La prima della Scala su Rai HD in Dolby Digital 5.1 il 7 dicembre

01 Dicembre 2017 39

La prima del Teatro alla Scala sarà trasmessa in esclusiva su Rai1 e Rai1 HD il prossimo 7 dicembre alle ore 17:45. L'opera in scena è l'Andrea Chénier di Umberto Giordano. Alla regia Mario Martone mentre le voci sono di Yusif Eyazov, Anna Netrebko e Luca Salsi. L'opera sarà quindi proposta in HD e con audio in Dolby Digital 5.1.


Il Centro di Produzione Tv Rai di Milano metterà in campo 12 videocamere in alta definizione, 40 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 20 radiomicrofoni dedicati ai solisti e al coro che serviranno per la trasmissione stereofonica e per la radiocronaca in diretta in onda su Radio3. Complessivamente si parla di uno staff di 50 persone tra cameraman, microfonisti, tecnici audio e video, impegnati per le tre ore di trasmissione. L'evento segue la trasmissione della Madama Butterfly di Puccini, avvenuta il 7 dicembre 2016 con ottimi risultati. A seguirla sono stati oltre 2 milioni e mezzo di spettatori.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 139 euro.
Samsung Galaxy S8 G950f Lte Viola Orchid Grey è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gaelom

Proprio oggi mi chiedevo come mai ci fossero tutti quei camion della RAI fuori dalla Scala....Grazie

massimo mondelli

cos'è che non andava nel mio commento?
perché è stato censurato?

Fabri Fina

se non sbaglio il codec ac3 è quello predefinito su rai hd.

Sisslith

Bisogna essere veramente acculturati per essere socialisti. LoL

Thomas Schietti

Si, intendo che dovrebbero trovare un compromesso. Cioè qualcosa di nuovo da adottare fin da subito, che possa andar bene a tutti e in futuro continui ad andar bene. Han sbagliato al passaggio, dovevano far subito lo switch DVTB2 secondo me.

Oliver Cervera

Non capisco perchè ti ostini a parlare del DVTB. Il mio "continua a sognare" era riferito ad esso.
Ovviamente c'è Sky che sta arrivando con il 4k oltre allo streaming già 4k. Il DVTB è fin troppo vecchio e il DVTB2 starà già stretto quando arriverà

Sisslith

LoL patetici

limada

Per forza, se suona un corno o un violino non percepisci la differenza, per me invece dico meno male che c'è, e fa la differenza.

Thomas Schietti

Ahahahah si si, il mio era commento ironico. Più che altro volevo sottolineare il fatto che sarebbe anche ora che la Rai iniziasse a programmare con una certa accuratezza, tendendo alto anche il reparto tecnologico. Quindi spingere sul 4K e molto altro per il digitale terrestre

Thomas Schietti

Parliamo del 2022 qui in Italia. Inutile che mi dici "continua a sognare". Mi godo lo stesso molte altre cose, la Rai fa pena. Mi dispiace che alcuni contenuti (molto pochi) davvero interessanti su una TV che tutt'altre potenzialità mi tocca sorbirmele in 1080i.

Sisslith

Ma per me se chiudesse sarebbe meglio

densou

ma è solo DD, non DD Plus nè DTS-MA 3:)

:P

Oliver Cervera

DVTB2 sì, ma parliamo del 2022, quindi continua a sognare.
La banda passante è limitatissima su DVTB, non a caso i canali sport HD di Mediamerd sono una manciata

Thomas Schietti

Sinceramente, non mi stupisce affatto invece. Siccome c'è gente che ha interessi (e che governa il paese, non mi interessa di che partito, il discorso è in generale) sotto, favoriscono la piattaforma anonima così che abbai poca visibilità la Rai in modo tale da cercar di favorire Sky, Mediaset. Chissà come mai la Rai ha perso tutti i diritti delle cose più importanti, e come mai ultimamente è sempre l'ultima su la maggior parte delle cose principali. Si riesce a prendere solo quello che rimane, dallo sport, alle serie tv fino alle produzioni e persone che conducono o altro.

Thomas Schietti

Non saprei perché non sono informato sul lato DVTB, sta di fatto che devono trovare una soluzione possibile al più presto. DVTB2 forse ? Non saprei neanche questo, il digitale terreste era partito male e voleva invece migliorare le cose ma mi sembra le stia solo peggiorando.

Thomas Schietti

Si, una perla sì. Come anche Superquark, e in generale anche altri programmi di "cultura" sono fatti bene molte volte dalla Rai. Però devono saper investire. Neanche farlo apposta e hanno appena scritto un articolo appunto che Sony rilascia un nuovo logo per 8K HDR e forse potrebbe presentare un tv il prossimo anno (tra l'altro l'articolo dice inoltre che in Giappone puntano molto su questa tecnologia già dal prossimo anno). È qui in Italia che purtroppo ci facciamo fregare, io il canone lo pago, ma lo pagherei più che volentieri se vedessi che investissero in tecnologie e progetti degni e non invece a produrre due cavolate o a par di più certi personaggi che già guadagnano uno sproposito rispetto a un lavoratore medio.

Jon Snow

Strano allora che favoriscano una piattaforma così anonima...

Thomas Schietti

Non direi proprio. Considerando che se facessimo la domanda a tutti gli italiani sia per il 4K che per il tivusat quanto scommettiamo che gli anziani sì non saprebbero cosa sia né il 4K né tivùsat mentre tra i giovani e anche tra i 40enni molti di più saprebbero cosa sia il 4K ma non tivùsat ? Sta di fatto è tutto un magna magna, i mezzi li hanno, non da molto (almeno la redazione di Rai 1, lo han detto anche i giornalisti), ma si vede che guadagnano portandolo prima su tivùsat.

Raiden

Grazie, non ero a conoscenza di questo! Concordo anche per "Ulisse", una perla di programma!

Oliver Cervera

4K in DVTB non è possibile (o meglio, non praticabile)

Jon Snow

lo stesso 90% che ti darebbe la stessa risposta se gli citassi il 4K

Thomas Schietti

Si, sul tivùsat che se facciamo un sondaggio sulla popolazione il 90% ice "che è ?". Metterlo sul digitale terrestre gli fa così schifo ?

GTX88

che pena che fai e il problema è che in Italia non siete pochi

Thomas Schietti

BBC trasmette molte cose in 4K (Inghilterra). In Francia hanno sperimentato per un periodo (ho dei parenti e mi han detto loro), non so ora. Giappone anche lì molte volte trasmettono sul canale principale molte cose in 4K (addirittura han provato l'8K in sperimentazione, solo con telecamere e registrazioni apposite dato che TV 8K in commercio non ce ne sono per ora). In America le finali di NFL (Superbowl), NBA e Baseball (i tre sport più seguiti oltre al golf) son trasmesse da 2 anni in 4K. Inoltre avevano trasmesso anche altri eventi, come concerti e molto altro, tra l'altro si stanno attrezzando per trasmettere il più possibile nel 2018 (che per di più han confermato tutte le partite dei Mondiali Russia in 4K trasmesse in Giappone, USA e Inghilterra da quel che avevo letto) Qua in Italia invece siamo indietro, una cosa come questa dovrebbe essere almeno in 4K come anche le puntate "speciali" di Ulisse. Qui se va bene per il 2020 forse avremmo la prima trasmissione. Come la fibra e molto altro siamo un paese del terzo mondo (che se volgiamo dirla tutta neanche la ADSL 7 mega VERA e propria arriva in certe zone, si fa prima mandando un piccione viaggiatore).

Jon Snow

Aggiunta al calendario. E chi se la perde

Sisslith

Ma cosa parli, comunista di m€rda? Se proprio rincitrullito.

Jon Snow

https://uploads.disquscdn.c...

Raiden

In quali stati viene trasmesso il canale "principale" in 4k? Giusto per curiosità

Thomas Schietti

Io non denigro la Rai, quello che dico è che dovrebbe stare al passo come fanno negli altri stati. Quindi 4K almeno sul canale principale su cui puntano molto, Rai1 ci dovrebbe già essere. Integrazione con Dolby dovrebbe avvenire entro il 2020 e anche l'HDR. Nessun libretto regalato o altro.

Fra86

Una scoreggia al Grande Fratello VIP e più melodica, qual'è il tuo problema?!
:P

limada

Vi andasse mai bene qualcosa di positivo, sempre a denigrare, che volete che la Rai, sia tutta gratis, come Mediaset, (sic.) e che oltre alla prima della Scala vi regalasse anche il Blu-Ray in 4k, Dolby Altmos e DolbyVision spedito a casa, con un bel libretto di presentazione e pregandovi di guardare lo spettacolo che è gratis.

SteDS

Scusa scusa, ci sarebbe da parlar male degli italiani anche nell'articolo sull'ESA (azzo.. lavoro a tempo pieno il tuo)

ReArciù

Circa due milioni e mezzo di spettatori con circa il 13 % di share con picchi del 17%

Luca Lindholm

Bisogna vedere quanto fosse ottimo questo share... i dati?

ReArciù

Troppo pessimista, l'anno scorso ha avuto un ottimo share

Luca Lindholm

Ecco l'italiano medio.

Luca Lindholm

...che ovviamente, visto il livello culturale degli italiani, avrà uno share bassissimo.

-.-

Sisslith

Inutile come un carciofo in quel posto.

Thomas Schietti

Addirittura in Dolby Digital 5.1 ?
Non vorrei che la Rai deliziasse troppo chi paga il canone, altrimenti il prossimo anno rischia di far la prima in 4K HDR dolby vision, doubly sorrund 7.1 e con integrazione al Dolby Atmos. (nel frattempo ricordiamo che stiamo ancora al 1080i e con 1/4 dei canali del digitale, mentre gli altri 3/4 sono in SD, non si prendono molte volte e quelli che si prendono sempre dovrebbero essere chiusi perché sono cagate che occupano "slot" per niente).

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata

"Stranger Things" 2 è disponibile su Netflix | 7 COSE DA SAPERE | Video

Recensione TV OLED Panasonic TX-65EZ1000: il Plasma ha trovato il suo erede