Ultra HD Blu-ray Sony UBP-X700: disponibile aggiornamento Dolby Vision

02 Giugno 2018 116

​Aggiornamento 2 giugno 2018:

Sony ha rilasciato l'aggiornamento firmware che abilita il Dolby Vision. La versione M43.R.0175 permette di supportare il formato Dolby sui dischi Ultra HD Blu-ray (qui un elenco con tutte le uscite), su Netflix e su Vudu (non disponibile in Italia). Anche se pagina di supporto non fornisce informazioni a riguardo, diamo per scontata la compatibilità con il profilo utilizzato dai TV Sony. Il firmware è disponibile a sul sito Sony.


Post originale - 4 febbraio 2018

Il lettore Ultra HD Blu-ray Sony UBP-X700 è dato come disponibile su vari negozi online italiani. Questo prodotto, presentato il mese scorso al CES 2018, si differenzia dai modelli X800 e X1000 per via di un design meno spigoloso e ancor più minimalista. Il frontale e una porzione del lato superiore presentano una finitura in plastica lucida, mentre il resto della scocca è in plastica ruvida.

A segnare una netta linea di demarcazione con la gamma precedente è il supporto al Dolby Vision, gestito da X700 insieme al formato HDR10. Da quest'anno Sony proporrà quindi sia i TV sia un lettore capaci di gestire la tecnologia Dolby. Va però sottolineato che la compatibilità non è già presente ma arriverà tramite un aggiornamento firmware in estate.


La meccanica di lettura è universale: si possono riprodurre Ultra HD Blu-ray, Blu-ray 2D e 3D, DVD, CD e anche SACD. Non mancano numerose funzioni multimediali. X700 è in grado di gestire le seguenti tipologie di file tramite USB o rete locale:

  • Video: AVCHD, HEVC, Motion JPEG (.mov, .avi), MPEG-1 Video / PS (.mpg .MPEG, .mkv).VOB, .VRO, MPEG-2 Video / PS, TS ( .mpg.MPEG, .m2ts, .mts, .mkv).VOB, .VRO, MPEG-4 / AVC (.mov, 3gp, .3g2, .3gpp, .3gpp2, .flv), MPEG-4 AVC (.mkv, .mp4, .m4v, .m2ts, .mts), VC1 (.m2ts, .mts, .mkv), VP6, VP8, VP9, WMV9 (.wmv, .asf, .mkv), Xvid (.avi, .mkv)
  • Audio: AAC (.AAC, .mka), AIFF (.aiff, .aif), ALAC (.m4a), Audio di Monkey, Dolby Digital (.ac3, .mka), DSD - DSDIFF / DSD (.dff, .dsf), FLAC (.flac, .fla), HEAAC v.1 / v.2 / livello 2, LPCM (.mka), Standard WMA9 (.wma), Vorbis, WMA10 Pro
  • Immagine: BMP (.bmp), GIF (.gif), JPEG (.jpg, .jpeg), MPO MPF 3D (.mpo), PNG (.png), WEBP (.webp)

È poi presente una piattaforma Smart TV semplificata con le applicazioni per servizi come YouTube, Netflix e Amazon Prime Video. Tramite un'apposita app si può controllare il lettore tramite dispositivi iOS e Android. Le connessioni disponibili includono due uscite HDMI (una gestisce solo l'audio), un'uscita digitale coassiale, una porta USB, Ethernet e Wi-Fi. UBP-X700 viene proposto con un prezzo di listino di 270 Euro. I prezzi in rete partono da circa 230 Euro a salire.


116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Haku

Mi spiace ma non conosco il Sony nè la Xbox one S, che però non può leggere i BR 4k.

Nerocobra The Lamer

tra questo lettore e il lettore della xbox one S , quale mi consigliate ?
Ho un tv Lg 49 pollici 4K UHD active hdr10 PRo e HLG vorrei godere a pieno di un film in 4k bluray , mi dicono alcuni che xbox one s i film 4k gli fa l upscaling e quindi non buono per vederlo nativo ecc.. vi prego aiutatemiii

Haku

Non ho provato, ma a rigor di logica dovrebbe

Tullio Croce

ho un oled 55b6v , credi che legge i file mkv da hard disk con una qualità migliore rispetto al player interno al tv?

Vittorio Foti

Buongiorno a tutti, ho acquista questo lettore da abbinare al mio Sony bravia a1,ed ho notato che lo sfondo, soprattutto nelle scene scure, sono pieno di rumore, sgranate per intenderci. Cosa potrebbe essere?

red

La cosa piu strana dopo questo update non mi passa piu il segnale video dalla soundbar sony ht zf9

Massimo Olivieri

bhè non sò proprio a che possa servire un auto del audi per vedere un film.

Enrico

Genio dell' etere :
Ho la A1

Ottoore

Anche su questo siamo d' accordo. Però ' idea però di comprare un prodotto che subisce lo stesso trattamento che posso attuare io con un buon lettore bd o con madvr sul pc mi urta e per questo comprerei comunque il bd classico.
Anche perché i master digitali sono 12bit quindi, volendo, non abbiamo ancora l' opera completa salvo bd dolby vision.

Massimo Olivieri

io sono convito che il vantaggio maggiore del UHD sono la gamma dinamica e i10 bit , il 4k di la differenza su un 65" a 3 metri...forse

Ottoore

Sì, chroma 4:2:0.Ho capito il tuo discorso e lo condivido però devi ammettere che ci son più malus nell' upscaling della luminanza che bonus dettati da una maggiore risoluzione della componente colore ( a cui aggiungiamo, per completezza, i 10bit ).

Massimo Olivieri

interessante Mary and the witch's flower mi mancava ;)

Lo sai che un BD ha solo la componete della lumanza FHD il resto sono 960X540.
Invece su un BD UHD la lumanza è ha 4k e la cromonza FHD , quindi un DI 2k è sfruttato al 100% solo su questo.

Un master 4k non mai è sfrutto al 100% su un DB UHD, al massimo poco più della meta.

vincenzo

no dai lo so, scherzavo infatti, immagino che la qualità sia superiore. il fatto è che davvero non mi interessa avere qualità visiva perchè ormai vedo i film streaming su portatile e laptop, quindi privilegio la praticità e il cloud su ogni altro aspetto

Massimo Olivieri

128 Mbit/s sono su dischi da 100 GB e per ora non mi risutano che ci sono state uscite di film .
i dischi da 66 GB arrivano massimo a 108 Mbit/s.

i buffering dipende da molte cose comunque, per primo il software.

Massimo Olivieri

se magri ...i vecchi sony "master in 4k" arrivano massimo a 42 Mbps.

Massimo Olivieri

remux 4k partono da 45gb a 50gb , quelli da 60gb sono molto pochi .

Lascia perdere kodi e usa archos(play esterno) con lettore proprietario della TV , hai una qualità video migliore.

Nuwanda

Sul bitrate massimo uhd hai ragione, mi sono confuso con i video test tipo quello della medusa che esiste fino a 400 Mbps se non ricordo male.

Sul discorso del bitrate reale dei film però ti sbagli, i 65Mbps di Transformers 5 sono il bitrate MEDIO di tutto il film ma essendo tutti i video codificati in VBR (bitrate variabile) quel numero deriva da una media di scene con bitrate molto basso (i titoli di coda su sfondo nero non sono a più di 1-2Mbps per esempio) a scene molto complesse con bitrate per alcuni secondi molto vicino al limite di 128Mbps (non a caso i film d'azione hanno sempre un bitrate medio più alto). Questo spiega perchè il buffering non è sempre presente ma è legato alla scena in riproduzione.

Massimo Olivieri

UHD per specifiche arriva massimo a 128Mbps , 140 dove cavolo te li sei inventati?!?
Il film per ora col bitrate rate più altro è transformers 5 con 65 Mbps.

Teoricamente la LAN 100 dovrebbe bastare visto che arriva a
110Mbps reali se hai un buon switch , ma spesso non basta purtroppo .

Massimo Olivieri

si ma i BD player non fanno lo switch-automatico a 23,976 hz dei mkv , quindi i film si vedono a scatti. o sbaglio?

I video demo Dolby vision .ts si vedono sulle TV ,BD è un altro discorso infatti .

Massimo Olivieri

na covolata cosi non s'era mai sentita !
si vede che non hai visto un film BD UHD su una TV decente, quando lo farai ne riparliamo ... altrimenti fai più bella figura ad evitare certe cavolate.

Massimo Olivieri

di cono tutti cosi ,poi quando vedi per la prima volta un BD UHD... sei il classico che esclama "caccio come si vede bene .. che profondità" .
Quindi non dire cavolate la differenza si vede eccome , prima di parlare prova a vedere transformers 5.

Massimo Olivieri

LA rete per ora è in pratica è quella wind , illiad non acceso manco un ricevitore per ora.

Massimo Olivieri

shield lascia perdere ha un sacco di problemi HDR su file mkv.

Ziddo x9s/x8/x10 ( se non ha un proiettore ) o egreat/himedia.

SE sei uno smanettone "mecool m8s pro L" + libreelec.

Haku

"apple tv, per citarne uno, non ha nulla in meno di un lettore blu ray in termini di qualità, anzi..."

Direi proprio di no. Possedendo un Panasonic DMP-UB900EGK e una Apple TV 4K, mettendo su lo stesso film la differenza, a favore del Panasonic si vede (e si sente) eccome.

Haku

Non solo sui 4K. Ho da poco preso un Panasonic DMP-UB900EGK, e rispetto ad una Xbox One X e una PS4 Pro la qualità di visione è incomparabile. Persino l'upscaling dei DvD è fenomenale. Il Gap si nota ancora di più con i contenuti in streaming rispetto alla Apple Tv 4k o il servizio interno del mio LG OLED da 55.

delpinsky

E' la mia unica scelta infatti. In ogni caso non mi voglio svenare con l'ultimo modello ma comunque Aventage sarà. Non vorrei superare i 1.000€, quindi vedrò al momento della scelta cosa mi conviene.

massimo mondelli

Se posso permettermi avantage è un'ottima scelta, ne ho avuti 2e sono pienamente soddisfatto.
Ho premutato con un nuovo modello dopo 4 anni e adesso sono in attesa della serie del prossimo

Ivan Degni

Se vuoi la vera qualità del 4k solo tramite questi lettori e supporti fisici riesci ad ottenerla

Sagitt

Haha

Chocozell

Bhe, che siano inutili e sia uno spreco di spazio è una tua opinione, non mia. Ho lo spazio a disposizione e mi permetto di fare ciò che voglio ò.ò

Gaetano d'Innocenzo

Scaricato ieri sera.
A parte la rottura di dover selezionare manualmente la fonte Dolby Vision e toglierla dopo aver visionato il disco (non c'è una voce AUTO per intenderci), ho riscontrato un evidente peggioramento dell'immagine.
Il Sony A1 non lo recepisce come Dolby Vision, almeno a guardare la voce Immagine.
Ho provato Star Wars, Transformers e quel piccolo capolavoro di Earth - Un Giorno Straordinario. Per tutti è come se l'HDR smettesse di funzionare e i colori perdessero in profondità. Aumento della luminosa e neri che diventano grigi.
Un disastro.
Cosa può essere?
Ho il lettore in HDMI 3 con lo stesso cavo di sempre.
Ovviamente anche l'A1 è aggiornata.

Sagitt

Sprecare spazio in casa per degli inutili dischetti è un male, detto questo abbiamo ormai hdd da 6tb a quasi 100€. Non vedo il problema, rimane sempre la possibilitádi cancellare e riscaricare

Chocozell

Ci vorebbero troppi HDD per i miei gusti. Meglio un BR. Almeno hai anche una bella collezione

gioboni

Convinto tu...

ghost

Hanno ancora molto mercato questi lettori? Tra streaming e netflix pensavo come molto altro fossero diventati di nicchia

dinamite2

Scusate mi serve un player multimediale per leggere mkv 4k hdr dal nas.
Un lettore come questo sarebbe in grado o meglio puntare su zidoo,shield e simili?
Thx

vincenzo

Benissimo, grazie

vincenzo

Nel senso che un occhio disinteressato come il mio non nota la differenza di qualità, risoluzione, bitrate ecc. Però ripeto, probabilmente sono io ad essere disinteressato e altri invece sono molto più appassionati di me

vincenzo

Va bene, grazie

Ansem The Seeker Of Darkness

Dire che il dac supporta certe frequenza non vuoldire nulla. Se poi la qualità audio fa pena allora tanto vale non metterlo.

Ansem The Seeker Of Darkness

Se non ha nè ethernet nè ingresso ottico allora l'unica è optare per un DAC dedicato se non vuoi cambiarlo. Ti consiglio ti informarti sulla qualità del tuo ampli comparato a modelli recenti come il sony 1080 (uno dei migliori sotti 600€) o quelli annunciati poco tempo fa.
Se invece ha ingresso ottico allora vai di chromecast audio :)

delpinsky

Niente ethernet.
Per cui alla fine prenderò un Aventage appena deciderò che è giunta l'ora di lasciare il mio plasma.

Ansem The Seeker Of Darkness

Non ha un ingresso ottico o una porta ethernet?

Ottoore

Sei tu che non li leggi. Hai scritto che ho sbagliato nella mia affermazione. " L' importante è esserne convinti. Fino a quando non capirai che il
bitrate ( dettaglio) è più importante della risoluzione non ne verremo
mai a capo.", affermazione in cui non ho asserito né che " Bitrate non e sinonimo di perfezione assoluta . " né che " Un film in bd da 60 Mbps non è quattro volte migliore di un film su iTunes che va a 15 Mbps.".

Nel mio secondo ( e terzo, limiti del forum) messaggio ho semplicemente spiegato il ruolo che svolge il bitrate nella valutazione di un segnale video.

Enrico

Spero che tu legga quello che scrivo anche se ho i miei dubbi .
Ho detto che Apple TV si avvicina tantissimo a un BD ma non lo eguaglia .

Ansem The Seeker Of Darkness

Concordo pienamente. Onestamente prenderei volentieri in digitale, ma vorrei poter comprare un film conla qualità di un blu ray e senza drm.
Non capisco perché per i film si ostinino ad usare i drm quando anche con tutte le protezioni si trovano sul torrente 5 minuti dopo.

delpinsky

Perché il mio vecchio Yamaha del 2009 non ha ne Wi-Fi né USB. Guarda, io dell'Atmos potrei anche farne a meno, anche se comunque mi guardo film e Serie TV in lingua originale, però poter collegare direttamente il mio hdd portatile con flac o usare SMB o DLNA senza passare dal PC, un pochino mi pesa.

Ansem The Seeker Of Darkness

Perché dovresti cambiare amplificatore se cambi tv?

Nuwanda

Esatto, tutto il resto va liscio...se non sbaglio per il fhd il bitrate massimo non supera i 60-80Mbps

Sagitt

Diciamo che servirebbe il download digitale completo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento