Pixel 2 XL a confronto con una Hasselblad medio formato da 20.000 dollari

03 Gennaio 2018 205

Le comparazioni fotografiche tra smartphone e fotocamere/videocamere di alto o altissimo livello sono ormai sempre più frequenti. Questo tipo di confronti non va ovviamente considerato come un parametro per valutare le prestazioni assolute dei dispositivi mobili, quanto piuttosto come un ulteriore mezzo per giudicare i progressi compiuti nel corso degli anni. É infatti ovvio che prodotti dedicati offrano prestazioni e possibilità precluse agli smartphone.

Il fotografo Tyler Stalman ha realizzato un video che mostra il testa a testa tra un Google Pixel 2 XL e una fotocamera medio formato Hasselblad da 20.000 dollari. Il confronto ha riguardato vari aspetti: gamma dinamica, nitidezza e profondità di campo. Sulla dinamica il Pixel 2 XL ha mostrato buone prestazioni, a patto di utilizzare foto di dimensioni contenute. Diversamente emergono i limiti riguardanti il dettaglio perso sulle alte e basse luci (quindi sulle porzioni più luminose e su quelle più scure).

Scontato l'esito del test sulla nitidezza: Pixel 2 XL risulta complessivamente convincente e non troppo differente dalla Hasselblad se non si utilizza troppo lo zoom. Se però si visualizzano le immagini su ampie dimensioni, la differenza emerge in tutta la sua evidenza. Lo smartphone è inoltre risultato più efficiente nel gestire il fuoco in alcune circostanze. Anche la sfocatura dello sfondo è eseguita piuttosto bene da Pixel 2, pur essendo essenzialmente un'elaborazione software. Ovviamente l'ingrandimento fa emergere una resa differente sulla fotocamera Hasselblad.

Stalman conclude con un messaggio auto-ironico:

Ricordate: ogni volta che qualcuno vi dice che uno smartphone sostituirà la vostra reflex, probabilmente sta solo facendo clickbait... Così come chi realizza una comparativa tra una fotocamera da 20.000 dollari e uno smartphone.

Hasselblad medio formato (a sinistra) e Google Pixel 2 XL (a destra)
Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 794 euro oppure da Euronics a 1,099 euro.

205

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matt Ds

te la devi andare a prendere in qualche magazzino del Wyoming, non spediscono cose cosi' preziose.

Matt Ds

bo, qui costavano ancora tanto l'ultima volta che ho controllato.

Nico Ds

il 18-55 di serie è un fondo di bottiglia.

fabrynet

Bravissimo. Hai centrato il punto.

NaXter24R

La camera è quella, di miracoli non se ne possono fare con un telefono

Gieffe22

LOL

LastSnake

Io almeno un soggetto lo so fotografare e rendere al meglio, ho un minimo di buon gusto e cerco sempre di ottenere la miglior prospettiva e composizione in una foto. Ma poi mica sono bravo io, tante persone hanno buon gusto, non ci vuole poi tanto… sei te che hai difficoltà strane. Che poi tu sei quello che diceva che Messina non è buona per fotografare perché “non c’è nulla da fotografare” guarda te che ignoranza, lo sanno pure i muri che un bravo fotografo le cose da fotografare se le INVENTA. Ma la creatività, capisco, non è il tuo campo. E comunque le “pessime” long exposure al “pessimo” panorama sai benissimo che le usavo come test, test peraltro molto più piacevoli dei tuoi crop da nerd inguardabili. E comunque, io di mestiere non faccio e non voglio fare il fotografo, per me è solo un diletto per instagram. Se fossi in te invece si che mi preoccuperei, che il fotografo lo vuoi fare di mestiere… ma con sto atteggiamento che hai, superbo, maleducato e chiuso, la vedo dura.

Magari un giorno capirai che avevo ragione, ma non è questo il giorno

Giovanni Lorusso

certo che con una risoluzione così barbina, la vedo difficile notare queste gran differenze!

fr16_reda

Andando sull'usato consiglierei a @Gianlu27 come prima scelta la Eos 70D, è una fotocamera più moderna della Eos 7D, non le ho mai confrontate di persona, ma penso che la 70D sia superiore soprattutto per quanto riguarda il sensore.
Poi ovviamente dipende dai prezzi, la Eos 7D comunque è un ottima fotocamera, migliore della Eos 1300D.
A proposito della gamma Eos 7D, sto mettendo da parte i soldi per la 7D mark III, che dovrebbe uscire quest'anno, è una fotocamera pensata per il mio uso, mi basterebbero e avanzerebbero già le prestazioni della 7D mk II, ma mi piacerebbe avere un sensore migliore anche di quest'ultima citata e la possibilità di usare Cfast e le SD di ultima generazione, preferisco restare su Aps-C per avere una lunghezza focale maggiore col 300mm f4.

fabrynet

Cerca di essere più umile ed ascoltare gli altri, abbiamo da imparare da tutti. Riscopriamo l'umanità nei rapporti, ci fa crescere e migliorare come persone.

LastSnake

"La materia"
Quale? Quella dell'amore sfrenato per un marchio? Io ho dimostrato di essere imparziale, acquistando s8, non certo tu.

torna a farti i conti, che con quella faccia puoi fare solo il contabile. E per inciso io non faccio il fotografo di mestiere, e manco voglio farlo, ma di sicuro so distinguere una bella foto da una brutta, e di sicuro le tue stanno nella seconda categoria. Ma non perché tu non sappia utilizzare il mezzo, ma perché non sei un artista. Sorry.

Gieffe22

non è superbia, è praticare la materia sin da quando si aveva 10 anni. E avere riscontri da parte di altri che non siano dei fan cecati.

Fabrizio

Assolutamente!

eric

Sony RX100...........almeno la metti in tasca e la usi sempre ;)

eric

....dimentichi che un 18-55mm come il 18-105mm sono un obiettivi entry entry entry.....900$ non bastano per uno zoommetto di qualità

fabrynet

Ahhh la superbia.
"Donna bella et altera, vestita nobilmente di rosso, coronata d'oro,
di gemme in gran copia, nella destra mano tiene un pavone et nel-
la sinistra un specchio, nel quale miri et contempli sé stessa."

Rick Deckard®

Ne ho cercate a iosa e dopo essermi informato ho preso una Sony 5100.. costa un 150€ in più ma ne vale la pena

eric

la RX100 su Amazon a 283€ BEST BUY!!

Gieffe22

only with fanboys, e tu sei tra questi, oltre che un maleducato che non rispetta chi conosce la materia di sicuro di più. E si, stai certo che ne so piu di te, e non lo dico per boria personale.

fabrynet

CVD: fanatico maleducato.

Sistox v2

In pratica non tengono conto di tutte quelle cose per cui si usa una medio formato... Bene...

Ezio

perché è un prototipo. ma come zoom e crop fa paura

Max

E credo consumi un filino meno

Enzo Indulgenza

Già fatto da tempo e in molti hanno detto che per qualità e "maturità" del prodotto è molto meglio usare uno Smartphone.

Gieffe22

fanatico di COSA? della fotografia? si. Di un brand come voi? NO. Ho e faccio comprare telefoni di ogni marca, e di sicuro il mio prossimo telefono non sarà della stessa marca attuale (non perchè non mi stia trovando bene ma per pura voglia di cambiare ogni tanto).

Questa grandissim4 cazzat4 che andate ripetendo come capr3 in calore de "l'arte magica" non vuol dire NULLA, dal momento che fate entrambi foto di merd4. Quello sa fare solo pessime long exposure (di un panorama pessimo peraltro), tu non hai mai postato una e dico UNA foto decente del tuo repertorio.

Io fortunatamente, nel mio piccolo, tra i miei 2 siti (quello vecchio e quello in cui posto ora) 2 milioni di visualizzazioni, che per quanto poco vogliano dire, sono più di quelle di TANTI utenti che su quel sito scattano con macchine da 2-3 mila euro. E tanto mi basta a farmi capire che le mie foto oltre ad essere di buona qualità piacciono alla gente.

Il fanatico diventa maleducato quando ha che fare con coglion1 come voi, che darebbero la madre pur di non ammettere una cosa.

Ikaro

Infatti la composizione è Na merd@, I due tizi stanno proprio nel punto peggiore... Come dice felk ti ci devi proprio mettere a fare una foto male ;)

Roy

Se punti ad ottenere risultati cercherei una 7D usata. Perchè alla fine 1300D o entry canon/nikon van bene più per imparare e far foto "generiche". Se devi immortalare un'auto in corsa la raffica deve essere valida assieme all'autofocus. A meno di voler fare inquadrature larghe per mostrare giusto che sei stato li....

Roy

Forse sul consiglio di una entry... direi no.
Punterei magari su una 7D usata che non si trova proprio a 300 ma a 450 si. Ed è esattamente una camera ideale a quello scopo.
Per il resto quoto tutto e soprattutto su Foto Colombo :D

Vash 3rr0r

Ma guarda che anche i fotografi apprezzano il punta e scatta di uno smartphone, la guerra tra reflex e smartphone esiste tutta in questo settore (quello telefoni) che nell'altro. Lo Smartphone purtroppo ha dei limiti tecnici per cui certe tipologie di scatti proprio non ha senso farli.

Vash 3rr0r

Sfida senza senso e senza confronto, è ovvio che vince Iphone!

leonida73

Ottimo il messaggio di chiusura di Stalman, mi sembra la giusta chiosa. Prodotti talmente differenti per prezzo che bisognerebbe tenerne cont9. 800 euro contro 20000. Beh...

Mister chuck revenge

Ma in buone condizioni di luce il 99% dell'utenza manco capirà quali siano le foto della H, non scherziamo.
Anzi, gli smartphone già qualche anno fa vinsero il confronto rispetto a una buona reflex, mica perché tecnicamente siano superiori anzi, le fotocamere con ottiche più grandi ne escono penalizzate perché non sempre ai bordi, scattando in automatico (con diaframma scelto dalla fotocamera), la foto è nitidissima. Lo smartphone, invece, con la sua lente minuscola riesce a garantire uguale nitidezza ai bordi come al centro.

Ai risultati del nostro test è ovviamente possibile trovare una giustificazione: i produttori di smartphone lavorano molto in digitale sull’immagine consapevoli del fatto che le loro foto poi finiranno, con risoluzione evidentemente inferiore, su schermi Full HD, su Internet (spesso a 1000 pixel di larghezza) e stampate. Una foto che al 100% dell’ingrandimento può sembrare un disastro per la quantità di artefatti e l’assenza di dettaglio, ridotta poi ad un formato più piccolo guadagna quell’incisività che manca invece allo scatto più morbido e naturale della mirrorless o della reflex.

Luca

Perchè non te lo puoi permettere non vuol dire che sia da scaffale!

L'avocado del Diavolo

Vai tranquillo.

LoZio

Ogni giorno sono sempre più felice del mio Ryzen

Liuk

Cotti al forno con le patatine.
https://uploads.disquscdn.c...

Liuk

Ma lo sappiamo tutti che ti piace Brienne di Tarth!
Quella si che ti sderena!
(Snoo-snoo e addio bacino!)

fr16_reda

Quello della fotografia sportiva in circuito è la mia specialità, fotografo un quasi tutti gli eventi a Monza e alla motogp di Misano. Io attualmente uso una Eos 550D con un Canon 300mm F4 Is. Ti consiglierei di incominciare da una reflex: una Eos 1300D o ancor meglio, un modello vecchio della gamma della Eos 800D. Comunque più spendi, più la tua attrezzatura ti soddisferà a lungo termine. Con Canon hai i corpi macchina con un peggior rapporto prestazioni/prezzo rispetto alla concorrenza Sony, ma avrai una scelta vastissima di obbiettivi di qualità, Sony è molto carente sotto questo punto di vista. Inoltre Sony mi sembra che utilizza il mirino elettrico sulla a68, per come sono attualmente (mi capita spesso di provare quello della a6000) sono più che preferibili i mirini classici delle reflex nella fotografia sportiva. Per quanto concerne l'obbiettivo ti consiglierei il Tamron 70-300 vc USD, l'ho usato per molto tempo ed è un'obbiettivo molto valido, non paragonabile ai Canon della serie L per quanto riguarda nitidezza e colori, ma comunque ha un'ottimo stabilizzatore (importantissimo per lo sport e panning) e una messa a fuoco molto buona. Se non rientra nel tuo budget c'è il Canon 55-250 STM, ho posseduto la vecchia versione non STM ed è un buon obbiettivo, era inferiore rispetto al Tamron per quanto riguarda lo stabilizzatore, magari il nuovo modello STM è stato migliorato sotto questo punto di vista.
Fotocamere come Eos 1300D o 700D direi che sono più che sufficienti per questo genere di fotografia, io fotografo con una Eos 550D vecchia 6 anni con più di 200.000 scatti anche gare di modellismo dinamico 1:10, che sono ben più impegnativi per la messa a fuoco rispetto agli eventi di Monza e riesco a portare a casa ottimi risultati. Conta il fotografo. Quello della fotografia è veramente un bellissimo hobby, ti diverti e riceverai grandi soddisfazioni.

Liuk

Ja! Sturm und drang!!!

TLC 2.0

io no, sono sempre stato dalla tua parte e di Spettro :D

M3r71n0

Dici che è la quiete prima della tempesta? :D
Ok, diamo tempo ai big di verificare.

Liuk

Eh, ma lascia che la cosa si diffonda per bene e giunga alle orecchie dei gestori di Datacenters con tutte le macchine in virtuale...non so tipo Google & co.

M3r71n0

Neanche. Yahoo finance lo porta a -1,6$ ~

Liuk

Domani prevedo il migliaio di commenti.

Liuk

Anche io ho guardato, se non sbaglio solo 3 dollari.

Liuk

Una stangata se la meritano.

Liuk

Si, del tipo tutti colpevoli nessun colpevole.
Furbi e malevolenti.

M3r71n0

Ma quale soluzione. L'ho appena letto. Non dice praticamente un cavolo, argomenti fumosi e il classico "stiamo lavorando per risolvere".

Giardiniere Willy

Se non hanno una soluzione gratuita e non deleteria al problema fanno meglio a chiudere baracca e a coltivare pomodori

Fabrizio

La stabilizzazione integrata non è mai efficace come quella nelle lenti (circa 2 stop di compensazione vs. 4), poi vai a guardare quanto costano le lenti..
Noteresti ben poca differenza in termini di qualità pura prendendo un'altra reflex non Full-frame, se ti trovi bene con la Canon prendi qualche lente specifica (ad esempio un 50 1.8 per i ritratti, un 100 Macro per le foto ravvicinate, un bel grandangolo per i paesaggi,...) in base a cosa ti piace fare.
Buttati, prova tutti i settaggi manuali, guarda qualche tutorial e soprattutto divertiti.
Quando riuscirai a sfruttare a fondo la macchina avrà senso fare un upgrade, avendo già degli obiettivi compatibili da utilizzare.
Se hai qualche centinaio di euro da investire adesso vai assolutamente sulle lenti (anche usate), è da quelle e dall'abilità del fotografo che escono le belle foto.
Il corpo incide davvero solo andando su un sensore Full-frame

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!