Panasonic annuncia i TV OLED FZ950 e FZ800 con HDR10+ | Video

15 Gennaio 2018 227

Aggiornamento 15 gennaio 2018:

I nuovi OLED Panasonic saranno compatibili con la funzione Autocal presente nel software CalMAN di Portrait Display. Come sulla gamma 2017 si potrà quindi eseguire una calibrazione automatica del display. Per utilizzarla sarà necessario disporre di una licenza CalMAN (almeno Home Enthusiast), un PC, uno strumento di calibrazione e un generatore di segnale (che può essere anche il PC). La connessione tra PC e TV dovrebbe avvenire tramite Wi-Fi.

Panasonic ha inoltre rilasciato i video di presentazione delle nuove serie. La disponibilità è prevista per giugno.

Post originale - 7 gennaio 2018

Panasonic ha scelto di anticipare le novità del CES 2018: la nuova gamma TV OLED sarà composta dalle serie FZ950 e FZ800, ai quali si affiancherà la serie EZ1000 da 77", uscita nel corso del 2017. Dal punto di vista del design non vi sono troppi cambiamenti: le due serie propongono soluzioni simili a quelle impiegate per i TV dello scorso anno, ovviamente rivisitate con alcuni cambiamenti. I pannelli utilizzati sono OLED Ultra HD da 55" e 65" prodotti da LG. Panasonic parla di miglioramenti nel picco di luminosità e nella copertura dello spazio colore DCI-P3, anche se al momento non vengono quantificati con dati numerici. Dalla serie EZ1000 giunge il filtro Absolute Black, utilizzato per assorbire le riflessioni della luce in ambiente, per migliorare il livello del nero ed eliminare il viraggio al magenta che si può verificare in condizioni di alta luminosità ambientale. Lo scorso anno questo filtro era assente sui TV EZ950.

Panasonic FZ950

Anche il processore HCX è stato rinnovato ed è ora in grado di supportare HDR nei formati HDR10, HLG e HDR10+ con metadati dinamici. La funzione Dynamic Scene Optimizer utilizza una sorta di intelligenza artificiale per ricreare dinamicamente i metadati, anche quando si utilizzano sorgenti HDR10 con metadati statici. Il vantaggio consiste, secondo Panasonic, nella possibilità di ottimizzare la resa dei contenuti. L'approccio dovrebbe essere simile a quello utilizzato anche sugli OLED LG. HDR Brightness Enhancer ha invece lo scopo di migliorare l'esperienza di visione in ambienti luminosi. Questa funzionalità opera (automaticamente o con impostazione manuale) in sinergia con il sensore di luminosità ambientale, in modo da preservare la visione di chi ha creato i contenuti in HDR anche quando la luminosità ambientale si alza.

Panasonic FZ800

Per assicurare la massima fedeltà cromatica è stata introdotta la Dynamic LUT (Look-Up Table), un sistema che rimappa dinamicamente i colori in base ai contenuti mostrati su schermo. I processori HCX analizzano la luminosità media di ciascuna scena e caricano la LUT (una sorta di tabella che permette di correggere la riproduzione dei colori) più appropriata per quella determinata situazione. La LUT dinamica opera su un maggior numero di punti rispetto ai modelli 2017: si dovrebbe passare da 17x17x17 a 20x20x20. Panasonic parla di vantaggi concreti soprattutto nella riproduzione dei mezzi toni, con immagini che appaiono molto più naturali.


La piattaforma Smart TV è stata aggiornata a My Home Screen 3.0. Le novità riguardano una maggiore libertà concessa in termini di personalizzazione, un processore più veloce e quindi un'esperienza d'uso più fluida e qualche cambiamento a livello di interfaccia. Ottime notizie anche per gli appassionati di videogiochi: Panasonic promette miglioramenti nella risposta ai comandi, con un input lag che dovrebbe attestarsi ai livelli più bassi della categoria. Per chi si diletta con la calibrazione dei TV saranno presenti nuove impostazioni: molto interessanti quelle che permetteranno di effettuare regolazioni al 2,5 e al 5% di luminanza (quindi appena sopra il nero assoluto).


Tutta la dotazione descritta sino ad ora è in comune tra FZ950 e FZ800. A differenziare le due serie è la sezione audio: FZ950 è provvista di una soundbar integrata simile a quella che equipaggia la serie EZ1000. Si tratta di una Dynamic Blade messa a punto da Technics. I nuovi OLED non disporranno invece di HDMI 2.1 (come gli OLED LG) e di HFR (High Frame Rate). Non si potranno quindi visualizzare immagini oltre i 60 fotogrammi al secondo. Nuovi dettagli e i prezzi per l'Italia saranno comunicati a febbraio in occasione della Panasonic Convention 2018.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 850 euro oppure da Unieuro a 1,120 euro.

227

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario De Candia

Si sa già il prezzo del FZ800? Quando uscirà FZ800, il prezzo del EZ950 quanto costerà? Ora costa 2000 euro...

Kxfudo64

da grande estimatore Panasonic ne sono felice,perchè ancora non ho trovato il sostituto ideale del mio plasma G10,vediamo se nel 2018 sarà il momento giusto per passare al 4K

ice.man

aggiungere il supporto ad un codec coperto da brevetti e royalty EX-post è molto piu complicato
perchè diventa piu difficicile quantificare le royalty da corrispondere
rispetto a contare i televisori venduti
infati ce ne potrebbero essere molti che non faranno mai l'aggiornamento e altri che magari a causa di quan qualche reset lo fareanno piu volte
e si tratta di soldi

INFINITE

per 4000€ di tv mi sembra il minimo minimo : LG lo offre dall inizio

ice.man

io sto parlando di aggiornamenti OS
il dolby vision credo che Sony sia l'unica che l'abbia aggiunto ex-post
essendo una funzione coperta da royalty per implementarla ha dovuto sborsare dei bei soldi alla DOLBY che è una azienda privata, non un onlus

INFINITE

intanto ci godiamo questo lunghissimo periodo col miglior os: e i soMari... https://uploads.disquscdn.c...

Rick Deckard®

Ne riparliamo tra un paio d'anni quando verrà abbandonato in favore di qualcosa di più nuovo

INFINITE

ed invece lg è stata premiata la migliore in tutte le manifestazioni.. E sony sukaaaaaa

INFINITE

androidBUGtv attualmente restituisce un esperienza "nervosa"
molto più piacevole web os su TUTTO

INFINITE

su lg 2017 bugs non ne visti, 2 i limiti che ho rilevato:
il modulo wifi è poco performante e lo store è un po' limitato

INFINITE

sony correttissima, come no! solo dopo quasi 1 anno inizia ad aggiornare la. serie A1 da 4000€ al Dolby Vision (e neanche in Europa tra l altro).
la peggiore

Banjo

Amo Sony ma i Panasonic sono wou tutti e i suoi Oled sono i migliori di tutti anche il design mi strapiace.EZ 1000 hanno recensito come riferimento dicendo che ha ulteriormente alzato asticella rispetto all A1

Banjo

Be ad oggi c'è chi ha recensito ottimamente EZ1000 dicendo che ha innalzato ancora di più asticella rispetto a già ottimo Sony A1 e io ci credo!

damiano

Da quanto pare, il nuovo Sony oled AF8 arriverà prima dei Panasonic in quanto 'dovrebbe' ereditare in toto l'elettronica dell'A1, tranne ll surface audio miniaturizzato; sono curioso di capire le differenze di prezzo (ma non penso meno di 500 euro, in quanto AF8 ha comunque componenti audio sofisticati con mini subwoofer)
Come dice l'articolo, i nuovi Panasonic invece oltre a ereditare alcune cose dall'EZ1000 (filtro Absolute Black) avranno processori più performanti (in grado di supportare HDR nei formati HDR10, HLG e HDR10+ con metadati dinamici) e migliore 'fedeltà cromatica'
Solo quando arriveranno si potrà valutare la migliore scelta qualità/prezzo...

stuck_788

bellissimi

N#R#S©

AF8 per dei prezzi migliori

Davide Faoro

Vesa 40x20, perché dire inesattezze?

damiano

Se non sbaglio, nessun TV presentato al CES ha HDMI 2.1, standard definito da troppo poco tempo. Per tutti se ne parlerà per il modelli 2019.
Quindi non capisco il "purtroppo"...
Se lo consideri un prerequisito basta aspettare, tanto ogni anno ci saranno nuovi standard futuri fondamentali, forse, per il futuro

damiano

Si potrà sapere solo dopo averli provati e confrontati di prezzo!
FZ950 e FZ800 sono modelli nuovi del 2018 (che dovrebbero anche migliorare la resa de top di gamma Panasonic 2017 EX1000) mentre A1 è il modello top Sony del 2017

il Gorilla con gli Occhiali

Mi devo cercare da solo, capisco.

Cercati un buon oculista e anche un buon psicologo. Il primo ti farà vedere e il secondo ti aprirà gli occhi.

CMDaniel

Per carità non dico che le altre marche siano uno schifo, poi molto dipende dai gusti personali e per me panasonic regna

Thomas Schietti

Peccato non abbia HDMI 2.1e HFR
Per il resto ottima. OS da riprovare

Banjo

Che spettacolo probabilmente saranno i migliori come EZ1000!

il Gorilla con gli Occhiali

Ma a me non piace Panasonic quanto mi piace Sony, LG e Samsung.

il Gorilla con gli Occhiali

Gli esperti di tutto il mondo...certo.

N#R#S©

meglio A1

Nicola Buriani

Niente di più di quello che ho riportato.

Luigi

ciao nicola, della gamma tv samsung nessun anticipo ?

CMDaniel

Panasonic è molto meglio di lg e sony basta guardarli

Bruce

Grazie.

Nicola Buriani

La gamma TV sarà presentata a febbraio alla Panasonic Convention.

Nicola Buriani

Il contrario: come gli OLED LG ne sono privi.

Hai bisogno un oculista allora... Gli esperti di tutto il mondo dicono che ez1004 é il miglior tv in assoluto.

Bruce

Anche l'anno scorso era stato abbandonato...
,,però la serie EX780 ancora lo aveva. Vorrei sapere se la futura FX780 ne sara provvista.

BuBy

Credo che il 3d sia abbandonato da tutti oramai

Bruce

Si sa niente dei nuovi LCD Panasonic? Avranno ancora il 3d?

lamberto

"i nuovi OLED non disporranno invece di HDMI 2.1 (come gli OLED LG)".
cosa vuol dire?.
lg ha Ha entrate hdmi 2.1?...

ice.man

Google mette in palio milioni di dollari ogni anno per chi trova falle di Android......
Panasonic da sola?
Cmq io prendo come riferimento (se leggi) Sony che attualmente sta avendo una corretta polica degli upgrade.
Ma non dimentico di notare come la stessa Sony pecchi nel montare sottodimensionati chipset mediatek che rendono il sistema molto poco reattivo (come evidenziato anche da altri utenti)
.
Poi ripeto se usi la TV per quardare i canali del digitale terrestre o di Sky (quindi già un secondo telecomando) a questo punto nemmeno hai bisogno di un TV smart
ma se fai uso di canali streaming o altro ti rendi benissimo conto di cosa significhi avere una app apposita e scritta bene
esattamente come quando scegli il telefonino

Meglio un Android 4.4 non aggiornabile secondo te?
Non cambia niente! Importante é la funzionalità, non un OS da aggiornare ogni 2 per 3 per la miriade di falle.

Barabba

...

Rez

fattela 'na risata, invece di prendere così seriamente ste cose... PUOI

Rez

e fattela 'na risata... puoi!

Barabba

Immagina sta cippa di minki4. Se scrivo una cosa ci sarà un motivo? Perché dove abito c'è una connessione internet con un picco di 1.6 mbps. Picco ripeto picco, cioè quando non piove, non c'è congestione e in casa non succhiano tutta la banda in WiFi.
E su Rai play, netflix, ecc vedi una fava.
IMMAGINA CHE NON SONO TUTTI RIMBAMBITI, PUOI?

Rick Deckard®

Lo so. Non li fa più nessuno

il Gorilla con gli Occhiali

I miei occhi.

vittorio

Ma chi te l'ha data sta classifica?

il Gorilla con gli Occhiali

Cosaaaaa??! Non puoi essere serio ahahaha ed io che ci stavo per cascare eeeh birbantello! =')

Alessio Alessio

guarda, LG OLED 2017, per risolvere la compatibilità con un impianto DD yamaha, ci ho perso ore, ho risolto ma non so ancora bene come.. e cmq c'è un trucchetto da fare se no nada..

Progressive

Più che altro quanto costerà?! la produzione è ancora limitata quindi sarà ancora per pochi fortunati...

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento