Sony rimanda l'aggiornamento Dolby Vision per alcuni TV 2016 e 2017

04 Febbraio 2018 43

Il rilascio in Europa dell'aggiornamento che porterà Dolby Vision su alcuni TV Sony 2016 e 2017 è stato rimandato. Sony lo ha comunicato con una nota ufficiale, precisando che la disponibilità verrà annunciata prossimamente:

Comunichiamo che il seguente aggiornamento firmware subirà dei ritardi. I nostri tecnici stanno ancora lavorando sul firmware per assicurare agli utenti la migliore esperienza possibile con la nuova versione.

Aggiorneremo questo articolo con un nuovo piano di aggiornamenti non appena possibile. Per conoscere gli ultimi sviluppi, si consiglia di aggiungere questa pagina ai segnalibri. In alternativa, è possibile ricevere una notifica immediata relativa al proprio prodotto inserendo il modello nell'applicazione mobile di Sony.

Grazie per la comprensione e per la pazienza.


Il firmware sarebbe dovuto arrivare tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio, ma evidentemente le problematiche riscontrate negli Stati Uniti hanno consigliato una maggiore prudenza. Ricordiamo infatti che l'aggiornamento è stato rilasciato negli USA a metà gennaio, suscitando polemiche e preoccupazioni per l'impossibilità di utilizzare sorgenti Dolby Vision tramite HDMI.

Si è poi capito che per il funzionamento sugli ingressi HDMI è richiesta la compatibilità con il "low-latency mode", un profilo che distribuisce diversamente il carico di lavoro, demandando alla sorgente (lettore Ultra HD Blu-ray, media-player e in futuro anche console e PC) qualche operazione in più. Anche le sorgenti devono quindi essere aggiornate per garantire il supporto al medesimo profilo. Oppo Digital, Sony e Apple (che ha rilasciato un firmware in beta) sono già al lavoro su questo versante.

I TV Sony che verranno aggiornati a Dolby Vision sono quelli appartenenti alle serie XE93, XE94, A1 e ZD9.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 723 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Qubit

Non volevo smorzare il tuo entusiasmo ma la situazione è patetica. Lg fa finta di nulla, ha una politica poco trasparente, ho fatto una semplice domanda al supporto sulla differenza tra due tv con PMI differenti chiedendo... cosa cambia? Non mi hanno risposto, sugli update? non rispondono. Non consiglierei a nessuno LG. Poi siti come questo che dovrebbero fare da filtro tra noi e loro sembra abbiano paura di intervenire a far chiarezza.

SkyOceanRescue

già.. firmware, l os è rimasto invariato

Qubit

2017 finora nessun update software fin'ora hai webos 3.5, avrai avuto qualche firmware update.

SkyOceanRescue

lg oled 2017, installata la versione UK per avere più app

Qubit

Che tv hai?

SkyOceanRescue

io ho ricevuto 2 aggiornamenti da ottobre a gennaio : quindi ottima LG

SkyOceanRescue

ma... arriverà sui sony? io me lo. sto godendo sul mio LG 2017 e Netflix da diversi mesi a metà del prezzo dell A1

SkyOceanRescue

gabri 2016 è già troppo vecchio rispetto al 2017 : c'è stato uno step importante

densou

ciao Lorenzo, questo mio amico da quando l'ha preso registra MALE sia audio che video (e video con audio /nota), il resto l'ha risolto con agg software, ma pare problema comune a tanti utenti col 3T (e descrivono anche tanti altri bug comuni, ma posso proferir parola solo quello visto di persona).

gabrimazzo

2016.

gioboni

Per curiosità, hai un OLED 2016 o 2017?
Comunque mi fido: non ho ancora esperienza diretta e sono molto curioso di poter fare un confronto sul mio XE93, anche se credo che mi toccherà limitarmi almeno inizialmente ai contenuti streaming perchè come lettore BD 4k uso la One S che non supporterà mai DV.

gabrimazzo

si ok, però ti assicuro che non è solo la cromia il problema, l'immagine in HDR10 risulta migliore probabilemte il processore LG non la interpreta correttamente, anche se in realtà qualche eccezione c'è, è un peccato perchè il materiale 4K HDR10 è veramente spettacolare su Oled LG, anche nel "near black", spesso indicato un limite di questi pannelli e tecnologia.

gioboni

Il problema sono i contenuti, non la tecnologia: DV è la soluzione che potenzialmente potrebbe offrire i risultati migliori, anche in confronto ad HDR10+, ma è anche quella che richiede un maggior carico di lavoro in fase di produzione e se questo non viene eseguito a regola d'arte la resa ne può soffrire parecchio.
In più, c'è da dire che l'HDR rende al meglio con pannelli molto luminosi, ma fino a ché Sony non si darà una mossa l'unica alternativa per il DV è LG che però è ferma a <1000nits sia con gli LCD-IPS (Super-UHD-HDR-Nano-Cell-MaFammiIlPiacere) che con gli OLED.

gioboni

Nicola Buriani Visto che il perno centrale della questione è il profilo DV implementato da Sony che richiede una particolare distribuzione del carico di lavoro tra fonte e tv, mi sorge un dubbio: saranno mai supportati i contenuti Dolby Vision da USB/Lan?
A naso temo di no: la mia impressione è che X1 Extreme non sia abbastanza potente per gestire in completa autonomia i metadati dinamici, se non su video a "basso" bitrate come gli streaming.

gioboni

Ma XE85 era arcinoto che non sarebbe stato aggiornato visto il processone inferiore, come pure XE90.

gioboni

Il nesso?

Ikaro

Guarda che fare una buona cioccolata è un'arte ben più difficile di fare un buon tv ;)

gabrimazzo

mai capito cosa ci si trovi nel Dolby Vision, all'atto pratico spesso preferisco HDR10 sul mio Oled LG infatti uso l'app Xbox piuttosto che quella del TV, che forza il Dolby Vision. Altered Carbon è uno dei pochi ad essere bello in entrambi i formati, ma comunque HDR10 è più intenso, forse è un limite del TV.

Lorenzo

Quali sarebbero i bug di OP 3T? Perché ti scrivo proprio da uno di quelli e non capisco che problemi abbia

Nicola Buriani

Non so quanto sia colpa solo di Sony: LG con il lettore UP970 è incappata in problemi analoghi, Apple TV 4K ha problemi nel gestire correttamente la luminanza in Dolby Vision (nelle scene scure il nero era a volte troppo sollevato, potrebbero risolvere con tvOS 11.3).
Sono in tanti ad aver avuto difficoltà con il Dolby Vision, evidentemente gestirlo senza hardware dedicato non è così semplice.

Qubit

Solo Il firmware viene aggiornato.
Lg é pessima nel post vendita, da evitare.

Midnight

Vero o no adottano due processori diversi per differenziare la gamma, altrimenti tutti comprerebbero solamente XE90 e gli XE93 diverrebbero inutili...

Masterpol

pessimo

Danilo Sindoni

O almeno lo dicono

Danilo Sindoni

Figura da cioccolatai.

Jam

Meglio le pere.

....

Eh saranno meglio i fazzoletti di carta allora.

Così si legge il tuo commento, renditene conto.

BYRoN_ITA

Io mi accontento dell'HDR normale si XE90, se implementato bene fa la sua figura . Altered Carbon ad esempio spacca

ciro mito

A daperlo avrei evitato , ma visto il pochissimo studio su una buona tv 4k , budget limitato e tv precedente rotta
Pazienza mi rifarò con l'8K nel 2027

Alberto

Tasto impostazioni,tutte le impostazioni, generale,circa questa tv(about this tv)
L'ultima release dovrebbe essere la, o almeno é quella riportata sul sito lg per il 55", v04.05.50

Pito

Qual è l app sony?

Fabio Pelliciari

evidente che han problemi con il fantastico chip extrem

densou

meglio OnePlus che sta facendo tira e molla con Oreo su 5/5T? E vari bug ancora irrisolti da tanti possessori di 3/3T (che paiono più software che hardware, ma se non fai RMA, OP non ci guarda)

preferisco un poco di attesa extra ma con release migliore....che non viceversa ;)

Midnight

XE85 monta un processore non compatibile con Dolby Vision, non vedo perchè lamentarsene...

Daniele Brescia

poca serietà

Cristian Louis Watta

parte con il 2.0 ma cmq e stato aggiornato piu volte ma non so che versione ha attualmente

N#R#S©

Beh in realtà però sony nel 2017 avvertì sin da subito i suoi clienti che il supporto al suo dolby vision farlocco sarebbe stato offerto soltanto per i suoi modelli top di gamma XE93/94 ZD9...saluti

Qubit

Dovresti avere la 1.4, non so se poi lo portarono a 2.0. Comunque sicuramente non avresti la 4.0 :)

Cristian Louis Watta

lg ub 860

Qubit

Te lo dico io che tv hai?

Cristian Louis Watta

scusa la mia nabbaggine ma come faccio a vedere a che versione ho il webos su lg?

Cristian Louis Watta

interessante

Qubit

Intanto LG con la nuova app iOS garantisce in sordina supporto a Webos 4. Forse arriverà solo per i TV con Webos 3.5, Escludendo tutta la serie 2016?

ciro mito

Grazie Sony
XE85
Mortacci tua Sony

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione

Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli