TV OLED Panasonic 2018: calibrazione automatica e indiscrezioni sui prezzi

13 Febbraio 2018 42

Alla Panasonic Convention 2018 sono presenti non solo i nuovi LCD ma anche la gamma TV OLED composta dalle serie FZ950 e FZ800. Rispetto alla presentazione, avvenuta in concomitanza con il CES 2018, non sono disponibili particolari novità. Qualche dettaglio in più è emerso in relazione alla calibrazione automatica. Per questa funzione è richiesto il software CalMAN di Portrait Displays, un PC, uno strumento di misura e un generatore di segnale tra quelli supportati (va bene anche il PC stesso).


TV e computer si possono interfacciare tramite Wi-Fi e consentono di eseguire una calibrazione completa in SDR (Standard Dynamic Range) e HDR, utilizzando gli stessi controlli disponibili nei menu, ai quali si può accedere direttamente dal software (senza dover quindi usare il telecomando per visualizzare le varie voci a video). Tra le novità viene confermata la possibilità di effettuare regolazioni al 2,5% e al 5% di luminanza (quindi appena sopra il nero assoluto).

I nuovi OLED saranno disponibili verso giugno. Al momento non vi sono indicazioni precise sui prezzi, che generalmente vengono definiti in dettaglio più o meno in concomitanza con l'uscita. Per FZ950 si parlerebbe comunque di un prezzo grosso modo allineato al listino di EZ950 quando è stato introdotto sul mercato, mentre FZ800 si posizionerà su una fascia inferiore. I prezzi di listino della serie EZ950 all'uscita si attestavano a 2.999 Euro per il 55" e a 4.999 Euro per il 65".

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Bytecno a 282 euro oppure da Amazon a 379 euro.

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roby69

Ovviamente i modelli 2018 li salto dato che ho un EZ950 del ‘17, ma nel 2019 (tecnologia nuova e non un update) la prossima creatura Panasonic sarà mia :)

nature1986

In praprat è eccellente come tv, però mi chiedo se il processore sia superiore alla concorrenza

Ecco il verdetto del B7 65":
Verdict
No TV is perfect, and every OLED television in 2017 has its own strengths and weaknesses, but as an overall package, the LG B7 does many things better than most. Areas where the OLED65B7 excels are:
Less aggressive ABL (Automatic Brightness Limiter) which helps HDR and daytime viewing;
Dynamic tone-mapping technology (marketed as Active HDR by LG) that generates its own metadata on the fly by analysing the incoming HDR video signal;
Dolby Vision support out of the box;
Very low input lag of 21ms in both SDR and HDR [Game] modes; and
Anti-reflective screen filter that minimises magenta tint when hit by sunlight.
That it’s the most affordable 2017 OLED TV in its size class is merely icing on the cake.

Lo chiedi a quello sbagliato purtroppo. Non conosco la qualità di LG per dirti quale sia migliore. Devi leggerti i test (gli inglesi fanno dei test eccezionali su queste TV).
Molto va sulla fiducia: avevo preso un plasma nel 2009 della Panasonic e davano 30.000 ore di vita. Ora sono quasi a 50.000 ore con la TV che é accesa oltre 8 ore al giorno e ancora funziona. Non é più chiara come all'inizio ma ancora meglio della maggiorparte degli LCD.
A questo punto é normale che opterò di nuovo per un Panasonic :D

Se compri un LG oggi, quanto ti dura finché appaiono i primi problemi? Un altro punto ai tempi erano i "dead pixels". Fino a 10 pixel erano tollerati e non rientrava nella garanzia. Panasonic ti sostituiva la TV anche con 1 solo pixel rotto. Con Panasonic o Sony vai sul "sicuro" se così si può dire. LG, pur fornendo i pannelli, magari non hanno ancora quel know how per darti qualcosa che dura nel tempo. Ma sono solo supposizioni.

La cosa migliore é leggerti una qualche review di un vero professionista. A quel punto vedi ogni pregio e ogni difetto di ogni TV analizzata.

Cerca hdtvtest punto co punto uk.

nature1986

Invece Che ne pensi del b7? Meglio prendere LG b7 o il sony? Quali sono sostanzialmente le differenze?

nature1986

Eh gia è davvero favoloso ma hai problemi con usb? Legge tutti i formati? Hevc, mkv, video in 4k senza problemi?

Marco -

Io da ormai ben 8 mesi ho un b7 65". Fantastico.

Nicola Buriani

Senza supporto a HLG vedrai i segnali video in SDR, sfruttando la retrocompatibilità delle trasmissioni.

capitanharlock

Aspettiamo, troppo ancora per me, il differenziale rispetto allo stesso taglio degli oled di gamme inferiori non è tale da strapparsi i capelli.

nature1986

mettendo da parte le antipatie varie per i brand, quale tv oled mi consigliereste di quest'anno? avevo intenzione di prendere lg B7 me lo consigliate? oppure vado su sony e panasonic? potreste dirmi le differenze sostanziali tra queste tv, mi sarebbe molto d'aiuto per l'acquisto, grazie.

Daniele Cosentino

In poche parole bisogna aspettare test e review serie quando escono sul mercato.

In ogni caso molto dipenderà anche dalla differenza di prezzo..

Ma questa calibrazione automatica come funziona, cosa ho bisogno?

Una TV, un Laptop e un cavo HDMI? Quindi posso calibrare senza spendere un centesimo ora?

Non c'è differenza netta tra Sony e Panasonic.
Se ti piace Sony prendi Sony, se ti piace Panasonic prendi Panasonic. Secondo gli esperti Panasonic é migliore, ma di pochissimo e a occhio nudo non si riesce a percepire la differenza di qualità.

Sony ha Android, ed é il motivo per cui io opterei per Panasonic (con un OS più fluido e adattato per le TV, non per i telefoni).

Latro punto da prendere in considerazione sono i tuoi apparecchi. Tipo io possiedo un home cinema della Panasonic e un videoregistratore della Panasonic. Grazie a Viera, la TV riesce ad accendere in automatico sia home cinema che videoregistratore (anche con TV spenta), in base alle esigenze.

Sony possiede lo stesso sistema, ma suo. Molti protocolli sono compatibili, ma se vuoi funzioni speciali, funzionano meglio se sono tutti della stessa marca.

Antonio63333

Si esatto.

Bach05

Sono entrambi al top per adesso, comunque tutte le specifiche non le ricordo, nei siti le trovi.

alex

ok grazie. quindi vedro in formato sdr?

Antonio63333

Un mio conoscente l'ha preso a 2690 in negozio fisico.... Quindi scenderà ancora.

Antonio63333

Non vedrai in HDR.

Antonio63333

Panasonic ha rinnovato la gamma di processori quest'anno è cmq anche l'attuale non ha nulla da invidiare a quello Sony. Per quel che riguarda android poi sinceramente sarà anche più flessibile ma l'avete provato? E lento rispetto al sw Panasonic e spesso s'impalla, su un tT simile non è il massimo credimi.

Daniele Cosentino

Ok grazie! Lato processore d immagine, elettronica e supporto agli standard come si rapportano tra uno e l'altro? (Sony ha x1 Extreme lodato ovunque, panasonic come è messa?)

Davide Faoro

per forza di cose devi andare su un 49 pollici... poi dipende da cosa stai cercando

Bach05

Solo per la calibrazione. Allora sono entrambi TV eccellenti, il top. Ad ora a mio parere sono praticamente equivalenti, sottigliezze a parte.
Però la calibrazione sarebbe il vero surplus perché in questo modo qualsiasi difetto di riproduzione dei colori può essere risolto. Panasonic è molto attenta a questo aspetto. Quindi dato che i pannelli sono gli stessi la differenza nella qualità d'immagine dipende sostanzialmente dalla calibrazione.
A favore di Sony c'è Android TV che sicuramente è più duttile del sistema proprietario Panasonic.

Daniele Cosentino

Per quale motivo? Oltre la storia della calibrazione intendo. E parlo solo di oled.

Bach05

Se implementano come si deve la calibrazione automatica non ci sarà storia. Panasonic a vita.

V4N0

Grazie Nicola!

Daniele Cosentino

Sarebbe il top. Con street price leggeremente inferiore lo prenderei in seria considerazione. Anche se per ora guardo (moooolto da lontano) il sony af8

alex

Nicola scusa mi puoi rispondere in merito alla ricezione del segnale in 4K dello Sky q con un tv Samsung js9000.

Nicola Buriani

Non su tutti i TV puoi forzare HDR e comunque rischi di ottenere un risultato differente da quello che avresti con materiale in HDR, dato che non sai di preciso come si comporta l'elettronica se prima non controlli.
Con HDFury invece sei assolutamente a posto.

V4N0

Ottimo! Ma comunque per la calibrazione “manuale” sono disponibili i pattern HDR di CalMAN che tu sappia? Per usarli direttamente col lettore della TV

Nicola Buriani

Puoi sopperire con un HDFury Integral, ti "inietta" i metadati e rende qualsiasi cosa una sorgente video in HDR o Dolby Vision.

Bach05

L'FZ800 potrebbe essere intorno ai 2000 euro. Per un 55 pollici OLED di quella qualità sarebbe ottimo.

V4N0

Domanda cretina: ma per la calibrazione in HDR non serve che la sorgente sia compatibile HDR? Se uso il laptop o una fire stick che non generano i metadata di HDR10 o Dolby Vision come si fa?

alex

Scusate l’ ot. Sono possessore di un tv Samsung js9000. Tra un mesetto riceverò lo Sky q. Quale compromesso dovrò accettare visto che il tv e sprovvisto del formato hlg nel ricevere i programmi in 4K?

Marco Paternuosto

Ma Nicola Buriani e Filippo Rossano sono la stessa persona?

Nicola Buriani

Quella è l'attrezzatura: una volta che hai tutto devi solo impostare il margine di errore, selezionare la modalità video e la luminosità che vuoi, per il resto fanno tutto il PC e il TV, tu non tocchi niente, di fatto clicchi solo sul pulsante per avviare la calibrazione.

BuBy

Maaaa la calibrazione è automatica in che senso se servono tutte quelle robe ?

Nicola Buriani

Anche perché, se esce davvero sui 4.999 Euro, può poi calare come ha fatto EZ950, che si trova attualmente tra i 3.000 e i 3.500 Euro.

Filippo Rossano

Per un 65" con le caratteristiche migliori di un EZ1000 direi che è un prezzo che ci sta.

capitanharlock

5mila è buono?
Anche no.

MariaAnnetta

OT: mi potete consigliare una TV da 500/550€ e larga massimo 118cm?grazie

Aster

Ottimo

Filippo Rossano

Contando la soundbar e tutto il resto direi che il prezzo del FZ950 è buono.

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi

Samsung Q900R: 4 QLED TV 8K Full LED con AI e HDR10+ | Video