Samsung: niente HDR10+ sui TV 2016, probabile supporto su HDMI per i TV 2017

11 Gennaio 2018 96

Samsung ha fornito qualche indicazione sulle modalità con cui i TV della gamma 2016 e 2017 supporteranno HDR10+, il nuovo formato HDR con metadati dinamici. L'argomento è stato sollevato anche da colleghi della stampa internazionale: Forbes, ad esempio, ha posto il quesito a Samsung dopo aver saputo dell'aggiornamento previsto per i lettori Ultra HD Blu-ray 2017. A fare luce sulla situazione sono fonti interne di Samsung Italia, interpellate sul punto.

Per quanto riguarda la gamma 2016 ci sono esigue speranze. Samsung sta eseguendo dei test per verificare la fattibilità di un aggiornamento firmware, ma stando a quanto riportato le possibilità sono, per ora, piuttosto ridotte. I modelli 2016 non dovrebbero quindi gestire HDR10+ in alcuna modalità: non in streaming (ad esempio da Amazon Prime Video), non tramite il media-player integrato, non tramite gli ingressi HDMI. Quest'ultima opzione è data assolutamente per assente: se per le altre resta qualche spiraglio, su HDMI non ci sarà sicuramente modo di gestire in ingresso un segnale HDR10+ (evidentemente il chipset montato non lo consente).

I TV della gamma 2017 sono già stati aggiornati a HDR10+ per lo streaming e per il media-player interno. Non è ancora confermato l'aggiornamento che dovrebbe abilitare il supporto anche tramite HDMI, ma ci sono buone possibilità che si arrivi a rilasciare un nuovo firmware per garantire una compatibilità a 360°. Nessuna limitazione, ma era piuttosto scontato per la gamma 2018: il supporto a HDR10+ sarà presente in streaming, sul media-player e sugli ingressi HDMI.


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Azzarello

Ma infatti credo sia solo questione di tempo, arriverà anche qui (su internet c'è gente che l'ha installato anche sulle TV non vendute in Corea). Il punto è che non vedo perché non debba essere aggiornato anche per l'HDMI... Le porte dei SUHD sono 2.0b quindi sono compatibili con lo standard HDR10+

Ghibli

E perché ci dovrebbero essere differenze?
Se i tv sono uguali significa che possono leggere anche l’HDR10+.

Simone Azzarello

Il 1209 è disponibile in korea, se guardi l'immagine è del sito Samsung korea. https://uploads.disquscdn.c...

Ghibli

Buongiorno a tutti, credo che l’articolo sia sbagliato.
Perché pare che le TV KS 2016 verranno aggiornate a HDR10+ per i film in streaming.
L’aggiornamento é il 1209.

Ghibli

Buongiorno a tutti, credo che l’articolo sia sbagliato.
Perché pare che le TV KS 2016 verranno aggiornate a HDR10+ per i film in streaming.
L’aggiornamento di cui parlo é 1209.

Ghibli

Buongiorno a tutti, credo che l’articolo sia sbagliato.
Perché pare che le TV KS 2016 verranno aggiornate a HDR10+ per i film in streaming.
L’aggiornamento di cui parlo é il 1209.

Ghibli

Buongiorno a tutti, credo che l’articolo sia sbagliato.
Perché pare che le TV KS 2016 verranno aggiornate a HDR10+ per i film in streaming.
L’aggiornamento di cui parlo é 1209.
Potreste verificare?

Ghibli

Buongiorno a tutti, credo che l’articolo sia sbagliato.
Perché pare che le TV KS 2016 verranno aggiornate a HDR10+ per i film in streaming.
L’aggiornamento di cui parlo é il 1209.
Potreste verificare?

Ghibli

Buongiorno a tutti, credo che l’articolo sia sbagliato.
Perché pare che le TV KS 2016 verranno aggiornate a HDR10+ per i film in streaming.
L’aggiornamento di cui parlo é il 1209.
Potreste verificare?

Grazie

Ghibli

Buongiorno a tutti, credo che l’articolo sia sbagliato.
Perché pare che le TV KS 2016 verranno aggiornate a HDR10+ per i film in streaming.
L’aggiornamento di cui parlo é il 1209.
Potreste verificare?

Ghibli

Buongiorno a tutti, credo che l’articolo sia sbagliato.
Perché pare che le TV KS 2016 verranno aggiornate a HDR10+ per i film in streaming.
L’aggi Di cui parlo é il 1209.
Potreste verificare?

Grazie

Francesco Dongiovanni

In bagno va bene....

RBMK_1000

Concordo, infatti non parlavo di questo caso specifico. Comunque è anche la gente che non capisce. Ormai nessuno (o quasi) aggiorna più nulla Investire tanti soldi in un TV, soprattutto in un periodo di trasizione come questo, significa trovarsi con in mano un prodotto vecchio tempo 2 anni, forse nemmeno.

Quando il mio plasma Samsung mi ha mollato ho preso una LG HDR da 43, tra l'altro di una serie abbastanza costosa, che ora non ricordo... Light bleeding ovunque, colori slavati anche con HDR...

L'ho riportata al MW e ho preso una Philips Serie 6 da 55", pagata quasi 200 euro in meno (sconto fine serie), con un pannello addirittura migliore pur senza HDR.

IMHO la soluzione migliore al momento è cercare una vecchia serie LED, magari una Sony, che abbia un pannello tanto bello da non far rimpiangere l'HDR.

Manicabag36

Beh vantati pure di un pannello simile...

Manicabag36

Beh gli OLED stanno ben sopra i mille specie se si vuole un polliciaggio importante

Manicabag36

Purtroppo non si tratta di pannelli da due lire ma di pannelli da 2500€ e nel caso di altri pure oltre

N#R#S©

SONY oppure PANASONIC OLED il resto e' mera spazzatura vi promettono solo fantomatici aggiornamenti (per vendere) ma che poi non arriveranno MAI. ATTENZIONE

N#R#S©

comprate marchi GIAPPONESI seri ed affidabili (seppur costano di più, la qualità si paga....) lasciate perdere porcherie coreane quindi anche LG lasciate perdere andatevi a vedere tutte le CLASS ACTION contro il modello B6V 2016..........

N#R#S©

NON fidatevi mai di samsung promette solo fumo per VENDERE poi vi abbandona ;) saluti

N#R#S©

la SOLITA serietà samsung verso la clientela.....

Darth Fener

personalmente non sono d'accordo in quanto sono rimasto davvero molto soddisfatto della resa che ha su sky, blu-ray standard e 4K. Sicuramente adesso ci saranno modelli ulteriormente migliori, ma l'ho preso ne 2016 e ne sono ancora contento! siccome avevano annunciato in comunicato ufficiale il supporto a HDR10+ se ora non lo rilasciano mi ritengo al quanto deluso da Samsung

Luigi

ks9000 è un semplicissimo edge led verticale , lo schifo piu assoluto sui tv

Luigi

io ho la js9500, e non hanno neanche introdotto il supporto all HDR

VinegarDoppio

Scusatemi ma io mi sono comprato un QLED 55QTF supporta l'HDR10+ o no ?
Riesce a fare andare l'HDR?
Io vedo che con amazon video si attiva HDR, ma l'HDR10+ è un nuovo standard ?
Chi sa spiegarmi, mi farebbe una cortesia.

adriano salvato

Io sto aspettando i modelli 2018 per procedere all'acquisto. Il prossimo cambio TV lo farò quando si saranno diffusi gli 8k (non prima di 6/8 anni). Non ci penso proprio a stare dietro a tutti i nuovi standard.

Simone Azzarello

Giusto per ricordare... https://uploads.disquscdn.c...

Alberto

Non lo sanno ancora quindi se devi comprare ora scegli con hdr10+ (non é hdr10). Cmq la tv continua a funzionare anche se non hai lo standard al max perdi hdr in alcuni video...si sopravvive

Simone Azzarello

Qui rischiano di subire un'azione legale... Ovviamente mi unisco. Sono dei buffoni...

Alberto

Perfetto ;) controlla se quando giochi va bene questa modalitá. Ciao

Mattexx

Direi ottimo ora mi da tutte le spunte verdi prima c'era qualche pallino rosso e giallo. https://uploads.disquscdn.c...

Manicabag36

No ma quindi neppure la serie ks (2500€ di televisore)??????

Gpat. (Android/macOS)

Dopo l'HDR quale sarà lo standard successivo? Me la posso comprare una tv nuova o devo aspettare altri N anni?

Svasatore

E quindi di cosa parli?

Qubit

Parli di cose che conosci. HDR+ è un formato di Samsung per la gestione dei metadata dinamici per HDR
LG utilizza il (per ora) più diffuso DolbyVision sulla gamma 2016 da tempo. Per quanto riguarda gli aggiornamenti LG ha aggiornato tutta la gamma 2016 suhd e OLED con HLG. Poi non confrontare Samsung o LG per me sono ridicole e finché c'è gente come te dovremmo cambiare un TV all'anno.

Carlos_Sanchez

Si infatti avevo visto che era uscito il nuovo aggiornamento...domani lo scarico

Carlos_Sanchez

Già...

parabellum82

Non so se può essere lo stesso, ma nella mia KS7000 non trovava alcun aggiornamento dopo il 12.01, tuttavia dal sito ho potuto scaricare ufficialmente su pendrive la 12.08 e l'ho installata da USB. Non ho notato migliorie o peggioramenti.
Sono pienamente soddisfatto della mia TV.

IGN_mentale

Per forza la serie 6 è la base UHD con pannelli a 8bit e l'HDR é solo una scritta di tre consonanti

IGN_mentale

Appunto!
Ma Sopratutto qual è la sorgente akkadierreplus?

Svasatore

LG ha aggiornato ad hdr +?

Darth Fener

non sono un haters visto che ho da anni tv Samsung, l'ho avuta al plasma, poi led 3D e infine KS9000 4K.

Qubit

Ma sei serio? Lg ha aggiornato pure la serie 2016 sui top di gamma... sono stati pessimi con la gamma LCD. Io ero convinto si riferissero solo alla serie KU ma invece pure la KS..... peggio. Comunque se un cliente é infelice tu cosa vuoi.

Alberto

Prova...io non ho il televisore. Fammi sapere se va meglio ;)
Non neanche la console(pensa un pó), gioco solo con un box android raramente..ahah

Mattexx

Grazie per i consigli per esempio la modalità di gioco non la avevo ancora attivata perchè ce scritto che poteva verificarsi una lieve riduzione della grafica ed ero indeciso. Questo fatto di dover abilitare il UHD sull'HDMI non ci ero manco arrivato pensavo facesse tutto in automatico.

Svasatore

No Samsung li aggiorna quelli dell'anno scorso gli altri brand no!!
Cosa non ti è chiaro?
Glia altri brand sono peggiori, dovresti lodare Samsung.

Hateware2

Prevedo epidemia di ulcere

RBMK_1000

Rotfl... Tutta sta gente distrutta dalla mancanza dell'HDR+, magari sul suo pannello da due lire che fa più schifo di un Sony del 2012 senza HDR.

Ma l'importante è aveccelo.

Karakurt

2016

noncicredo

Pre 2017 sicuro, sorry.

camillo777

Ks8000 di che anno è?

Recensione TV OLED Sony KD-55AF8, alta qualità audio-video e Dolby Vision

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB