Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Philips porta HDR10+ sui TV della gamma 2018

25 Gennaio 2018 17

Anche Philips ha abbracciato ufficialmente HDR10+, il formato "aperto" e privo di royalty promosso da Samsung, Panasonic e Fox e supportato anche da Warner Bros. HDR10+ nasce come evoluzione di HDR10 (che rimane come formato di base) ed utilizza i metadati dinamici, come Dolby Vision. Questa caratteristica consente di utilizzare il Dynamic Tone Mapping, ovvero di adattare i contenuti fotogramma per fotogramma in modo da ottimizzare contrasto e picchi di luminosità con una superiore accuratezza.

Philips dichiara la compatibilità sugli LCD serie 8000 e sulla gamma OLED. In tutto si parla di 6 serie (Philips scrive "modelli", ma già solo le due serie LCD 8503 e 8303 contano 7 modelli) nella prima metà dell'anno e altre serie in arrivo nella seconda metà (Philips presenta normalmente una parte della gamma all'IFA di Berlino). Non si parla per ora di aggiornamenti per i modelli 2017, un'ipotesi che era trapelata lo scorso anno. Stiamo comunque raccogliendo informazioni per chiarire questo aspetto.

Per maggiori informazioni su HDR10+ vi rimandiamo a questo articolo.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alberto

La modalitá hdr, senza contenuti video hdr, analizza il video e propone una sua interpretazione ma nei tv che ho provato ho sempre disabilitato la modalitá per difetti di resa. Decisamente meglio con i video hdr...un pó come facevano con i monitor 3D che potevano rielaborare l'immagine per qualsiasi contenuto.

WOPR

Quindi è come pensavo, cioè che abilitare hdr attiva un qualche tipo di elettronica o software del pannello, atto a sfruttare la quantità aggiuntiva di dati destinati al formato hdr...non è un semplice setting di parametri che permettono(ai TV provvisti) di visualizzare immagini in hdr...il dubbio mi era venuto perché hdr era disponibile anche su contenuti non hdr e allora mi chiedevo dove andasse a prendere quelle info aggiuntive, visto che il contenuto video riprodotto non supportava hdr... da lì ho iniziato a pensare che fosse solo un cambiamento di parametri video (che su video in hdr permetteva di sfruttarlo, mentre su contenuti non hdr l'immagine cambiava "in peggio" per la troppa saturazione due colori)

Alberto

Attivare la modalitá hdr serve solo quando hai contenuti hdr. Il video hdr contiene informazioni aggiuntive che vengono elaborate dalla tv via hardware e poi vengono utilizzate per ampliare la gamma cromatica(che il display da 8/10bit supporta) e quindi per dare un'immagine piú realistica.
Ovviamente la tv deve supportare il formato hdr del video: hlg o hdr o hdr10/ect sennó non ottieni miglioramenti

Alberto

Il video ha i dati hdr (10/10+ o quello che é) e la tv li riproduce. Hdr sta per elevata gamma dinamica e riesce a sfruttare i range colore dei pixel dei pannelli tv 8/8+frc/10bit (meglio i 10bit) cosa che i canali digitali non fanno.
I parametri tv sono un'altra cosa.

WOPR

Anche io pensavo fosse così (qualcosa analogo alla modalità immagine che settata a "brillante" o "film" fa cambiare i valori dei parametri di colore, luminosità...) Mentre con la modalità hdr, una volta attivata, non mi sembra che i valori che avevo prima di colore, luminosità e contrasto vengano modificati....luminosiità rimane a 40, colore su 50 e così via per i restanti parametri....quindi ritorno sul mio dubbio:
Attivare la modalità hdr, abilità un qualche tipo di elettronica o software che permette al pannello di gestire le informazioni aggiuntive dei flussi video hdr? (A prescindere dai parametri settati)

Gaspoesi

Fino a oggi nessun problema immagini quasi al top ,audio mediocre , Android e finalmente stabile che dire poi una volta provato Ambilight davvero non si torna più indietro. Poi come detto in precedenza sopra philips a fatto davvero Un Ottimo lavoro su questa serie con il nuovissimo processore P5, il supporto a HDR+ che a detta di philips forse dovrebbe arrivare mi auguro presto in più e già patito l'aggiormento ha Android TV Nougat che porta con sé altre migliore con Google assistant .penso che non gli manca proprio nulla io mi trovo molto bene la parte discutibile se vogliamo e picco di luminosità è di 400 cd/m2 - nits che a mio parere sono pochi, qui philips poteva fare di meglio comunque diciamo che qui il nuovo processore p5 fa la sua parte. Comunque se si vuole il top bisogna orientarsi verso questo modello sempre della philips OLED973 .

Edmondo Depaoli

come ti trovi con questo philips ?

Carlo

Speriamo!

Nicola Buriani

Per ora non darei per scontato un esito negativo.
Non è così strano che durante la presentazione di nuovi prodotti non parlino di aggiornamenti sulla gamma precedente.

Gaspoesi

Sono Ottimista dai credo che non dovrebbe esserci alcun problema a riguardo . Comunque philips a confronto dei tv degli anni scorsi ha davvero fatto passi enormi ho un modello del 2015 un 49pus7150 bello e tutto ma crash continuamente qui con questo modello del 2017 55pus7502 philips a fatto grandi cose anche se poteva osare un Po di più su picchi di luminosità è di 400 cd/m2 - nits. Un Po pochini anche se devo dire che il nuovo processore video Philips P5 si comporta più che bene.

Gaspoesi

Ok grazie Nicola

Carlo

si parlava si, ma questo articolo per ora pare dire il contrario... :(

Nicola Buriani

Sto cercando di avere notizie, come ho scritto nell'articolo vi farò sapere appena otterrò una risposta.

Nicola Buriani

Cambia proprio la modalità video e quindi i parametri.

foxlife

E' quello che mi sono chiesto anch'io.
Ho pure io questa TV

Gaspoesi

Scusa ma non si parlava di aggiornare anche i modelli del 2017 al HDR+ io ho un Philips 55pus7502 e doveva essere tra quelli papabili!?!
Speriamo che saprete dirci qualcosa in più a riguardo .

WOPR

Una cosa mi sfugge sui televisori che supportano hdr10 e/o hdr10+....quando attivo questa funzionalità, in pratica, si modificano automaticamente i valori settati nei menù dei parametri(colore, luminosità, movimento...) per supportare hdr, oppure, si abilità una sorta di funzionalità (in-hardware o in-software) del pannello e dell'elettronica al di là dei valori di immagine settati(e che rimangono inalterati ad )?
Spero di essermi riuscito a spiegare

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO