Sony aggiornerà i propri TV con Dolby Vision da fine gennaio 2018

18 Dicembre 2017 235

Sony ha annunciato ufficialmente la data di uscita dell'aggiornamento che porterà Dolby Vision su alcuni dei TV presenti nella gamma 2017. Il nuovo firmware sarà distribuito a partire da fine gennaio 2018, con un rilascio progressivo che si concluderà entro il mese di febbraio. I modelli supportati sono gli stessi che già confermati in precedenza. Parliamo quindi dei televisori dotati del processore 4K HDR X1 Extreme. Il supporto dovrebbe comprendere tutte le sorgenti disponibili, quindi streaming (in Italia Dolby Vision è supportato da Netflix) e anche Ultra HD Blu-ray.


I TV che verranno aggiornati sono gli OLED Serie A1, gli LCD 2017 Serie XE93 e XE94 e gli LCD top di gamma 2016 Serie ZD9. Ricordiamo che Dolby Vision è un formato per la gestione dei video in HDR. La differenza rispetto a HDR10, il formato di base, consiste nell'uso dei metadati dinamici, informazioni che consentono di ottimizzare la resa a video intervenendo fotogramma per fotogramma.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 204 euro oppure da Amazon a 340 euro.

235

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ross Rossi

Se prendi anche il più economico 5.1 che si chiami SONUS FABER...FOCAL...B&W... x fare 3 nomi dei tanti.. Il discorso cambia.. Guarda qlc della b&w... Anche il più economico è altra cosa rispetto a quelli da centro commerciale

ross Rossi

Salve .... Ma io l' ho risposta... Ma non trovo il mio post.... Lo ha letto?

ross Rossi

Ciao potresti pensare anche ad un impiantino 5.1 senza fili con bluetooth

ross Rossi

Più no che sì.... Potrebbe bastare anche solo i 3 davanti cioè centrale .. Laterali ed un sub

claudio

Ma guarda, in questo campo sono zero, so che si possono spendere dai 100 euro a migliaia di euro. Io dicevo una cosa del tipo Onkyo SKS-HT588 Sistema home theatre 5.1.2, quindi credo piuttosto semplice e non costosa. Ma ne vale la pena essere su questi livelli?

ross Rossi

Non c'è nessun problema di compatibilità con TV l HT è un impianto a parte. La scelta è enorme .... Dipende in primis da quanti e quali diffusori vuoi e puoi prendere. Dove devi metterli? In scaffale su stand sul pavimento? Insomma mini diffusori o da pavimento? O un sistema a satelliti con sub??

claudio

In particolare su cosa dovrei orientarmi per un medio/buono e compatibile HT?

ross Rossi

Sound bar noooo prendevi un altro TV....HT è altra cosa.... Perdi la particolarità dell'audio dallo schermo.... Non ha alcun senso. Io uso molto il suo audio ma non x film e non per musica....x tutto il resto si.

claudio

Grazie. Chiedevo anche consigli per la parte audio, (ancora devono consegnarmi il tv).
Per ascoltare al meglio sia musica che film, è consigliabile aggiungere un Home theatre o una sound bar? Eventualmente quali, di fascia medio-alta?

claudio

E' consigliabile, a livello audio, aggiungere sound bar o Home Cinema per ascoltare al meglio meglio musica e film? Eventualmente cosa di specifico? Grazie ancora.

ross Rossi

Ottima scelta

claudio

Grazie infinite.
Ho optato per il Sony A1 55 pollici.

ross Rossi

Entrambi ottimi...io ho l A1 da 65 pollici.... La sua alternativa è per me solo LG E7 anche se fra qualche mese arriva l E8. Cmq se vuoi risparmiare un po' va benissimo LG B7 o forse meglio C7. Tieni presente che stanno per arrivare 1 o 2 nuovi Sony oled simili all'A1 un po'meno costosi anche qst andrebbero molto bene.

ross Rossi

Buongiorno. Si ma a mio gusto perché le indicazioni che ho trovato in rete non mi sono piaciute molto... Tipo immagine cinema pro la trovo spenta un pochino meglio "casa". Io uso standard... Solo per qlc film forse il casa. Per l' audio si il clear+ con audio cinema penso il migliore. Poi ho personalizzato con l equalizzatore . Però per l ascolto dei film io ho un impianto audio 9.2 con ampli Yamaha. L audio del TV lo uso sempre ma non per i film o per la musica..... C è una funzione audio avanzata riguardo l audio non solo stereo ma multicanale surround ...standard o compresso... Purtroppo bisogna cambiarle con una certa frequenza a seconda se è il programma è a 2 canali o multi...te ne accorgi perché sei costretto ad alzare troppo il volume e l audio è un po' cupo. In genere lo tengo su compresso......

Massimiliano Lanzoni

Qualcuno saprebbe indicarmi i settaggi migliori per immagine e audio per il Sony a1? Grazie!!

Massimiliano Lanzoni

Buongiorno ho visto che ha un Sony a1. Per caso ha calibrato immagini e audio? Se si riesce ad indicarmi i settaggi migliori?

claudio

Grazie per ospitarmi in questa discussione. Ho 71 anni ed ho deciso di acquistare un nuovo televisore Oled 55 pollici: indeciso tra Lg e Sony, ho iniziato un pochino a documentarmi in giro per il web.
Purtroppo mi rendo conto e mi sono reso conto che non riesco ad avere un'indicazione utile perchè, più che delle civili e costruttive discussioni, si arriva quasi sempre a " litigare " senza poi arrivare a dama. Ero orientato come dicevo su un Sony Kd A1 o un Lg 55 E7V ma ancora non ho capito e non so quale sia meglio acquistare tra questi 2 o, eventualmente, altri modelli.
Grazie se vorrete instradarmi nella maniera più obiettiva possibile, se possibile.....

limada

I Player Sony quando con il Dolby Vision.????

Vincenzo

Scusa mica lo dico io, se ad esempio rtings lo riteneva superiore perché non ha dato anche un solo 0.1 in più per lo scaler al Sony? Poi io dalle immagini preferisco quello LG non a caso per guardare la TV prende un voto più alto LG..tra l'altro proprio per la visione della TV è importante perché per DVD e blu Ray lo scaler può benissimo farlo il lettore quindi di cosa stiamo parlando? Di aria fritta, per il resto si, felicissimo dell'acquisto grazie, a breve mi godrò anche i film in Dolby Atmos, saluti.

luca giani

ok dai tanto mi sembra inutile continuare... se mi dici che lo scaler contro tutte le recensioni al mondo e' uguale hai vinto tu... praticamente non vuoi continuare il discorso... quindi complimenti per l'acquisto hai il miglior tv al mondo e anche migliore di quello che ancora devono presentare al CES 2018 ;-)

Vincenzo

se guardi la recensione di rtings hanno praticamente lo stesso punteggio per lo scaler e anzi guardando le immagini per me è anche meglio lg, non a caso per la visione della normale tv dove il segnale non è certo un granchè lg prende un punteggio più alto, la luminosità per un video HDR è importante poi parliamo sempre di un Oled e se capita di guardare un film a mezzogiorno male non fa avere qualcosa in più no? poi stiamo parlando di vantaggi in questo caso, la sera ovvio che non serve io ce l'ho a 16 la luce oled ma per i film in hdr si alza chiaramente....per l'estetica come già ampiamente detto negli altri commenti non mi piace sia perché è direttamente poggiato sul piano sia per l'inclinazione, che sia tutto di vetro poco importa, per l'estetica ad esempio preferisco di gran lunga un e7 o un w7, ad essere sinceri mi piaceva anche di più il mio vecchio b6 per dire dispetto al c7, il c7 non mi fa impazzire lo stand, b7 brutto proprio ma sicuramente meglio della soluzione sony

Max

ovviamente il prezzo la fa da padrona in rapporto alle prestazioni. Ma per me già che ha android tv è scartato a priori.

Max

Per prima cosa perchè dovrei essere in malafede? poi dove ho paragonato lo zd9? quindi dobbiamo prendere per oro colato quello che dici? dove ho detto che sony deve fallire? bah

Davide Faoro

scaler? gestione basse luci? angolo di visione dell'oled in generale è praticamente di 180 gradi, luminosità non è detto che sia per forza un bene... ti do ragione sull'imput lag, anche se x me non fa così tanta differenza... questione estetica può non piacerti, ma è un tv in vetro davanti e dietro, un materiale decisamente premium

Davide Faoro

sìsì, intanto goditi scaler, gestione moto e tone mapping sul near black di qualità inferiore... le cose o si fanno bene o si fanno in fretta

Vincenzo

se ti fermi a questo screen la recensione del sony è uscita dopo....ovviamente il sony prende un punteggio più basso ancora per il burn in, lg ha una luminosità più alta.....cos'altro dire? come scritto negli altri commenti ha 1 unico vantaggio il sony(ovviamente di poco), il movimento ma come anche già scritto negli altri commenti solo ed esclusivamente per chi attiva i filtri (ma come anche consiglia lo stesso sito ad esempio per godere appieno di un tv meglio tutto off, poi son gusti) altrimenti lg è appunto superiore avendo luminosità, angolo di visione, imput lag superiori e per non finire cosa che non ho scritto negli altri commenti lg ha una calibrazione più fina a 20 punti contro i 10 del sony e la resa finale è quindi migliore.....morale? a te le conclusioni

Davide Faoro

si può discutere su tutto, ma se non riconosci che ZD9 è il miglior Tv LCD di sempre sei in malafede... Che poi Sony stesse fallendo la vedo dura, con tutti gli investimenti che fa, l'ambito professionale in cui fa gli oled di riferimento, le divisioni Pictures e Music con edifici e studios in tutto il mondo... poi ovvio, la gente vuole risparmiare e fa vincere il vhs sul betamax

Davide Faoro

beh, quelli riportati come difetti dell'lg direi che sono più gravi di quelli dell'A1

ross Rossi

Sì certo ci sono le alternative ma col doppio sconto che ho trovato sull A1 alla fine l'ho pagato pochissimo più di quanto avrei pagato un qualunque altro 65 oled e a parità di prezzo o quasi ho preferito l A1

Max

aaaa, scusa. Comunque ci sono molte alternative al modello A1 di Sony, come gli LG C7, PANASONIC ez950 ecc

Vincenzo

Come scaler hanno lo stesso punteggio su rtings e anzi per la visione TV dove appunto il segnale è peggiore fa meglio LG,per segnali mobili uguale, come input lag va meglio LG,poi se i filtri li disattivi il motion non è un filtro? Io ho tutto off... Per gli aggiornamenti dicono tutti che webOS è una spanna sopra Android TV non vedo cosa cambi l'aggiornamento o meno, poi nel caso della gamma 2017 è nato già completo ad esempio ora è da vedere chi aggiorna qualcosa per le porte hdmi tipo earc,alla gamma LG non gli manca proprio nulla per ora

luca giani

No aspetta... anche nel primo post ti dissi che i filtri li disattivo anchio... qui si parla (come ti ho scritto sempre nel primo post) di SCALER (che non puoi disattivare e che e' fondamentale) e del motion.. ora,sul motion sono gusti... per me e' fondamentale perché soffro molto gli fps bassi.. magari tu no e per te e' inutile.. ma in tutte le recensioni la gestione del movimento e' data come importante...

riguardo gli aggiornamenti se spendo 2000 euro per un tv mi roderebbe non averli.. abituato con apple tra l'altro..

Vincenzo

E chi è che attiva i filtri?mai attivati... Punto.

luca giani

Oggi su dday c'e' la recensione dell'LG C7... ti copio incollo la parte finale...

"Dove il TV LG soffre rispetto agli altri, ma non lo scopriamo oggi, è sul processore video integrato. Il TV supporta in ingresso ogni tipo di segnale ma quando si tratta di andare ad applicare elaborazioni come lo scaling o la motion interpolation LG resta un passo dietro a Sony. L’algoritmo TruMotion, anche se messo al minimo, non riesce a evitare quel fastidioso effetto telenovela che snatura l’immagine pertanto l’unica soluzione è tenerlo spento, soluzione che vale anche per altri filtri presenti. Il TV è LG è un televisore da gustare al naturale, anche se oggi l’elettronica può dare qualcosa in più e il Sony A1 è la dimostrazione di questo: stesso pannello, stessi segnali ma una resa che comunque è leggermente superiore proprio per il processore che riesce a dare quel 15% di spinta"

e prima di questo hanno anche detto che LG non e' solita aggiornare webos alla nuova versione sui tv dell'anno precedente... invece sony aggiorna ancora i tv di 3 anni fa..

insomma confermano l'otimmo rapporto qualita' prezzo ma dire che e' il miglior tv e' una bugia.. punto.. senza offesa

ross Rossi

Ottuso è qst Vincenzo... Ti ho chiesto di leggere i suoi post soprattutto quelli inviati a me....

Max

concordo sulle tv curve.

Max

Portatili avuti e ci ho lavorato con i sony vaio e all'epoca con la metà del prezzo ci prendevi un dell tranquillamente. action cam la x3000 lo dici te che è meglio non di fatto lo è ha i pro e i contro come tutti. La A9 costa 5.300 e sul forum sony è criticata per l'eccessivo prezzo con 2000 euro in meno si prende la nuova a7 mark 3, ma in ogni caso per uso professionale ancora la reflex è in vantaggio in vari comparti come focus e raffiche di scatto e nel modno consumer preferisco le micro 4/3 di olympus o panasonic perchè più economiche e decisamente più portatili. A1 dove lo hai letto che è il migliore Oled? e zd9? sicuramente prodotti validi infatti non sto discutendo in merito. Comunque concludendo io non c'è l'ho contro Sony se ci sono prodotti che mi interessano li comprerei sicuramente, ero ad un passo da a7 ma come ho scritto sproporzionata al mio utilizzo rispetto al prezzo, quello che cerco di dire secondo me è troppo sopravalutata tutto qui.

Yeny

Ora guardiamo il nostro sito web senza grafica lenta e di alta qualità, ad esempio Justice League HD >>>>>>> BOXOFFICESTUBE.BLOGSPOT

Max

Ottuso sarà il tuo cervello, ho detto gran bel televisore che altro ti devo dire?

ross Rossi

Dopo aver letto 2 righe mi è venuta la nausea... Al terzo il vomito... Oltre non posso andare.... Altrimenti rischio il ricovero in ospedale a Natale...e sinceramente star male per le tue cretinate sarebbe un suicidio. Addio.

Simone

secondo me ti fai prendere dalla discussione ed usi vocaboli a casaccio, massacrano? E quali sarebbero i prodotti della concorrenza che massacrano i Sony? In generale, dai l'impressione di conoscere poco i prodotti, trovami una tv lcd migliore dello zd9, trovami una oled migliore dell'A1, trovami un'action cam migliore della x3000, una mirrorless migliore dell'A9 e cosi via e, sì, un portatile all'epoca migliore della serie F di vaio...

Vincenzo

ahahah uno che scrive che ha un impianto audio\video da 40.000 euro, critica gli altri di essere invidiosi ecc ecc poi cosa fa? compra il tv in offerta per 1000 euro? AHAHAHAHA SEI UN MORTO DI FAME...tra l'altro hai scelto sempre SE l'hai comprato ovviamente il sony perché? per la chicca dell'audio, ahahahahahhah e cosa te ne fai dell'audio del tv se hai un impianto da 30000 euro? AHAHAHAH......poi imb3cille si vede che non hai letto tante recensioni leggi i difetti se sai un po l'inglese, INCLINAZIONE... https://uploads.disquscdn.c...
chi è sony per dire che il tv devo tenerlo a una determinata altezza? io ce l'ho più alto perché guardo la tv dal divano con la sceslong.....dimenticavo, dato che senza dubbio non hai mai visto queste recensioni ,https://uploads.disquscdn.c...
OPS ma guarda un po, per questo autorevole sito LG prende una media più alta, ma non è il solo, non mi va di spiattellarti altre pagine perché tanto con il tuo qi non ci arriveresti basta questo, ciao pezz3nte

Vincenzo

ci sono varie fasce su rtings, il più economico, il più luminoso ecc ecc ma anche quest'anno i migliori sono gli lg per loro, avrebbero comunque potuto dire tranquillamente che sony è il migliore MA meglio lg per il rapporto qualità prezzo ma non l'hanno mica detto, anche nelle recensioni spiccano gli lg, il sony ha un miglior filtro del movimento e stop(ma parliamo di piccolezze), lg miglior imput lag, miglior luminosità, hdr, angolo di visione, il suono non lo metterei come pregio per il sony perché se è leggermente migliore stock da un lato è una nota negativa per molti data la sua progettazione: come si aggiunge una semplice soundbar al sony senza coprire lo schermo? bisogna avere determinati mobili, non è per tutti insomma

ross Rossi

Ciao Max allora se hai tempo e voglia Vatti a leggere quello che mi ha detto il signor Vincenzo ...io ormai ci rinuncio troppo ottuso per i miei gusti

Max

A1 gran bel televisore! chi sta dicendo il contrario?

Max

Qua mi sembra che sei te un tantino confuso, la Sony si è giocata la sopravvivenza proprio di recente, e grazie alla playstation si è salvata in extremis! I migliori portatili windows erano i Vaio? no vabbè tu sei disconnesso dalla realtà, per carità non erano cosi malaccio ma da qui ad essere i migliori c'è un mare in mezzo. Action cam ne ho avute tre di sony, la AS30, AS100 E 200, TUTTE RESE per problemi vari, la 100 addirittura si spegneva ad un certo numero di giri della moto, fenomenale. Sulle Mirrolles ho detto che sta facendo un buon lavoro, ma no è la scelta migliore in ambito professionale, o meglio è difficile scalfire quel mercato. Scelgo Sony? e per cosa? per una Mirroless a7, che per carità signora cam ma un prezzo fuori dai canoni delle mirronles stesse, infatti la micro 4/3 nella fascia di utilizzo consumer sta spopolando. Ma non vorrei fare una battagli su chi è meglio o peggio nella fotografia essendo un settore complesso e con innumerevoli varianti, resta il fatto che non sono il riferimento. Quello che voglio dire che Sony non è quasi mai il riferimento, tranne come citato l'esempio delle attuali mirroless e nel settore video. I migliori televisori mi sembri un tantino fuori strada, data la vastita delle proposte che ci sono ora definire cosi di blocco i migliori televisori è ridicolo, premetto che per me prima c'era solo panasonic, ma con l'avvento degli Oled è tutto ancora da vedere. Sugli LCD Sony sinceramente non ho nulla da dire, ma dire che sono il riferimento è ridicolo.
Ecco il problema di Sony, fa tutto e niente al top, puoi strapparti i capelli quanto vuoi ma come hai detto ci sono marchi specilistici che in ogni ambito massacrano i prodotti sony, quindi perchè mi devo accontentare di un prodotto generalista che non è all'altezza di quelli specializzati di settore? Premetto che sembra che io l'abbia con Sony ma non è affatto cosi, ma dagli anni 90 in su non ho mai trovato prodotti di questo marchio che mi hanno soddisfatto. è per questo che ho le tv panasoic, ho la cam mirrolles olympus e reflex canon, stereo marathz, action cam xiaomi (si perchè le sony contiunano a spengersi in moto) , casse b&W. L'uncia cosa che ho sony è la andycam.

ross Rossi

Simone ti ha definito un troll di 14 anni... Per me sei un k o g l i o n e milanese... Tutto il mondo compra in offerta .... Tu invece non compri perché 6 un pezzente e basta...indice verso l alto

Vincenzo

ahahah impianto da 30000 e poi compri il tv in offerta....morto di fame

Giuseppe Alba

Da hdtvtest: Una domanda che ci viene fatta molto ultimamente è: "Dovrei aspettare fino al 2018 per acquistare una TV con HDMI 2.1?" Bene, ecco la bomba: non ci sarà alcun vero HDMI 2.1 TV nel 2018, almeno non uno che può supporta tutte le funzionalità specificate in HDMI 2.1 quali risoluzione e frame rate superiori (8K @ 60Hz, 4K @ 120Hz), eARC (ARC migliorato), VRR (frequenza di aggiornamento variabile) e QMS (Quick Media Switching).

Il motivo è dovuto al fatto che le specifiche HDMI 2.1 sono state pubblicate solo ufficialmente alla fine di novembre 2017, con i primi chipset HDMI 2.1 non previsti per il mercato fino al primo trimestre del 2018. Tutti i televisori 2018 saranno lanciati al CES il mese prossimo sarebbe stato progettato / costruito intorno all'estate di quest'anno, il che significa che ci sono esattamente zero possibilità che portino un vero chipset HDMI 2.1.

I produttori di TV potrebbero non utilizzare un chipset che potrebbe essere aggiornato dal firmware per supportare tutte le funzionalità di HDMI 2.1? La risposta è no, perché HDMI 2.1 richiede un nuovissimo chipset 48Gbps che non esiste ancora. E i produttori di circuiti integrati non saranno così sciocchi da rischiare di progettare / fabbricare / testare un lotto di nuovi chipset PRIMA che le specifiche HDMI 2.1 siano completate solo per rubare un lead, perché un errore di valutazione e l'intera linea di produzione dovrebbero essere rottamato, portando a gravi perdite.

Prima di iniziare a piangere sulla tua nuova TV OLED, pensando che sia già obsoleto, c'è ancora qualche speranza. Ciò è dovuto al fatto che alcune caratteristiche meno impegnative in termini di larghezza di banda in HDMI 2.1 potrebbero essere supportate dai chipset HDMI 2.0 con 18 Gbps in seguito a un aggiornamento del software. Ad esempio, un equivoco ampiamente diffuso è che HDMI 2.1 è richiesto per la presentazione HDR di metadati dinamici. Tuttavia, Dolby Vision, che è una forma di tecnologia dei metadati dinamica, è già supportata dai televisori LG OLED del 2017 e anche del 2016. All'IFA 2017, Panasonic ha dimostrato HDR10 +, una piattaforma di metadati dinamica open source e gratuita, oltre la porta HDMI sugli OLED 2017 dell'azienda.

Le prove suggeriscono che i metadati dinamici potrebbero essere supportati su HDMI 2.0b con un throughput di 18 Gbps, anche se il fatto che i produttori possano fare affidamento sul fronte di aggiornamento del firmware è un'altra questione. Significa anche che ci sarà un sacco di esagerazioni e di marketing in corso al CES 2018 ... potremmo vedere alcuni veri prototipi di HDMI 2.1, ma alcuni marchi meno scrupolosi potrebbero affermare che il loro dispositivo è HDMI 2.1 solo perché supporta un sottoinsieme funzionalità di HDMI 2.1, anche se il chipset sottostante è ancora HDMI 2.0.

Dato che i primi chipset HDMI 2.1 saranno disponibili solo verso marzo 2018 e il Forum HDMI impiegherà circa nove mesi per rilasciare i test di conformità, una timeline più realistica per i veri prodotti HDMI 2.1 è prevista per il 2019, forse anche più tardi, tenendo conto sviluppo hardware e scrittura / debug del software. Certo, puoi provare ad aspettare fino al 2019 prima di acquistare una nuova TV, ma a quel punto ci sarà un altro standard dietro l'angolo, come HDMI 2.1b o HDMI 2.2, ecc.

ross Rossi

Purtroppo hai pienamente ragione non posso che confermare quanto hai appena scritto

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi

Samsung Q900R: 4 QLED TV 8K Full LED con AI e HDR10+ | Video