Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung registra i marchi Micro QLED e 8K QLED. Nuovi TV in arrivo

18 Gennaio 2018 68

Samsung ha registrato in Corea del Sud due nuovi marchi, 8K QLED e Micro QLED, che potrebbero essere utilizzati come sigle per contraddistinguere la futura gamma di TV della Casa.

8K QLED non desta particolare scalpore, visto che, proprio al CES 2018 di Las Vegas appena terminato, Samsung ha annunciato il QN85Q9S, ossia un nuovo QLED TV da 85 pollici con risoluzione 8K che dovrebbe essere immesso nel mercato nella seconda metà del 2018 assieme ad altre varianti di differenti dimensioni.

Micro QLED fa inevitabilmente pensare a TV dotati di tecnologia MicroLED, come "The Wall", l'esemplare modulare da 146" presentato al CES 2018. Il fatto che si parli di Micro QLED, quindi teoricamente anche di Quantum Dot, ci indurrebbe ad ipotizzare alcuni scenari. Samsung potrebbe riferirsi ai MicroLED abbinati al QD Color Filter Replacement, una sorta di filtro colore costituito da Quantum Dot. Attualmente è questa la più recente evoluzione dei Quantum Dot, i cui primi frutti dovrebbero palesarsi a IFA 2018 (qualche presentazione a porte chiuse è stata già organizzata al CES 2018).


Il marchio potrebbe anche riferirsi a TV QLED ancora più evolute, dotate di Quantum Dot che emettono luce propria. Questa evoluzione, chiamata Photo-Emissive è già pianificata, ma attualmente in sviluppo e non si prevede un suo rapido arrivo sul mercato (tutti gli analisti sostengono che sarà necessario ancora qualche anno di lavoro). Il colosso coreano potrebbe quindi aver depositato il marchio pensando già a questa tipologia di prodotti.

Un funzionario dell'azienda, interpellato dal sito The Investor, ha dichiarato di non aver mai sentito parlare di Micro QLED ed ha precisato che la registrazione di un marchio non sta a significare l'arrivo imminente di un nuovo prodotto. Dovremo, quindi, rimanere col dubbio e attendere ancora un po' prima di scoprire cosa ha in mente Samsung per il proprio futuro nel mercato dei TV.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Faoro

Il Cledis esiste, ma fa parte del mondo professionale

Davide Faoro

<3

Tony_the_only

Guarda per me risoluzione effettiva o risoluzione apparente poco cambia...sempre una questione di aumento della risoluzione imposta dal puro marketing rimane.

Francesco Renato

Guarda che il miglioramento non consiste nel non vedere i pixel, che è il minimo accettabile, ma nel miglioramento della risoluzione effettiva, sempre molto al di sotto della risoluzione in pixel, con conseguente miglioramento della qualità dell'immagine in termini di numero di colori effettivamente presenti e quindi di contrasto e di tridimensionalità.

Nicola Buriani

Sono perfettamente d'accordo, non a caso nell'articolo si precisa che l'aver depositato un logo non implica l'arrivo di un prodotto a breve.

The_Th

Certo, però il prototipo presentato è appunto un prototipo, da 146pollici...
per arrivare ad una dimensione commerciale di 55/65 pollici (misura casalinga al momento, e penso che comunque siamo quasi al limite anche dello spazio in casa) devono riuscire a ridurre gli ingombri almeno del 50% dei microled...
Inoltre non sappiamo quanto questo prototipo pesi/consumi/ingombri...

ripeto, siamo lontani da un prodotto commerciale microLED...anche prodotti di nicchia...

Sgress

negli ultimi anni sono scesi costantemente pero

marco

Quoto

cyrano

hai mai pensato che invece, in realtà, i Qled (LCD EDGE-LED) vengano piazzati a prezzi di listino enormemente gonfiati proprio per ddar modo alla gente di pensare che siano diretti concorrenti degli Oled? E' ovvio che, essendoci un margine altissimo di guadagno, Samsung si possa permettere sconti (?) e promozioni fino anche a metà del prezzo di listino. Forse perchè è quello il reale valore o anche più basso?

Tony_the_only

Infatti sugli smartphone oltre il full hd è inutile spingersi...tutto marketing per i boccaloni. Io per esempio mi trovo con un hd da 4,7 pollici e non li vedo i pixel a meno che non vado vicinissimo allo schermo. Quindi sempre per me è inutile anche il 4k ma sulle tv dai 40 pollici in giù.

Francesco Renato

Esatto "sembra quasi" probabilmente sarà necessario il 16K per avere una visione reale senza il quasi.

Francesco Renato

La differenza si vede anche sui piccoli schermi, lo dimostra la corsa all'aumento della risoluzione negli smartphone, più elevata è la risoluzione in pixel, più elevata è la risoluzione effettiva. Non bisogna confondere la risoluzione in pixel con la risoluzione effettiva.

Francesco Renato

I qled in realtà vengono venduti con importanti offerte promozionali che comportano forti sconti rispetto al listino.

Francesco Renato

I prezzi degli oled caleranno quando ci sarà la concorrenza dei microled, fino ad allora LG manterrà il monopolio nella produzione degli schermi.

Ryu&Chun

anche a 55 alluci.. basta vederli a fianco in uno store con segnale 4K

Ryu&Chun

anche a 55 alluci.. basta vederli a fianco con segnale 4K

The_Th

è una tecnologia al momento non commercializzata...
probabilmente se ne parlerà fra 1/2 anni...ovviamente una nuova tecnologia facilmente è migliore della vecchia...ma fino a quando i microled saranno poco più che prototipi ce ne facciamo poco...

The_Th

tutti quelli che qualcosa ne capiscono definiscono l'Oled superiore agli lcd, per quanto questi siano buoni...

cyrano

non serve che la gente sia informatissima, conosca differenze e benefici tra le varie tecnologie. Basta spacciarle per migliori e nuove ed in questo Samsung sa il fatto suo ;) Ps: La gente non conosceva nemmeno i pannelli LCD con filtro Quantum dot led. Infatti neanche ti dico quante persone ho sentito quest'anno chiedere "dell'OLED di SAMSUNG. E siccome li fa Samsung sono anche migliori degli altri!"

marco

Prendila tu la inQLED

Giuseppe DC

tu saresti tra i più informati ?!

Simone

Classico ragionamento di chi non ha i soldi per comprare un tv 4K.

GeneralZod

Che brutta cosa che mi hai detto. Fonte?

Sgress

A quando un calo di prezzi degli oled?
Per le mie tasche ci sono almeno 1000 euro di troppo sui 65 e 500 di troppo sui 55... e vorrei tanto un 65!

Nicola Buriani

Non puoi realizzare Quantum Dot più piccoli, la dimensione è strettamente legata all'emissione della corretta lunghezza d'onda.
Tra l'altro parlare di miniaturizzazione per elementi che misurano nanometri sarebbe a dir poco grottesco.
Continuo a ritenere che il rasoio di Occam sia la soluzione più sensata al momento: l'unica riferimento presente nel mercato video sono i MicroLED, il resto è una forzatura.

Tony_the_only

E cosa avrei detto io secondo te? Ho scritto "SE SIAMO SOTTO UNA CERTA SOGLIA DI POLICIAGGIO"

Nicola Buriani

I marchi per i QLED Full LED sono già stati depositati alla fine dello scorso anno e non sono questi.
Il Micro Dimming tra l'altro c'è da anni.

marco

assolutamente no, a 65" un film tra FH e 4K cambia eccome. la differenza si nota ancora di più se si guarda un videogioco...
ho visto ad una fiera anche un prototipo in 8K da 100 ... sembrava quasi una visione reale fuori dalla finestra. ci sono quindi ancora margini di miglioramento.. che poi non ci siano contenuti è un altro discorso.

marco

il fatto che vendano i loro QLED al prezzo di un vero OLED non si più vedere.... è prendere per i fondelli i meno informati che comprano , consigliati dal commesso impreparato di turno, questi bidoni... venderli al prezzo del 2016 ( 1500€ top gamma street price ) avrebbe un senso ma a 2500€ non esiste proprio.

Tony_the_only

Completamente d'accordo con te SE siamo sotto una certa soglia di policiaggio...sui grandi formati io la differenza tra un full hd e un 4k la vedo.

Antonio63333

Magari in Giappone lo commercializzeranno lì avrebbe senso un tv 8K visto che la NHK trasmette già qualcosa a quella risoluzione.

Antonio63333

Ah questa è una bella domanda, ma Samsung è bravissima a trovare spiegazioni a nomi altisonanti, magari s'inventerà che sono quantum dot più piccoli (intesi sempre come parte del filtro come oggi) e che fanno una grande differenza.... non sottovalutare il loro marketing Nicola, che in questo sono i migliori.

cyrano

Secondo me si tratta sempre di tv lcd retroilluminate led con filtro quantum dot, come i Qled 2017 in pratica, con l'aggiunta che i top di gamma (forse il nuovo Q9) saranno FALD e con MICRO dimming. Da cui il nome micro Qled

Antonio63333

Rallenta, per ora di microled esiste solo un pannello prototipo da 146", nemmeno un prototipo di un taglio adatto ai tv quindi. Da questo a vedere un tv microled ce ne passa eh e non è nemmeno detto che ci riusciranno, sai quanti prototipi hanno presentato vari marchi che sono morti prima di vedere la luce? Ricordi il Crystal led?

Antonio63333

Sicuramente, il punto è che l'Oled esiste, mentre per i microled al momento non ci sono nemmeno prototipi di pannelli di dimensioni adatte ad un tv.

Nicola Buriani

Capisco ma qui non vedo proprio i presupposti.
Una domanda su tutte: il "Micro" dei Micro QLED cosa dovrebbe indicare se non parliamo di MicroLED?

andrewcai

Prima del microled la pensavo come te, ora le cose sono cambiate

andrewcai

Se i prezzi sono accessibili, il microled è migliore dell’oled

andrewcai

Occhio che ora ti remeranno contro, loro hanno occhi bionici

Antonio63333

Mah vedremo, oramai Samsung non mi meraviglia più (in negativo) ogni anno.

Nicola Buriani

Guarda anche Sony: logo 8K HDR ma per ora hanno presentato solo un prototipo 8K e in quella veste non arriverà sul mercato a breve (anche perché non oso immaginare i prezzi, nel caso).

Nicola Buriani

Mi sembra un'ipotesi con basi praticamene nulle e credo che i Micro QLED o sono proprio i MicroLED (QLED lo tengono per un segno di continuità) o sono MicroLED con Quantum Dot, o sono direttamente i QD LED Photo-Emissive.
Non credo assolutamente che siano i QLED, anche perché in quel caso avrebbero depositato il logo con un discreto ritardo (2018: se fossero prodotti che devono andare in commercio nel 2018, li avrebbero depositati nel 2017).
Ricordo anche che sono stati depositati i marchi per i QLED Full LED alla fine dell'anno scorso, quindi quelli dovrebbero essere un'altra cosa.

Antonio63333

Ah questo è giusto, se non ricordo male Samsung ha registrato in passato anche nomi per gli Oled tipo Super Oled o qualcosa di simile, credo che fosse un articolo proprio di questa testata ai tempi degli albori dei tv Oled.

Kemy

Bah....a che serve un 8k quando gia l occhio non vede la differenza tra full hd 2k e 4k? Soldi inutili, magari al cinema

mazinga71

e anche oggi produco gli oled domani...bye bye samsung...sony è tornare a regnare

Antonio63333

Beh Micro QLED e MicroLED sono 2 nomi diversi, e visto che secondo me, ammesso che ci riusciranno, passeranno diversi anni prima di vedere un prototipo di tv (non di uno schermo da 100" ed oltre) con pannello MicroLED, nel frattempo visto che non hanno nulla da proporre di tecnicamente nuovo, giocheranno ancora una volta sul nome, vedrai che quest'anno i loro lcd li chiameranno Micro QLED.

Nicola Buriani

Ma infatti nessuno ha fatto intendere che i MicroLED usciranno domani, fermo restando che un eventuale modello di fascia altissima con prezzi proibitivi e tiratura limitatissima, potrebbe arrivare ben prima dei tagli più piccoli.
Registrare un logo non implica il doverlo utilizzare nell'immediato.

Nicola Buriani

Verissima l'osservazione sui MicroLED: io credo che praticamente nessuno, tra il pubblico di massa, sappia cosa sono.

Nicola Buriani

Non vedo perché dovrebbero applicare il marchio Micro QLED agli attuali QLED.
Non avrebbe molto senso e non c'è motivo per pensarlo, tanto più che a quel punto come distinguerebbero i Micro LED?
E hanno tutto l'interesse a far percepire i Micro LED come qualcosa di diverso, quando verrà il momento di lanciarli.

Antonio63333

Siamo precisi Nicola, Samsung ha presentato al CES un prototipo di 146" di pannello a MicroLED, questo significa che sono ben lontani da poter proporre entro breve un tv di taglio commerciale (55"-65") con questa tecnologia. Tu che segui questo settore da anni dovresti ricordare quanti prototipi di tv Oled 55" (quindi erano già prototipi di un taglio commerciale) abbiamo visto in passato alle varie edizioni del CES che tali sono rimasti per anni. Se Samsung avesse pronto un tv anche prototipo con pannello MicroLED lo avrebbe presentato al CES se non altro per contrastare gli Oled che oggi sono una realtà accessibile a tutti. Presentare un prototipo da 146" (di cui tra l'altro non si conosce nemmeno il costo) è del tutto ininfluente per quel che riguarda il mercato tv.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO