Amazon porta HDR10+ sui TV Samsung 2017 anche in Italia

21 Dicembre 2017 14

Amazon e Samsung hanno annunciato l'arrivo dello streaming in HDR10+ su Amazon Prime Video anche in Italia. HDR10+ è il nuovo formato promosso dalla stessa Samsung, da Panasonic e da Fox. Si tratta di una soluzione più evoluta rispetto ad HDR10 per via del ricorso ai metadati dinamici. I metadati sono le informazioni che consentono di gestire i picchi di luminosità in HDR. HDR10 utilizza la versione statica, quindi immutabile per tutta la durata di un video. I metadati dinamici di HDR10+ (e di Dolby Vision) permettono invece di operare un'ottimizzazione fotogramma per fotogramma (maggiori informazioni su HDR10+ sono disponibili in questo articolo).


L'intero catalogo di titoli disponibili in HDR su Amazon Prime Video è ora visibile in HDR10+ sui TV Samsung della gamma 2017 (QLED e Ultra HD). Tutto ciò che si può visualizzare in elevata gamma dinamica viene quindi proposto anche nel formato con i metadati dinamici. Tra i titoli citiamo le produzioni originali Amazon, come ad esempio "The Grand Tour", "The Marvelous Mrs. Maisel", "Jean-Claude Van Johnson", "The Tick" e "The Man in the High Castle".

Sang Yoon Kim, Vice President dell’unità Smart TV Business Development di Samsung Electronics America, ha dichiarato:

Siamo entusiasti di annunciare la disponibilità dei contenuti HDR10+ per i consumatori. Il lancio rappresenta la prima opportunità per i consumatori e l’intero settore per sperimentare la tecnologia HDR10+ attraverso un servizio di streaming.

Greg Hart, Vice President di Prime Video, ha aggiunto:

Il nostro obiettivo è garantire ai membri di Prime Video la migliore esperienza possibile. Siamo entusiasti del fatto che i nostri iscritti di tutto il mondo ora possono guardare contenuti in HDR10+. L’unione tra l’esperienza di visione offerta da HDR10+ e i contenuti pluripremiati di Prime Video darà il via a una nuova era di intrattenimento per i consumatori su questi dispositivi.



14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
adriano salvato

Io starei per comprare un MU, ma sto ancora cercando la conferma ufficiale. Mi che per precauzione mi toccherà aspettare i modelli 2018.

Actarus71

Non vedo l'ora di vedere Fast and Furious 9 in dolby vision... chegggggoduriahhhhh

alex-b

anche sui base gamma tipo serie 6? anche se sinceramente si vedevano benone anche le puntate di tgt viste con l'hdr "normale"

Nicola Buriani

Per ora no, in futuro vedremo.
Ad aprile, quando avevano annunciato HDR10+ su Amazon, avevano parlato anche della gamma 2016, ora però citano solo la gamma 2017.

Karakurt

Gamma 2016 niente? In USA non l'avevano rilasciato anche per loro?

Nicola Buriani

Amazon in teoria supporta anche Dolby Vision, ma non per il nostro Paese.

Antonio63333

Al momento: LG e Sony supportano Dolby vision, Samsung, Panasonic e Philips supportano HDR10+. L'HDR10 è supportato da tutti (essendo il sistema base). Netflix supporta HDR10 e Dolby vision (ma supporterà anche HDR10+ almeno da quello che si legge) Amazon Video supporta HDR ed HDR10+.

Antonio63333

Non credo sia una questione di processore potente ma di software.

Nicola Buriani

Con Samsung è difficilissimo vedere i processori montati purtroppo.

Luigiantonio Calò

diciamo che Netflix e Amazon non fanno le scaramucce per avere un formato o l'altro.
In linea teorica quelli con il dolby vision non hanno bisogno dell'HDR10+ visto che il formato della dolby fa egregiamente il suo lavoro... bisogna capire se Netflix e Amazon vorranno ancora pagare le royalties per avere il dolby vision o se LG&Company vogliano (o siano obbligate) ad introdurre tale supporto.

Filippo Rossano

Al momento no e per come la vedo io se non saranno costretti dal mercato (super supporto all'HDR10+) non arriverà.

Rieducational Channel

Oled LG non supportano hdr10+?

MasterBlatter

sarebbe interessante avere nel sito un elenco dei vari modelli di smart tv con indicato cosa supportano e cosa no (es hdr10+, netflix, amazon, ecc)

Filippo Rossano

Nicola da quanto ho capito anche tutta la serie MU supporta l'HDR10+, che processore video monta? Non dovrebbe essere un mostro di potenza in teoria :)

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?