Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony aggiorna i TV con il Dolby Vision negli USA | Non funziona su HDMI

17 Gennaio 2018 70

Aggiornamento 17 gennaio 2018:

L'aggiornamento appena rilasciato non supporta la riproduzione di contenuti Dolby Vision su HDMI (e secondo alcuni utenti nemmeno tramite USB, quindi con il media-player integrato: siamo in attesa di conferme). Abbiamo contattato Sony per ottenere dettagli su questo punto e ci aggiorneranno non appena saranno disponibili le funzionalità supportate ufficialmente in Europa (l'aggiornamento non è ancora stato avviato nel Vecchio Continente).

Segnaliamo che la pagina di supporto ufficiale USA, contenente anche il firmware da scaricare sui TV, riporta ora una versione differente, la PKG6.2818.0075NAA. Nelle informazioni allegate non si fa più menzione del Dolby Vision (ieri era invece presente). Al momento non ci sentiamo di poter avanzare ipotesi o previsioni di alcun tipo. Per completezza di informazione riportiamo inoltre quanto riferito da fonti attendibili, secondo le quali al CES 2018 sono stati mostrati filmati in Dolby Vision riprodotti da lettori UBP-X700 su TV ZD9 e A1.


Post originale - 16 gennaio 2018

La divisione statunitense di Sony ha rilasciato l'aggiornamento firmware che abilita Dolby Vision su alcuni TV. La versione PKG6.2818.0070NAA è stata rilasciata oggi, 16 gennaio 2018, e può essere scaricata anche dal sito ufficiale (il file ha una dimensione di 1,57 GB). Ricordiamo che l'aggiornamento è previsto anche in Europa e in Italia. Si parla di un rilascio progressivo che inizierà da fine gennaio 2018 e si concluderà entro il mese di febbraio.

I modelli supportati sono gli stessi che già confermati più volte nel corso del 2017. Parliamo quindi dei televisori dotati del processore 4K HDR X1 Extreme.


I TV aggiornati sono gli OLED Serie A1, gli LCD 2017 Serie XE93 e XE94 e gli LCD top di gamma 2016 Serie ZD9. Ricordiamo che Dolby Vision è un formato per la gestione dei video in HDR. La differenza rispetto a HDR10, il formato di base, consiste nell'uso dei metadati dinamici, informazioni che consentono di ottimizzare la resa a video intervenendo fotogramma per fotogramma.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danny #

Se non puoi permettertele

N#R#S©

mega lol

ciro messi

Forse per i cellulari si ma per le tv devono mangiarne pade duro per essere ALL altezza di SONY

ciro messi

Samsung? Edge led e scocche che si scollano? MATERIALI cinese per non parlare della qualità dell IMMAGINE scarsa e irreale mi sa' che te ne intendi veramente poco.

Adenosina Trifosfato

Ok grazie

Emanuele Gagliardo

si proprio ahahahahahah

kesy85

ah ok, non lo sapevo, pensavo fossero più specifici, speriamo almeno il resto sia un miglioramento visto che a quanto pare il dolby vision va solo con quello che gli pare a loro

boosook

è vero, sono così versatili... come vassoio, come fermaporta, per la sabbia del gatto...

Filippo Rossano

Gli aggiornamenti escono sempre per tutti i tv che hanno lo stesso SoC, in questo caso per i modelli interessati c'era in più il DV :)

Filippo Rossano

Per essere un 65" è decisamente una cifra che ci sta, sono d'accordo :)

Jam

Nice trolling.

Danny #

le migliori tv sono di samsung

Jam

Fare peggio di lg era dura. Ma sicuramente fixeranno.

Danny #

le migliori tv sono le samsung

Desmond Hume

niente Dolby Vision via HDMI

lol

Nicola Buriani

Non credo che il problema sia il SoC, dato che MT5891 (o MT5596 che dir si voglia) il Dolby Vision non lo gestisce proprio (non è menzionato nelle specifiche).
Il supporto c'è a partire da MT5597.
Al limite dovrebbe quindi essere escluso qualsiasi supporto al Dolby Vision.

N#R#S©

un anno per aspettare questo aggiornamento DV...ed ora fa pure mezza cilecca...pazzesco sony....ahah

gioboni

Alla fine sì, ho trovato un'offerta che mi andava a genio e mi sono deciso: tutto sommato essendomi portato a casa il 65" a 1900 con consegna al piano compresa e da una nota catena, reputo di aver fatto un buon affare. Per quanto la netta differenza tra HDR e SDR inizialmente mi abbia un po' lasciato spiazzato, mi reputo soddisfatto: sicuramente affinerò il giudizio dopo averci passato un po' di tempo davanti, ma dubito che riuscirà a deludermi. In ogni caso non penso che a quella cifra/dimensione avrei potuto prendere di meglio ora (e probabilmente per altri 3-4 mesi): un qualsiasi OLED o lo ZD9 avrebbero richiesto almeno 6-900 euro in più, e le altre soluzioni LCD non mi convincevano affatto.

kesy85

amazon e blueray supportano anche HDR10+ e pare in futuro anche netflix, sky come ti hanno detto dovrebbe supportare HLG che non credo sia con metadati dinamici, XOX non so, cmq è troppo presto per definire quale standard si affermerà (contando le royalities di dolby vision punterei più su HDR10+) e la differenza rispetto all'HDR non è poi così notevole da decretare successo o fallimento per un fattore così marginale

Simone

Secondo me c'è qualcosa che non va; è vero che il processore MediaTek montato sui Tv 2016/2017 non supporta il DV via Hdmi, ma non scordiamoci che i modelli top hanno il processore Xtreme abbastanza potente per supportare il DV

Filippo Rossano

Alla fine hai scelto, è palesemente un tv votato all'HDR, in SDR la resa è buona ma non allo stesso livello per quel poco che ho potuto vedere :)

ciro mito

Ho l'xe85 e mi attacco , maledetta sony

Filippo Rossano

Sky le trasmissioni in diretta le darà in HLG.

Legend94

Ma chi lo dice? Qualche hater id1ota di Sony e basta...

Legend94

Ciao inter, quanti Nick name hai intenzione di cambiare oggi?

Filippo Rossano

Primo i setting HDR sono diversi e separati da quelli SDR, secondo HDR non significa solo luminosità più alta, aumenta la percezione di contrasto e quindi una scena scura può essere più scura del normale perché magari andava così. In alcuni casi invece potrebbe essere che i metadati statici portino a compromessi.

INFINITE

Netflix Amazon e parecchi bluray sfruttano molto bene il Dolby Vision (tra poco anche sky e credo xbox X)

kesy85

concordo che pagando 4k sia dovuto ma da qui a dire che fa la differenza tra un prodotti di successo e un fallimento è decisamente esagerato, moltissimi prodotti in vendita non lo supportano e non lo supporteranno mai e ad ora non è nemmeno uno standard consolidato forse è perfino preferibile la controparte open

gioboni

Arrivato ieri XE93: con i giusti contenuti (alcune demo HDR, un paio di BD UHD masterizzati con picchi di 4000nits) la resa è incredibile anche senza Dolby Vision; in SDR invece il pannello è palesemente sottosfruttato e si perde l'effetto wow. Comunque queste sono le impressioni dopo giusto qualche prova al volo, spero di riuscire a testarlo a dovere a breve.

INFINITE

e ci credo 4000$ e manca il Dolby Vision da quasi 1anno
su LG me lo godo da mesi

Nicola Buriani

Non dovrebbe funzionare ma non provarci nemmeno.
Le versioni USA e Europa non sono perfettamente identiche, rischieresti di avere problemi.

Vincenzo

Intendo la fonte, usa una demo ad esempio, se li hai anche lì non è normale

Eugenio Favorito

i puntini sono ovunque

Fab Pell

funziona solo per lo streaming, niente Dolby Vision via HDMI. In Usa sono parecchio incazzati.

Adenosina Trifosfato

Ma possedendo un sony a1, se scaricassi e installassi il firmware dal sito sony us rischierei di fare una boiata o funzionerebbe?
Qualcuno sa rispondermi?

Nicola Buriani

C'è rumore anche in Star Trek infatti.

Frederick

Sul discorso delle info su netflix ,l'unico rimedio possibile dopo aver provato varie app e telecomandi meliconi ( presenti in casa) è stato usare il telecomando sky.
Cmq avendo lo stesso Tv e una velocità di 12/13 ,ho lo stesso problema di puntinature ( come una grana) su tutti i contenuti dolby vision , problema che però non si pone nei blu Ray /blu Ray 4k hdr o contenuti 4k streaming , visione sky o canali hlg o hdr Amazon ....
quindi presumo che quella velocità "sacrifichi molto" per implementare il dolby vision.

kesy85

hdr ha dei settings separati per luminosità e simili, magari hai semplicemente la luminosità bassa e qualche altro parametro sregolato, io non noto questo effetto sulla stessa tv

Vincenzo

Non ha specificato i puntini dove li ha

Vincenzo

O compri il telecomando della serie e o scarichi l'app LG TV plus

Bohboh

Lo vedo anch'io su un A1 ad esempio con Mind Hunter di Netflix, osservando attentamente il cielo nello sfondo. Io lo attribuisco al "basso" bitrate del 4k (poco piu' di 15 megabit dice la tv).
Se guardo un video 4k da una cinquantina di megabit di bitrate il problema non si presenta...

massimo mondelli

scusa non ho capito

Eugenio Favorito

Ho un old 55 b6v , non riesco a trovare il tast per info durante lo streaming di netflix. Suggerimenti?

Eugenio Favorito

bravissimo

Eugenio Favorito

non solo , anche con star trek discovery

Vincenzo

Non avendo specificato la fonte...

il Gorilla con gli Occhiali

E alcuni dicono che i TV Sony soprattutto quelli di ultima generazione fanno schifo quando in realtà sono il top che si può avere oggi.

massimo mondelli

Non sarà magari la grana del video?i marvel ad esempio esagerano con l'effetto. infatti mi ricorda la stampa dei fumetti anni 60

N#R#S©

Piccola nota X1 ULTIMATE dovrebbe comparire con ZF9 a settembre....(il successore del mitico ZD9...;)

Nicola Buriani

É rumore video, non dipende dal Dolby Vision ma dal contenuto.
Varie serie Netflix (quelle Marvel ad esempio) presentano una notevole quantità di rumore video.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO