Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Panasonic GH5S in anteprima, nuovo sensore e ISO più alti | VIDEO

12 Gennaio 2018 24

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Ne abbiamo già parlato qualche giorno fa, in concomitanza con il suo annuncio, ma torniamo sulla nuova GH5S di Panasonic mostrandovela anche in una anteprima video direttamente dal CES di Las Vegas.

Come già anticipato parliamo quindi di una fotocamera che, rispetto al modello standard GH5, offre come principale caratteristica quella di essere ancora più orientata all'utilizzo come videocamera prosumer. Parliamo infatti di un prodotto che si presenta con le stesse dimensioni di GH5, un peso leggermente inferiore e tre dettagli estetici che la differenziano dalla sorella: un piccolo anello rosso sotto la ghiera delle modalità di scatto, la S posta sotto al nome e il pulsante di registrazione rosso e ben evidente sulla parte alta del corpo macchina.

Ma le novità più importanti stanno ovviamente all'interno della macchina, con un nuovo sensore MOS Digital Live da 10,2 megapixel di risoluzione in formato Micro Quattro Terzi accompagnato dal processore d'immagini Venus Engine. Due componenti che formano un'accoppiata in grado di gestire ora una sensibilità ISO che si allarga fino a 51.200 ISO in modalità stantard e 204.800 ISO in modalità estesa.

GH5S si conferma quindi un riferimento nel settore delle fotocamere dedicate alla registrazione di video. Il nuovo modello arriverà anche sul mercato italiano a partire dalla fine di questo mese di gennaio. Il prezzo per il solo corpo macchina sarà di 2.499 euro. Parliamo ovviamente di prezzo di listino.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ivan Degni

Dipende sempre e solamente dalle singole esigenze.

eric

...ed anche gli utilizzi sono differenti ..... non serve una FF per fare la quasi totalità di video promo o corti nonchè wedding .... per operazioni più "cinematografiche" chi non ha problemi di budget usa ben altro che reflex o mirrorless....ecco perchè la serie GH ha così successo
..."girare" con low-budget è l'unico modo che permette ai videomakers indipendenti di non fallire ;)

Nicola Buriani

Per quel che ho visto la GH5S sembra poter almeno competere e ripeto, offre molte cose che la A7S II non offre.
Per quello che offre non ritengo il prezzo eccessivo.

Ivan Degni

Certo, ma anche il risultato finale è differente

eric

....una fotocamera va vista nella sua interezza ..... una Sony con obiettiivi luminosi montati sarà sempre più ingombrante, pesante e meno ergonomica.....

Ivan Degni

È questione di grandezza non di dotazione, a7s II ha un sensore Full Frame è una tenuta Iso inarrivabile per le altre macchine
Quando uscirà la a7s III il form-factor del corpo a A7 non cambierà.
Consideriamo inoltre che per video questi corpi vengono montati molto spesso su steadycam, quindi in rapporto al sensore più leggeri sono sono i corpi meglio è.
Per questo sostengo che la Panasonic è troppo grossa, l'ergonomia delle macchine serve più a far foto che a far video e questa Panasonic non è una macchina pensata per foto ma per video.
Avrei voluto fosse più piccola

Nicola Buriani

La 7S II non offre la stessa dotazione.

Ivan Degni

Anche la A7SII è una macchina specializzata nei video, ma il corpo è più piccolo e il sensore è molto più grande.

CreXZor

è una macchina specializzata, il corpo grosso ed ergonomico ha diversi vantaggi, oltre ad aver spazio per dissipare il calore che una piccola belva del genere andrebbe a generare.

Bat13

Ma micro 4/3 è il nome, mica l’aspect Ratio ahahah

antonio

per il sensore usato lo sfrutta a pieno senza crop o altro...

Ivan Degni

Bella è bella e possiede tutti i requisiti top,ma il prezzo è alto e il corpo per una mirrorless m4/3 è enorme,

Riccardo

non capisco cosa cerchi di dirmi con questo video

LaVeraVerità

In attesa che moderino il mio commento (che punta allo stesso video) dai una occhiata a questo... https://www. youtube. com/watch?v=zEkNYrgG_MA

Riccardo

questo non fa una piega, ma il dubbio lo avresti se tu calcolassi 10.2 mpx in 4:3 che sono circa 3680x2760

Riccardo

non è specificato ma il sensore in realtà è da 11.93 mpx i 10.28 sono i pixel delle foto in 4:3

Nicola Buriani

Vedo adesso che lo riportano anche in un video ufficiale: è sul canale YouTube di Panasonic Italia e si chiama "LUMIX GH5S, workshop 2 (vantaggi e differenze)".
Ad un certo punto il fotografo parla del sensore e a video viene messa la risoluzione totale e quella effettiva.

LaVeraVerità

Che sono quasi 2 Mpixel in più, non un'inezia.

Nicola Buriani

Credo che tu non sia andato lontano dalla verità: nelle specifiche era riportata solo la risoluzione effettiva di 10,2 megapixel, ma quella totale del sensore sembra essere di 11,9 megapixel.

LaVeraVerità

Approfondirò ma mi sembra strano. Non credo proprio che la risoluzione sia interpolata altrimenti sarebbe venuto fuori in tutte le sedi.

Fabio

Dipende dal fattore di forma del sensore, essendo 4:3. Poi ho detto 4K, non UltraHD. In ogni caso se controlli sullo stesso sito Panasonic, in modalità 16:9 i pixel orizzontali sono un po' meno.

toghy

tra l'altro essendo multiaspect non mi stupirei che in realtà ne avesse pure di più di pixel (un po' come avviene con lx100).

LaVeraVerità

Se la matematica non è un pignone, 3840x2160 fa 8.294.400.

Fabio

Credo sia importante citare che ci deve essere qualche interpolazione per raggiungere i 4K, visto che non ci sono abbastanza pixel.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO