Optoma UHD51A, proiettore Ultra HD HDR con Android e Alexa a 1.699 dollari

08 Gennaio 2018 3

Optoma ha annunciato il proiettore UHD51A (foto in apertura), un Ultra HD dotato dell'assistente vocale Alexa, ormai sempre più trasversalmente integrato in tanti prodotti tecnologici. Le specifiche tecniche riportano l'uso della tecnologia DLP (non sappiamo purtroppo con quale chip, anche se propenderemmo per il nuovo DLP470TE; attendiamo conferme sul punto) con una ruota colore a sei segmenti (RGBRGB), una luminosità di 2.400 lumen e un rapporto di contrasto (dinamico) pari a 500.000:1. La risoluzione Ultra HD viene ottenuta tramite la tecnologia XPR (Expanded Pixel Resolution), capace di sfruttare l'elevatissima velocità di commutazione della tecnologia DLP per ricreare un maggior numero di pixel (2 o 4 volte in più a seconda del chip in uso).

Sono supportati i video in HDR10 (il formato base per l'elevata gamma dinamica) e gli spazi colore Rec.2020 e DCI-P3. Le funzionalità multimediali sono molto sviluppate: troviamo infatti il sistema operativo Android (il comunicato stampa non specifica la versione) dotato di un media-player integrato capace di riprodurre video in Ultra HD. La connettività comprende due ingressi HDMI 2.0 con HDCP 2.2. Il prezzo di listino è molto interessante: si parla di 1.699 dollari con la disponibilità prevista per il primo trimestre dell'anno.

Sono stati inoltre annunciati altri quattro modelli. UHD50 è praticamente una versione "ridotta" di UHD51A senza Android e Alexa. Anche il costo è inferiore: si parla di 1.499 dollari. LH150 è invece un proiettore portatile Full HD a LED, provvisto di una batteria integrata e capace di garantire 1.300 lumen. Le specifiche parlano di un ingresso HDMI, una porta USB, Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e due speaker integrati. Arriverà nel secondo trimestre al prezzo di 899 dollari. Ancora più votato alla portabilità sarà il LED Pocket Projector, un proiettore tascabile a LED RGB con una risoluzione di 854 x 480 pixel e una luminosità di 300 lumen. Le dimensioni sono estremamente ridotte: 7,62 x 11,4 x 2,54 centimetri. La batteria interna garantisce oltre due ore di autonomia. Le sorgenti si possono collegare tramite un ingresso HDMI con MHL. In uscita nel secondo trimestre a 279 dollari.

Completa la gamma di prodotti il 4K UHD Laser UST, un proiettore Laser a tiro ultra-corto, capace di riempire uno schermo da 100" ad una distanza di soli 20 centimetri circa. Il proiettore è compatibile con HDR10 e offre una luminosità di 2.300 lumen. Arriverà nel secondo trimestre al prezzo di 4.999 dollari.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
il Gorilla con gli Occhiali

Davvero davvero ottimo, sono molto curioso di vederlo all'opera.

Riccardo

interessanti, ci vorrebbe una bella recensione

Sciencefun

molto interessante l'optoma UHD51A a 1500 dollari....1255 euro..ma bisogna vedere dogana, spese si spedizione eccetera. dovrò avere più info però per questo videoproiettore.

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento