LG HU80KA, proiettore Laser compatto Ultra HD e HDR da 2.500 lumen

07 Giugno 2018 28

Aggiornamento 7 giugno 2018:

LG ha lanciato il proiettore HU80KA negli Stati Uniti. Il prezzo di listino è fissato a 2.999 dollari. L'ottica consente di riempire uno schermo da 100" alla distanza di 2,9 metri, mentre per arrivare a 150" è necessario posizionare il proiettore a circa 4,4 metri di distanza. Sono state inoltre confermate tutte le funzioni multimediali. HU80KA è provvisto di webOS e di connettività Wi-Fi, Ethernet e Bluetooth. Troviamo poi due ingressi HDMI 2.0 co HDCP 2.2, una porta USB 3.0, una porta USB 2.0 e un'uscita digitale ottica.


Aggiornamento 15 gennaio 2018:

Dopo la presentazione al CES 2018 disponiamo di qualche dettaglio tecnico aggiuntivo. HU80KA metterà a disposizione due ingressi HDMI 2.0 e tre porte USB, che potranno essere utilizzate anche per riprodurre file multimediali tramite il media-player integrato. La sorgente luminosa Laser è garantita per 20.000 ore d'uso. L'uscita è prevista entro la metà del 2018. Fonti tedesche parlano di un prezzo di listino fissato a 2.600 Euro.


Post originale - 5 gennaio 2018

Tra le novità che LG porterà al CES 2018 di Las Vegas c'è anche il proiettore Ultra HD con HDR (HDR10), modello HU80KA, in grado di proiettare immagini con una diagonale massima di 150 pollici ed una luminosità di 2.500 lumen, che lo rende il proiettore più luminoso dell'azienda. La tecnologia impiegata è quella DLP, poiché LG parla di XPR (Expanded Pixel Resolution), una soluzione già vista sui prodotti home cinema dotati dei nuovi chip prodotti da Texas Instruments.

Il chip utilizzato da HU80KA dovrebbe essere il nuovo DLP470TE, provvisto di 1920 x 1080 microspecchi e con una diagonale di 0,47". Per raggiungere la risoluzione Ultra HD viene impiegato un sistema che consente di visualizzare quattro pixel per ciascun microspecchio. Si sfrutta quindi l'elevatissima velocità di commutazione della tecnologia DLP per ricreare un maggior numero di pixel.


LG afferma che le dimensioni del sul nuovo proiettore sono circa la metà rispetto a quelle dei proiettori Ultra HD concorrenti presenti sul mercato, molti dei quali sono "pesanti, costosi e difficili da installare". L'HU80KA ha un particolare design "portabile" e può essere posizionato in orizzontale o verticale sul pavimento, montato a parete o appeso al soffitto. Sarà inoltre interessante avere maggiori dettagli sul light engine, definito da LG "mirrorless I-shaped engine".

Per quanto riguarda l'audio, HU80KA è dotato di due altoparlanti da 7W, ma può essere facilmente collegato ad altoparlanti esterni o soundbar tramite uscita ottica, HDMI o Bluetooth. Il sistema operativo è webOS 3.5 ed è quindi possibile utilizzarlo con applicazioni per lo streaming di contenuti multimediali.

Al momento non ci sono informazioni per quanto riguarda prezzi e disponibilità.


Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Mondo affari web a 419 euro oppure da ePrice a 479 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

Sono prodotti parecchio diversi, già il posizionamento cambia parecchio.
Purtroppo posso dirti poco sulle prestazioni perché non ho visto nessuno dei due.
Darei per scontato un maggior dettaglio sul BenQ per via del nuovo chip.

.v.v.v.

Meglio il w1700 che si trova 1499€ o un tiro ultra corto optoma gt5000+ ?
Il fhd su 100" pollici mi preoccupa è la mancanza di hdr mi fa pensare di prendere qualcosa di quasi obsoleto pagando una bella cifretta.
Sarebbe il mio primo proiettore e necessito di consigli esperti!

Nicola Buriani

Che possa trarre in inganno lo capisco, l'ho anche scritto sopra.
Per questo dico che dovete sempre fare riferimento alle specifiche, non a quello che pensate di poter desumere da una foto: le immagini, in campo video, non sono mai valide per giudicare qualità o specifiche.

darboux

è vero non c'è scritto, ma prima di oggi qualcuno come me poteva pensare che lo fosse, è non è un tipo di marketing fuorviante quello di lg?

Nicola Buriani

Capisco che per gli utenti possa essere fuorviante.
Ti dico però che le foto non sono mai da prendere in considerazione, sotto nessun punto di vista.
Guarda quanta luce fa il proiettore in quella foto: se in un ambiente luminoso come quello ritratto facesse così tanta luce, allora sarebbe un TV.
Quello che fa fede sono le specifiche: LG non ha mai dichiarato che il tiro dell'ottica fosse corto o ultra-corto e ripeto, con quella dotazione non è strano.
L'ottica a tiro corto o ultra-corto alza significativamente il prezzo.
Se quindi nelle specifiche non si parla di tiro corto, allora non è a tiro corto, non sono caratteristiche che si dimenticano.
Noi non abbiamo infatti mai parlato di proiettore a tiro corto.

G.Rossi

Le immagini di quel genere sono tutte "finte": nessun proiettore ti da quel risultato con quella luce in ambiente (sarebbe un TV se si vedesse così).
Quindi: mai prendere le immagini come un riferimento per l'utilizzo reale.
Se non dicono nelle specifiche che è a tiro corto, non lo è, non a caso nell'articolo non parliamo mai di tiro corto o ultra-corto e non è un dettaglio che ometteremmo se fosse presente nelle specifiche (anzi, generalmente riportiamo anche la distanza necessaria a riempire una certa diagonale).
Quindi ripeto: capisco che per inesperienza si possa farsi trarre in inganno, però i proiettori a tiro corto sono solo quelli che dichiarano di esserlo, non quelli che si pensa lo possano essere perché può sembrare dalle foto.
Il proiettore LG non è mai stato definito a tiro corto, mai.

darboux

guarda l'immagine dove c'è il mare, non penseresti subito a un tiro corto?

Nicola Buriani

Senza offesa ma è la scoperta dell'acqua calda :).
Non hanno mai parlato di tiro corto (e non è una caratteristica che si dimentica) e soprattutto non possono fare un ultra-compatto, 4K, HDR e Laser a tiro ultra-corto senza farlo strapagare.

Maurizio Mugelli

sincronia raster del laser probabilmente, come facevano le "pistole" da tv degli anni 80

darboux

peccato non sia affatto a tiro corto.. guardate l'articolo su dday.

Singh

The Commuter

Jon Snow in da Safari

batteria interna da 50 Wh

LeChuck

Capisco il sopra-sotto (è anche lì, ho dei dubbi), ma come fa a centrarsi per i movimenti sinistra-destra?

Nicola Buriani

Il Magic Remote è Bluetooth, lo controlli con il giroscopio integrato.
Ci sono altri proiettori compatti LG con Smart TV infatti.

limada

Penso che si collocherà a circa 2500 euro vista la tipologia di prodotto, cmq, molto interessante.

LeChuck

WebOS non è studiato per essere utilizzato tramite puntatore a schermo? Son curioso di vederlo all'opera senza dei sensori infrarossi a definirlo la posizione del telecomando rispetto allo schermo.

LaVeraVerità

Ovviamente anche la corrente gli arriva wireless vista la mancanza di qualsiasi cavo di alimentazione...

LaVeraVerità

Proiettare sul soffitto in camera da letto e vai con le piaghe da decubito!

roby

Quando dicono prezzi accessibili partono poi da 3/4000€

aug-guerz

e come da ormai innegabile tradizione per tutti questi dispositivi:
"il proiettore che proietta il buio"

(ormai non riesco più a non notarlo)

Nicola Buriani

A 5.000 Euro si scontra con i mostri sacri della proiezione home cinema, deve costare meno.
Io credo entro i 3.000 Euro.
Vedremo comunque, senza conoscere almeno le specifiche complete è difficile pronunciarsi.

Roy

Vero, ma mettici i 150", la tipologia costruttiva, il web OS, che è LG e che se la tirano... 4999 non sono così impossibili. Anche se credo si attesterà sui 2500$

Roy

costerà 4999$ su per giù. Questi tipi di proiettori non costano mai sotto i 2000

Nicola Buriani

Mi sembrano decisamente troppi: è portatile e a tiro corto, ma un BenQ W1700 costerà 1.499 Euro, questo non possono proporlo a oltre tre volte tanto.

Marco Marcellino

Intorno ad un rene/un rene e 1/3 di fegato circa

Signor no

Secondo me 5000

Giacomino15

Mooolto interessante! Qualcuno ha una vaga idea di quanto potrebbe costare un proiettore del genere?

il Gorilla con gli Occhiali

Molto pratico, bello.

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima