Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ecco come si presentano i fulmini catturati in 4K a 1.000 fotogrammi al secondo

05 Dicembre 2017 79

Il fotografo e regista Dustin Farrell ha realizzato "Transient", un filmato ripreso in 4K che mostra una serie di fulmini immortalati in varie situazioni. Per realizzare il video è stata utilizzata una videocamera Phantom Flex4K da oltre 100.000 dollari, la cui particolarità consiste nella possibilità di realizzare eccellenti effetti in slow motion grazie alle riprese a 1.000 fotogrammi al secondo. Farrell ha passato oltre 30 giorni viaggiando alla ricerca di fulmini. In tutto ha percorso oltre 32.000 chilometri. La maggior parte del video è stata girata in Arizona.

Alla Phantom sono stati affiancati gli obiettivi Zeiss Otus 28, 55 e 85mm. La "caccia" di Farrell ha prodotto ben 10 TB di materiale video, sfruttato sapientemente per ottenere il risultato finale. Farrell ha dichiarato:

Il mio rispetto e la mia ammirazione per i cacciatori di tempeste sono cresciuti ancora di più quest'anno. Questo è uno dei progetti più difficili tra quelli che ho realizzato nella mia carriera. In molte occasioni mi sono trovato a disagio fisicamente o mentalmente. Ci sono stati almeno 10 giorni in cui sono ritornato a casa con la coda tra le gambe e senza alcun materiale dopo 10 ore di viaggio e 500 miglia percorse. Ci sono stati anche un paio di giorni in cui ho guidato verso casa con un sorriso da orecchio a orecchio che è durato per ore.


79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Wow

Zone Irrafer

Molto bello

M.5.0

Si si, diciamo che un minimo di ascesa c'è praticamente sempre...ma quelli ascendenti "puri" salgono proprio dal basso verso la nuvola "autonomamente" senza la guida che scende dall'alto e partono di solito da strutture alte poste a terra tipo tralicci......ci sono su YouTube video con i vari tipi.......da poco hanno anche notato tramite i satelliti che esistono pure quelli che dalla nuvola vanno verso l'atmosfera.....e gli "spettri rossi" sopra i temporali.....insomma, roba interessante ne abbiamo xD

Maurizio Mugelli

dipende da cosa intende, i fulmini che nascono da terra come dici sono molto rari ma un po' tutti i fulmini sono ascendenti, per lo meno nella seconda fase.
Nella maggior parte dei casi lavorano in due tempi - prima c'e' il fulmine verso il basso che e' relativamente a bassa potenza, o meglio, la maggior parte dell'energia viene usata per superare la soglia di resistenza dell'atmosfera (che e' un ottimo isolante dopotutto), e' per quello che si vedono tutte le ramificazioni, l'energia segue le varie piste a resistenza minore finche' non trova punti di resistenza superiore e quindi la pista si interrompe e ne viene "provata" un'altra.
dove il fulmine e' gia' passato si forma una zona ionizzata a piu' bassa resistenza di conseguenza nell'attimo in cui una di queste ramificazioni tocca terra si completa il circuito e parte la seconda fase del fulmine, dal basso verso l'alto, ad altissima potenza (perche' l'aria e' gia' ionizzata e quindi c'e' uno spreco inferiore di energia), seguendo il percorso tracciato.

antonio

Stupendo!!! Alcune immagini mi fanno ricordare Matrix!!!

Mario I/O

Temo tu sia un po' confuso in termini di riprese video :)

Philip

Assolutamente fantastico!

Gios

era una battuta alla risposta shazam intesa come titolo della canzone:P

Coolguy

La Natura: mamma mia! Indomabile!!

VaDetto

E io che ne volevo fare uno simile col mio s7!!

Nembolo

Sto video me lo sono visto su yt (youtu. be/nBYZpsbu9ds) sul mio ancora eccellente schermo del note 4 a 2k e "al buio". (Buio che è fondamentale per questo video)
Beh, che dire? Dopo tre anni un oled sa dare ancora emozioni...
Complimenti all'autore non solo per le immagini ma per la scelta e la sincronizzazione dell'audio.

Domenico Belfiore

a già dimenticavo questo dettaglio

Kemy

Bellissimo

_PorcoDi3Lettere_

Video sbalorditivo! E pensare a che Sony ha portato i 960fps in HD in uno smartphone. Fig@ il progresso.

TheAlabek

Se funziona bene è un buon prezzo

Davide De Conti

I 1000fps servono per far vedere i fulmini in slow motion, se vedessi il video a 1000fps lo vedresti semplicemente in tempo reale...

Maurizio Mugelli

antimateria, raggi gamma, perfino micoreazioni di fusione con relativi elementi prodotti (pochi atomi ovviamente)... c'e' di tutto per qualche picosecondo.

Domenico Belfiore

Non pemso sia possibile con i dispositivi di oggi godersi il video a 1000fps in 4k neanche 6 1080ti riescono ad arrivarci

marco

Raga che ne dite di un phantom 3 standard a 270€? Vorrei entrare nel mondo dei droni però non pretendo tanto, anche perchè il mio pc non regge i 4k (i5 6198DU, 920MX e 12 gb ddr4).

Marco Morzenti

Impressionante! Il punto dove ci sono i cavalli è stupefacente! Complimenti

Tony Musone

ma dai... io manco sapevo che esistessero quelli "ascendenti"

Shrek

"il punto 2 è nei confronti di chi ha girato il video"
https://uploads.disquscdn.c...

Jon Snow

Non avevo dubbi. Non potevo shazammarla essendo fuori con solo lo smartphone e shazam non parte se stai riproducendo musica o video dallo stesso dispositivo. Inconfondibile lo stile di Audiomachine

c1p8HD

Perchè per prima cosa bisogna saperlo mostrare il rispetto se lo vuoi anche ricevere.. e soprattutto dovrebbe venire naturale mostrarlo a chi si è fatto un mazzo così per riuscire a fare un video del genere....

Fausto Gloria

https ://open. spotify. com/track/65mVjCftRQ84X9ceppaZJq
direttamente da spotify

Shrek

Vero

4ndr3a Lu1020mia

La potenza della natura, che spettacolo! Bel lavoro del regista

Shrek

Audiomachine - The Lost Continent
youtu. be/1it4knxqotY

NataNxy

Walter... fa nulla eh...
Come Gios rispetto il tuo parere.

Però per come è scritto il tuo messaggio iniziale non si percepisce affatto il senso che riferisci nella risposta qui su...

Spettro

The Lost Continent - Audiomachine

M.5.0

No, solo alcuni tipi di fulmine sono ascendenti e anche una piccola percentuale rispetto a quelli "normali" dall'alto verso il basso o nuvola-nuvola

Shrek

Audiomachine - The Lost Continent

youtu. be/1it4knxqotY

karmax

io ero convinto che partissero dal basso verso l'alto

talme94

Darude - Sandstorm

M.5.0

Bellissimo video

Walter

Questo lo pensi tu.. il punto 2 è nei confronti di chi ha girato il video... comunque ti invito a leggere la mia risposta al tizio qui sopra.

NataNxy

Perchè nel suo messaggio ci sono due affermazioni:
1) associa il video ad una "cacatina"
2) equipara chi apprezza il video a "polli"...

Se si fermava alla prima ti quotavo... Insultando altri e normale ricevere valutazioni dal popolo dei "polli"

Shrek

XD

limada

Il solito invidioso bastian contrario.

Shrek

Evidentemente i fulmini non sono un soggetto che attira la tua attenzione per più di 3 minuti.

Shrek

youtu. be/nBYZpsbu9ds

M.5.0

LOL io invece quando è finito ho pensato che poteva benissimo durare 1 ora e l'avrei guardato fino all'ultimo secondo molto volentieri!

momentarybliss

Ovvio la mia è una valutazione da spettatore, non da tecnico. Passare più di tre minuti della mia vita a vedere balenare fulmini in 4K e 1.000 FPS per me rientra a pieno titolo nella definizione di "troppo lungo ma godibile"

c1p8HD

Comunque godibile?!?!? Ha fatto un lavoro incredibile, immane, con una supermega videocamera e praticamente te dici solo che dura troppo ed è solo godibile? Ma chi vi accontenterà io mi domando :D

Nickever Professional™

Bel video molto emozionante, peccato che non l'abbiano pubblicato su youtube, avrei dato il like molto volentieri.

momentarybliss

Poteva durare anche un po' meno, magari, comunque godibile

Walter

è praticamente uguale nello stile allo spot della gopro reperibile su youtube.
Non vedo innovazione, togli l'audio, i corvi e i 2 cavalli che sorridono e ti ritroverai a sbadigliare dopo 30 sec.

Riccardo

bella macchina, belle immagini :)

Gios

Non avrei mai pensato che i filmini intranube fossero così tanto più lenti rispetto a quelli che toccano il suolo

Gef

Che strano titolo per una canzone...

:P

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO