Sony registra il logo 8K HDR: primi TV 8K in arrivo?

01 Dicembre 2017 229

Sony ha registrato il nuovo logo "8K HDR" presso le autorità preposte in Europa (EUIPO, European Union International Property Office), Stati Uniti (USPTO, United States Patent and Trademark Office) e Giappone (JPO, Japan Patent Office). Il marchio, depositato lo scorso ottobre, si va ad affiancare al "4K HDR" che Sony utilizza da anni per i TV Ultra HD. Il produttore giapponese non ha infatti mai fatto ricorso al logo Ultra HD Premium di UHD Alliance, preferendo la propria dicitura.


Il logo "8K HDR", che si presenta ottagonale, dovrebbe preludere all'arrivo di TV con pari risoluzione, quindi 7680 x 4320 pixel. Ricordiamo che l'elevatissima risoluzione è ritenuta molto importante in Giappone, con il coinvolgimento diretto dell'emittente di Stato NHK e del Governo. Il primo appuntamento utile per capire i piani di Sony inerenti il mercato TV è fissato per l'inizio di gennaio al CES 2018 (9 - 12 gennaio, Las Vegas). Nel caso ci aspettiamo una gamma non molto nutrita di prodotti e diagonali molto ampie.


Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X è in offerta oggi su a 879 euro oppure da ePrice a 997 euro.

229

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AB

Magari lo so. E non m'interessa.

Francesco Renato

Non sai cosa ti perdi.

AB

Mai. Smartphone o monitor PC.

Francesco Renato

Perché tu non usi mai la TV per vedere le foto che hai scattato o i video che hai scaricato da internet?

AB

Ogni 100 persone che hanno una TV 4K, saranno 2 a usarla anche come monitor PC: non so su cosa basi questa tua considerazione, ma l'esperienza soggettiva non fa statistica.

ilmondobrucia

Mio zio e un mio amico...
Ma il punto non è quello... non è perché io e te non le conosciamo allora significa che non serve una determinata cosa. Saluti altrimenti mi ripeto....

Body123

Infatti non sono un troll. Ma tu quanta gente conosci che acquista blu-ray in 4K a quanto? 20€ ogni film?

dodicix

Esatto, per cui la TV deve essere sempre più grande all'aumentare della distanza, per poter percepire risoluzioni sempre più alte. Una 55" può bastare per vedere bene un 1080p da 2/3 metri, mentre per un 4K dovresti scendere a 1,5/2 metri al massimo. Con un 8K dovresti starci a un metro, oppure salire coi pollici a minimo 65, ma forse anche 77, restando così sempre a 1,5/2 metri. C'è un grafico ad hoc che relaziona pollici, distanza e risoluzione; consiglio di cercarlo sul Web, è molto interessante.

Loris Piasit Sambinelli

prima di aver prezzi a livelli umani (intendo sui 1000 euro) ne passeranno anche 10 di anni

Shane Falco

Molto utili gli 8k su una tv...però deve essere da 100 pollici minimo

simone pnacciah

io l'ho visto a 899! Dove a 800? Come ti pare? Con i film? livello del nero e bande nere?

jenuty

immagino che per coerenza tu sei con la tv bianco e nero!

jenuty

L'ottagono mi piace, possiamo dare per certo che PS5 sarà 8K HFR HDR 60fps!

Davide Bissoli

pieno non direi. però è una buonissima base

ilmondobrucia

In italia esistono centinai di film in bluray 4k.

Le tv 4k le vendono in tutto il mondo... Dove ci sono contenuti in 4k.

Se te ritieni che in italia ( e sottolineo in italia) non serve il 4k, sei liberissimo di comprare un full o hd.

Ma non puoi dire una cosa del genere che non serve... Fa ridere i polli quelli che dici

Body123

Nono, ho detto il 4K a livello pratico è inutile perché anche PAGANDO Sky non ha nemmeno UN canale 4K, non 50, uno! Solo per le serie TV su Netflix lo useresti in pratica.

ale

40 milioni di sensori su tutta la retina. Vuol dire che si, se usi un visore VR che lo hai attaccato all'occhio allora devi avare 40MP. Se è la TV che vedi dal divano distante 2/3 metri allora non ti fa differenza avere un 4k o un 8k o di più, perché comunque la tua visione non è esclusiva della televisione ma anche di tutto quello che vi sta in torno.

Luca

Beh certo perché tu fai parte dell'intellighenzia italiana!

ale

La realtà si, ma la nostra retina ha un limite, dato che alla fine è una matrice di recettori che sono in numero limitato, tanto come i pixel del sensore di una fotocamera. Quindi andare oltre ad una certa risoluzione non ha senso, perché il nostro occhio non riesce a percepire la differenza.

PassPar2

Forza Vesuvio

PassPar2

Mi sembra però che hai risposto!

Tony_the_only

Azz, addirittura l'acqua? No, quella mi manca XD
Cmq mi è dispiaciuto quando hanno dovuto chiudere l'ultima fabbrica e "dichiarare" fallimento. Mi ha fatto tenerezza il proprietario. Ci fecero un servizio in tv.

il Gorilla con gli Occhiali

Si. Siamo nel futuro ma viviamo nel presente.

Francesco Renato

Meglio un petabit, la convenzione di Ginevra vieta la guerra chimica.

Vinicio Muchador

Dopo anni di ps1 e ps2 svolge ancora egregiamente il suo lavoro. Una che avevano tenuto i miei suoceri sul balcone per due anni, dove aveva preso anche l'acqua, ora invece presta servizio alla grande in una casa al mare. Sono fatte di adamantio secondo me

Liquefatto

vabbè ma a casa dei nonni non vale

Tony_the_only

Se proprio dobbiamo dirla tutta e vogliamo essere obbiettivi gts non è neanche lontanamente meglio di forza 7. Me lo sono visto per bene il confronto su digital foundry e dicono chiaramente che su alcune cose è meglio gts, su altre forza. Parlo solo di grafica perche a livello di gameplay è tutto a favore di forza.

Per quanto riguarda i giochi first party se ci fossero team interni di Microsoft all'altezza di quelli di Sony li vedresti eccome giochi graficamente superiori a horizon zero down e uncharted. Col 40% di potenza in più (sfruttando a dovere la one x) è matematico che si possa fare.

Vedremo nel futuro cosa si inventono. Secondo alcuni rumors dicono che ci stanno lavorando ai first party di spessore.

Luca Mosconi

preso venerdi! mammamia che spettacolo!

Albi Veruari

http : // www . thedarshan . com / elettronicadevices /il-limite-della-retina-e-le-risoluzioni-inutilmente-alte/
Leva gli spazi

ilmondobrucia

Perché?

ilmondobrucia

La fonte di quello che dici?

ilmondobrucia

Domandona trollona involontaria... E persone che cercano di darti una risposta seria... Sei il numero 1.

Cito hd blog 2014
"Volendo però forzare il paragone, secondo i calcoli fatti dagli esperti l'occhio umano sarebbe capace di catturare ben 576 Milioni di Pixel"

ilmondobrucia

Non di un fotone ma di un petone

Babi

Tutti idioti tranne te immagino...

N#R#S©

Un po pacchiano.....

Alessio Alessio

sony 49xe9005 unieruo a 800 euro.. super..

dodicix

Se ben ricordo, dipende da numero di sensori che abbiamo sulla retina. Mi pare siano sui 40 milioni. La risoluzione non potrà perciò superare i 40 MP. Con le TV 4K siamo ancora piuttosto distanti dal nostro limite percettivo.

Nicola Buriani

Molto buoni i Panasonic EX780.

Matt Ds

ovvio che era un'iperbole utile ai fini del mio presupposto, ovvio che merginali differenze ci sono, ovvio pure però che GTS è esteticamente meglio di Forza 7 e che spettacoli visivi e tecnici come Horizon ZD ed Uncharted non li vedremo mai altrove. Quello che intendo è che la differenza è talmente marginale da essere piú qualcosa tra il mkt, comfirmation bias e placebo che realtá; poi a me, consapevole, frega nulla e le ho tutte tranne Switch, che avró =D

Matt Ds

la differenza é la risoluzione, un filtro texture leggermente migliore che fa la differenza in pochissimi casi, pochi effetti di luce leggermente migliorati, e un framerate piú stabile e non sempre migliore. differenze che "noti" con un'analisi tecnica alla digital foundry, o da appassiomato tecnicamente colto ed ossessionato, dal divano, a 2 metri dalla tv noti zero; e te lo dico riconoscendomi nella categoria di appassionato ossessionato per cui le spese per Pro e one x sono valse anche per quel nulla che apportano. Giusta però la tua osservazione sulla prossima gen, x e Pro serviranno come lowcost non decisamente superate come fu nel caso PS3 e 360

Thomas Schietti

Forse su PS4 PRO. Su PS4 mai

Liuk

Su questo non si discute.

Gpat. (Android/macOS)

Era il desiderio che volevo esprimere nella mia letterina di Natale, forse verrò accontentato l'anno prossimo

pv000

scusa bimbo dove lo hai comprato a quel prezzo?.

Pantheon

ma guarda io cali di frame sulla ps4 ancora non ne ho notati. sarà che mi concentro a giocare piuttosto che criticare il gioco XD

Pantheon

ma che vi ha fatto sto mischino XD

PassPar2

Io voglio solo sapere che risoluzione deve avere un televisore per essere identico (ad occhio nudo) ad un vetro che si affaccia su un panorama (una montagna, una prateria, la vista da un grattacielo).

Svasatore

Prova e poi ne riparliamo.

Simone Starvaggi

Felice possessore di Sony A1 65"(ne ho spesi 4000€ non 3000)
Accoppiata a ps4 Pro
E fidati che la differenza si vede!
Ti saluta El pepita

Andrej Peribar

Nel mercato odierno possono venderci di tutto, non mi stupirebbe un TV 8k

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?