Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG, i TV OLED 2018 al CES 2018: anteprima VIDEO e tour dello stand

13 Gennaio 2018 84

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Aggiornamento:

Aggiorniamo questa news con il video delle TV 2018 e con il tour dello stand di LG al CES di Las Vegas in cui è stato realizzato un enorme "canyon" di TV con schermo curvo.

LG ha presentato la gamma TV OLED 2018 durante la conferenza stampa al CES 2018. Sono cinque le serie annunciate: B8, C8, E8, G8 e W8. I modelli proposti sono i seguenti: B8 (55" e 65"), C8 (55", 65" e 77"), E8 (55" e 65"), G8 (65" e 77"), W8 (65" e 77").

Rispetto alle precedenti notizie si aggiunge quindi ufficialmente la serie G8, sostanzialmente identica nei contenuti alla W8 ma pensata per essere utilizzata anche su una base da tavolo. Il design sembra differente rispetto alla G7, con una base più piccola che dovrebbe integrare anche l'elettronica e la soundbar Dolby Atmos. Da vedere se LG la porterà anche in Italia: i G6 sono arrivati solo nel taglio da 77", mentre i G7 non sono stati distribuiti.


Molto particolare la serie E8: l'inserto in in vetro, che copre tutto il lato posteriore e il frontale fino a sfiorare la base di appoggio, non ha impedito di utilizzare una soundbar Dolby Atmos con una potenza di 80W complessivi. W8 proporrà il design "Wallpaper" (TV sottilissime e con aggancio magnetico alla parete) lanciato dalla serie W7 nel corso del 2017.

Esteticamente non sembrano esserci particolari novità. C8 e B8 fanno sfoggio del design "Blade-slim" con poche differenze tra loro (la differente larghezza della base sembra l'elemento estetico più distintivo). Le funzionalità "smart" includono ThinQ AI con Google Assistant. Si parla inoltre di CPU e GPU il 35% più potenti rispetto allo scorso anno e memorie DDR più veloci del 50%. Le serie C8, E8, G8 e W8 sono inoltre provviste del nuovo processore video Alpha 9, dotato di LUT (Look-Up Table) che operano su un numero di coordinate cromatiche circa 7 volte superiore rispetto agli OLED 2017.

La serie B8 monta invece il processore Alpha 7, una versione meno prestante. Ci troviamo quindi di fronte ad una novità che ci riporta alla situazione del 2016: due anni fa la serie B6 utilizzava un processore differente rispetto agli altri modelli, mentre i TV B7 sono esattamente identici ai prodotti di gamma superiore.


Tutti i modelli montano pannelli Ultra HD e supportano HDR nei formati HDR10, Dolby Vision, HLG e Advanced HDR by Technicolor. Non sembra quindi presente HDR10+ che costituirebbe anche l'unica mancanza. LG parla di 4K Cinema HDR e sottolinea che tutti i metadati e le informazioni necessarie per gestire HDR (in ogni sua forma) vengono elaborati dinamicamente dai TV fotogramma per fotogramma, applicando quindi un sistema concettualmente simile a Dolby Vision e HDR10+. Non manca la possibilità di convertire le sorgenti SDR (Standard Dynamic Range) in HDR.


I nuovi OLED possono visualizzare immagini fino a 120 fotogrammi al secondo (HFR, High Frame Rate), anche se non da sorgenti esterne. Mancherà infatti HDMI 2.1, del resto finalizzata da troppo poco tempo per poter essere già implementata sui TV della gamma 2018 (mancano i chipset compatibili e anche il programma di certificazione non sarà pronto prima del terzo trimestre). Il supporto a HFR sarà quindi garantito tramite USB, app in streaming ed eventualmente i sintonizzatori integrati. La differenza tra il processore Alpha 9 e il meno potente Alpha 7 riguarda proprio la gestione di immagini a 120 fps. Alpha 9 può elaborarle in Ultra HD con HDR, mentre Alpha 7 mostra o HFR o HDR, oppure entrambi ma in Full HD.


Confermato il supporto al Dolby Atmos, presente su tutta la gamma, esattamente come per i TV 2017. I nuovi OLED dovrebbero aggiungere la possibilità di utilizzare HDMI ARC (il canale di ritorno audio) per veicolare un flusso Dolby Atmos in bitstream verso impianti audio o soundbar esterne. In questo modo si potrebbe apprezzare uno streaming da Netflix in Dolby Atmos con una qualità decisamente superiore rispetto agli speaker integrati. Completa la dotazione la possibilità di eseguire una calibrazione automatica dei televisori tramite il software CalMAN.

Al momento non sono state fornite indicazioni sui prezzi di listino.


84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Zoboli

dvb t2 ? hdmi 2.0 ?
e dubito che il software della tua smart tv sia stato aggiornato di recente.
Il mio monitor fullhd del 2012 ha le stesse prestazioni di un monitor attuale. Certo, ha un hub 2.0 e non ha il filtro delle luci blu (che francamente odio), ma le prestazioni del pannello sono equivalenti.

Darling

Guarda Tracktown solo su questo sito web: FMOVIESTREAM.BLOGSPOT.COM

nikola
Se vuoi vedere un film di altissima qualità puoi iniziare da qui
----->>> BIGMOVIESHD-1.BLOGSPOT.COM <<<---
Svasatore

Si e no. Se dovessi guardare all'estetica, non la metterei proprio.

Saeliçar

Sì, ma per fare in modo che non sembri un monolite alla "2001: odissea nello spazio" piantato lì servirà una parete di almeno 6 metri x 3!

Svasatore

Ma va! Bastano 3 metri.

Saeliçar

80" in salotto? Dove hai il salotto, a Versailles?

Rahmma

Guarda Atomic Blonde solo su questo sito web: PUTLOCKERTIME4K.BLOGSPOT.COM

AGV983

No, sono un fan dell`italiano.

N#R#S©

sei un betandroidfan di il vero! ahah

AGV983

ho smesso di leggere questo commento delirante quando ho letto CIOFEGHE.

Sgress

beh la differenza si vede eccome tra un 65 e un 55. la larghezza sale da 122mm a 145. considera che aumenta l'intera area.
l altezza sale da 70cm a 80e passa cm circa.
Stavamo col 32 perchè siamo un mercato arretrato.
se ti gusti un filme piu grande è il pannello piu sale l immedesimazione.
poi è tutta questione di abitudine, ho messo giusto 2 anni fa un 43 in camera, sembrava enorme ma mi ci sono abituato, in sala ho un 50 ma mi piacerebbe aun 65/77...

Sgress

concordo... in pieno tasche permettendo

Max

visto sia in 4k che in full hd e sinceramente secondo me a parità di pannello non vedo sto bisogno di cambio, si è meglio ma non è come da 580 a 1080, ergo si vede benissimo anche in full hd, oltretutto per vedere qualcosa in 4k decente, quindi non in streaming o si compra il supporto uhd, con relativo lettore o si scaricano file di 30 gb e più. Io ho fatto vedere i due filmati a gente non appassionata dai 15 anni ai 75, per loro erano identici, fai un po tu.

Svasatore

No credimi non ti sto sparando minkiáte.
Con un 55" non hai immersività. Se poi la guardi dal letto ti sembra veramente piccola.
Cioè voglio una TV dove posso navigare dal letto senza tirare gli occhi. 65" è ok.

Ovvio ho preso un 55" perché ha il miglior rapporto proporzioni prezzo.
Fra due anni lo sarà per i 65".
Comunque in salotto con oltre 80" ci si diverte.

INFINITE

non esagerare, solo qualche anno fa stavamo coi 32 pollici max a tubo catodico. Il 55 è ottimo in assoluto, e i 65 sono assurdamente cari per soli 10 alluci di differenza

il Gorilla con gli Occhiali

Ahahaha!!

Tom Smith

Sinceramente apple sui telefoni ci sta, fa ottimi telefoni anche se con la faccenda della batteria aspetterei a comprane uno fino a che non si concludono le class actions. Ma nei computer non è più competitiva da parecchi anni. Con hardware scadente da diversi anni e prezzi troppo elevati. Di buono ha solo lo schermo che è ottimo e il touchpad.

Squak9000

È pieno cosa?

INFINITE

The Martian in 4K grazie a xbox X è spettacolare, ed è pieno ormai

INFINITE

The Martian in 4K grazie a xbox X è spettacolare, ed è pieno ormai, a costi ragionevoli

INFINITE

tu porti gli occhiali, hai bisogno di una diagonale ampia

Svasatore

Quindi pubblichiamo un qualcosa preso a caso dal web, in inglese che quindi non c'entra nulla con il nostro mercato e facciamolo passare per l'acqua santa.

Squak9000

Veramente io sono con una smartTV del 2012... e funziona tutto bene non è obsoleta...

Vincenzo

be direi che i w e g sono per pochi :) , a parte quello se l'anno scorso b e c erano uguali quest'anno in base alle necessità si deve scegliere, se si può ovviamente meglio e, quest'anno con la soundbar nascosta è proprio bello!

Sarina Mariah

Fermiamoci per vedere Sand Castle >>> CINEMAFOX01.BLOGSPOT.COM

Sarina Mariah

Fermiamoci per vedere Guardians of the Galaxy Vol.2 >>> CINEMAFOX01.BLOGSPOT.COM

N#R#S©

perchè devi impararlo

N#R#S©

SONY OLED ti direi. . . . ma condannati da un sistema betandroidTV che fa acqua (bug) da tutte le parti!
nel mondo dei telefonini e computer ti direi di fiondarti dritto sul sicuro su Apple ,che non e' la perfezione, ma rispetto alle altre ciofeghe android resta anni luce avanti,
per quanto riguarda il mondo TV ,aprlaimo di TOP di gamma da diversi millini, al momento non saprei su chi consigliare sinceramente...chi ha gravi problemi sw (sony) chi offre pannelli spesso con problemi vari (lg) chi promette tanto fumo con gli aggiornamenti e poi si dimentica di tutto (samsung) etc etc...
boh s4lcazzo se mi mettessero proprio col coltello alla gola direi sony (e probabilmente di aspettare almeno il 2019 con HDMI2.1) però sinceramente non e' che ne sarei sicuro al 100% della scelta per via del sw appunto. . . . .

an-cic

Speranze vane, il tv deve inventarsi 3 pixel su 4... Il risultato non sarà mai soddisfacente . Mentre per i tv che si arrotolano a me sembrano un grandissimo passo avanti

Svasatore

Perché in inglese?

N#R#S©

L'aggiornamento HDR10+ per i tv KS2016 e' stato poi recentemente abbandonato da samsung (articolo anche su HDBLOG) samsung e' sempre stata pessima nel trattare bene la clientela ed e' sempre l'ultimissima da scegliere quando si tratta di prodotti tecnologici eheh (mi ricordo ancora quante me ne fece sudare quando ancora usavo le sue ciofeghe di galaxy S anni fa....)

N#R#S©

lol ma che sei un fansamsung incallito?!

Ratchet

Troppi TV, quale scegliere?

mail9000it

Continuo a pensare che la smart tv sia una cavolata.
Nel senso che occorre separare la parte video (pannello) dalla parte elettronica. Perchè devo cambiare un ottimo pannello perchè la parte smart è obsoleta ?
Voglio il tv modulare con il pannello separato.

Svasatore

Io ho un 55" e lo trovo piccolo.
Secondo me 65" camera da letto e verso gli 80" salotto.
Cucina 32".

Svasatore

Quando mai Samsung per l'hdr+ aveva promesso di aggiornare i TV del 2016?
Quali altri produttori hanno aggiornato i TV del 2017 come ha fatto Samsung?

Guarda prima sparare letame su Samsung meglio che ti informi e forse scoprirai che è una Delle migliori aziende per quanto riguarda gli aggiornamenti.

Tiwi

niente male lg

TheBestGuest

http://www . quadricottero. com/2017/12/drone-dji-spark-vola-tra-i-grattacieli.html

N#R#S©

si ma dolby atmos previo quella schifezza di DD+ (come in alcune serie netflix+ tv lg) oppure loseless previo TrueHD e per quanto riguarda DTS:X?? e sopratutto QUANDO arriveranno tutti questi fantomatici aggiornamenti?! io non mi fido più di nessuno di questi produttori tv preferisco attendere l'anno prossimo i modelli con HDMI2.1 che per specifiche ufficiali dovranno OBBLIGATORIAMENTE sin da subito supportare TUTTE queste nuove importanti features e-ARC, HDR10+, HFR120, VRR per il gaming etc.. spendere 3/4000 euro per un top di gamma di oggi e' da FOLLI salvo avere cash infinito e cambiare tv ogni 6 mesi of course ahah...saluti

il Gorilla con gli Occhiali

Per me si visto che ho circa 100". =)

LUCA_MT7, S6, MiA1

40 sono pochi in stanza da letto? Io reputo grande un 32!

Simone

Alpha 9? Sony, falle causa! xDDD

Max

FHD ne ho una marea e sinceramente alla fine mi soddisfa quanto gli uhd, i secondi li ho cosi giusto per averli.

cyrano

nel 2017 il migliorr processore per l'upscaling era l'X1 EXTREME di Sony. Nel 2018 alpha9 ed il nuovo processore di Panasonic potrebbero (?) aver colmato il gap. E' tutto da vedere. Nel frattempo si attende anche la nuova versione di x1 extreme, "ultimate" appena presentata come prototipo da Sony al CES.

il Gorilla con gli Occhiali

Per un OLED si, minimo sono 55".

Fabri Fina

ma che pochi

il Gorilla con gli Occhiali

Capito ma 40" sono pochi ormai.

Fabri Fina

non tutti lo vogliono mettere in salotto il televisore migliore o comunque c'è gente come me che vuole il bel tv anche in camera

N#R#S©

Quindi saranno agiornati per e-arc ottimo, peccato per HDR10+ ma sinchè faranno la guerra con samsung che è promotrice di tale standard sará cosi...saluti

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO