CD sempre più in difficoltà: le grandi catene USA considerano lo stop alle vendite

06 Febbraio 2018 429

Best Buy ha comunicato ai propri fornitori l'intenzione di cessare la vendita di CD a partire dal primo luglio 2018. La decisione è del resto figlia dei tempi: l'anno scorso le vendite del supporto ottico sono calate del 18,5% nel mercato statunitense. La stessa Best Buy ha da tempo ridimensionato enormemente l'offerta. Fino a qualche anno fa la catena era tra i principali rivenditori. Progressivamente l'offerta si è sempre più ridotta (risultando quindi meno appetibile anche per i potenziali clienti) ed è ora marginale anche a livello di fatturato, con 40 milioni di dollari incassati annualmente. Non verrà invece dismesso il vinile, che del resto sta vivendo un periodo piuttosto positivo in tutto il mondo.


Best Buy non è l'unica ad aver rivisto il proprio approccio alla vendita di CD. La catena Target ha chiesto ai propri fornitori di poter pagare solo il venduto, senza quindi accollarsi scorte eccessive a magazzino con tutti i rischi del caso. In questo caso non sarebbero però coinvolti solo i CD ma anche il materiale video (si parla esplicitamente di DVD). Se la richiesta non verrà accolta (l'ultimatum sarebbe fissato tra aprile e maggio), si procederà rapidamente alla completa dismissione dei supporti ottici.


429

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mic-chrome

Io ho un impianto audio di qualità molto alta con cuffie di pari valore e non riesco ad abituarmi agli mp3.
La differenza di qualità è enorme e più sali di prezzo con gli impianti audio e più noti questa cosa.

franky29

Si può sempre scaricarla offline

overview_marcia

Pensavo che un giorno i DVD audio avrebbero sostituito i CD usando la stessa logica di funzionamento (ma con il passaggio a 24bit). Invece, si sono usciti i DVD audio, ma sono 5.1 alte frequenze (96-192 etc.) incompatibili con 90% dei lettori attuali, e poi la musica liquida li ha resi inutili in un nanosecondo.

Horatio

Appena Lady Gaga si rimette un attimo in sesto viene in salotto da me ha detto, nel frattempo la ascolto su Spotify, per ingannare l'attesa

Horatio

C'erano i DVD audio, ma non se li è cagati nessuno

overview_marcia

Sono d'accordo, l'idiozia dei produttori non ha confini, ma bisogna anche dire che quando un album è ben inciso la qualità del CD ha pochi rivali.
Se i produttori volevano bastava prendere come riferimento questo album: Donald Fagen - The Nightfly ma si sa, la vecchia storia del "io l'ho più lungo del tuo" vince quasi sempre... :)

Mauro Ferri

Concordo su tutta la linea. L'argomento mi valse il voto massimo nel tema scritto della maturità, nella "lontana" estate 2001. Questi 17 anni passati hanno confermato le previsioni e come la musica sia cambiata

Antonio Guacci

XD XD XD

comatrix

Lo sai che ti amo vero ^_^

Alex4nder

Piu che altro sembrava una statua di cera.

Alex4nder

Tra poco dovrai affiancargli un Falcon Heavy

Bruno T

La morte del CD (e della qualità di ascolto) è iniziata con la loudness war.

Antonio Guacci

Ma certo che lo so: io vengo qua sul blog giusto per farmi due risate, vista l'abbondanza di corbellerie scritte un po' da noi tutti.

TLC 2.0

bellissimo :D

redicic

era come se indossasse una specie di Edgar abito!

The frame

Peccato, ma la direzione è questa. Peccato perché i cd garantiscono una qualità decisamente superiore al 99% della musica che si ascolta in streaming senza supporto fisico. Spotify, Apple Music e compagnia bella offrono qualità inferiore al supporto cd. Ma si sa, alla gente e in particolare ai giovani, non interessa la qualità, ma la quantità e la comodità. E da questo punto di vista la musica in streaming é irraggiungibile. Via di cuffie wireless, amplificatori Bluetooth, musica da you tube e tutto a posto.
Poter ascoltare tutto ma non ascoltare nulla. Ricordo con piacere i tempi in cui compravo i cd, li ascoltavo, li consumavo, guardavo le illustrazioni e imparavo a memoria i testi. Ora si ascolta una canzone e neanche il tempo di finirla si passa alla successiva.

Ripeto: peccato. E scusate il pippone;)
Saluti

Max

Ho investito quei soldi pensando che fosse il futuro, invece è morto dopo poco tempo, tutto qui...
Per funzionare funzionava bene, ma il formato proprietario e la diffusione degli mp3 l’hanno ucciso

delpinsky

Ma fai benissimo. Era solo l'integralismo di Callea che mi è sembrato inappropriato. Poi se un giorno mi stancherò di comprare scaffali, o mi compro gli album in FLAC o mi faccio l'abbonamento ai servizi in streaming Hi-Res.

ilmondobrucia

Perdonami, prima dici che hai buttato via 500 mila lire... Poi dici che ti sei trovato bene...

Alla fine quel dispositivo serviva per copiare musica da più fonti senza l'utilizzo di un pc, e compattare il tutto in poco spazio.

Mi ricordo che all'epoca era ancora molto lenta la connessione internet e costosa.
E per persone come me che ascoltava molta musica era comodissimo anzi che girare con un sacco di cd, e per di più potevo passare la musica su casseta in digitale su minidisk e in automatico riconosceva le pause..

Il suo sporco lavoro lo faceva più che bene... Poi ovvio con i lettori mp3...... Tanti saluti.

Max

Hai problemi di dislessia ?

ilmondobrucia

Come mai non ti sei trovato bene?

Max

No no mi sono trovato bene... ma sembrava essere lo standard definitivo ed invece è stato abbandonato.

Max

Nessuno mette in dubbio la tua prerogativa di fare il collezionista. Siccome io come molti altri NON colleziono musica ma la sento quando voglio (diverse ore al giorno), avere i supporti a prendere polvere in casa non mi è più necessario.
Spendo meno in abbonamento streaming di quanto spendevo comprando musica per me e la mia famiglia in CD.

Max

Esatto. Non ho bisogno del supporto. Scarico sul mio computer/telefono e poi lo trasporto tramite pennetta USB. Sai cosa sono ?

Max

Non sei un audiofilo in quel momento...

Max

Perchè sei giovane...

MarcoCau

Puoi farlo anche tu. Io mi sono messo a cantare in una band a 40 anni suonati! ;)

Max

Marco

Oddio mi suona difficile ma ok

Marco

Esatto

Marco

Costringi dei tizi a cantare le loro canzoni per te, in macchina

Marco

Eh tu vinci sei piu avanti di me

stuck_788

non fare certi riferimenti cosi antichi.... qua il 90% non ha ancora l'eta per guidare...

overview_marcia

Se solo li portassero a 24bit... Comunque sia la differenza tra un MP3 e la risoluzione di CD è abissale, peccato per l'eccessiva compressione della dinamica di certi album, altrimenti il CD rimane un supporto estremamente pratico per ascoltare bene la musica.

Alla ricerca del tempo perduto

che io sappia è in vendita nei lego store ufficiali
io lo presi a Londra comunque

Alla ricerca del tempo perduto

Lego Shop di Londra

TLC 2.0

ma la vera domanda è: dove hai preso il modellino del Saturn? :D

Vinilic

Certo, non tutti: alcuni si, altri buoni, alcuni mediocri , un paio ciofeche. Come tutti i gruppi e/o cantanti, del resto ( cito iron,Metallica,pink Floyd,queen,bowie,system ,dire straits,bon Jovi,Bruce,u2 ecc...persino Vasco!!....). Ma in ogni caso livelli che i beniamini propinati dai vari xfactor ecc non raggiungeranno nemmeno con un album, di solito l' unico in carriera

comatrix

Si certo, ce ne sono, appunto ce ne sono, se capisci cosa voglio dire...

ilmondobrucia

In uno studio medico il dottore aveva un monitor non adeguato per vedere la risonaza dal pc (un pannello tn) , dicendomi che non poteva dirmi nulla di preciso

lore_rock

Sono fermo agli earth wind and fire, i prossimi al massimo saranno i cool and the gang ;)

StriderWhite

Più puro non direi, questi gruppi hanno avuto diverse fasi nel corso della loro carriera. Pure Battiato ha avuto una fase prog negli anni '70...

Hateware2

Citi proprio gli Iron Maiden che hanno fatto 16 album, tutti capolavori?

N#R#S©

Pessima signur...

comatrix

Questo lo dici tu, perché non esistono specialisti che vengono a casa?
Solo un mesetto fa l'ho avuto in casa, per fortuna ho ancora il vecchio portatile col lettore CD, altrimenti ci attaccavamo al tram io ed il medico

comatrix

Non è sufficiente un lettore CD

Body123

Oddio mai sentita questa cosa hahahah

Body123

Certo certo..quindi concerti 24h su 24 altrimenti niente musica.

ale

Mentre il lettore CD lo hanno tutti. Quindi per vedere una radiografia mi tocca andare in cantina a riesumare un vecchio fisso perché non ho più un PC con l'unità ottica...

ilmondobrucia

Ma scusami ma il medico di base che viene a casa a visitarmi non avrebbe neanche le competenze per poter visionare una risonanza, radiografia o altro.

Non ti seguo, te di che medici parli?

Recensione nuove Amazon Fire TV Stick 2020 e Lite: un gadget indispensabile

Recensione Amazon Fire TV Cube: utile, versatile ma quanti limiti

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Recensione GoPro Hero 9 Black, doppio display per la migliore delle action cam!