Ultra HD Blu-ray: vendite in crescita e 16 milioni di dischi nel 2018

21 Dicembre 2017 22

Il formato Ultra HD Blu-ray sta riscuotendo un successo superiore alle aspettative. Victor Matsuda, vicepresidente della Blu-ray Disc Association, ha diffuso alcuni dati in occasione di un evento svoltosi in Francia. Lo scorso anno (il primo per il supporto ottico Ultra HD) erano state stimate vendite per 1,8 milioni di dischi nei soli Stati Uniti. Già nel 2016 si era parlato di numeri molto positivi. Il calcolo definitivo ha poi aggiustato le cifre al rialzo: nel 2016 sono stati venduti 2 milioni di Ultra HD Blu-ray negli USA e 3 in totale se si considera tutto il mondo.


Le previsioni per il 2017 stimano 5 milioni di Ultra HD Blu-ray negli Stati Uniti, 2 milioni nell'Europa occidentale e 2 tra il Giappone e il resto del mondo. In tutto parliamo quindi di 9 milioni di dischi. Per i prossimi anni si prevede un'ulteriore ed importante crescita: 16 milioni di Ultra HD Blu-ray nel mondo a fine 2018, 25 milioni nel 2019, 32 milioni nel 2020 e 39 milioni nel 2021. I numeri del periodo d'oro dei DVD sono ovviamente lontani, ma del resto l'Ultra HD Blu-ray è un formato per gli appassionati della massima qualità, quindi sicuramente più di nicchia.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Clicksmart a 279 euro oppure da ePrice a 320 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pv000

fatti un giro su amazon ci sono varie offerte con 30 euro ne puoi portare a casa quasi tre . promozione 3 titoli a meno 50%100 poi ci sono altre promozioni.
inoltre se fai come me la versione blu ray la vendi privatamente o su ebay a 2,50.
tempo fa ho preso warkraft 4k a 7,50 la copia blu ray lo venduta a 2,50 e con 5 euro mi e rimasto la versione ultra hd.

pv000

io ho una 10cina di film ultra hd e xbox s.
quando metto la versione full hd e 4k mi da questi dati.
codifica h264 27,9 Mbps frame 23,98 1080p
codifica h265 HEVC 100,9Mbps frame 23,98 2160p

giacomo

Temo, anche se spero di dire una fesseria, che in Italia si vendono ancora più dvd che bluray, a me il solo pensiero di metterne uno a girare su tv 4k o full hd mi viene il voltastomaco.

Banjo

Che prezzo ridicolo 30€! Certo che ho visto posti Auchan Ipercoop che vendono solo ripeto solo dvd allucinante nel 2018 tutti tv 4k manco i full HD e scaffali interi di dvd, qualche mese fa stavano i bluray ora ho visto propio tolti solo dvd. Allibito!

giacomo

dovrebbero però abbassare i prezzi, 30 euro sono una follia, infatti l'unico momento in cui li compro è quando mediaworld fa il 50% di sconto.

Banjo

Lascia perdere, il modello qui sopra in foto apertura articolo il miglior in assoluto come spesso capita a Sony qualità eccezionale versatilità stratosferica nessuno ha tutte le funzioni e io le uso tutte. E qualità prezzo poi...su Amazzonia arrivato a 249!

Franco

il maggior costo viene giustificato dal fatto che ti danno anche il blu ray... come se servisse a qualcosa quando hai il 4k...Quello che tra un po' fara' veramente arrabbiare sara' che ti toglieranno il blu ray ma il costo rimarra' uguale.E poi si chiedono perche' esiste la pirateria...

ross Rossi

Si ci sono dei cofanetti col doppio formato... Full e ultra HD.. Quello che mi fa arrabbiare è che come successe anni fa con i DVD e poi con i bluray ... Ora anche i 4k hanno molto spesso l audio migliore... Tipo Dolby atmos ... Solo nella lingua originale mentre in italiano ci si deve accontentare nella migliore det delle ipotesi in DTS 5.1... Ma perché considerando il notevole costo del disco??

ross Rossi

Confermo.... Ne ho una 15 scaricati con dimensione che arrivano ad oltre i 50 giga...e non sono certo full HD

ross Rossi

Franco ti sbagli...io ho 3- 4 film col doppio formato ...1080 e 2160...e la differenza si vede ovviamente sullo stesso TV 4k

Zoser76

Mi piace questa controtendenza ed il ritorno del supporto fisico. È sicuramente il modo migliore per godere a pieno delle capacità dei propri TV 4k e UHD, anche se purtroppo molto spesso le tracce audio in italiano non vengono proposte in versione master come per la lingua originale.

xKyon90x

Modello? Prezzo?

Lukinho

Ma forse ti confondi.. Perché ad oggi vengono venduti sia UHD + Blu Ray, e il Blu Ray è ovvio che ha una risoluzione a 1920x1080p.

Federico Morello

Se per caso a qualcuno interessa io sto vendendo un lettore Samsung BD UHD (regalo non utilizzato dato che ho Xbox One X)

Emiliano Dalla

Ma cosa stai dicendo?

Franco

quelli della 20th Century fox hanno solo la dicitura 1920x1080.Ma comunque devo ammettere che invece quelli della sony e warner bros riportano la dicitura corretta.La Universal invece non dice nulla ne di 4k ne di BD classico.Grazie per avermelo fatto notare.

Nicola Buriani

Non esistono Ultra HD Blu-ray in Full HD.

failax

Quelli che si trovano in rete, che sono presi poi dai bluray, sono realmente 4k hdr.

The Chiorbolo

Non é che ti confondi con il bluray normale? Perché mi sa che ti vendono il disco 4k assieme al disco "classico" e quindi si puó fare confusione;
Cmq nel mio c'é scritto chiaramente film in 2160p nella versione uhd e 1080p nel bluray classico

Franco

ce l'hai un film UHD? guarda la copertina posteriore e cerca la frase (generalmente in basso a destra, all'interno del riquadro sulla durata del film) e leggi sotto: "presentato con una risoluzione di 1920 x1080 pixel". Ovvero lo vedi in full hd.Io almeno la interpreto cosi'.Felice di essere smentito se mi dimostrate che non e' vero.

The Chiorbolo

ma come? sei serio? O.o

Franco

Nessuno dice però, nonostante siano Ultra hd, che a video si vedono in full hd, nonostante i televisori oled 4k e bla bla vari....

Recensione TV OLED Sony KD-55AF8, alta qualità audio-video e Dolby Vision

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB