Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Canon annuncia la videocamera Legria HF G26

02 Febbraio 2018 67

Canon ha annunciato la videocamera Legria HF G26. Il sensore è un CMOS da 1/2,84" con una risoluzione totale di 3,09 megapixel e una risoluzione effettiva di 2,91 megapixel. Il processore video è il DIGIC DV4. La massima risoluzione supportata durante le riprese è quindi il Full HD con 50 fotogrammi al secondo e un bitrate di 35 Mbps (in formato MP4). L'obiettivo ha una lunghezza focale equivalente a 26,8 - 576 mm (senza Dynamic IS) oppure 28,8 - 576 mm (con Dynamic IS) con f1.8 - 2.8. É presente un diaframma a 8 lamelle.


La Legria HF G26 è in grado di registrare video in condizioni di scarsa luminosità: Canon parla di un limite fissato a 0,1 lux. Sulle alte luci (quindi con elevata luminosità) è possibile sfruttare il filtro ND integrato per evitare di "bruciare" i dettagli (che andrebbero quindi persi). La videocamera integra lo stabilizzatore a 5 assi Intelligent IS, capace di operare in sinergia con lo zoom grazie alla modalità Powered IS.


Sul lato sinistro è presente un display LCD da 3" orientabile dotato di una risoluzione pari a 460.000 punti e di touchscreen. Tramite il tocco si possono regolare varie impostazioni, come ad esempio fuoco ed esposizione. Il mirino elettronico è un OLED da 1,56 milioni di punti. La G26 integra un doppio slot per SD card. Si possono quindi effettuare riprese continue (quando una scheda è piena si passa automaticamente all'altra) o utilizzare la seconda scheda come backup.

Le connessioni disponibili includono un'uscita mini HDMI, l'ingresso per il microfono, l'uscita cuffie, una porta mini USB e l'uscita video composito. La videocamera misura 115 x 84 x 231 mm e pesa 880 grammi. La disponibilità è prevista per aprile al prezzo di 1.019, 99 Euro.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Armando Nonno

Interno o esterno ?? Parlo dell'audio che registrano le videocamere senza alcun microfono aggiuntivo.

Jacopo Di Giuli

Ma parli della qualità dell’audio esterno? Perché se parli di quello interno ha poco senso il confronto!

Armando Nonno

KoAle : Commento di natura tecnica molto elevato. Videocamere no, ma tempo da perdere ne devi avere molto.

Armando Nonno

Jacopo Di Giuli : Dopo una Sony e 4 Panasonic (attualmente uso anche la Hc-x920), ho aggiunto una Canon G40. La Panasonic riprende molto nitido, ma la Canon come audio le dà 10 a 0.

Armando Nonno

Derrick : Leggo tanti commenti di intelligentoni che magari non hanno la pallida idea di come riprendere e poi elaborare progetti video. La G40 è un ottima videocamera ma opterei per la G26 in quanto nuova. Il Full HD per fare "normali" Dvd da vedere anche con proiettori, è più che sufficiente, mentre il 4K è inutile e pesantissimo da elaborare. Serve solo per la visione diretta su TV 4K o per fare Dvd Blu Ray.

Derrick

Consiglieresti la G40 usata o questa G26?

Armando Nonno

Marcomanni : Dopo diverse videocamere, a seconda delle situazioni ora uso Panasonic e Legria G40 (stessa della G26). La Canon ha audio e riprese con luce scarsa migliori.

TheAlabek

Certo...spegni la luce e goditi il rumore

TheAlabek

Usa i proxy e upgrada il pc

TheAlabek

Ma che video vuoi vedere? Il bitrate è penoso e la risoluzione da base gamma

Marcomanni

Nervosetto eh? Addirittura gli insulti :D hai vinto.

Massimo Carra

e te che paragoni le lenti di uno smartphone a quelle della Canon?testina non fare il fenomeno va...il lux?lo avessi inventata tu come unità di misura saresti ricco,invece fai il troll su una chat...tu parli per dare aria alla bocca e spari stronzate abnormi..rileggiti va,che e meglio!

Marcomanni

Lenti?????? Quello schifo? Il mio 50 fisso1.4 ha delle lenti che possano essere chiamate in causa, non quella robba.
0.1 lux, si ne ho sentito parlare di quella unità di misura, credo che già citandola ti qualifichi.

Massimo Carra

che ignorante che sei!un motivo solo?lenti, stabilizzazione,0.1 lux....ecc ecc ecc TACI VA

Ngamer

stiamo dicendo la stessa cosa , appunto a quel prezzo mi DEVI dare il 4k altrimenti mi dai un fullhd a prezzo di 700 euro . cmq non ricordo quanti MP è quel sensore da compatta che hanno messo ma con MP suff basterebbe un processore diverso nulla di piu .

IlRompiscatole

Non so che test hai fatto tu ma lavorando in questo campo posso assicurarti che se non usi obiettivi buoni la differenza tra fullHD e 4k te la giochi in un attimo :-)
Dato che nell'hardware rientrano gli obiettivi non è vero che il 4k sia alla portata di tutti, il tuo telefono ha un prime grandangolare (e tanto sharpening via software), questa camera uno zoom 20x

Marcomanni

Non c'è un solo motivo per pensare che questa Canon possa far meglio, mi spiace.

Loris Piasit Sambinelli

ma convinto di cosa? ma non si pone nemmeno un confronto tra una telecamera come questa e uno smartphone....

Mario

Mah, ti dirò, da professionista la prenderei come backup per eventi di lunga durata, ma se la gioca con l'ax100 sony, forse spenderei qualcosa di più per la sony...
Vorrei vedere a quanto si stabilizza il prezzo

Ngamer

chiaramente l ottica si paga ma quello che dico io è che a canon non sarebbe costato nulla mettere il 4k ( che oramai sono su actioncam da 50 euro e se lo gestiscono loro con 50 euro ...) solo che come ho gia detto ad altri vogliono massimizzare i profitti vendendo hardware rodato a prezzi elevati

Ngamer

ma dai ce l ho sul mio z3c che ha 3 anni , chiaro non è di qualità eccellente ma se paragono un filmato fatto da una videocamera fulld con i video girato dal mio telefono 4k i dettagli maggiori si vedono con il video girato 4k in condizioni di luce ottimali ( poca luce non è l ideale visto l ottica ) e cmq ripeto 35mbps sono bitrate alla portata di actioncam da 50 euro , l hardware non è piu assolutamente un limite per i 4k , smettiamola di farci "fregare" dai produttori che vogliono solo premere il piu possibile il consumatore offrendo tecnologia rodata a prezzi elevati

Marco Cancian

io avevo una Panasonic GH80 (1 anno fa, quasi 1000euro) (mirrorless IBIS) che di bello faceva solo i 4K30p a 100mbps.
se provavo a girare un minimo di slowmotion, a 1080p60fps, registrava ad un bitrate di 28-30mbs e ricordo precisamente la tremenda "smarmellatura" insopportabile di tutto quanto, mi ha fatto passare la voglia di usarla e l'ho venduta dopo 1 mese.
4K impeccabile eh, ma un 1080 nativamente a 30-35mbps proprio no.

IlRompiscatole

La cosa che non va in questa camera è il prezzo.
Il 4k di per se non fa la differenza se non hai un obiettivo che ti permetta di sfruttarlo ed un codec che ti permetta di registrarlo decentemente.
Con un avchd a 35mbps sono sul limite anche per un fullHD 4.2.0.
Avere il 4k su una telecamera da 700€ è solo marketing.

Roberto L.

Non hai tutti i torti. Per quella cifra anche io mi aspetterei di più. Comunque tra stabilizzatore e lente Canon da 600mm non può costare molto meno

Roberto L.

Condivido e aggiungo che io, che adoro il montaggio, non ho proprio voglia di aspettare secoli per L elaborazione in 4K.

Marco

Infatti. Già con uno snapdragon 625 riesco a registrare in full hd a 95 Mbps e anche ultra hd . Ovviamente non sto dicendo che filma meglio di questa videocamera visto che il sensore e soprattutto l'ottica non stabilizzata del telefono sono scarsi. Però anche una compatta come la canon s120, che possiedo, di qualche anno fa registra 1080p 60fps h264 con bitrate intorno ai 35 Mbps .
Questa videocamera va bene per chi non fa un minimo di editing e ha 1000 euro da spendere senza pensieri

Marco Cancian

Si ma per un export su YouTube una volta finito forse.
Se devi lavorarci e tutto 40Mbps per un 4K sono davvero pochini, molte fotocamere consumer di oggi registrano 1080p da 100Mbps.
Potrà sembrare una gara a chi ce l'ha più lungo ma per un minimo di elaborazione 35mbps sono pochi, senza poi entrare nel discorso FLOG e raw vari...

Top Cat

Come battuta ci stava ma mi sembrava di cattivo gusto.

CreXZor

1000 euro per sta fetecchia? Canon fa sempre bellissimi scherzi

- Sensore minuscolo
- Lente al limite dell'impossibile, per limiti fisici lascerà sicuramente a desiderare
- Solo FHD e tra l'altro con un bitrate basso

Canon crede veramente che un newbie amatoriale sia disposto a farsi intortare con 1000 euro? Nemmeno i commessi più abili saprebbero come giustificare tale acquisto

fr16_reda

Questa videocamera certamente ha alcune caratteristiche tecniche non eccitanti, comunque eviterei di criticarla senza aver visto neanche un suo video (c'è da tenere conto che quasi sempre i video online sono compressi e spesso con i colori elaborati in post produzione, quindi l'ottimale sarebbe provarla...). Riguardo al FHD su questa fascia di prezzo, é meglio un ottimo FHD che un discreto 4k. É anche vero che sarebbe meglio un ottimo 4k che un ottimo FHD, ma il 4k attualmente su questa fascia di prezzo é già svantaggiato per via del frame rate più basso.

Ngamer

magari 4k@60 no ma gia con meno di 700 euro compri una videocamera 4k . nel 2018 non mettere il 4k che è una delle poche cose a fare ancora la differenza mi sembra un errore non da poco . io non comprerei mai una videocamera nuova che non abbia il 4k

Marcomanni

Rimango convinto. Sarebbe interessante un confronto serio.

topogigio

adesso non esageriamo dai...

Francesco Bertani

Solo perché non è 4k??
Dai su, siamo seri. Due nozioni di ottica vediamo di portarcele a casa prima di sparare sentenze.
Poi posso essere d'accordo col fatto che sembri un prodotto un po' anacronistico, ma paragonandolo alle nuove mirrorless o reflex, non certo ad uno smartphone o ad una action cam.
Senza rancore eh
Peace

Midnight

Midnight

I pixel sono molto più grandi

wiggaz

La videocamera di Mike Bongiorno

Ivan Degni

Ma il senso di questa videocamera a questo prezzo?.... di questi tempi ?!?!?!

Marqus

Si infatti mi confermi ciò che avevo letto e visto... è un best buy nella sua fascia.

Svasatore

1000 euro per un full HD? Ahahaahaha

virtual

Io ce l'ho e posso confermarti che per me è fantastica, perlomeno a 1080p/50fps (in 4K invece solo per riprese statiche). Lo stabilizzatore è il punto forte e anche la qualità delle immagini. Lati negativi ha pochi controlli manuali, tuttavia per un uso "consumer" va più che bene.

Marcomanni

Praticamente con un telefono di fascia alta fai video meglio di questaffare.

Midnight

Te lo sogni a quel prezzo, pensa poi che la Sony FDR-AX700 a 2000€ offre fino a 4k/24p...

Ngamer

solo una provocazione ma a quel prezzo pretendo il 4k@60

Ngamer

:D

Ngamer

ahhah ma dai era una provocazione pero quello che ho scritto è vero doveva essere almeno 4k

KoAle

Io ho una matita e un foglio (1,20€) e faccio ritratti più fedeli.

Tizio Caio

insomma per un 4k h265 bastano anche 40Mbps

Midnight

Ti condivido la mia
https://uploads.disquscdn.c...

Jacopo Di Giuli

1000 euro e passa di listino è assurdo per le caratteristiche tecniche... ultimamente Canon mi sta deludendo sempre di più. A quel prezzo Panasonic o Sony tutta la vita!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO