I TV Crystal Sound LG emettono suoni dal pannello con un sistema 3.1

11 Gennaio 2018 29

LG ha mostrato al CES 2018 una nuova evoluzione dei TV OLED Crystal Sound, la tecnologia proprietaria che permette di riprodurre i suoni direttamente tramite il pannello. Il principio alla base è analogo alla tecnologia Acoustic Surface di Sony. Sul retro del pannello sono collocati tre attuatori, che vengono azionati per far vibrare lo schermo e quindi per generare i suoni. La differenza tra Crystal Sound e Acoustic Surface risiede nella tipologia di attuatori utilizzata.


La nuova versione dei Crystal Sound è più sottile rispetto a quella mostrata al CES 2017: lo spessore è contenuto in 3,5 mm. Cambia anche il numero di canali supportati: sui Sony sono 2.1 mentre LG può ora offrire un audio a 3.1 canali. I Crystal Sound non sembrano destinati ad arrivare sul mercato in tempi brevi: LG non ha infatti posto molta attenzione sul prototipo e nella gamma TV 2018 non compare nessun modello dotato di questa tecnologia.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5 è in offerta oggi su a 105 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

ahahah va bè, fallo sottilissimo con il Crystal sound poi però per l'alimentazione e tutto il resto che fai? i bassi poi come li riproduci? non ci pensi? non è poi tanto MOOOLTO più sottile il tv che dici.....tanto per la cronaca..... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
il modello e7 è più sottile di un a1 che anche se vogliamo essere esagerati ha un 'sub' ha 1 cm in più...se si prende solo il pannello OVVIAMENTE non ha tutta la parte elettronica, alimentazione e tutto il resto......ma che ne parliamo a fare.....ciao.

Qubit

Ok scrivo agli ingegneri che stanno a fa na cappellata perché gli altoparlanti in realtà non occupano spazio e l'elettronica che occupa spazio. Cioè in posso continuare questo assurdo ragionamento, basta prendere un qualunque aggeggio elettronico (hard disk, transistor...) e un altoparlante degli anni 70 e fare un rapporto dimensioni/prestazioni nel tempo per capirlo quanto sia assurda questa conversazione. Ciao

Max80hc

Mi sa che il mio BB Classic e l'S5 mi terranno compagnia per un bel po'!

Nicola Buriani

Ho pubblicato la notizia sulla nuova gamma ieri.
Non hanno ancora comunicato la data di uscita.

Gigi

TCL ha pubblicato sul sito italiano l'annuncio della nuova gamma 2018, ho trovato particolarmente interessante la nuova serie P6 che dovrebbe sostituire la vecchia P60. Si sa qualcosa sulla disponibilità in Italia?

Nicola Buriani

Ti ringrazio e se qualcosa non ti torna, scrivilo!
Se ci sono cose che i lettori ritengono migliorabili o anche solo richieste, ci tengo a saperlo, altrimenti non ho indicazioni su quello che posso migliorare ;).

Banjo

Ok grazie Nicola ultimamente mi era capitato di farti qualche critica come su articolo del documentario 4k della BBC per le poche informazioni ma capita. Sei sempre uno dei migliori e che cerco di non perdermi!

Vincenzo

Se poi fanno come sony hai un TV più doppio di un oled tradizionale...

Nicola Buriani

I TV Philips negli Stati Uniti sono realizzati da P&F USA, una sussidiaria di Funai.
Hanno presentato novità, ma su non ne troverai notizia qui perché quello che distribuiscono in america non arriva qui e viceversa.
Da noi i TV sono realizzati da TP Vision.
Generalmente la presentazione della nuova gamma europea (almeno la prima parte: i top di gamma arrivano solitamente a IFA) si tiene in Europa tra febbraio e marzo.

Vincenzo

Mi sa che non hai capito... Te lo riscrivo..."Ma anche gli altri, non pensare che lo spessore sia dato dalle casse, è l'elettronica"... Ora guarda e8,la parte dietro sempre c'è,è l'elettronica anche, la soundbar l'hai vista quanto è piccola? Per il w che ha l'elettronica nella soundbar a parte è solo pannello ma se vendi un TV con questa tecnologia devi mettergli l'elettronica che quindi deve stare da qualche parte....prendi il Sony a1...

Qubit

Ancora continui? Certo che è “doppio” dove sono gli altoparlanti nella parte posteriore come quelli odierni... ahah pensavi che era fino come il w8! Vai sul sito usa ci sono le foto. lg ha mostrato I nuovi trasduttori che utilizzerà in un futuro remoto per i Surface audio e saranno 4/5cm. Quello che sto cercando di capire che recuperare spazio sugli altoparlanti è molto complicato c’è molta meccanica in gioco utilizzare come membrana lo schermo, il pannello posteriore come cassa di risonanza applicando solo un trasduttore ti farebbe risparmiare qualche Cm.

Vincenzo

Ma hai visto LG E8? Ti sembra doppio per la soundbar?

Qubit

Indovina perchè LG W è così sottile? E solo un pannello ha una soundbar con le elettroniche del tv a parte. Si, è abbastanza risaputo che gli altoparlanti sono un problema per il design se vedi alle tecnologie classiche delle soundbar hanno uno spessore di 10 cm. Per non parlare dei subwoofer.... ti ricordo che anche un semplice connettore è più spesso di un pannello oled....

Manuel Bianchi

Si, ma dubito il mercato torni indietro lato spessore, purtroppo la gente viene attratta dall'estetica e non è consapevole al 100% di cosa acquista, quindi per il futuro ci conviene sperare che soluzioni simili vengano implementate migliorate ed ad un costo umano...

Max80hc

Magari ne approfittano per togliere anche altri circuiti "inutili", l'utente medio non se ne accorgerà però se la potrà bullare di avere il tv più sottile di tutti.

Max80hc

probabilmente trattandosi di contesto aziendale non sono andati troppo per il sottile. Però se uno vuole la tv appesa a parete e pulizia e minimalismo estremo, se per caso deve collegare alla tv apparati via cavo (amplificatori/mediabox/htpc), l'unica soluzione che mi viene in mente è quella della nicchia.

Max80hc

Appunto, intendevo questo. Per me si tratta di "Innovazioni" del cavolo che inseguono estremi sofisticazioni estetiche a discapito della qualità, un po' come eliminare le batterie rimovibili dagli smartphone per guadagnare 1mm di spessore... sono cose che per me non hanno senso e purtroppo per alcune cose hanno anche tolto la libertà di poter scegliere

Vincenzo

Questa tecnologia si applica agli oled solitamente, un LG W ad esempio ti sembra doppio? Ma anche gli altri, non pensare che lo spessore sia dato dalle casse, è l'elettronica

Manuel Bianchi

Io non sono un audiofilo e non valuto neppure l'acquisto di un home theater, eppure trovo l'audio delle televisioni odierne decisamente insufficiente sia sul versante potenza che qualità. In certi contesti non riesco a sentire i dialoghi, già sky smorza il volume (pubblicità escluse..) se tengo la finestra aperta faccio proprio fatica a sentire i dialoghi. Non si tratta di avvicinarsi all'audiofilia ma alla decenza.
Per quanto mi riguarda bene vengano innovazioni in tal senso, a me andrebbe bene anche rinunciare all'estetica ed al "super sottilissimo" per tornare al livello di audio che aveva un qualsiasi televisore 10-15 anni fa.

Frenkmn

Vero visto in una azienda, nella sala riunioni hanno creato una finta parete in cartongesso con un foro per la tv da 65 pollici.
L'effetto però non mi è piaciuto molto.

Federico Ferrara

Esiste pure chi si accontenta di qualcosa di più "rudimentale"

Max80hc

se uno è proprio malato di estetica può farsi una nicchia nella parte e il monitor non sporge nemmeno di 1mm. Il mio discorso in generale era per dire che con la miniaturizzazione così spinta secondo me stanno esagerando a discapito della funzionalità.

gioboni

A volte ho l'impressione che Philips sia un'azienda produttrice di prototipi e stop: "stiamo" ancora aspettando PUS8102 a distanza di mesi dalla presentazione.

Qubit

tutto questo sforzo lo fanno anche per chi monta un impianto in modo che appeso alla parete ha un televisore molto molto più sottile.

an-cic

riduzione degli spessori ed estetica sono cose che interessano anche chi ha un impianto dedicato

Max80hc

Io non capisco il senso di queste "innovazioni". Gli audiofili continueranno comunque a comprarsi gli impianti Home Theater, per gli altri basta e avanza l'audio integrato delle TV attuali.

dodicix

Immagino che questo sforzo tecnologico sia pensato in primis per coloro che intendono appendere al muro l'OLED Crystal Sound, in modo da non avere bisogno di casse acustiche almeno per il canale centrale e i due effetti anteriori.

Vincenzo

tutto questo 'sforzo' e poi magari uno ci monta la soundbar o un impianto...

Banjo

Ma Philips esiste al Ces? Che fine hanno fatto le nuove tecnologie come ambilux?

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?