Il film "Caravaggio - l’Anima e il Sangue" in 8K si mostra con una breve anteprima

02 Febbraio 2018 25

Vatican News, il portale informativo della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, ha rilasciato una breve anteprima video del film "Caravaggio - l’Anima e il Sangue". La produzione, realizzata in collaborazione da Sky e Magnitudo Film, è incentrato sull'artista Michelangelo Merisi, noto come il Caravaggio. La sinossi del film è la seguente:

Un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, artista geniale contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. “Caravaggio – L’Anima e il Sangue” è un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.

Il titolo si distingue anche per il contributo apportato dalla tecnologia. Si tratta infatti di una delle prime produzioni in Italia girate a risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel). La scelta è stata effettuata per poter catturare il massimo livello qualitativo delle immagini. Il video rilasciato da Vatican News è girato all’interno della Cappella Contarelli di San Luigi dei Francesi a Roma. Il film sarà in programmazione nelle sale cinematografiche dal 19 al 21 febbraio.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Dev'essere spettacoloso!!

Danny #

Diciamo che sono tutti e due for men...
Al massimo Raffaello is for boys :)

GTX88

la pellicola ormai è quasi definitivamente sparita, solo qualche cinema ha tenuto anche i vecchi proiettori, i supporti prima erano su disco fisso, prima ancora esisteva il dvd audio per il dts, ora è gestito a livello centralizzato sia per film e pubblicità che vengono scaricati da una banale linea dati protetta

MAD22

Ma si usa la pellicola o supporti multimediali (usb, micro sd)?

GTX88

quasi tutti 2k, piano piano stanno passando al 4k

Midnight

Confermo, ho visto una decina di episodi sparsi delle due serie (punto a riguardarmele su raiplay in ordine) e devo dire che sono davvero di una qualità davvero alta...

Midnight

Michelangelo Buonarroti is for boys
Michelangelo Merisi is for men

dodicix

Perchè l'articolo non cita l'HDR. Dice solo 8K, e allora ne ho dedotto che abbiano privilegiato la risoluzione, come se fosse l'unico fattore di merito in una ripresa.

KenZen

ahahahahahhaha grande... :D
Saluti

KenZen

Interessante è dire poco.
Saluti

Edi

"E hai scelto il Carabbaggio?"

GiOvYSish

mah ben vengano iniziative come queste ma un film sinceramente non lo capisco, molto meglio una serie che spiegava nei dettagli, come ha fatto la rai con la vera natura di caravaggio di tomaso montanari il top (anche la libertà di bernini tanta roba )

Danny #

Perché a discapito dell'hdr?

Danny #

Direi... Complimenti per aver scelto la mostra e averle dedicato tempo e attenzione :)

Danny #

Caravaggio

mireste

Semi O.T.: sono stato alla mostra di Milano, con la guida visto che in materia sono uno zero; uno dei migliori 20 euro spesi di sempre.

dodicix

Ah, ecco, buona osservazione quella sul range largo "non necessario". Non ci avevo pensato.

dodicix

Chiaro, ma non credo che queste riprese in 8K siano anche in HDR, o sbaglio? Invece altre trasmissioni sull'arte ecc... sono in 4K HDR. Traduco il mio dubbio: perchè spingere sull'innalzamento della risoluzione a discapito dell'HDR? Non potevano fare riprese 8K HDR e via?

SydneyBlue120d

Il grading HDR non dipende dalla risoluzione.

Nuwanda

be' trattandosi di dover catturare dei quadri, il range dinamico è pari quasi a zero dovendo dare un'illuminazione il più omogeneo possibile...per quanto riguarda la risoluzione è vero che quasi nessun cinema lo potrà riprodurre a quella risoluzione per ricordiamoci che un 8K in 4:2:0 equivale ad un 4K in 4:4:4 quindi guardando da molto (ma molto) vicini dovrebbe essere possibile apprezzare la differenza anche in 4K...

SydneyBlue120d

Per favore, evitiamo di parlare di cose di cui non si sa nulla.

Eragorn87

Ormai si usano i siti streaming anche li

MAD22

Ma i cinema a quale risoluzione trasmettono i film. Si usa ancora la pellicola oppure viene messo su chiavette USB e simili?

dodicix

Correggetemi se sbaglio, ma fra una ripresa in 8K non HDR ed una in 4K con HDR, credo che la qualità visiva sia maggiore nel secondo caso. Comprendo il bisogno del maggior dettaglio possibile, ma la risoluzuione non è l'unico indicatore di qualità in una immagine.

deepdark

Sbaglio o il video ha un frame rate di m?

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento