Fujifilm: tre aggiornamenti firmware e RAW Studio per Mac

30 Novembre 2017 9

Fujifilm ha rilasciato nuovi aggiornamenti firmware per le fotocamere GFX 50S, X-T2 e X-T20. Le versioni disponibili al download sul sito ufficiale sono la 2.00 per GFX 50S, la 3.00 per X-T2 e la 1.10 per la X-T20. I principali cambiamenti apportati sono i seguenti:

GFX 50S

  • Supportato software "FUJIFILM X RAW STUDIO" per Macintosh.

Una volta collegata una fotocamera a un computer tramite cavo USB, "FUJIFILM X RAW STUDIO" consente agli utenti di convertire i file RAW sfruttando il processore X-Processor Pro che permette un’elaborazione batch molto veloce. Il software "FUJIFILM X RAW STUDIO" può essere scaricato gratuitamente dal sito web FUJIFILM.

  • Utilizzo migliorato dei controller radio per flash.

L'aggiornamento permette di scattare con flash da studio compatibili di terze parti in modalità di sincronizzazione ad alta velocità o modalità TTL, tramite i loro radiocomandi.

  • Supporto per il backup/ripristino delle impostazioni della fotocamera tramite "FUJIFILM X Acquire"

Una volta collegata una fotocamera a un computer tramite cavo USB, "FUJIFILM X Acquire" consente agli utenti di eseguire il backup/ripristino delle impostazioni della fotocamera da/a un file. È possibile copiare tutte le impostazioni da una fotocamera a un’altra.

  • Aggiunta di "Eye Sensor + LCD Image Display" in modalità visualizzazione.

L'aggiornamento fornisce l'opzione "Eye Sensor + LCD Image Display" nella modalità visualizzazione che consente di scattare attraverso il mirino e controllare le immagini sul display LCD, proprio come si farebbe con una reflex.

  • ON/OFF per la regolazione della velocità dell'otturatore a passi di 1/3 di stop.

L'aggiornamento consente di disattivare la funzione della ghiera di comando che regola la velocità dell'otturatore con incrementi di 1/3 di stop, per evitare modifiche involontarie.

  • Aggiunta della modalità "Scatta senza scheda".

Con l'aggiornamento è possibile disattivare la modalità "Scatta senza scheda" per evitare che la fotocamera possa scattare quando non è inserita alcuna scheda SD.

  • Aggiunta di "-6" e "-7" alle impostazioni di luminosità di EVF.

L'aggiornamento estenderà le opzioni di impostazione "Luminosità EVF" a "-6" e "-7" in modo che, anche in condizioni di scarsa illuminazione, la luminosità dell'EVF non possa distrarre il fotografo dallo scatto.

  • Supportata "Instax SHARE SP-3".

In seguito all’aggiornamento potrà ora essere utilizzata "Instax SHARE SP-3" con questa fotocamera.

Fujifilm X-T2

X-T2

  • Nuovo algoritmo di tracciamento AF per il soggetto in movimento.

Grazie al nuovo algoritmo di riconoscimento dell'immagine, l'aggiornamento migliora l'AF-C per tracciare soggetti in movimento il doppio più veloci rispetto al firmware precedente. Inoltre, l'aggiornamento migliora anche il rilevamento per poter catturare soggetti in movimento fino al 50% più piccoli rispetto a prima.

  • Supportato software "FUJIFILM X RAW STUDIO" per Macintosh.

Una volta collegata una fotocamera a un computer tramite cavo USB, "FUJIFILM X RAW STUDIO" consente agli utenti di convertire i file RAW con X-Processor Pro consentendo un’elaborazione batch veloce. Il "FUJIFILM X RAW STUDIO" può essere scaricato gratuitamente dal sito web FUJIFILM.

  • Utilizzo migliorato dei controller radio per flash.

L'aggiornamento consente di scattare con flash da studio compatibili di terze parti in modalità di sincronizzazione ad alta velocità o modalità TTL, tramite i loro radiocomandi.

  • Supporto per il backup / ripristino delle impostazioni della fotocamera tramite "FUJIFILM X Acquire".

Una volta collegata una fotocamera a un computer tramite cavo USB, "FUJIFILM X Acquire" consente di eseguire il backup/ripristino delle impostazioni della fotocamera da/a un file. È possibile copiare tutte le impostazioni da una fotocamera a un’altra.

  • Supportata "Instax SHARE SP-3".

In seguito all’aggiornamento potrà ora essere utilizzata "Instax SHARE SP-3" con questa fotocamera.

  • Visualizzazione dell'istogramma RGB e allarme alte luci.

Se si preme il pulsante funzione assegnato all'istogramma, viene visualizzato l'istogramma RGB ed evidenziata la parte ad alta luminosità tramite lampeggiamento.

  • È stato corretto il fenomeno per cui la compensazione dell'esposizione non era correttamente visualizzata in live view su LCD e EVF quando l'impostazione ISO era su "AUTO" e la compensazione dell'esposizione su "C" per la modifica dalla ghiera di comando.
Fujifilm X-T20

X-T20

  • Utilizzo del display in modalità touch quando si utilizza l'EVF.

L'aggiornamento del firmware consente di utilizzare il display in modalità touch mentre si guarda nel mirino. In base al metodo operativo utilizzato, è possibile impostare l’area a uso touch a schermo intero, metà destra, metà sinistra o OFF.

  • Supportata "Instax SHARE SP-3".

In seguito all’aggiornamento potrà ora essere utilizzata "Instax SHARE SP-3" con questa fotocamera.


La novità più rilevante è l'introduzione di Fujifilm RAW Studio, scaricabile a questo indirizzo per gli utenti Mac e in arrivo a febbraio 2018 per Windows 7 SP1, Windows 8.1 e Windows 10. Il software permette di convertire rapidamente e facilmente i file RAW, collegando la fotocamera a un Mac o in futuro ad un PC tramite cavo USB. La particolarità di Fujifilm RAW Studio consiste nel fatto che l'applicativo utilizza l'X-Processor Pro contenuto nella fotocamera anziché la CPU del computer. Il produttore sostiene che in questo modo si ottiene una maggior efficienza e una migliore fedeltà delle immagini.

Le opzioni disponibili permettono di confrontare gli effetti delle proprie impostazioni tramite una finestra che affianca l'immagine prima e dopo la conversione. Le correzioni apportate possono essere salvate per riutilizzarle con altre immagini RAW. La compatibilità verrà estesa a dicembre includendo anche le fotocamere X-Pro2 e X100F.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 389 euro oppure da ePrice a 440 euro.
Apple Iphone 8 Plus 64gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 757 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Cancian

Beh ma io sono panaroico con quello che costa

Ikaro

Bo, è una procedura che al massimo ti prende 2 minuti e che ovviamente non fai fuori casa/ufficio, la fai partire e poi sul tavolo... Non vedo perché debba caderti,poi se ti cade la macchinetta non stai certo a pensare, o mamma l'aggiornamento :D

Marco Cancian

Sfiga...o magari ti cade

Maxi

chiaro, dall'articolo avevo capito che era per i 3 modelli citati

Marco Morzenti

La X-T20 ha lo stesso processore della X-T2 e non è tra le macchine che potrà usufruire della conversione RAW tramite il SW FUJIFILM X RAW STUDIO. Sarà supportato dalla X100F e non dalla X-T20, questo fatto è inammissibile.

Ikaro

Perché dovrebbe scappati il dito sul tasto spegnimento?

Marco Cancian

si però che ansia sti aggiornamenti in stile "BIOS" che se ti scappa il dito sul tasto di spegnimento mentre aggiorni butti tutto

Maxi

In che senso?

Marco Morzenti

E per la X-T20? Questa cosa è scandalosa!

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata

"Stranger Things" 2 è disponibile su Netflix | 7 COSE DA SAPERE | Video

Recensione TV OLED Panasonic TX-65EZ1000: il Plasma ha trovato il suo erede