Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Record Intel: 1.218 droni per lo show d'apertura di Pyeongchang 2018

09 Febbraio 2018 17

Intel da Guinness dei Primati in occasione della cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang, in Corea del Sud. Ha registrato il maggior numero di "veicoli senza equipaggio in volo simultaneamente": ben 1.218 droni "Shooting Star Mini". Più del doppio del record precedente di 500 droni, registrato sempre da Intel.


Gli Shooting Star Mini sono dei droni di dimensioni compatte realizzati appositamente da Intel per gli spettacoli luminosi. Sono talmente piccoli (ved. foto sopra) che possono essere usati in spazi chiusi. Questo specifico modello è stato presentato in occasione del CES 2018, ma un drone più grande, progettato per gli esterni, esiste già da diverso tempo. Detenevano loro il precedente record di 500 droni, in occasione di un evento ad Amburgo, Germania, nel 2016.

Gli Shooting Star, Mini e non, riescono a volare in sincrono grazie a un software per computer che li gestisce e li coordina. Grazie al nuovo chip integrato Intel Indoor Location System, gli Shooting Star Mini riescono a conoscere la propria posizione nello spazio anche senza ricorrere al GPS.

I droni sono stati impiegati per ricreare rappresentazioni delle varie discipline sportive che saranno presenti alle Olimpiadi invernali, insieme ai cinque cerchi olimpici. Lo stormo intero di 1.218 droni è stato pre-registrato; all'evento dal vivo hanno partecipato "solo" 300 dispositivi. Per il software di gestione non è una gran differenza: basta avere potenza di calcolo a sufficienza. Ma è chiaro che l'effetto scenico per lo spettatore migliora all'aumentare del numero di droni: l'immagine è più definita e più luminosa.

Al momento della stesura dell'articolo non ci sono ancora video di qualità dello spettacolo, ma è probabile che Intel stessa lo caricherà presto sul proprio canale YouTube. Monitoreremo la situazione e lo includeremo nell'articolo quando/se arriverà.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shrek

https://youtu.be/5oDkrupRaho

Matteo

Sta di fatto che ne abbiamo visti solo 300. Se non ci sono video dei 1200 é aria fritta per quanto mi riguarda

Paigoz

dove si può trovare il video con i 1218 droni?

Eragorn87

Ora so come fare la stella cometa a Natale sopra il tetto di casa!

Shrek

Hanno volato insieme 1218 droni, ma quel volo è stato registrato e poi mostrato in video. In diretta hanno volato 300 droni.

TeoCrysis

Io all'inizio pensavo fosse grafica e non fossero reali...

Matteo

Al massimo potevi dire DJI

Matteo

Spettacolo... Però una cosa... Alla fine sono solo 300 che son volati insieme, quindi non 1200 erotti...?

Wylly 86

Figata allucinante !

Conan5

la parte più brutta, i commentatori italiani, incapaci

Nick126

La parte più bella è stata l'entrata degli atleti delle isole bermuda.

Mew

Ho preferito l'apertura dell'halftime show dello scorso anno

Vinx

che spreco...
a kim ne sarebbe bastato solo uno e avrebbe offerto uno spettacolo di tutt'altro livello...

aigor1

Lo stavo vedendo prima , qualcosa c'è

https ://www .youtube .com/watch?v=at6gFAhAvYo

Dwarven Defender

anche sony, ferrari, mercedes o boeing mute... se ci mettiamo a fare l'elenco di tutte le aziende "mute" ci stiamo fino al 2020...

Simone BB

quindi? amd non produce droni..

Retn

e amd muta

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO