Mondiali di Calcio 2018: Mediaset in testa, Rai interessata alla Champions

12 Dicembre 2017 59

La battaglia per assicurarsi i diritti TV per i Mondiali di Calcio 2018 è ormai prossima alla conclusione. La Rai sembra attualmente sfavorita nella corsa con Mediaset, che avrebbe presentato un'offerta più alta di circa 20 milioni di Euro. La cifra precisa non è al momento nota, ma si parla di somme ben inferiori rispetto alla precedente edizione. L'esclusione dell'Italia ha portato ad una contrazione del valore, come avevamo riportato alcune settimane fa. La situazione per l'emittente di Stato è piuttosto movimentata: se la fase di incertezza si prolungherà, i giornalisti potrebbero organizzare una giornata di sciopero.

Da Viale Mazzini potrebbe arrivare un ultimo rilancio, ma sempre con l'idea di non svenarsi. A fare gola alla Rai sono invece i diritti della Champions League, che dal prossimo anno torneranno a Sky. Si parla di trattative con la pay TV satellitare per la trasmissione di una partita in chiaro alla settimana. L'emittente di Stato acquisirebbe un importante evento sportivo, mentre Sky potrebbe ammortizzare in parte il costo dei diritti.

Sullo sfondo si stagliano inoltre la Coppa Italia e La Formula 1. Nel 2018 i diritti andranno ridiscussi. C'è la concreta possibilità che il numero di Gran Premi in diretta e in chiaro venga ridotto e non si esclude che Sky possa scegliere addirittura di utilizzare (per tutti o solo per parte della copertura) TV8, il canale sul digitale terrestre che viene già impiegato per il Motomondiale.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Tiger Shop a 408 euro oppure da Amazon a 459 euro.

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Steve

F1 contratto deve scadere credo l'anno prossimo, tutta la serie A è dura (i pacchetti sono stati riformati in modo diverso dagli altri anni)

FedEx

Potevano investire sulla Serie A o sulla F1...

Andhaka

Siamo sicuri? Mi pare che le offerte fossero state mandate prima dell'uscita dell'Italia... ho i miei dubbi che abbiano fatto un'offerta bassa ipotizzando lo scenario attuale o che possano rivedere tale offerta...

Poi chi lo sa, tutto può accadere...

Inoltre il problema saranno anche i contratti per le pubblicità... dubito otterranno grandi incassi per un Mondiale senza Italia e quindi con ascolti ai minimi storici.

cheers

Steve

no, offerta mediasert bassa e in chiaro si ripaga con la pubblicità

Steve

infatti li pagheranno quasi niente

Steve

costa poco e comunque la gente li guarda, in chiaro si ripagano con la pubblicità

FedEx

Utilità di prendere i modiali pari a zero. Valli a capire alla Mediaset.
Rai ridicola se lascia la F1...

Francesco

la domanda che mi faccio io è: Dovrò aggiungere lo sport al mio abbonamento per vedere la Champions League su sky l'anno prossimo?? già per vedere i campionati esteri bisogna averlo però io mi accontento della Serie A e B

theItN

Senza l'Italia i Mondiali avranno un seguito decisamente basso, perlomeno nella fase a gironi e nelle primissime battute degli scontri ad eliminazione diretta. Mediaset al solito sceglie di seguire la tradizione giapponese dandosi alla nobile arte dell'harakiri.

In RAI invece al solito ogni anno si stringe sempre più la cinghia dell'offerta sportiva e si continua a tagliare tutto, d'altronde più di tanto giustamente non possono spendere dopo essersi svenati per riempire le tasche di Floppo Fazio.. Perdendo anche la F1 (già menomata oramai da qualche stagione sull'emittente pubblica) in pratica rimane loro solamente la Coppa Italia di calcio, le amichevoli e le qualificazioni dell'Armata Brancaleone di calcio, il ciclismo, sport che nonostante tutto ancora resiste (meno male) solo perché i costi per i diritti sono modesti al contrario degli ascolti che soprattutto per quanto riguarda Giro e Tour sono sempre ottimi, e gli eventi annuali degli sport "minori", che pure costano relativamente poco e fruttano relativamente tanto. Questa l'offerta sportiva di un'emittente che siamo obbligati ogni anno a pagare 90 euro, la stessa emittente che un tempo trametteva assieme e in chiaro (e le pay-tv già c'erano, badate bene) Mondiali di calcio, ciclismo, F1, Motomondiale, Olimpiadi (e si perché nel frattempo i diritti fino al 2024 se li è aggiudicati Discovery..).. persino il Super Bowl di football americano! Che amarezza..

Quanto alla rinata voglia di Champions io francamente non ne capisco l'utilità, in tutti questi anni gli ascolti che faceva registrare Mediaset, quelle poche volte che trasmetteva in chiaro, erano quasi sempre modesti nonostante l'abbonamento a Premium, si sa, lo avessero (e tuttora abbiano) sottoscritto davvero in pochi. Oramai il panorama italiano dello sport in chiaro è davvero desolante. Poi se uno si dà allo streaming illegale non fa bene..

Flagship

Non hai mica capito mi sa.
I prezzi di mercato ( soprattutto in Premier e Ligue One ) non rappresentano più ( almeno da 3 anni ) il reale valore di un giocatore.
Quanto è stato speso per Pogba, Morata, Lukaku, Neymar?
Ti sembrano cifre logiche e/o relazionabili al reale valore del giocatore? Dai su.

ferrarista10

No, troppo lento. C'è un sito ma non posso postarlo qui

franky29

No canale 5

franky29

Fine ciclo l'Italia

franky29

Prova Fire Stone tv

Felk

Fatto tutto a tavolino... Se il Milan avesse una classifica decente (zona Champions), non sarebbe successo nulla. Con la situazione attuale, cerca di andarsene.
Non so chi sia più schifoso tra lui e il suo procuratore.

Adriano

C'ha na faccia da schiaffi...

Adriano

Ma no, basta una googlata

Stefano Vago

Come fai? Vpn?

Aster

A me va a periodi HD mediaset

The_Th

tranquillo, faranno un grande investimento come quello della Champions in esclusiva...

ferrarista10

si ripiegherà sempre più spesso su RSI LA1/2

The_Th

io lo avrei dato via lo scorso anno, in modo che andasse in qualche big a fare panchina...

The_Th

ma basta con sta storia...
se il bilancio costi/incassi è positivo fanno benissimo a mandarlo in onda...

se la F1 non tira molto o diritti costano troppo ha senso non prenderli...

M_90®

balotelli aveva gente che poteva scavalcarlo nel proprio ruolo, donnarumma no, è il giovane portiere italiano più forte. farà meglio di balo sicuro, ma deve andare in una big.

Sheldon!

Eh, la fai facile. Se non erro ha una clausola da 80 mln se il Milan si qualifica a Coppe Europee o 50 altrimenti. Nessuno lo prenderebbe a 80 a Gennaio sapendo che scende di prezzo qualche mese dopo

Gios

Di una nazionale esclusa dai mondiali e portiere solo per abbandono di quello più bravo XD.......

ne ha di strada da fare, mi ricorda troppo da vicino balotelli.....

M_90®

lo compra sicuramente una tra psg, ManU e real. lui è giovane e gioca in una squadra scarsissima, è ovvio che è infelice, è pur sempre l'attuale portiere della nazionale.

Gios

spero sia uno scherzo, con una mossa del genere non lo comprerà nessuno;i cambia bandiera che a seconda di come va il campionato cambiano squadra non piacciono a nessuno

Gios

Appunto chi lo compra a quella cifra? Pensa di essere il nuovo buffon d'italia per 3 partite giocate cosi cosi?
Ne ha di strada da fare per poter dire di essere il nuovo zoff, o toldo......

Al momento è un giocatore come balotelli, tanti problemi e pochi fatti

Gios

Prima dovrebbero sistemare i mux su cui trasmettono TV8 che in alcune province a cavallo tra due regioni risulta impossibile da vedere

Stefano Vago

Noooo

Andhaka

Qualcuno ha avvisato Mediaset che l'Italia non si è qualificata, sì?

Cheers

Marco Revello

Personalmente spero che sponsor e liberty media spingano per un maggior numero di gp in chiaro.

utente

Vorrei solo più gare di MotoGP in diretta su TV8, e magari un canale TV8 in HD sul digitale terrestre.

Gianlu27

Per gli interessati, la RAI al momento ha proposto 4 GP di F1 in diretta, tutti gli altri in differita

M_90®

La rai basta che manda in tv Fazio e co ed è contenta così.

Agostino D'Auria

la vera italia forte del curling è quella paralimpica, ricordo ancora le emozioni vissute a vancouver 2010 contro la svezia

TurboCobra11

Se mediaset prende i mondiali con una offerta grossa magari fa la stessa cavolata della champions che li ha portati sul lastrico, seppur in misura minore, e se sky decide di puntare tutto su TV8, la Rai resterebbe senza nulla, e la coppa italia diventerebbe l'unico appiglio da non lasciarsi sfuggire per non finire a pancia vuota. Certo che senza Italia al mondiale, e con un buona fetta del canone che va al ministero invece di rimanere alla Rai, è dura combattere con colossi pieni di €

Flagship

La Nazionale Italiana è da rifondare da zero.
Avete avuto una generazione di fenomeni ( calciatori nati dal 1965 al 1980 ). Ora siete fermi al palo, purtroppo.

Marco Revello

Possiamo sempre tirare per la nazionale di curling che si è qualificata per le olimpiadi invernali.

Bastia Javi

La Germania ha la squadra più completa in assoluto, aggiungi la sicurezza e l'esperienza che hanno acquisito e automaticamente diventano favoriti nr 1.

M_90®

se sono a fine ciclo loro allora noi che siamo hahahahha

Flagship

Perché il mercato è pazzo.
E' cosa risaputa.

Flagship

Mah... la Spagna mi sembra a fine ciclo.
Mi piacerebbe vedere in finale nuove squadre.
Un Belgio-Francia sarebbe ricco di significati!

M_90®

ma se sò scarsi come la fame...

Bastia Javi

questo qui 80 mil, perché?

BestInTheWorld

La Germania sicuramente non la vincerà perché è la detentrice della coppa... Secondo me la coppa tornerà in sudamerica, credo in Argentina

AlphAtomix

C'è la concreta possibilità che il numero di Gran Premi in diretta e in chiaro venga ridotto, è già stato fatto. Solo 4 dirette ;)

M_90®

vincerà la spagna o la germania.

Flagship

Spiace molto per l'Italia fuori dal mondiale.
Ma tranquilli... vinceremo noi francesi!

Recensione TV OLED Sony KD-55AF8, alta qualità audio-video e Dolby Vision

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB