Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I TV OLED 2018 utilizzano una diversa struttura dei sub-pixel

11 Gennaio 2018 71

Tutti i principali produttori di TV OLED hanno svelato la propria gamma 2018 al CES. Nessuno si è però soffermato sulle caratteristiche tecniche dei pannelli LG. Questa assenza di dettagli ha portato molti operatori ed utenti a domandarsi se vi siano differenze tra i pannelli montati sui prodotti 2017 e quelli impiegati sui televisori 2018. A cercare di fornire una prima risposta è stata la testata Les Numeriques, che ha catturato in foto la struttura dei sub-pixel dei nuovi modelli. I sub-pixel sono i sottoinsiemi che vanno a costituire ciascuno dei 3840 x 2160 pixel che troviamo sui TV OLED.

Struttura dei sub-pixel di un TV Panasonic FZ950 da 65"

I francesi hanno fotografato un E8 LG, i Panasonic FZ950 e FZ800 e i nuovi OLED AF8 Sony. Tutti i modelli sono evidentemente dotati del medesimo pannello LG, come dimostra la particolare conformazione dei sub-pixel. Il verde è quello che presenta la struttura più particolare. Se si mette a confronto una foto dei pannelli OLED 2017 (nel caso specifico si tratta di un EZ1000 Panasonic da 77"), si può notare come i sub-pixel non siano identici. Il verde è differente e anche la dimensione del rosso appare aumentata sui pannelli 2018. Sembrerebbe diminuito anche lo spazio tra i sub-pixel stessi (il cosiddetto passo sarebbe stato quindi ridotto), anche se le foto potrebbero ingannare. Se fosse confermato anche questo cambiamento, si potrebbe ipotizzare una maggiore efficienza luminosa.

Struttura dei sub-pixel di un TV Panasonic EZ1000 da 77"

Perché non si parla dunque delle caratteristiche dei nuovi modelli? La motivazione è quasi sicuramente legata all'assenza di cambiamenti particolarmente significativi. A questo punto sembra praticamente certo che la nuova gamma offrirà un affinamento delle precedenti prestazioni, senza introdurre nulla di rivoluzionario. Secondo alcune fonti la nuova struttura dei sub-pixel garantirebbe una migliore resistenza alla ritenzione delle immagini e quindi anche al "burn-in", lo "stampaggio" vero e proprio di loghi e porzioni di schermate. Ovviamente potremo verificare con dovizia di particolari non appena avremo disponibile un esemplare per i test.


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
luigiesse21

Ti trovi bene? Burn-in? Lo si anche come monitor? Soddisfatto o col senno di poi prenderesti un NU8000/QLED. Grazie.

Leon Vanel

Ancora troppo spazio tra i pixel. Troppo

Leon Vanel

Tra l'altro limmagine, colpa proprio di tutto quello spazio tra i pixel, è troppo morbida. Quando risolveranno con il burn in lo prendero. La tv la uso solo per giocare, gia mi immagino tutti gli hud stampati sul tv. Basta farsi un giro nei centri commerciali o su internet.

Francesco Renato

Gli oled sono il top di gamma, sono molto costosi, non si può quindi tradire la fiducia del consumatore, convinto di aver acquistato il massimo, proclamando novità rivoluzionarie che sconfesserebbero l'immagine di perfezione dei precedenti modelli. Peraltro bisogna anche smaltire le scorte senza deprezzarle.

kesy85

io avevo un P42G10 ed era ottimo ma si è macchiato purtroppo

limada

Purtroppo i plasma non li fanno più, da possessore di un vecchio plasma Panasonic HD Ready tuttora attivo da mia sorella, so perfettamente la differenza, ma così è, mi sfuggi per un soffio il VTR60 Panasonic e lo rimpiango, il se ed il ma non esistono, ma se lo avessi comprato ora lo avrei al posto del mio Oled che reputo fantastico.

kesy85

d'accordissimo sulla prima parte, se ci soddisfano sono perfette, sulla seconda parte ho da ridire, i microled sonomolto più simili al plasma o al massimo all'oled ma senza il difetto della luminosità e di conseguenza permettono black frame insertion e cose simili che attenuano altri difetti, con l'lcd a retroilluminazione led non hanno nulla a che vedere

limada

Godiamoci quello che abbiamo, aspettando nuove soluzioni da ambedue le tecnologie. P.S.: per me microled è e sarà sempre Led.

kesy85

assolutamente falso, in moltissime recensioni di top OLED e top LCD vengono indicati i vantaggi e svantaggi come quasi equivalenti (se non a favore degli LCD quando le zone del local dimming sono molte) e da scegliere a seconda dell'uso, i difetti che ho indicato come la mancanza di luminosità di picco e appiattimento dei livelli near black sono presenti anche negli oled di livello più alto mentre i difetti di local dimming su tv LCD di altissimo livello sono ancora meno evidenti che sul mio xe90. Cmq è inutile discuterne è una cosa in larga parte soggettiva, per l'uso che ne faccio io e per il mio gusto personale un buon LCD è più gradevole, le scie in movimento non le reggevo proprio, invece un nero leggermente meno profondo solo quando il local dimming non ci arriva per me è accettabile... per l'uso che ne farai tu e per il tuo gusto personale sarà meglio l'OLED

INFINITE

la perfezione nn è di questo mondo, ma i pannelli oled 2017 asfaltano assolutamente gli lcd (ripeto....2017). è riconosciuto da tutti gli esperti del settore

N#R#S©

il futuro e' il mLED ma per ora accontentiamoci degli OLED :P

V4N0

Interessante!

diegoboss

Thanks!

Nicola Buriani

Vanno in ordine decrescente di efficienza luminosa.
La componente blu è, nello spettro luminoso, quella con la luminanza più bassa, poi viene il rosso e poi il verde.
É anche il motivo per cui, quando calibri display o proiettori, vuoi sempre evitare che l'errore, se non puoi compensarlo, si sposti sul verde (è più visibile ad occhio).

diegoboss

Si ma essendo la fonte luminosa uguale per tutti e tre i subpixel mi sarei aspettato di vedere tre "barrette" di dimensione e forma uguale, come nei pixel dell'LCD. E invece si vede chiaramente il subpixel blu più grande degli altri, come negli OLED RGB dove la vita più breve dell'elemento del blu ha vita più breve e quindi viene fatto più grosso x compensare.
Ci sarà un perché...

Nicola Buriani

Sono OLED con luce "bianca" (risultante dall'emissioni dei componenti organici contenuti su vari sandwich sovrapposti), come hai giustamente ricordato.
La luce viene poi filtrata sui singoli sub-pixel tramite filtri colore WRGB (una parte passa semplicemente così com'è).
Quella che vedi è semplicemente la forma dei filtri messi davanti ai pixel.

diegoboss

Scusate... mi sa che mi sono perso qualcosa.
Ma gli OLED Lg non sono mica RGB giusto? Dovrebbero essere con pixel bianchi con davanti filtri colore no? E allora perché i tre subpixel hanno dimensioni diverse come negli OLED RGB (Samsung display) dove si fa più grande il colore con decadenza più rapida x compensare?
Buriani illuminami.

tony do

Trattasi di elevazione e non di evoluzione!!!

kesy85

A questa cifra l'XE90 è un'ottima TV temporanea per la sala ed è una futura ottima tv per la cucina, ma mi sa che salterò direttamente ai microled o qualcosa di simile, l'OLED, che ho sempre super apprezzato sui telefoni, sulle TV non è proprio tagliato, magari quando LG smetterà di avere l'esclusiva vedremo qualcosa di interessante

Marco -

Da quando l'ho preso io a giugno, la mia b7 65" è diminuita di ben 600€. Magari qualcosa scende ancora prima del prossimo giugno, ma non credo troppo. Dopotutto l'anno scorso il b6 al suo minimo era arrivato più o meno alla cifra a cui ora si trova il b7 o poco meno, quindi direi che il b8 verrà introdotto a giugno sui 3000-3500 con un b7 sui 2300-2500.

kesy85

se parliamo di contenuti 4k hdr ti posso anche dar ragione, come ho detto non è perfetto l'hdr dell'xe90, se parliamo di qualsiasi cosa da upscalare e che non sia hdr, che poi è 3/4 perfino del catalogo netflix che è uno di quelli messi meglio... meglio lasciar perdere proprio...

Marco -

Secondo me arriveranno non prima del 2020. Lg sta capitalizzando sul fatto che i suoi tv sono davvero MOLTO meglio rispetto ai migliori Samsung. Può permettersi di tenere il meglio per dopo.

Peraltro un bel pannello avvolgibile da 77", con 1000+ nits, a 5000€ nel 2020 sarebbe un bel sogno

kesy85

infatti leggiti la mia risposta sopra e i commenti che ci sono in giro sempre in questo post, non serve andare lontani per capire che anche gli oled non son per niente perfetti, anzi

kesy85

Certo, certo, tant'è che qualche commento più su si domandava se finalmente avessero inserito la black frame insertion, proprio perchè agli oled non è che manca luminosità e nitidezza in movimento, noooo la volevano così, tanto per oscurare le immagini e sempre qualche commento più su non si discute di quanto siano appiattiti i colori near black, no eh. La realtà è che da quando non ci sono più i plasma sono in vendita solo dei compromessi, ognuno sceglie il compromesso che preferisce

INFINITE

infatti

INFINITE

il C7 se lo magna il sony (che non ha manco il Dolby Vision, presente su Netflix Amazon e prossimamente bluray)

Svasatore

Ottimo affare difatti io ho preso un Samsung mu6200 a 600 euro, ma mi sarebbe piaciuto il tuo Sony, però costa quasi il doppio.

limada

Hai fatto come la volpe che voleva mangiare l'uva e non ci arrivava, e diceva che era acerba, quello che dici perché hai scartato oled, il mio 55E6V non ha riscontri, è perfetto.

limada

Quando gli oled saranno più performanti lo cestini per quello che costa, io ho il 55E6V, ed è fantastico, non lo cambierei neppure 2x1 con LCD.

kesy85

molto soddisfatto, inserendo anche la differenza di prezzo poi...

an-cic

ci si sta lavorando, ma quando hai una scadenza fissa basta un piccolo intoppo per far slittare tutto di un anno... non è che tra 3 mesi possono presentare la linea 2018 e 1/2 :)

an-cic

a televisori affiancati, parità di calibrazione e sorgenti gli lg han fatto man bassa di premi a discapito dei sony. l'elettronica sony non è migliore in ogni singolo aspetto ed ha anche i suoi punti deboli... quindi un po di fiducia magari lg se la meritava :) :) comunque come detto prima, le schede tecniche, prove, recensioni, premi etc. non contano niente, l'importante è essere soddisfatti dell'acquisto e tu lo sembri. quindi va bene così

Ajeje Brazorf

Pensavo fosse qualcosa di semi-ufficiale visto che se ne parlava già da qualche anno.

an-cic

si pensava... :)

kesy85

avevo visto i b6 e i b7 LG, come ti dicevo sui neri non c'è paragone ma come fiducia e come gestione delle immagini c'è troppa differenza, near black, movimento, upscaling e simili sui Sony sono di un altro livello, probabilmente con l'A1 mi sarei convinto ma c'era un problema di budget :D

Ajeje Brazorf

Ma nel 2018 non dovevano arrivare gli oled a doppio strato che avrebbero garantito almeno 1000nits? Bo, a questo punto meglio prendersi un modello 2017.

an-cic

non so che oled hai visto tu e dove lo hai visto, ma oggettivamente la resa visiva è di un'altro livello. poi per carità, i gusti sono personali e indiscutibili, oltretutto hai preso uno dei migliori lcd in circolazione, quindi se lo preferisci tu si azzerano tutti i discorsi

kesy85

si si lo so, infatti come dicevo non è stato il motivo che mi ha fatto cambiare idea, quello era un rischio che avevo accettato visto che cmq la tecnologia e cmq nuova e poco collaudata negli anni che dovrebbe durare (10?)
Io ho cambiato idea per mancanza di fiducia nel marchio LG e per la resa visiva che secondo me non è quella che il marketing ci sta propinando ed è ai livelli dei primi lcd ma con dei neri molto più profondi

an-cic

telefono e tv hanno logiche di prevenzione molto diverse oltre al fatto che un telefono ha tantissimo utilizzo con immagine statiche a differenza di un tv.

kesy85

guarda basta prendere un telefono oled in esposizione da un paio di settimane e ti accorgi che è possibilissimo che accada, poi che con tutti i trucchetti diventi improbabile ci sta.
Cmq ho scartato gli oled per una cattiva gestione del movimento, trovavo l'effetto scia un po' fastidioso, i neri un po' eccessivi, nel senso tendenza a bruciare i toni scuri e portarli al nero assoluto e generalmente non mi fido di LG (purtroppo gli OLED SONY e PANASONIC erano fuori dalla mia portata)

an-cic

il burnin è un problema più teorico che reale

kesy85

assolutamente no, infatti volevo comprare un oled e dopo essermeli guardati per bene mi son preso un ottimo lcd (sony xe90) che, salvo alcune scene in HDR dove il local dimming non è all'altezza, è una cannonata e mi è costato 999€

an-cic

che strana strategia... non ci sono prodotti "nuovi" che attirino l'attenzione. la nuova gamma oled è una semplice evoluzione della gamma 2017 e quindi non attira chissà quanto... a livello mediatico avrebbero dovuto spingere molto di più sulle novità tecniche, per quanto marginali possano essere

Nicola Buriani

A meno che non programmino eventi nei vari Paesi, non c'è altro.

Svasatore

Credi al marketing.

an-cic

già, non capisco però come mai quest'anno lg faccia passare tutto sotto tono... hanno in programma qualche approfondimento tecnico che ancora si deve svolgere?

Nicola Buriani

E siamo d'accordo, ma generalmente i pannelli non escono con versioni riviste, quindi se cambiano, poco o tanto, è un'altra produzione.

Filippo Rossano

A me sembra più una versione ". 1", le differenze nei sub pixel sono davvero minime e come sempre se hanno un minimo di miglioramento o un qualcosa con cui possono vendere è sicuro che non solo lo dicono ma lo esasperano, se insistono a dire così è estremamente probabile che siano cose di poco conto :)

Nicola Buriani

Attento perché alcune delle impressioni arrivano da chi aveva gradito anche le versioni su EZ1000 e A1.
A me ad esempio non erano piaciute per niente.

an-cic

si, avevo letto. probabilmente lg ha trovato l'uovo di colombo

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO