La Lega Serie A ha assegnato i diritti TV a Mediapro, pronta la diffida di Sky

05 Febbraio 2018 258

La Lega Serie A ha assegnato i diritti televisivi della Serie A (triennio 2018 - 2021) a Mediapro. La compagnia spagnola, che ha partecipato al bando per intermediari indipendenti, ha messo sul piatto 1 miliardo, 50 milioni e mille Euro, superando quindi, seppure di poco, il prezzo minimo fissato nel bando. La Lega Serie A procederà quindi con la comunicazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, come previsto dall'Invito stesso ai fini dell'assegnazione dei diritti in oggetto.

Mediapro ha quindi ottenuto i diritti per il Pacchetto Global, quello che comprende tutti i 380 incontri per ciascuna stagione. Mediapro può quindi concludere con gli operatori della comunicazione (Sky, Mediaset, TIM eccetera) accordi di sublicenza aventi ad oggetto la realizzazione e/o trasmissione di prodotti audiovisivi confezionati sulla base delle diverse modalità di trasmissione nonché delle diverse piattaforme (sono comprese tutte: digitale terrestre, satellite, internet). I diritti comprendono anche la facoltà di realizzare e confezionare prodotti audiovisivi utilizzando il segnale degli eventi da sublicenziare ad operatori della comunicazione tramite accordi.

La risposta di Sky è stata immediata: gli avvocati della pay TV hanno diffidato la Lega Serie A dall'assegnare i diritti a Mediapro. Sky sostiene che il gruppo spagnolo, pur avendo presentato un'offerta in qualità di intermediario indipendente, punterebbe a proporsi come un vero e proprio operatore della comunicazione ed avrebbe quindi dovuto presentare offerte per il bando a cui ha partecipato anche Sky. Si punta il dito in particolare contro la possibilità di realizzare uno o più canali tematici, sostanzialmente identificabili come canali ufficiali della Lega Serie A. Sky ritiene inoltre che, qualora Mediapro fosse qualificabile come un operatore, verrebbe violato l'articolo 9.4 del Decreto Melandi:

E' fatto divieto a chiunque di acquisire in esclusiva tutti i pacchetti relativi alle dirette, fermi restando i divieti previsti in materia di formazione di posizioni dominanti.

Sky ha quindi chiesto di considerare l'offerta di Mediapro inammissibile, anche se per il momento la Lega Serie A non sembra della stessa opinione.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

258

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Parliamone

E che c'entra con i diritti TV? Rimane un sistema fallimentare

Bestmark01

Eh si, alla Rai non interessa né il calcio né la f1, diciamo che non li interessa roba interessante

AlphAtomix

La mia la mia

Steve

se offre 2 miliardi ma il bando è assegnato, non serve a nulla

Nicola Buriani

Nessuno fa un abbonamento senza le partite più importanti :) , a parte i tifosi che vogliono seguire la loro squadra e stop, in pratica.
Magari non è chiara la portata di questo ipotetico cambiamento, mi spiego meglio.
In Spagna mi pare che proprio Mediapro abbia ceduto in esclusiva il "Partidazo", la partita più importante di ogni giornata, come esclusiva sul satellite (se non ricordo male è Bein Sports).
Ecco, secondo me non è affatto improbabile che si arrivi a scenari del genere, inediti in Italia.
Dubito che, nel caso, saranno in molti quelli contenti.
Al bar o dall'amico ci potevi andare anche prima comunque, non è rilevante.

Matteo85_b

Nessuno fa un abbonamento per una partita quindi visto che siamo nelle pure ipotesi immagino che quella partita sia acquistabile singolarmente e con abbonamenti più bassi può starci dover prendere qualche partita a parte
Oppure si va al bar o da un amico

The_Th

sono 2 anni che è così, penso che se ci fossero le prerogative molti si sarebbero mossi, siamo nel paese dei ricorsi...

overview_marcia

Fino a che non era in bolletta, e no non ho, non uso, facciadilibro, esperienza nel vivere in questo paese di...

The_Th

Che fino ad ora nessuno ha saputo sfruttare...forse non ci sono così tanti margini di manovra, leggerlo su Facebook non vale. ..

overview_marcia

Adesso che è in bolletta le cose sono cambiate, vi sono molti più margini di manovra.

overview_marcia

E io cosa ho scritto? (Benché semplificato). Il canone è entrambe le cose (tassa/imposta) e non è nessuna delle due! Cosa credi? Che chi ha in mano questa cosa del canone sia cosi imb€cille da chiarire cosa sia? Gente che vive nel mondo fatato degli onesti.

Aster

Ottimo

Anto.b93

A me frega nulla di entrambi, ma Sanremo riesce a sostenersi con la pubblicità, ste va***te del "il kanone per pakare Sanremoooo" è abbastanza falso e imbarazzante

Rieducational Channel

Non ho usato come fonte wikipedia... ;)

Steambro

Non ho detto che il satellite e il dtt devono sparire, mi piacerebbe soltanto che venissero affiancati da una piattaforma streaming decente (non sky go o premium play che non hanno neanche il 1080p e sono vincolati all'abbonamento sat/dtt)

The_Th

Esiste una legge, e va rispettata, non sei te a decidere se è giusto o no...
altrimenti per me non è giusto il limite a 130 e decido che il limite giusto è 180 e vado a 180...

The_Th

Sinceramente non sono avvocato e non mi esprimo su tecnicismi di legge, ma posso dire che se la corte costituzionale e molte altre persone non sono riuscite a far applicare il principio da te espresso dubito tu ce la possa fare da solo

Aster

Niente ci rinuncio, Wikipedia fa troppi danni

Signor no

Oh Signore.. questo è quello che succede quando uno ha la capacità di leggere ma non quella di comprendere...lascia stare la giurisprudenza va...
L'art 53 per prima cosa stabilisce che TUTTI i cittadini, compresi stranieri, DEVONO pagare le tasse. Eh già a leggere i commenti di voi che vi credete furbi...
Secondo sancisce la differenza tra tasse e servizi sociali fondamentali.
Terzo il canone non è tassa ma un imposta. Ma spero tu almeno sappia la differenza tra queste ultime due.
In ultimo il sistema progressista della tassa garantisce al cittadino di pagare quello può non che TUTTI paghino uguale o di piu man mano che sale la fascia di prezzo.
Saluti.

Rieducational Channel

No, è di proprietà di Be In Media Group, sono due società diverse.

DeeoK

1) Ma non viene tassata la tv: la tassa si applica a chi ha una tv perché quello è il mezzo di usufrutto del servizio. Così come non paghi le tasse di dispacciamento dell'energia elettrica se la tua casa non è allacciata.
2) Confondi la RAI con la Mediaset. In RAI, ripeto, vengono anche trasmessi programmi che sicuramente sono poco influenzati dall'auditel e mi riferisco, ad esempio, alla programmazione di Rai 5. Grazie al mix di canone e pubblicità la Rai ad oggi offre una buona varietà di programmi e se penso all'offerta di Mediaset ed al costo di Sky mi viene da dire che il risultato non è poi male.

Ten. Colombo

Non a tutti interessa quella cag**a milionaria di Sanremo, però continuano a farlo

overview_marcia

Non vedo l'ora di andare davanti a un giudice, cosi finalmente chiariamo il concetto una volta per tutte: l'obolo che chiedono di pagare nella bolletta della luce è una tassa ho un imposta? Vedi, a oggi è entrambe e nessuna delle due! Essere presi per il "naso" non piace a nessuno, specialmente a chi lavora onestamente per uno stipendio dignitoso.

overview_marcia

Articolo 53 della costituzione italiana, le tasse devono essere progressive. Se sono imposte no, ma il canone è entrambe le cose e nessuna delle due!

Nicola Buriani

Sopra ho scritto che Sky e Mediaset la Serie A sicuramente non la perdono.
Ma ripeto che non è quello il punto.
Mediapro spenderà 1 miliardo e 50 milioni di Euro l'anno, quindi ne deve guadagnare ben di più (dubito si accontentino di andare poco più che in pari).
Come fanno a prendere più di 1 miliardo e 50 milioni senza esclusive da chi con le esclusive ha offerto 830 milioni di Euro?
I diritti a tutti valgono meno, i diritti con prezzi più bassi pure :) .
Del resto se le partite si vedono ovunque l'investimento diventa molto più rischioso, è probabile che più di qualcuno ricorra ad altri operatori per vedere gli stessi contenuti (se poi non c'è nemmeno la produzione in proprio sarà ancora peggio, non si potrà nemmeno puntare su quel minimo di diversificazione).
Quindi ripeto: per me spacchetteranno, vendere su tutte le piattaforme non vuol dire offrire lo stesso identico prodotto su tutte, all'estero ci sono già da tempo esclusive sulle singole partite.
Vuoi vedere Juventus - Napoli nel tal giorno?
Ce l'ha in esclusiva un solo operatore.
Vuoi vedere il derby di Milano?
É in esclusiva sui servizi di un altro operatore.
Questo sicuramente alza di parecchio il valore dei diritti.

Matteo85_b

Sky e mediaset chiudono? rivenderanno la A o comunque gli abbonanti del calcio passeranno a un offerta concorrente. non capisco cosa centri l asta premium è in rosso da sempre e sky ha provato a tenere il prezzo basso e hanno perso. Dubito che un gruppo che già trasmette 13 campionati non sappia fare i conti poi già adesso alcuni incontri erano esclusiva di sky non vedo il problema.

23luca23

Bassa qualità e bassi ascolti non credo proprio visto che in prima serata ottiene quasi 5 milioni di spettatori e medie di share oltre il 18% ....quindi in linea con le previsioni e aspettative....finora il costo di Fazio è stato ampiamente ripagato

alex-b

Lo so che sono due cose diverse, era solo per dire che sembra quasi una reazione da "moralisti" quando loro in altri ambiti potendolo fare non ci hanno pensato su due volte

alex-b

La tua?

Zlatan10

Assolutamente si

Zlatan10

Per me non è giusta e fin quando c'è stata la possibilità di non pagarla non l'ho pagata.

franky29

eh neanche per questo chiedevo ehehe

Nicola Buriani

Sky e Mediaset la Serie A sicuramente non la perdono, magari abbasseranno anche i prezzi, ma non è quello il punto.
Se abbassano i prezzi vuol dire che pagano meno i diritti, quindi Mediapro i soldi dove li prende?
Ribadisco: spacchettamento in arrivo, faranno come all'estero dove alcuni incontri sono esclusive assolute di un solo operatore.
Quello e/o esclusive assolute di alcune squadre, diversamente non vedo come possano prendere più di 1 miliardo e 50 milioni a stagione (per l'esclusiva tra tutti gli operatori non si è andati oltre gli 830 milioni e con le partite ovunque si passa di molto il miliardo l'anno? Mi pare che la forbice sia davvero troppo ampia).

The_Th

per vendere bisogna trovare chi compra...
in ogni caso quel referendum non aboliva il canone (non si possono fare referendum su materie fiscali), quindi se anche la rai fosse stata privatizzata il canone te lo potevano chiedere lo stesso, e al momento è un canone/tassa sul possesso di una tv...non sulla visione della rai

Matteo85_b

é ora che rifacciano i pacchetti soprattuto sky che ha vissuto praticamente in monopolio, se puoi trasmettere a costi ragionevoli ci saranno più operatori e più abbonati che oggi tra sky e mediaset non arrivano a 6 milioni

The_Th

non puoi accollarti un campionato per le ormai poche partite interessanti...
la champions in rai la hanno presa, sapendo che le partite sono seguite, soprattutto se ci sono italiane...
Il campionato fa sempre meno ascolti, le partite interessanti sono qualche top match, ma in molte giornate (tipo ieri) i big match erano zero...

The_Th

diretta premium è una schifezza...vedi 10 partite e non ne capisci una...
un tifoso vuole vedere la sua squadra, non pezzetti di partite

Mauro B

Non mi pare, devono comunque rispettare questi limiti. Però non sono sicuro.

The_Th

spero qualcuno ti faccia una visita, in quanto sei un evasore se hai una tv e dichiari di non averla...
non sei tu a decidere se una tassa è giusta o no, se la ritieni sbagliata lanciati in politica e fai il possibile per toglierla...
poi trova le coperture da altro però

The_Th

ti pare giusto pagare una tassa sul possesso di una macchina?
ti pare giusto pagare una tassa su una casa?
ti pare giusto pagare il 22% su tutto quello che compri?

discorso senza senso...qualcuno le tasse le deve pagare, e bisogna trovare qualcosa su cui far pagare le tasse...

The_Th

emh...la finale dei mondiali la guardano tutti, soprattutto se l'Italia è in finale...
la finale di Champions interessa agli italiani nella misura in cui una squadra italiana è in finale...Real Juve la hanno vista tantissimi, una partita Real Bayern decisamente meno...

poi non mi puoi paragonare eventi che si tengono 1 volta all'anno e rappresentano il massimo del calcio in Europa contro Spal-Crotone...

The_Th

non conosci l'argomento bene...
il canone che paghiamo non è canone RAI, ma tassa sul possesso di una o più TV o apparecchi adibiti alla ricezione del segnale digitale/satellitare...(con un pc o tablet non paghi)
La RAI essendo servizio pubblico viene finanziata dallo stato, che prende i soldi da varie fonti, questa tassa è una di quelle, ma potrebbe pure prenderlo dalle tasse sulla benzina...

in ogni caso il canone esiste praticamente in ogni paese europeo...e in Italia è pure basso rispetto a molti altri paesi...

overview_marcia

1) Qui casca l'asino (modo di dire non ti offendere), la casistica è una mezza-verità tipica italiana, dicono che se ho un apparecchio TV in casa devo pagare un tassa su quell'oggetto, ma dicono anche che si paga una quota del proprio reddito per poter avere delle trasmissioni di stato che informi i cittadini su cosa avviene nel paese e nel mondo, sono vere entrambe, e non hanno mai chiarito perché nel caso fosse una tassa sul possesso di un oggetto questa violerebbe l'articolo 53 della Costituzione Italiana.
2) Che ci siano regole non lo metto in dubbio, che anche in questo caso ci sia la mezza-verità non si può negare, l'auditel non influenza cosa mandare in onda in base al costo dello spazio pubblicitario?
Se non hai i soldi per trasmettere determinate trasmissioni non le fare, se quello che si paga si chiama canone, altrimenti sei un privato e non devi chiedetemi il canone. vedi? Mezze-verità tipicamente italiane!

Chiedo a mia sorella (commercialista) a quale articolo si riferisce e ti dico (lo ripete come un mantra ma "non da i numeri" XD).

luke628

Ormai non vincono nemmeno quando i gol li fanno gli altri per loro :)

luke628

L'Inter 300 in 2 anni e mezzo ed ha ottunuto solo un'eliminazione ai gironi di EL col Be'er Sheva e un settimo posto. Non che stia messa meglio...

franky29

Adesso che il pacco completo è degli spagnoli possono vendere i singoli incontri no ?

Mauro B

Si vendono a pacchetti, per l'alta classifica ci vogliono 4/500 milioni in 3 anni.

Bastia Javi

Non sei costretto a scommettere,basta avere soldi sul tuo account, io uso bet365 da tanti anni per guardare il tennis

ferostyle

Anche nel prossimo Parlamento ci sarà Galliani

ferostyle

Su snai invece basta avere un conto in attivo (+ di 2€),senza telecronaca

Recensione Sonos Arc: oltre al Dolby Atmos c’è di più

Appunti fotografici: i segreti del ritratto con Amedeo Novelli

DVB-T2: chi, come e quando dovrà cambiare TV? | #HDonAir oggi ore 17

Recensione DJI Mavic Air 2: divertimento e riprese imbattibili