Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I provider italiani più veloci secondo Netflix | dicembre 2017

10 Gennaio 2018 99

Netflix ha pubblicato il nuovo ISP Speed Index per l'Italia relativo al mese di dicembre 2017. Il colosso dello streaming realizza questo tipo di rapporto ogni mese in tutti i territori in cui è presente: la velocità misurata è la media con cui gli utenti dei vari provider nazionali si connettono a Netflix nella fascia "prime time" (la prima serata). Non si tratta quindi di un indice della velocità media relativa alle connessioni internet in un determinato Paese.


Le tecnologie considerate sono fibra, cavo, DSL, satellite e wireless. In prima posizione si conferma nuovamente Fastweb con 3,44 Mbps (stessa velocità del mese precedente). L'operatore si conferma quindi al vertice per il terzo mese consecutivo. Alle sue spalle c'è Vodafone, che si riprende la seconda posizione con 3,39 Mbps. Il terzo posto è ora occupato da EOLO-NGI con 3,37 Mpbs. Telecom perde due posizioni ed è ora quarta con 3,34 Mbps, seguita in quinta posizione da Tiscali con 3,16 Mbps, in sesta da Wind con 3,07 Mbps, in settima da Vodafone TeleTu con 3,04 Mbps e in ottava da Linkem con 2,56 Mbps.


A livello di velocità non vi sono particolari novità: complessivamente le medie sono leggermente aumentate ad esclusione di Linkem che va in controtendenza con un lievissimo calo. Non si tratta comunque di scostamenti significativi rispetto al mese precedente.

Per avere un metro di paragone, qui sotto abbiamo allegato anche la tabella relativa agli Stati Uniti, sempre riferita al mese di dicembre 2017.



99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mirko Gelanga

Ormai non è più solo maleducazione perchè se nel momento topico di un film ti squilla il telefono e non solo rispondi ma continui a parlare per 10 minuti non sei maleducato, sei un demente. Più controlli e più qualità..

Francesco Badini

Grazie del consiglio!

charlie

si, credo di si... un mio amico ha fatto l'updrade. io ritornerò in fw fra un mese

Leslieeeeee

Peccato

Francesco Badini

Mi piacerebbe... Peccato che da me non possano espandere la banda fino ad un giga

ReginoDiPikke

Io andavo al blockbuster

ZioPinguino Daniele Cordo

Tra il caro vita che aumenta sempre più, aumenti del biglietto assurdi e film ormai alla deriva in quanto di titoli veramente che meritano sono pochi....uno preferisce vederseli in tv.
Ci sono solo le solite porcate e basta. Ho visto solo 2 film in un anno.

ReginoDiPikke

La regione italiana più coperta in assoluto dalla banda ultra larga è la Calabria, dove 70 case su 100 possono contare su una velocità di connessione almeno di 30 megabit al secondo. Al secondo posto troviamo la Puglia con il 68 per cento, seguita dalla Basilicata (54 per cento), Lombardia e Sicilia (49 per cento per entrambe). La regione meno coperta è la Valle d’Aosta, con un "misero" 10 per cento.

ReginoDiPikke

La regione italiana più coperta in assoluto dalla banda ultra larga è la Calabria, dove 70 case su 100 possono contare su una velocità di connessione almeno di 30 megabit al secondo. Al secondo posto troviamo la Puglia con il 68 per cento, seguita dalla Basilicata (54 per cento), Lombardia e Sicilia (49 per cento per entrambe). La regione meno coperta è la Valle d’Aosta, con un "misero" 10 per cento

Gianni Papera

Bene, sempre felice quando ci sono alternative valide per tutti.

The

parole sante!

The

Ma ogni volta sbagliate il titolo:
I provider italiani meno lenti secondo Netflix | dicembre 2017

Cristian Chiodini

Sempre Linkem
https://uploads.disquscdn.c...

Antonio Guacci

Vero anche questo: d'altronde se si fa fatica a far la spesa perché i prezzi dei beni primari in certi casi sono più che triplicati, come si fa a pensare di andare a divertirsi al cinema dove i prezzi sono "solo" raddoppiati?
...Ed anche sulla mancata qualità condivido: sia per il servizio sia per i contenuti (ho già discusso di entrambi con M_90).

Gpl

Senza dubbio

Aster

Rispetto al costo della vita insomma, in Belgio e vero costa 12-15 euro ma gli stipendi sono più alti ,ma alla fine e la qualità che manca.

Antonio Guacci

Vabbé, quello è fisiologico qua in Italia, comunque non è aumentato tantissimo: all'avvento dell'euro dalle mie parti il biglietto veniva 5,50 € (prima era 10.000 lire), ora viene 11 €.
Il raddoppio del prezzo in tre lustri non è molto, per altre cose ci è andata peggio.

Aster

Netflix non saprei ma altri iptv si

Aster

La mia iptv c'è la fa in fullhd

Aster

E prezzi alti

Aster

Io ci andavo anche 4 volte alla settimana, ma quest'anno niente di interessante, continuano ad avere prezzi alti e cinema vuoti!Non credo e colpa della rete visto che anche oggi hanno confermato che gli italiani preferisco la tv al primo posto , invece della rete per informazioni

La banda minima prevista per la 100Mbit è 40Mbit dunque legalmente non puoi tutelarti.

Antonio Guacci

Sarà che ormai non guardo più il digitale terrestre, ma solo Blu-ray e, appunto, Netflix, ma con la vecchia linea, sulla mia TV (58", 2,5 metri dal divano) trovavo che la resa era bruttissima.

Gianni Papera

ma sentendo feedback in giro dicono sia migliorato di molto il servizio...

Gianni Papera

come facevi a guardarlo malissimo? ora in vacanza su un 50 pollici a 4 metri con cap a 0,50megabit era comunque equiparabile ad un digitale terrestre SD.

M_90®

Quest'anno ho visto veramente pochi pochi film... Anche con le grafiche migliori le idee sono sempre le stesse, niente di nuovo.

Gianni Papera

Si vai in 720p vedi decentemente su un 40 pollici a 2 metri per capirci.
Per decentemente intendo meglio di quello schifo di digitale terrestre in SD.

Mrnikifabio

Poco tempo fa con 4 riuscivo a vedere anche in hd... Sempre impressionato, chissà le tecniche di compressione che usano...

Antonio Guacci

Lassamo sta', va': tra quelle 2 volte che ci sono stato quest'anno c'era anche IT...

Grandissima fotografia, regia ben orchestrata, interpretazioni convincenti, CGI ben integrato, anche gli effetti tradizionali ben realizzati, ma il film m'ha lasciato a bocca amara: storiella che traeva solo la superficie del libro, ragazzini trovati odiosi laddove avrebbero dovuto stuzzicare empatia, alla fine non mi ha lasciato nulla.

...E questo è uno dei migliori titoli usciti nel 2017.

Riccardo

sono un trasformatore di banda!

M_90®

Tra l'altro antò non è che siano usciti tutti sto gran film quest'anno

Antonio Guacci

Passerebbe alla storia come "strage di massa".

CMDaniel

Sarebbero da linciare xD

Manny Calavera

Avranno messo 900m di doppino in rame attorno a casa tua :D

Antonio Guacci

Qua la si trova sempre e ovunque, gente del genere.

Un film IMAX qui me lo potrei godere solo all'Arcadia di Melzo (30 km, oltre un'ora di auto a causa del traffico), e comunque anche lì si trovano gli zotici, che ti rovinano la visione anche del miglior film.

CMDaniel

Beh bisogna avere sfiga per trovare gente del genere... Ma un film IMAX al cinema è un'esperienza incredibile se si può vedere con tranquillità

Antonio Guacci

Tutta colpa mia: son passato dall'andare al cinema 2 volte a settimana a non andarci quasi più (ci sarò stato 2 volte nell'anno passato).

...Ma d'altronde: tra gente che chiacchiera durante tutto il film, gente dietro che ti disturba dando continue ginocchiate alla tua poltroncina, cellulari sempre accesi che ti disturbano la visuale periferica, teli mal tesi che mostrano spiegazzamenti sull'immagine (e talvolta sono pure sporchi, quindi vedi tutto a chiazze), proiettisti che non sanno mettere a fuoco l'immagine né angolarla giusta (deformandola), audio mal tarato che ti fa sanguinare le orecchie... Perché mai dovrei continuare ad andate al cinema? Per farmi ancora torturare così? Piuttosto aspetto 3-4 mesi e mi vedo il film bene a casa.

Il gusto di andare al cinema è stato ucciso dalla maleducazione degli spettatori e dai tagli al personale delle sale.

CMDaniel

Non so quanto bene la vedi, con 5 mb/s reiesci a vedere in hd

-Simone-

È il primo speedtest di Linkem decente che vedo.
Considerati fortunato.

M_90®

avete letto?
"Cinema: autentica debacle dell

Danilo

Quello che dici è vero ma io temo ci sia anche altro. Con TIM linea a 20mbps, modificando il rapporto segnale rumore dal router sono riuscito ad arrivare a 9/10mbps (senza trucchetti stavo sugli 8 scarsi). Ora sono passato a fastweb che non ha la rete nella mia zona ma si appoggia al consorsio open fiber, che è gestito da Tim da noi. Risultato con liena a 100mbps vado a 80/83mbps.... E allora io dico, nella mia zona la fibra c'è da sempre, come cavolo è possibile che con telecom non andavo manco a 18mbps? ogni volta usavano la scusa che ero troppo lontano e che la linea a più di 10mbps non sarebbe mai arrivata...

Marco

Me lo auguro XD

Antonio Guacci

Prima con Fastweb su linea in rame TIM viaggiavo a meno di 4Mbps e sì, sì riusciva a guardare (male, malissimo, ma si guardava).
...Ora con Vodafone a 13,5Mbps (sempre sulla stessa linea in rame di TIM) è tutta un'altra storia.

Gpl

vero, il prossimo mese :-)

Kevin

Ma con 3mb/s si riesce a guardare netflix?!

Simone

Vodafone

StriderWhite

Infatti non so nemmeno io se porterebbe qualche vantaggio...
Con quello che pago (ed ho pagato) la Tim altro che Fritz Box dovrebbero darmi!!

StriderWhite

non sarebbe meglio giallo su sfondo bianco? :D

Cenzino85

Certo ti chiederanno 19 per l'attivazione

Cenzino85

Ecco la mia bella linea veloce Linkem, Netflix mi fai un baffo https://uploads.disquscdn.c...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO