Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rai: raggiunto accordo per i Giochi Invernali 2018 e trattative per i Giochi Olimpici 2020

15 Dicembre 2017 33

La Rai ha raggiunto un accordo per trasmettere in chiaro le Olimpiadi Invernali del 2018 in Corea, ponendo anche le basi negoziali per acquisire i diritti dei Giochi Olimpici del 2020 in Giappone. A comunicarlo è stato il Consiglio di Amministrazione dell'emittente, riunitosi sotto la presidenza di Monica Maggioni. La proposta approvata, avanzata dal Direttore Generale Mario Orfeo, ha come oggetto un'intesa con Discovery per l'acquisizione dei diritti di trasmissione radiotelevisivi.

Ricordiamo infatti che il gruppo Discovery si è aggiudicato (a giugno del 2015) i diritti per le edizioni dei Giochi Olimpici che si terranno dal 2018 al 2024. Saranno quindi compresi i Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang del 2018, i Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo 2020 ed i Giochi Olimpici del 2022 e 2024. Discovery aveva contestualmente assunto l'obbligo di trasmettere free-to-air (quindi gratuitamente) almeno 200 ore delle Olimpiadi estive e 100 ore di quelle invernali. È proprio su questo che si basa l'accordo chiuso con la Rai.


Le Olimpiadi Invernali torneranno quindi sulla TV pubblica dopo una pausa durata 8 anni. I Giochi di Sochi del 2014 erano stati trasmessi in chiaro su Cielo e a pagamento su Sky. Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha dichiarato:

Siamo molto felici per il fatto che la Rai abbia acquisito i diritti a trasmettere le Olimpiadi invernali, una cosa che integra in modo esemplare e perfetto quanto già offerto con Discovery da Eurosport. Non nascondo che siamo sempre stati sponsor di questa opportunità per dare visibilità alle discipline invernali, agli sponsor e chi ha investito sui progetti. Ringrazio anche il gruppo Discovery, sono molto molto felice, complimenti a presidente e direttore generale della Rai.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

In effetti non si è capito

Dr. Freudstein

Entro dicembre bisogna fare la dichiarazione sostitutiva per non pagare il canone se non avete il tv. Se la fate cartacea meglio entro il 20 dicembre.

Gianlu27

La storia della F1 è tutta colpa di Sky. Sky ha alzato i prezzi sparando cifre assurde. Se la RAI pareggiasse Sky come offerte, andrebbe certamente in perdita e non avrebbe un ritorno assolutamente adeguato. Lì sta il problema.

Fede64

La RAI è una banda di ladri. Tutti i soldi che incassano servono a mantenere se stessa a cazxeggiare di nascosto, ma anche alla luce del giorno, a dire il vero. Il risultato è che soldi per fornire servizi non c'è ne sono

Mew

Non sarebbe male un viaggetto in Giappone nel 2020

Davide

la qualifica alle olimpiadi non avviene per nazione ma è individuale

Luca

Sì ma ricordiamoci che il canale Rai sport due è stato chiuso, quindi i canali effettivi saranno soltanto due salvo che Rai sacrifichi Rai 1 e Rai 2

pier0994

Che la Champions torni sulla Rai con un match in chiaro a turno ancora non è vero, gira la voce che ci siano trattative con Sky, ma non c'è niente di ufficiale...

Philip

10 ore se va bene

Philip

No stanno pensando di trasmettere in 10k

Mattia Cavallo

Comprendo il tuo malcotento, io stesso ho smesso praticamente di seguire la f1 da quando la rai non ha avuto più tutti i gp in diretta. Però immagino che come abbia detto qualcun altro i costi di oggi sono molto maggiori di quelli di qualche anno fa, in più i risultati delle rosse non aiutano e probabilmente questa è la strategia migliore per loro. Per lo meno dall'anno prossimo le partite in chiaro di Champions torneranno in rai.

Mattia Cavallo

Si ma fai conto che 100 ore in chiaro penso che non siano così tante da permettere una trasmissione di eventi extra in streaming da parte della rai. Per intenderci, nel 2016 la Rai aveva praticamente l'esclusiva in Italia quindi ha potuto trasmettere un po' tutto (e in maniera ottima direi, con 3 canali tv + streaming sul web). Mentre ad esempio nel 2012 "a causa di sky" la trasmissione era limitata solo a Rai2 e generalmente su eventi con italiani protagonisti (come è giusto che sia). E presumibilmente questa è la stessa situazione che si vedrà quest'inverno, non possono far di più.

Danny #

Per me no perché, più o meno, la seguo però se dovesse passare completamente a Sky ce ne faremo una ragione...

comatrix

Siamo sicuri che l'Italia ci vada? (visto i mondiali ^^)

Pip

Già meglio la F1 delle olimpiadi...

Luca

Io del servizio ne ho usufruito durante i Mondiali di Nuoto. Funzionava correttamente ma la qualità chiaramente non era perfetta e mancava la telecronaca... proprio per questo spero tanto che per le olimpiadi migliorino. Diciamo che una piccola base di esperienza c'è già.

hyper

Ma riattiveranno Rai 4k per le olimpiadi?

gepp

per me la f1 potrebbero lascairla all istante

Luca

addio f1! :(

Danny #

Beh, la Rai non è mica costretta a trasmettere la F1. Contando poi che la Ferrari non vince un mondiale dal 2007 non so neanche quanto interesse ci sia ancora verso questo sport e quanto ci guadagnano. Potrebbero anche decidere per la Moto GP o il rally o qualsiasi altra cosa.
Ad ogni modo su una cosa concordo: meno soldi a Fazio non farebbero male.

Luca

Penso proprio che si organizzeranno con gli streaming. Non ricordo esattamente in occasione di quale evento (forse mondiali di Atletica?), ma hanno già sfruttato questa opzione.

densou

Si ben ricordo, ora s'è capito meglio ;)

Luca

Facevo solo riferimento a come Sky ha gestito le Olimpiadi nel 2012, permettendo di seguire TUTTE le discipline avendo messo a disposizione una decina di canali. Siccome sul digitale terreste questo non è possibile, il mio commento è di auspicio affinché Rai si adoperi per sopperire a questa mancanza.

densou

e poi mandano Paperino, Topolino ecc porta a porta per riscuotere il canone (ma in versione FOX-Arancia Meccanica) 3:)

densou

cosa c'entra Sky.... Discovery -> EUROSPORT 3:)

Opera_OA

Molto bene

Arch Stanton

La Rai ha preso soltanto 100 ore oppure tutto ?

M_90®

lo so, anche per me è vergognoso quello che hanno fatto con la f1. sempre meglio le olimpiadi però che vedere carlo conti o fazio tutti i giorni.

Luca

Se non è possibile aggiungere canali provvisori con su Sky (non sono esperto quindi magari la mia idea è una scemenza) si organizzassero decentemente per offrire le dirette in streaming per sopperire al numero limitato di canali. Nelle ultime olimpiadi lo streaming era sì funzionante, ma con qualità non proprio eccellente e soprattutto senza telecronaca (non mi riferisco alle dirette dei canali).

Midnight

Solo se chi paga il canone diventerebbe azionista

Nicola Buriani

In realtà è la Rai che comprerà Disney.

acid-dj

Si vocifera che una certa "Disney" vuole compare la RAI. Fakenews :)

M_90®

che cazz almeno le olimpiadi in chiaro sulla rai....

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO