Rai 4K si riaccende per 4 appuntamenti con Alberto Angela

18 Dicembre 2017 39

Alberto Angela tornerà sui Rai 4K a partire dal 4 gennaio 2018 e per le successive tre settimane. Il nuovo appuntamento con la cultura si chiamerà "Meraviglie – La penisola dei tesori" e proporrà un viaggio suggestivo dal Nord al Sud dell'Italia, alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli del nostro Paese. Le quattro puntate saranno incentrate su luoghi di sicuro fascino ed interesse:

Prima puntata

  • Milano: il Cenacolo
  • Siena: il centro storico
  • Agrigento: l'area archeologica

Seconda puntata

  • Caserta: la reggia, il parco, San Leucio e l'acquedotto vanvitelliano
  • Assisi: la basilica di San Francesco e altri siti francescani
  • Paesaggi vitivinicoli del Piemonte Langhe

Terza puntata

  • Matera: i sassi
  • Pisa: la piazza del duomo
  • Le Dolomiti

Quarta puntata

  • Alberobello: i trulli e Castel del Monte
  • Cerveteri e Tarquinia: le necropoli etrusche
  • Le ville venete

Tutte le riprese sono state realizzate a risoluzione 4K nativa. Le puntate successiva alla prima andranno in onda il 10, 17 e 24 gennaio 2018 e si potranno seguire anche su Rai 1 e Rai 1 HD. Rai 4K è visibile al canale 210 di tivùsat.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 683 euro oppure da Amazon a 745 euro.

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LAM

Anzi rai4k la tv me lo segnala con freq. 12301734 e rate 27504

LAM

Ci sono fashion tv "ftvuhd" un canale solo ed esclusivamente di moda alla frequenza di 12539 con polarizzazione orizzontale e rate di 30000 e poi altro canale in hlg 4k è hotbird4k1 alla freq. di 12015 con pol. orizzontale e rate 30000

limada

Grazie mille per la tua informazione, sintonizzata subito questo pomeriggio, e pensare che ci avevo rinunciato, ora, mi chiedo se tu hai anche altri canali 4k, mi interessano solo quelli, o qualche canale di maggiore interesse sia tecnico che culturale, facendo solo la sintonia manuale.

Babi

Giovanni Giglia

Rairepley

TLC 2.0

eh lo so purtroppo, ma ogni tanto rivedo le vecchie puntate di SuperQuark.. il prof. Mainardi rimarrà sempre un mito

Oliver Cervera

Davvero? Raiplay ha attivato lo streaming 4k?

Bach05

Ma che significa tivùsat?

theItN

Purtroppo il prof. Mainardi ci ha lasciato quasi un anno fa oramai, così come il prof. Bignami, che si vanno ad aggiungere alla voce storica Claudio Capone della cui morte nel 2018 ricadrà invece il decennale. Dei collaboratori storici oramai rimangono fondamentalmente solo Paco "McGyver" Lanciano e Alessandro "oggi parliamo di cadaveri bolliti" Barbero, il quale, mia personalissima opinione, sarebbe in grado da solo di fare un programma con l'aiuto giusto solo di una cinepresa. Magnetico.

theItN

Piacere mio!

TLC 2.0

Tozzi, gli Angela e Danilo Mainardi sono eccezionali :)

LAM

Si se hai tv e cam 4k

Federico Ferrara

no, manco per niente

sardanus

concordo al 100%, non credo ci sia da aggiungere altro.
mi fa piacere ogni tanto parlare di argomenti che poco hanno a che fare con la tecnologia, specie se trovo utenti informati ed educati come te, ci si becca su disqus :)

theItN

Bravissimo, è proprio quello il programma! E concordo con te, Tozzi ha trovato un sistema intelligentissimo di spiegare concetti non sempre facili, o comunque non sempre alla portata di tutti, in maniera molto semplice e diretta. Questo è quello che il servizio pubblico dovrebbe fare, informare le masse in maniera chiara ed accessibile a tutti. Poi se uno vuole approfondire ci sono i libri, le università, i dottorati di ricerca, etc.. ma l'informazione base dovrebbe essere garantita a tutti.

sardanus

ah allora ho capito di che parli, mi è capitato di vedere stralci qua e la.. mi piace quando spiega il tutto con la grafica 3d stile superquark o con la lavagna trasparente e i pennarelli su una veduta panoramica, la trovo una genialata

theItN

Fuori luogo è un programma condotto dal geologo Mario Tozzi (spesso mi sembra è ospite anche da Alle falde del Kilimangiaro) in cui lui va in giro per l'Italia a raccontare il territorio e le sue emergenze sia naturali che dovute all'intervento dell'uomo. In pratica i spiega perché un determinato posto è soggetto a terremoti e perché quando accadono ci sono determinati effetti o perché un altro posto è soggetto al rischio idrogeologico e cosa ha fatto o non fatto l'uomo per ridurre questo rischio. Io l'ho scoperto solo quest'estate ma l'ho visto poco per l'orario infame (come detto seconda serata estiva non è proprio il massimo..) però mi sono riproposto di recuperare le puntate, anche quelle delle stagioni passate che se non vado errato sono 2, su RaiPlay. Spero in una promozione in prima serata a breve, perché si parla tanto di cultura e blablabla ma poi programmi che come questo fanno cultura e sensibilizzazione civica tendono sempre ad essere ghettizzati perché sia mai togliere una prima tv a un varietà del menga o a una di quelle fiscion che morire il mondo (di vecchi) fa.

sardanus

la parodia di crozza non la conoscevo, però ribadisco il concetto: divulgativo si ma quando prende quella piega misteriosa perde completamente di credibilità.
Petrolio l'ho amato tanto nella prima e seconda edizione. L'approccio narrativo ti faceva rimanere incollato allo schermo nonostante fossero mezzanotte e passa. Ma negli ultimi tempi è diventato un normale documentario, troppo simile a tante inchieste come speciale tg1 o simili.
Fuori luogo non lo conosco.
Un programma che amo, anche se nonc 'entra con la divulgazione scientifica è 10 comandamenti

theItN

Voyager ha un approccio narrativo diverso, però grazie a questa trasmissione ho scoperto posti di cui non conoscevo nemmeno l’esistenza (ultimo il Caminito del Rey in Spagna che da quel momento mi sono ripromesso un giorno di visitare), e comunque quando si occupa di raccontare la storia è un programma di tutto rispetto. Per dire, la cupola del Brunelleschi la raccontò decisamente meglio Voyager che non Stanotte a Firenze.. Voyager potrà avere pure un approccio che tende ad indagare di più il mistero, ma secondo me rimane un programma decisamente promosso. Ha solo avuto la sfortuna di essere affossato nell’immaginario collettivo dalla parodia di Crozza, che ingigantisce un aspetto ma non ne esalta affatto degli altri. E comunque meglio Voyager di tanta e tanta altra mondezzai che si vede in giro, anche sui canali Rai. A proposito invece di programmi nuovi che mi stanno piacendo, che rimangono sempre sul filone divulgativo-scientifico pur deviando più sul sociale invece che sullo storico, devo menzionare Petrolio e Fuori Luogo, purtroppo proposti ad una programmazione infame (seconda serata, spesso anche estiva) ma decisamente ben fatti ed interessanti. Meriterebbero sicuramente una collocazione migliore nel palinsesto televisivo.

sardanus

ma serio?

sardanus

vabbe voyager ha quei 2 minuti di educatività, poi sfocia nel ridic0lo che manco le peggiori puntate di mistero.

Serio, mi sento preso per il cu1o ogni volta che partono col pipp0ne storico e poi iniziano a porsi interrogativi della m1nchia

sardanus

xz premium

GianL

Raiplay supporta il 4K?? ho provato a guardare l'applicazione sul Google Play Store, quindi la versione Android ma non se ne fa menzione...

Emiliano Dalla

Voyager un senso al canone?

Aster

Perfetto

Aster

No

Babi

Su Sky si vede in 4K?

skorpion83

https://uploads.disquscdn.c...

Omar Lombardo

su Raiplay con uno smartphone con display 4k ;-)

SuperQuark

Raiplay

Gennaro

Chi come me non ha la Tv perché sempre in viaggio, come se li vede queste puntate??

Midnight

Gli Angela andrebbero benissimo pure in SD

Anto.b93

Alberto, acculturami tutto

theItN

Stima. Per me una pagina di Paradiso in terra è l’inverno, fuoco acceso, divano e coperta, il cane appollaiato per terra e la visione degli speciali di Quark (credo ora sostituiti definitivamente da Stanotte A.. anche per l’avanzare d’età del Decano che ultimamente ho visto un po’ provato dal peso degli anni), di Bob Giacobbo o di Stanotte A. Non chiedo di meglio in questo periodo da quando non riusciamo ad organizzare più i tomboloni clamorosi che facevamo quand’ero più piccolo.. La Rai dovrebbe insistere di più su queste produzioni, perché sono educative, sono piacevolissime da vedere, non si direbbe perché nell’epoca in cui al 2017 ancora c’è gente che vede il GF non lo penseresti mai eppure sono anche molto seguite, e di conseguenza sono anche molto remunerative per l’azienda che riesce a vendere in tal modo molto bene agli inserzionisti. Insomma, non ci vedo affatto controindicazioni, e d’altronde se sono passati da uno speciale invernale (il vecchio Stanotte a San Pietro dello scorso anno) a 4 puntate nel medesimo periodo, evidentemente avranno fatto i loro conti e visto che il gioco vale la candela.. Bene così, sono molto contento.

SuperQuark

Io mi sono auto-conferito due Lauree Honoris Causa dopo aver visto tutte le puntate di "SuperQuark" (speciali compresi) le varie serie dei "Viaggi nel...", tutte le puntate di "Ulisse" e "Passaggio a Nord Ovest", nonchè aver letto svariati libri del Sommo e collezionato varie opere a fascicoli con VHS, prima e DVD, poi, compresi!

Raiden

Queste sono le notizie che amo leggere

theItN

Del 4K fottesega, a me interessa solo che si facciano queste produzioni di qualità narrativa a mio modo di vedere ottima. Oggi ho dato l’ultimo esame all’universià in storia dell’architettura moderna e ho preso 30 e lode preparandolo non solo coi libri ma anche rivedendo le puntate di Stanotte A.., di Ulisse e di Voyager. Del voto importa poco (in fin dei conti un voto più basso non mi avrebbe fatto fare chissà quali salti in avanti in termini di media) però vi dirò che dare un senso al canone è stata una bella soddisfazione. Speriamo in ancora più puntate perché quelle viste finora di Stanotte A.. erano eccezionali.

LAM

Se avete una cam 4k ma non una tv “certificata” agganciate manualmente il canale alla frequenza 12303 con polarizzazione verticale e rate 27500.

SuperQuark

Bravo figliolo!

Recensione TV OLED Sony KD-55AF8, alta qualità audio-video e Dolby Vision

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB