ed una a6500, direi che in entrambi i casi le differenze in quanto a dimensioni e peso sono notevoli, la d810 pesa quasi 1kg solo corpo, con il 24-70 2kg, la a7r II pesa intorno ai 600g, con 24-70 2.8 sta sui 1.5-6kg, un buon 20-25% meno che si nota.

Continuo a pensare che con una la dslr sono più veloce in praticamente tutte le situazioni (salvo quando entrano in gioco alcuni automatismi dell'auto focus della Sony dove vince la seconda), ma ultimamente prendo sempre le Sony per peso e compattezza.

Peccato che nikon non si sia sbrigata con le mirrorless, ho aspettato molto tempo ma dovevo cambiare e quindi sono dovuto andare su Sony.

FabrizioSilveri

Compatta.... dove?
Ok, guadagni 1cm x 1cm nelle dimensioni rispetto ad una DSLR FF, ma quando hai mezzo metro e svariati chili di obiettivo cambia ben poco...

Davide

Mi sembra ovvio che fosse una sintesi, tra l'altro non così categorica dato che ha fatto un bel mix. e il suo parere è il parere di decine e decine di recensori.
solo perchè hai un a9 e costruisci droni non significa che la tua opinione sia la verità, per altro non argomentata.
e se lavori nel campo sai benissimo che in qualsiasi studio trovi una nikon, cosi come le trovi sui bordi dei campi di gioco, a bordo delle piste e...ovunque!

Ivan Degni

Bah, il tuo discorso è poco locogico.
Da quello sche scrivi uno prederebbe la a7RIII per fare i video
Dai!
Partiamo dal concetto che le macchine fotografiche servono per fare fotografie e SOLO alcuni modelli (pochissimi) sono più specifici per eseguire video.
Diciamo anche che alcune macchine sono in grado di fare tutti e due i lavori egregiamente.
Ma classificare genericamente un marchio per destinazione di lavoro decisamente direi di no.

L'avocado del Diavolo

Si si tranquillo torna a riposare shhh..

onsone

solo il fatto che abbia detto in maniera lapidaria foto uguale Nikon chiude il discorso ... buona giornata

Davide

la critica non è rivolta al fatto che tu non abbia esperienza, ma che ad una generica classifica di tipologia di utilizzo per marca tu abbia risposto elencando una macchina che ha pochi mesi e il tuo parco ottiche. non ha il minimo senso..piuttosto racconta di come in questi 32 anni tu abbia capito che l'utente ha torto..

Davide

si anche se è una spiegazione più volta a esaltare la meravigliosa Red più che a giustificare il perchè ad un canale come il loro serva. tant'è che alla fine del video dicono proprio che è eccessiva per tutto ciò che devono fare e che il motivo principale è che sono dei fan di red.
Non sono sciocchi, sanno benissimo che tutto quel popò di qualità tanto viene distrutta dalla compressione di youtube..

Davide

certo ma se sei un content creator il fattore fondamentale è l'idea non il mezzo. E se l'idea è riprendere il proprio faccione e fare riprese fulminee non ha il minimo senso spendere quei soldi.
Come ho scritto più sotto, gente come canesecco ha fatto anni a registrare con una 70D, e il livello era altissimo nonostante la macchina..

Davide

nel privato entrano in gioco dinamiche sociali. ci sono marchi che attirano più di altri o che si pubblicizzano più di altri. C'è l'ignoranza dilagante dettata dalla pigrizia per cui non si ha ne tempo ne voglia di cercare di capire le differenze fra op3 ed s8: l's8 è esposto al mediaworld e la tv dice che è bello quindi prendo quello.

Nel mondo del lavoro non funziona così: si prende ciò che realmente serve. Non è un caso che chi lavora su youtube con un minimo di serietà (casey neistat, canesecco etc) usa umilissime camere prosumer sotto i 1000€. Uno humansafari ha senso che usi un a7s, perchè entrano in gioco anche altri parametri che nei suoi viaggi sono fondamentali. Che Blackgeek usi una gh5 è ridicolo a mio modesto parere.

onsone

fotografo da 32 anni .... lavoro come semipro , ho una società di droni .. vuoi il curriculum ....? e tu chi c. sei

Svasatore

Comunque ero serio. Se vuoi fare video di livello la differenza si vede.

Davide

continuare ad elencare i tuoi obiettivi? non capisco il senso dato che da nessuna parte ha scritto "ci sono pochi obiettivi"

capitanouncino

Linus tech tips ha fatto un video a riguardo, spiegano perché hanno acquistato una Red 8k.

il Gorilla con gli Occhiali

Esattamente.

Ivan Degni

Be certo, "gente" che con stumenti dedicati esegue test su diversi aspetti di lenti e sensori.
Esattamente la stessa cosa che fa molta gente che spara a 0 sui blog

Damiano Valdameri

Avere un armadio di macchine fotografiche e ottiche = esperienza ?
Credo importi di più come lr utilizzi e con che risultati.. ..

il Gorilla con gli Occhiali

Moltissima.

il Gorilla con gli Occhiali

Immagino altra gente competente...

X-rays

se trai soddisfazione passando da cellulare ad un altro strumento, non ti stai avvicinando alla fotografia, ti stai avvicinando alle macchine fotografiche, per avvicinarti alla fotografia ti consiglio di studiare i grandi autori del 900

X-rays

non ha perso credibilità, l'analisi dello scatto è rigida e standard, che poi ci siano telefoni che fanno 3 o più scatti, internamente, per compensare le reali mancanze della fotocamera, non è colpa di dxomark

X-rays

niente che non si faccia da anni in post produzione, usando solo un cavalletto, sia per la risoluzione che per la gamma dinamica e la cancellazione del rumore, e come per il pixel shift è utile solo per paesaggi e monumenti, e soggetti immobili, prova a fare foto in rapido movimento come sport, reportage, animali, matrimoni, con il sensore che si sposta, basta un decimo di secondo tra il primo e l'ultimo movimento del sensore e butti la foto. la D850 ha quella gamma dinamica e cromatica al singolo scatto, son due cose imparagonabili

slope

Non sono un esperto, ma per le mie esigenze andava più che bene..

Flagship

Probabilmente per lo stesso meccanismo psicologico che spinge ognuno ad acquistare telefoni da 800/1000 ( se non di più ) per poi usare solo FB, WA e Intagram

Ivan Degni

"D850, che condivide il punteggio complessivo, viene invece ritenuta
migliore quando si scatta in piena luce o si ritraggono soggetti
immobili (con un treppiede), specialmente in termini di gamma dinamica,
dettaglio e riproduzione dei colori"
Nella modalità sopra desritta su Sony A7RIII è possibile utilizzare la modalità pixel shift , in questo modo si arriva a risultati inarrivabili per le altre fotocamere full frame, ottenendo una gamma dinamica e dettaglio decisamente superiore.

Ivan Degni

Il bello è che non lo dice solo DXO.

onsone

Possiedo la A9 con 55 25 batis 35 zeiss 70 200 f2.8 100 400 , 85 1.4 90 macro 2.8 135 sigma con mc 11 moltiplicatore 1.4 in arrivo 12 24 ... .. vogliamo continuare ?

G@leazz!, quello vero

Usata dalle mie parti, ma ormai l'ho presa io ahah Posso chiederti come ti sei trovato?

Aster

Quella e un mito non si batté

Ivan Degni

Che escalation incredibile sta effettuando Sony,.
Sony A7RIII è la macchina dei miei sogni,compatta, potente e flessibile con una tenuta ad alti ISO eccellente tenendo conto dell'altissima risoluzione.....letteralmente da sbavo!

Ma stando i piedi per terra aspetto con ansia la A7III per sostituire la mia amata A7II.
Complimenti Sony e avanti così!

Davide

si chiama esperienza..ma se vuoi chiamarla grande abbuffata bene :D

Davide

pienamente d'accordo

Davide

juza foto è il migliore per il semplice fatto che vedi i pregi e i difetti reali, nella vita reale.
Detto questo, è comunque un mondo immenso e complesso quindi ti consiglio di leggere tanto tanto prima di scegliere.
Capire innanzitutto cosa vuoi fare (foto occasionali, paesaggi, ritratti, un po' di tutto)
Scegliere il sistema (mirrorless o reflex)
scegliere una marca in base a caratteristiche e parco obiettivi
scegliere l'obiettivo in base al punto 1
etc etc

Davide

questa frecciatina è da leccarsi le mani..pensavo di essere l'unico a non capire perchè gente che riprende il proprio faccione debba spendere 2.000€ di camera per video in 4k quando poi pubblica a 1080p a 24 fps..

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata

"Stranger Things" 2 è disponibile su Netflix | 7 COSE DA SAPERE | Video

Recensione TV OLED Panasonic TX-65EZ1000: il Plasma ha trovato il suo erede