Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Si è spento Heitaro Nakajima, uno dei "padri" del CD

14 Dicembre 2017 25

Si è spento a 96 anni Heitaro Nakajima, uno degli inventori del Compact Disc. Nakajima conseguì la laurea in ingegneria elettronica nel 1944, assumendo poi la direzione della divisione ricerca acustica di NHK, l'emittente di Stato giapponese ancora oggi all'avanguardia sul fronte tecnologico. Nel 1971 passò in Sony e nel 1975 subentrò nelle attività di ricerca e sviluppo che hanno poi portato alla creazione del CD. Il progetto era stato inizialmente portato avanti da Philips e DuPont. Le potenzialità del nuovo formato erano esaltanti: poter archiviare centinaia di Megabyte era per l'epoca un'evoluzione molto importante.


DuPont si tirò indietro, spinta dalle spese necessarie per la ricerca e da previsioni che si sarebbero poi rivelate errate. La compagnia era infatti convinta che il CD avrebbe avuto poche concrete applicazioni. Philips e Sony crearono una joint venture nel 1979. Nel 1982 venne prodotto il primo CD per uso commerciale: parliamo nello specifico di "La Sinfonia delle Alpi" di Richard Strauss diretta da Herbert Von Karajan con la Berliner Philharmoniker. Il primo album musicale pop ad essere stampato sul nuovo supporto fu "The Visitors" degli ABBA, ma il primo ad essere immesso sul mercato fu "52nd Street" di Billy Joel, commercializzato dal primo ottobre 1982 in Giappone insieme al primo lettore.

Nakajima è poi diventato presidente di Aiwa Corporation nel 1984. L'azienda è stata acquisita da Sony nel 2002. Nel 1989 ha ricevuto l’Ieee Masaru Ibuka Consumer Electronics Award insieme a Johannes Petrus Sinjou (coinvolto nello sviluppo del CD). L'onorificenza viene conferita a chi porta contributi di rilievo alla diffusione dell’elettronica di consumo.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio

Io me la ricordo buona come marca

ze

CD spiace

Davide Cava

CD spiace

Mick&LOzzo

FabX

Anche io avevo dei walkman Aiwa ma non erano male, sicuramente al pari di quelli sony nonostante costassero la metà..

DonatoMonty81

https://uploads.disquscdn.c...

stiga holmen

Scadente? Mi hanno regalato uno stereo portatile con cd e cassetta, all'epoca futuristico. Ancora oggi funziona (sono passati 20 anni) , quante feste ci ho fatto con quello stereo....

DonatoMonty81

Anche le musicassette non sono male

Francesco Gazzotti

Erano anni che aspettavo questo momento

David Lo Pan

Chiaramente, ricordi i prodotti di un'altra azienda.

Porco Zio

a ok...mi ricordavo certi walkman e auricolari scrausi

LaVeraVerità

Ho avuto una piastra aiwa per tanti anni. Roba da fantascienza che chiunque la vedesse restava a bocca aperta.

alex-b

Minghia 96 anni... comunque mi sembra quasi un segnale, visto che da ormai qualche anno i supporti ottici sono in declino (e imho non è una cosa del tutto positiva)

Garrett

Oggi ci sono i cloud Tutto c'è e non c'è allo stesso tempo. Qualcuno afferma che la nostra società rimarrà senza memoria

Garrett

Io metto ancora i floppy da 5.25" nel cervello elettronico...

LastSnake

È morto di crepacuore, spesso i padri non riescono a superare la morte dei propri figli

ghost

Il CD è obsoleto ormai c'è il vinile

Ratchet

DVDRip

David Lo Pan

Niente di più inesatto. AIWA è stato sinonimo di qualità per molti anni.

Porco Zio

ma aiwa non era quella che faceva roba scadente?

Tk Desimon

CDRip. XD

ellios76

Heitaro Nakajima, grazie per tutto quello che ci hai donato. Senza di lui saremmo stati costretti ad usare lo Iomega zip a vita

Gianlu

Rip

Felk

Penso tu abbia anticipato tutti... Chapeau.

Francesco Gazzotti

CDspiace..

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO