Sony TV, ecco l'LCD 8K da 10.000 nits con processore X1 Ultimate | Video

12 Gennaio 2018 46

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Anche per Sony il CES di Las Vegas è stata l'occasione per mostrare alcune nuove soluzioni in ambito TV ma anche e soprattutto per mostrare al mondo un prototipo davvero interessante e curioso. Parliamo di un pannello LCD con risoluzione 8K e con un picco di luminosità dichiarato di 10.000 nits, un valore quasi assurdo.

Più che di una reale offerta commerciale parliamo almeno per il momento di un esercizi di stile, un prototipo che non si sa se e quando vedrà la luce con queste sembianze e caratteristiche ma che al CES è servito più che altro per mostrare le capacità del nuovo processore d'immagine X1 Ultimate.

Evoluzione del precedente 4K HDR X1 Extreme, il nuovo Ultimate sarà il cuore delle soluzioni Sony dei prossimi anni e si caratterizza per una capacità di calcolo due volte superiore a quella del suo predecessore. Insomma, un vero e proprio salto in avanti che permetterà di gestire risoluzioni superiori all'Ultra HD e di operare una rimasterizzazione HDR object based molto più accurata. Il nuovo processore potrà essere utilizzato indifferentemente su pannelli LCD o OLED.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 544 euro oppure da ePrice a 594 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gioboni

Il prototipo presentato al CES 2016 raggiugneva i 4000nits, lo ZD9 che ne derivò si "ferma" a 1800 come detto da Nicola Buriani

N#R#S©

ahah ciao fabri

Andhaka

S', sciocco io a rispondere... non avevo letto al volo chi fosse. :D

Cheers

Andhaka

Scusa il ritardo, ma nel weekend mi collego molto poco. ;)

Ho un 55x8505 del 2015... ottimo pannello, buona gestione generale, pieno di connessioni... La cosa più fastidiosa è che i problemi non li aveva appena preso con il software, in teoria, più acerbo, ma dopo vari aggiornamenti che hanno spatasciato il tutto.

Ora spero solo che con Android Tv 7 qualcosa cambi, ma... boh..

Cheers

fuma23

Blooming appena accennato, si nota soprattutto se l'angolo di visione è parecchio defilato o sopra al livello dello schermo (se la guardi in piedi, per intenderci). Ma si nota realmente solo se c'è una piccola fonte luminosa su sfondo completamente nero. Per il resto davvero un ottimo tv, fatico a trovargli dei difetti, il comparto multimediale di Android poi è davvero valido.

Fabryzio

Lasciando perdere il sistema operativo, è interessante vedere come Sony continui a sviluppare pannelli LCD sempre più evoluti in barba ad altri costruttori che si ostinano a sviluppare pannelli Oled ed avere milioni di problemi... Anche perché l'unico difetto degli LCD è la resa del nero, che viene sempre più affinato col local dimming...poi tutto il resto è reale (in primis i colori) e luminoso! Contrariamente un Oled avrà colori irreali che si deteriorano col tempo... Magari quando risolveranno tutti questi problemi, la tecnologia Oled avrà un senso... Ma fino a quel periodo un buon LCD come Sony è la migliore soluzione equilibrata! Un saluto a NORULES

Shrek

Che tv hai? Stavo pensando proprio di prendere un Sony :(

Shrek

Lascialo perdere.

Tiwi

un futuro interessante

gioboni

Lo spero davvero! Intorno a Natale avevo addocchiato un'ottima offerta ma ero ancora indeciso se risparmiare un po' e prendere XE90 oppure "fare 31" e puntare allo ZD9 e quindi me la sono fatta fuggire, peccato. Alla fine l'ho pagato più di quanto avrei voluto ma mi ero stancato di aspettare: il mio unico dubbio riguarda il blooming, staremo a vedere appena arriva.

Nicola Buriani

1.800 cd/m2 - nits per lo ZD9.

Nelly Morgan

Fermiamoci per vedere Austin Found >>> ESTRENOSSX.BLOGSPOT.COM

Nelly Morgan

Fermiamoci per vedere Tommy's Honour >>> ESTRENOSSX.BLOGSPOT.COM

N#R#S©

guarda che androidTV fa pena lo dicono TUTTI salvo forse un pelo meglio su shield...se poi vuoi difendere la tua bandiera google a tutti i costi fai pure tranqui ahah

DragOne

Immagino il mal di testa quando ti spara 10k nits dal nulla mentre stai vedendo un film. A me bastano e avanzano mille; non è che voglio il sole vero in faccia quando vedo un film

fuma23

Gran tv, preso poco prima di Natale, uno spettacolo

Andhaka

Vedo che non hai letto nulla di quello che ho scritto... ma ora che ci penso, visti i tuoi post soliti su Apple, non è che mi stupisca la cosa...

Cheers

N#R#S©

android fa pena di per se se poi effettivamente non ottimizzi a dovere il tutto ed ancor peggio usi per i tuoi tv (anche TOP roba da diversi millini...) processori mediatek scrausi che di solito si usano su cinafonini da 30 euro siamo apposto eheh.....saluti

Andhaka

Nope, dato che ho altre cose con Android Tv e non hanno nessun problema. Il problema è Sony che fa software di quart'ordine, lo aggiorna con firmware di serie Z e non implementa le nuove librerie fornite da google stessa con codec, aggiornamenti tecnici e quantaltro per sfruttare al massimo l'hardware del televisore in concomitanza con il sistema.

Il problema è Sony.

Cheers

N#R#S©

lo ZD9 raggiunge già i 4000nits se non ricordo male mi pare più che sufficiente..!!

N#R#S©

androidTV --> google --> that's the problem....

Svasatore

I nuovi escono fra poco.

Ngamer

per abbronzarmi uso ancora il mio sony trinitron da 29" a tubo questo da 10000 nits lo lascio a voi :P

Dea1993

è una feature xD ti immerge nel film ahahhahah

Joegaf

ti consiglio la serie appena superiore. è un ottimo compromesso, qualità prestazioni. xe90. con lo stesso processo del xe94. ha avuto ottime recensioni
la versione xe85 ha un processo diverso, un po' meno efficiente

Andhaka

Giusto quello mi mancava. :D

Cheers

Nicola Buriani

Questo è sicuramente un Full LED con svariate migliaia di zone per il controllo della retroilluminazione.

Kevin

Pro, extreme, ultimate, ... via alle scommesse sul nome del processore della gamma 2020!
Sono indeciso tra absolute e supreme

FreeMidnight

Immaginati se la sera lo spengevi mentre guardavi The Ring...

deepdark

Scusami ma se è un edge led non dovrebbe essere tutto lo schermo ad accendersi?

Andhaka

E poi ci mettete sempre dentro quei bellissimi software buggati!?!?! Eh Sony?!?!

Che fino a settimana scorsa mi si riaccendeva di notte il televisore, adesso per risolvere la cosa me lo fate spegnere così a caso?!?!

Cheers

netname

Full GTSport Compliant...

beh, questi fanno tecnologia, cinema e videogames...

mica 6teraflops hahahahaha...
a conzol ciu pputent ro munn.. a konzol e maradonn..
compà quann appicciamm sta konzolll amm a tenerr ferm casert altrimenti se cappott n'copp a capri su ercolann...

pagliacci hahahaha...

Everything in its right place.

Ah beh se usi sta roba per illuminare gli interni

gioboni

Mi ritrovato a farmi la stessa domanda nei giorni scorsi, poi vedendo che almeno quest'anno non ci sono state/saranno grosse novità, mi sono deciso e stamattina dopo svariati mesi di fiflessione ho ordinato il 65XE93.

Nicola Buriani

Assolutamente, ma considera che sono brevissimi istanti e solo su piccole zone del pannello (normalmente i picchi massimi non superano il 10% della superficie).

Matt Ds

PS5 8K confirmed insomma

Matt Ds

c'e' gia' di meglio senza che aspetti, XE90

deepdark

Si lo so ma nel momento in cui spara 10.000 nits, i consumi aumentano e non di poco.

MasterBlatter

cara non trovo le chiavi, accendi un poco la tv

Nicola Buriani

Non è così.
Mi spiego: 10.000 cd/m2 - nits sono il picco massimo in HDR.
Ci si arriva solo se nel contenuto in riproduzione è previsto un picco del genere.
Se il contenuto non lo prevede, non ci si arriva e sicuramente non è nemmeno lontanamente quella la media della luminosità che vedi a video.
Per capirci: non ti vengono sparate in faccia costantemente 10.000 candele.
La cosa interessante è che con questa estensione teoricamente non ci sarebbe più bisogno del tone mapping: il TV non dovrebbe rielaborare più nulla per adattare i picchi di luminosità presenti nel contenuto alle sue effettive capacità.
Rientrerebbe tutto nel range che il TV ha effettivamente a suo disposizione.

Antsm90

Essendo già a metà Gennaio io aspetterei i nuovi se non hai fretta

deepdark

10.000 nits vuol dire che ti devi fare un nuovo contratto con enel...

dicolamiasisi

ci sta bene nel mio ripostiglio

mazinga71

se aspetti non lo compri mai..i prossimi saranno sempre i migliori

Nuwanda

OT: sarei in procinto di prendere un Sony 55'' XE8596, meglio aspettare i prossimi medi gamma? Consigliate altre alternative, sempre 55''?

Mattia Righetti

Se vado a vedere di persona probabilmente vedo peggio

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!